L'HARD e il rock minore degli anni 70, primi 80

In questa sezione parliamo principalmente delle Band "pioniere" del Rock anni '60 e '70, come lo sono stati i Beatles, i Rolling Stones, i Doors, i Led Zeppelin, e molti altri.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

L'HARD e il rock minore degli anni 70, primi 80

Messaggio da reallytongues »

chi vuole posti pure i propri gruppi minori, inserendo un brano rappresentativo
gradito voto e commento [fisc]


Il primo gruppo che voglio presentare è un gruppo gallese di metà 70, che inzia la carriera con un bellissimo album tra hard evoluto, country, blues e pop.
Sono i Sassafras e l'album si intitola "Expecting Company" del 1973.
Tra le migliori e più apprezzate band dal vivo del periodo (leggo così sul web), si dimostrano bravi a comporre, originali ad arrangiare e soprattutto bravissimi tecnicamente con un chitarrista che ricorda il grande Ollie Halsall dei Patto.

questo brano che apre il disco mi ricorda addirittura i Van Halen nelle parti vocali

nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: L'HARD minore degli anni 70, primi 80

Messaggio da Mick Channon »

Bel tiro questo brano,riff accattivante e chitarre in bell'evidenza.Ricordano si un po i Van Halen,ma non so perche` a me ricordano anche gli ZZ top :?
Non ho capito se devo dare un voto,comunque per me e` 7.5
Appena posso posto qualcosa anche io....e` una minaccia :o ;)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: L'HARD minore degli anni 70, primi 80

Messaggio da mimmo il meccanico »

[nc]

Inizierei proprio col 1970 e una band tedesca con un gran bel sound, un po' deep purple, un po' black sabbath, un po' uriah heep, ma anche qualcosa dei led zeppelin.
Parlo dei Lucifer's Friend, dei quali ho solo il primo omonimo album, veramente bello se si apprezzano quelle sonorità.

Posto un paio di brani

Ride in the Sky... e anche qui quei furbacchioni dei Led Zeppelin hanno "preso in prestito" qualcosa [smile]



e poi un altro gran pezzo, Keep Goin', e qui si sente anche un po' di doom/stoner primordiale




Ma anche gli altri pezzi sono ottimi, ripeto, se vi piace l'hard rock settantiano prima maniera, questo album è tutto da ascoltare.
ok e adesso?
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: L'HARD minore degli anni 70, primi 80

Messaggio da Mick Channon »

Immaginavo che questo argomento avrebbe attirato le attenzioni di mimmo ;) .Conosco solo di nome i Lucifer's Friend,belli tosti,nulla da invidiare ai ben più famosi colleghi inglesi.

Io posto un brano dei Good Rats,band Di New York,che pur registrando un buon numero di dischi ed ottenendo un discreto successo soprattutto nella costa Est degli Stati Uniti,non ha mai raggiunto il successo qui in Europa.Guidati dai Fratelli Marchello,uno alla chitarra l'altro alla voce,hanno proposto un Hard Rock contaminato anche dal Jazz e Fusion,tecnica elevata,il tutto condito da testi nonsense con forte ispirazione da Frank Zappa.Propongo "Injun Joe",forse il miglior brano tratto da "Tasty",album del 1974.

Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: L'HARD minore degli anni 70, primi 80

Messaggio da elio77 »

conosco da tempo i lucifer's,ho alcuni loro 45 tra cui ride the sky,bravi,di tanto in tanto li ascolto e mi piacerebbe approfondirli
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: L'HARD minore degli anni 70, primi 80

Messaggio da mimmo il meccanico »

elio77 ha scritto:conosco da tempo i lucifer's,ho alcuni loro 45 tra cui ride the sky,bravi,di tanto in tanto li ascolto e mi piacerebbe approfondirli
dovrei approfondirli anch'io, ho solo il primo album, perché è l'unico del quale sono riuscito a trovare il disco, ma suppongo che sul web si possa ascoltare anche il resto, solo che io sono un po' "primitivo" [happy] , se non ho il disco per le mani faccio un po' fatica... comunque da quanto ho letto i dischi successivi dovrebbero essere un po' più prog e meno hard, che poi a me andrebbe bene comunque visto che ho sempre apprezzato le cose a metà strada fra hard e prog.

......

Molto trascinante il pezzo dei Sassafras, in effetti sento anche io le similitudini già evidenziate, van halen per la voce e zz top per lo stile ritmico e chitarristico.

D'avvero interessanti anche i Good Rats, con un hard dinamico e contaminato, molto aperto verso altre soluzioni, ci sento anche un pizzico di soul in quel pezzo
ok e adesso?
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: L'HARD minore degli anni 70, primi 80

Messaggio da reallytongues »

il brano dei Good Rats, gruppo che non conoscevo nemmeno di nome, mi fa pensare ai Quicksilver e pure quelli migliori, più che all'hard rock ;)
ma visto che i QMS sono per me manna dal cielo sono contento di aver conosciuto questo gruppo che presto approfondirò sicuramente

dei Lucifer's avevo ascoltato qualcosa in rete
davvero bastardissimi, bel gruppo davvero
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: L'HARD minore degli anni 70, primi 80

Messaggio da Mick Channon »

reallytongues ha scritto:il brano dei Good Rats, gruppo che non conoscevo nemmeno di nome, mi fa pensare ai Quicksilver e pure quelli migliori, più che all'hard rock ;)
ma visto che i QMS sono per me manna dal cielo sono contento di aver conosciuto questo gruppo che presto approfondirò sicuramente
in effetti dei Good Rats conosco solo questo album,non è classico Hard Rock,hanno un approccio all'Hard "giocoso" alla Zappa.Addirittura il brano che dà il titolo all'album "Tasty" è un vero e proprio swing ;) ,ci sono anche ballads ironiche alla Frank Zappa appunto,o brani power rock da FM.Un brano decisamente più Hard è "Fireball Express"

Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: L'HARD e il rock minore degli anni 70, primi 80

Messaggio da elio77 »

mimmo,sono anch'io,purtroppo,primitivo [happy]

un altro gruppo che conosco grazie ai 45 giri ereditati dai famigliari,

nulla di stupefacente ma trovo il brano carino e divertente,mi è sempre piaciuto questo brano

Suzie Quatro "48 crash"

https://www.youtube.com/watch?v=lk6kvVGPURA
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: L'HARD e il rock minore degli anni 70, primi 80

Messaggio da mimmo il meccanico »

Altro gruppo molto attivo fra gli anni sessanta e settanta, e ancora in attività, sono gli olandesi Golden Earring, che hanno iniziato con misto pop/rock'n'roll, per poi passare alla psichedelia e successivamente a un hard rock a tinte prog.

Uno dei loro brani più riusciti è senza dubbio Radar Love, dal disco Moontan del 1973



sempre dallo stesso disco anche Candy's Going Bad



sono brani che sembrano già avere tutte le caratteristiche degli anthem arena rock che tanto spopoleranno di lì a poco
ok e adesso?
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: L'HARD e il rock minore degli anni 70, primi 80

Messaggio da Mick Channon »

Mai sentiti neanche nominare questi Golden Earring,niente male,preferisco il primo brano,dalla ritmica quasi Punk o Rockabilly.
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: L'HARD e il rock minore degli anni 70, primi 80

Messaggio da reallytongues »

il primo cantante dei Deep Purple Rod Evans forma in USA i Captain Beyond
davvero ottima band hard&space molto citata nei 90 nello stoner rock

nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: L'HARD e il rock minore degli anni 70, primi 80

Messaggio da Scardy in Exile »

hard-blues zeppeliano fattonissimo dalla Nuova Zelanda, con un riff di basso che sembra quello di In Bloom dei Nirvana e un bel finale di assoloni sovrapposti [bop]

Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: L'HARD e il rock minore degli anni 70, primi 80

Messaggio da Mick Channon »

Belli tosti e acidi questi Human Instict,sono andato a cercarmi qualche altro brano in rete e ci sento anche qualche influenza" Hendrixiana"
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: L'HARD e il rock minore degli anni 70, primi 80

Messaggio da mimmo il meccanico »

Dei Captain Beyond ne avevo sentito parlare leggendo qualche biografia dei deep purple, ma non li avevo mai ascoltati. Il brano postato promette veramente bene, sicuramente dovrò approfondirli. Mi piacciono le derive space rock nell'hard e in generale mi piacciono molto le contaminazioni hard con altro.
Mick Channon ha scritto:Belli tosti e acidi questi Human Instict,sono andato a cercarmi qualche altro brano in rete e ci sento anche qualche influenza" Hendrixiana"
si anch'io, credo che sia per le chitarre abbastanza acide e l'approccio psichedelico
ok e adesso?
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: L'HARD e il rock minore degli anni 70, primi 80

Messaggio da Scardy in Exile »

gran drumming in "Dancing Madly" dei Cpt Beyond e begli incroci di chitarre
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: L'HARD e il rock minore degli anni 70, primi 80

Messaggio da Mick Channon »

Direttamente dall'Australia ecco i Buffalo,band dal sound potente e oscuro,fonte d'ispirazione per band a venire,il movimento Grunge su tutti,infatti gli Screaming Trees fecero una cover del brano che vi propongo "Freedom",facente parte dell'album "Vulcanic Rock" del 1973,brano che al dir vero sarebbe calzato a pennello ai Soundgarden.Il brano è un po lungo ma ne vale la pena ;)

Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: L'HARD e il rock minore degli anni 70, primi 80

Messaggio da Carlo Maria »

Wow! Decisamente ci sono tanti tesoretti, in questo topic, e alcuni gruppi non li ho mai sentiti! [hearts]
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: L'HARD e il rock minore degli anni 70, primi 80

Messaggio da mimmo il meccanico »

Un'altra ottima band hard degli anni settanta erano i gallesi Budgie, con un sound veramente heavy per l'epoca.
Non a caso sono stati coverizzati anche dai Metallica e dagli Iron Maiden e sono citati come influenza per la NWOBHM

Qui uno dei loro brani più celebri, Breadfan, dal loro terzo album Never Turn Your Back on a Friend del 1973



Altro brano storico è Napoleon Bona partS 1&2, un pezzo che parte piano per poi esplodere la sua carica heavy. La struttura e l'atmosfera di questo brano sembrano anticipare proprio lo stile degli Iron Maiden

ok e adesso?
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: L'HARD e il rock minore degli anni 70, primi 80

Messaggio da Scardy in Exile »

grandissimi i Budgie! precursori della NWOBHM...fatico quasi a considerarli "minori"! :D
Rispondi