Deep Purple vs. Led Zeppelin

In questa sezione parliamo principalmente delle Band "pioniere" del Rock anni '60 e '70, come lo sono stati i Beatles, i Rolling Stones, i Doors, i Led Zeppelin, e molti altri.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Chi preferite? (in rigoroso ordine alfabetico)

DEEP PURPLE
7
35%
LED ZEPPELIN
13
65%
 
Voti totali: 20

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da Hairless Heart »

Dalla Superclassifica finale riguardante l'Hard Rock/Heavy Metal, ottenuta tramite i nostri voti nelle top5 personali

http://vintagerockforum.altervista.org/ ... =32&t=1694

si evince chiaramente, qualora ce ne fosse stato bisogno, quali siano le due band storicamente più importanti e le preferite dai fruitori di musica.
Ma, una volta per tutte, chi sono stati i più grandi? Un nome solo, preferenza secca. (Muschiato, pensaci bene!)
E, a latere: se dovessimo assemblare la migliore band possibile con i membri di questi due gruppi, chi scegliereste? Quale dovrebbe essere la formazione dei Deep Zeppelin (o Led Purple, a scelta)?
(Nel caso dei DP, consideriamo la classica Mark II, giusto per non disperdere preferenze).
Jon Lord non ha "rivali", dunque
Ian Gillan o Robert Plant?
Jimmy Page o Ritchie Blackmore?
Roger Glover o John Paul Jones?
John Bonham o Ian Paice?
Esprimetevi.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da theNemesis »

Pur ritenendo i LZ al top del genere rock (hard blues e derivati...), penso che i Deep siano un gruppo più completo, forse perché hanno avuto un grandissimo tastierista e un batterista che, a mio avviso, era musicalmente molto più "ampio" di quello degli LZ. Sul cantante non posso che dare la preferenza a Robert Plant, anche se la voce di Gillan è decisamente evocativa e potente.

Quindi anche per i componenti dei gruppi, scelgo:
Voce: Robert Plant
Batteria: Ian Paice
Basso: Roger Glover (inarrivabile...)
Chitarra: Jimmy Page
Dancing on time way...
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da reallytongues »

Io alle tastiere metterei John Paul Jones degli Zepp assai più misurato e abile negli arrangiamenti di Lord [prrr]
nel continente nero paraponzi ponzi bo
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Sposo il parere ed il supergruppo di TheNemesis, con l'aggiunta di Lord, l'anima prog dei DP. Tuttavia faccio notare che gli zep hanno bazzicato anche generi come folk, etnica mediorientale, reggae, anche se hanno dato il meglio nell'hard blues.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da reallytongues »

2Old2Rock2Young2Die ha scritto:Tuttavia faccio notare che gli zep hanno bazzicato anche generi come folk, etnica mediorientale, reggae, anche se hanno dato il meglio nell'hard blues.
infatti non saprei chi è meglio per questo motivo
sarebbe da votare solo per il genere che li accomuna:
l'hard rock
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da Scardy in Exile »

E' come chiedere se vuoi più bene al papà o alla mamma. :)

Premesso che, in ambito Hard'n'Heavy, i più importanti (a livello di influenza) sono stati i Black Sabbath, io voto per i Led Zeppelin, in quanto li reputo più completi. A ben vedere, i LZ hanno smesso di fare hard-rock puro nel 69, dopo il secondo, memorabile disco. Successivamente hanno contaminato l'hard-blues con altre influenze, specialmente folk, generando ibridi che travalicano l'etichetta hard-rock. A ben vedere, il giustamente celebrato IV non contiene nessun vero "standard" hard-rock, perchè in ogni brano i classici riffoni vengono rielaborati creando suoni e stili eccentrici. Un esempio su tutti: Black Dog, in mano ad altri sarebbe stato un banalissimo numero hard-rock, invece Page ha pensato bene di sovraincidere il riff con 4 o 5 tracce, col risultato di avere un'armonia molto più sfaccettata rispetto ai muri di granito di Iommi, Blackmore o dello stesso Page del secondo album. Erano sperimentatori indefessi; Houses of the Holy passò inosservato, forse perchè troppo "strano" in un epoca dove l'hard-rock stava diventando sempre più scontato (metà anni 70, l'era dei Kiss).

Invece i Deep Purple Mark II (quindi lasciamo fuori sia gli esordi psichedelici sia l'era Coverdale) sono stati l'hard-rock per antonomasia: immediato, pirotecnico, spettacolare, ricco di riff memorabili e di assoli al fulmicotone. "In Rock" era il disco più violento dell'epoca (assieme a Kick Out The Jams degli MC5), il classico "Machine Head" ha invece un suono più levigato, ma rimane una Bibbia hard-rock come solo "LZII" o "Paranoid" dei Sabs. Rispetto agli Zep, avevano un Lord in più, quindi maggior virtuosismo; ma mancava loro tutto il fronte sperimentale, il lato acustico, i richiami esoterici, le contaminazioni etc...

Line-up ideale

Plant
Page
Bonham
Glover
Lord

[happy]
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da MrMuschiato »

Hairless Heart ha scritto:(Muschiato, pensaci bene!)
Ci ho pensato bene, prima di votare, eh!

Come no...

Scherzi a parte, se devo essere oggettivo (ci posso riuscire?) i Led Zeppelin sono stati i precursori di un certo tipo di musica, musica a cui si sono ispirati i Deep Purple per i loro successivi lavori, soprattutto con la Mark II. Analizzando i due gruppi si scopre però che le differenze sono tante, con i Zeppelin più portati al Blues Rock e i Purple più portati all'Hard Rock, anche se entrambi i gruppi hanno sperimentato e flirtato con molti altri generi, dalla psichedelia al Country.
Gli arrangiamenti degli Zeppelin sono più asciutti, scarni (non avevano il tastierista, e non venitemi a parlare di Jones. Lui era il bassista, e talvolta suonava le tastiere, ma non avevano un tastierista vero e proprio, e la differenza è enorme, soprattutto live!) mentre i Purple grazie a Lord potevano creare un sound più ricercato, più completo, diverso da quello degli Zeppelin.

Riguardo ai musicisti credo che i Purple fossero leggermente più dotati tecnicamente (credo, non essendo un esperto, potrei anche e tranquillamente sbagliarmi), con Paige e Bonham più istintivi e selvaggi rispetto a Blackmore e Paice.
Per la voce non ho mai sopportato Plant e ho sempre amato Gillan, ma erano due grandissimi cantanti.

La line up non la faccio però, sarebbe scontata... [smile]
reallytongues ha scritto:Io alle tastiere metterei John Paul Jones degli Zepp assai più misurato e abile negli arrangiamenti di Lord [prrr]
Questa è una bestemmia bella e buona però, eh.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da Mick Channon »

Io sono per i Led,pur apprezzando molto i Deep. La mia band ideale e` Led Zeppelin con l'aggiunta di Lord ;)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da elio77 »

Bravi i Deep purple ma ho votato per gli Zeppelin,li preferisco in quanto molto più blues e con musiche (non so se riesco a spiegarmi) meno schematiche dei Deep purple. Per la scelta dei musicisti,no parlando tecnicamente in quanto non saprei ma mi sembrano tutti ottimi,sicuramente prefrisco tutti gli Zeppelin con una vincita schiacciante in particolar modo di John Paul Jones al basso che trovo abbia un buon gusto incredibile,per l'uso della tastiera invece non fa testo,Page alla chitarra riesce sempre a sorprendermi al contrario di Blackmore che seppur bravissimo trovo sia più prevedibile e più controllato,per i batteristi sono combattuto ma per gusto personale trovo lo zeppelin un po' più grezzo anche se forse meno tecnico e lo preferisco,Plant invece rispetto ai cantanti dei depp purple,ma parlo in gillan in quanto trovo sia stato il loro migliore,lo preferisoc in quanto lo trovo più coinvolgente e fresco,quindo grande vincita degli Zeppelin per me
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da Lamia »

Votato i Led Zeppelin perche' li conosco meglio, ma sinceramente e' un dilemma epocale. . cioe', come si fa a rinunciare al graffio della voce di Plant nella storia? al contempo come puoi non affascinarti di fronte alla bellezza e all'estensione della voce di Gillan? [hearts] Plant/Blackmore? ma nemmeno mi ci metto. . tra due mostri me la svigno piuttosto. . [smile] . Lord inarrivabile, Paul Jones anima 'sotterranea' degli Zeppelin, Bonham /Paice. .scappo ancora .. fantastici entrambi, boh. .
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da mimmo il meccanico »

Peccato per l'assenza dei Black Sabbath che, anche se sono un po' meno presenti nelle recenti classifiche, per me non sono di certo inferiori.

Fra Led Zeppelin e Deep Purple, porterei ovviamente con me entrambi, ma se proprio il gioco è quello di scegliere, scelgo Led Zeppelin, anche se mi piacciono molto anche i Deep Purple.

Il punto è che i Led Zeppelin per me hanno una discografia a prova di bomba. Anche gli ultimi album, pur essendo meno riusciti, contengono comunque al loro interno alcune perle notevoli.

Dei Deep Purple mi piacciono soprattutto i live, oltre a Made in Japan ce ne sono almeno altri 3, forse 4 che apprezzo allo stesso modo. Dal vivo erano ottimi perché riuscivano a coniugare alla perfezione la potenza dell'hard rock con la fantasia strumentale dei tipici gruppi jam rock, creando un mix unico.
Anche i Led Zeppelin improvvisavano molto live, però i Deep Purple, avendo anche uno strumentista in più, riuscivano spesso a essere più brillanti, divertenti e molto imprevedibili.

Però ecco, a parte i live, l'unico album in studio che trovo "indispensabile" è In Rock, poi negli altri vi sono tanti altri ottimi brani sparsi, ma nessun disco di quel livello. Machine Head avrebbe potuto esserlo, ma come ha detto Scardy, il sound risulta essere un po' troppo levigato.

Insomma alla fine, dovendo sintetizzare, dei Deep Purple porterei con me alcuni live, In Rock e magari una buona raccolta. Dei Led Zeppelin non butto via nulla, porto con me tutta la discografia in blocco. E alla fine scelgo i Led Zeppelin essenzialmente per questo motivo.
MrMuschiato ha scritto:Gli arrangiamenti degli Zeppelin sono più asciutti, scarni (non avevano il tastierista, e non venitemi a parlare di Jones. Lui era il bassista, e talvolta suonava le tastiere, ma non avevano un tastierista vero e proprio, e la differenza è enorme, soprattutto live!) mentre i Purple grazie a Lord potevano creare un sound più ricercato, più completo, diverso da quello degli Zeppelin.
Beh, questo è un discorso che può starci dal vivo, ma in studio non mi pare che gli arrangiamenti dei Led Zeppelin fossero più scarni, soprattutto dal quarto in avanti. Avevano un musicista in meno, ma in studio conta poco, perché puoi ricorrere alle sovrincisioni, e i Led Zeppelin da questo punto di vista lo facevano molto di più dei Deep Purple. Alcuni brani hanno 3, se non 4 linee di chitarra sovrapposte, a creare orchestrazioni veramente ricche. Esempio emblematico Achilles Last Stand. Certo poi dal vivo diventava difficile riprodurre fedelmente quegli arrangiamenti.

Riguardo al John Paul Jones tastierista, ovviamente non era un solista virtuoso e abile come Lord, ma quando si trattava di creare atmosfere, tappeti sonori, orchestrazioni e arrangiamenti era anche lui un tastierista molto valido.

Ad ogni modo, il confronto fra i diversi componenti presi uno a uno non mi va di farlo, perché alla fine una band funziona come risultato di insieme e spesso l'insieme è superiore alla somma delle singole parti.
E credo che questo sia proprio il caso dei Led Zeppelin, così come di Who, Pink Floyd, Beatles e qualche altro.
ok e adesso?
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da MrMuschiato »

mimmo il meccanico ha scritto:
Beh, questo è un discorso che può starci dal vivo, ma in studio non mi pare che gli arrangiamenti dei Led Zeppelin fossero più scarni, soprattutto dal quarto in avanti. Avevano un musicista in meno, ma in studio conta poco, perché puoi ricorrere alle sovrincisioni, e i Led Zeppelin da questo punto di vista lo facevano molto di più dei Deep Purple. Alcuni brani hanno 3, se non 4 linee di chitarra sovrapposte, a creare orchestrazioni veramente ricche. Esempio emblematico Achilles Last Stand. Certo poi dal vivo diventava difficile riprodurre fedelmente quegli arrangiamenti.

Non sono d'accordo...ascoltati i grandi classici come Communication Breakdown, Good Times Bad Times, Immigrant Song, Whole Lotta Love e dimmi se non sono scarne. È vero che sono dischi pre '71, ma gli stessi dei Purple risultano ben più arrangiati e 'pieni'. Per il fatto delle sovraincisioni, non direi che è un punto a favore, mai stato un fan delle sovraincisioni, semplicemente perchè se ne fai troppe in studio poi live non puoi riproporre lo stesso impatto musicale. Ho sempre preferito i gruppi che posso portare live esattamente quello che fanno in studio.

Una cosa, però, è da mettere in chiaro: quando dico che sono scarne non voglio che passi come una cosa negativa; a molti piace un tipo di musica più scarna, più intimista, senza divagazioni, senza grandi tappeti sonori, senza pomposità, esistono interi generi che ruotano su questo...io, al contrario, ho sempre amato la sovrapposizione di chitarre e tastiere, il muro di suono potente, gli strumenti che non lasciano spazi vuoti.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da theNemesis »

L'idea della sfida è interessante per scatenare le opinioni, ma alla fine, è sempre una questione di gusti personali.

Leggendo i post, la maggior parte ha scritto "voto LZ anche se i DP..." o viceversa.
Secondo me, un pareggio ci sta.... [approve]
Dancing on time way...
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da roberto63 »

Anni fa avrei scelto i Led Zeppelin, oggi i Deep Purple.
Limitandomi alla Mark II e già la cosa mi costa perché sia la Mark I che la Mark III per me rappresentano notevoli momenti d'interesse, i Led Zeppelin mi paiono meno evoluti nella composizione. L'asse Blackmore-Lord con il prezioso apporto vocale di Gillan è più pregnante dell'asse Page-Plant con Jones tastierista aggiunto episodico e marginale.
Inoltre, pur apprezzando Bonham, gli preferisco di gran lunga Paice.
Forse solo il basso di Jones potrebbe rimpiazzare Glover senza farlo rimpiangere.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da theNemesis »

Quoto Roberto63, anche se preferisco leggermente Glover a JPJ
Dancing on time way...
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da Watcher »

I “meglio” dell’hard rock messi a confronto ci potrebbe stare, ma più tento il confronto più mi accorgo quanto siano diversi tra loro.
Le mie preferenze in termini individuali:
Batteria: Bonham Paice (questi pari sono)
Basso: John Paul Jones – Glover
Chitarra: Page – Blackmore
Voce: Plant – Gillan
Tastiere: John Paul Jones - Lord

Per questa volta spezzo un'arancia a favore dei Purple e li voto.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da Il mago di Floz »

Mi trovo parecchio d'accordo con MrMuschiato a proposito del discorso sulle sovraincisioni e sul suono pieno. Detto questo, sottolineo come di entrambi i gruppi conosca - di fatto - soli quattro album, e onestamente non sono tra i miei preferiti al punto di riuscire a valutarne la valenza artistica dei componenti.
Lasciando in disparte i due celeberrimi cavalli di battaglia, provo a immaginare i brani che preferisco e scopro che, mentre da una parte tendo verso sonorità più folk, dall'altra l'hard rock granitico di brani come Rat bat blue la fa da padrona. Di contro, le ballate dei primi le trovo superiori ai brani più "jazz" dei Purple.
Considerando tutti questi fattori, forse - forse... - Deep Purple.

Ma per me i migliori sono stati gli Uriah Heep.

(Lord, Gillan, Paige, Glover, Bonam)
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da Hairless Heart »

La mia posizione è simile a quella di Mimmo. Se devo scegliere uno ed un solo disco, tutta la vita Made in Japan, il live perfetto. Ma se devo prendere una delle due intere discografie, scelgo i Led Zeppelin (che ho dunque votato). A dire il vero, questa l'ho ascoltata integralmente più di una volta, mentre dei Purple poca roba. Ma anche dai pezzi proposti nelle top5, non ho sentito molto che mi abbia colpito, infatti i miei voti sono sempre stati relativamente bassini, anche per quelle canzoni poi finite nei primissimi posti, onde per cui non sono molto incentivato ad approcciare l'opera omnia purpurea.
Dal punto di vista tecnico, i Deep Purple sono indubbiamente superiori, dunque sceglierei Gillan (di un niente su Plant), Blackmore (tecnicamente non c'è paragone con Page), Glover, e Bonham di stima.
Quanto a Jon Lord, anche a me suona una bestemmia quanto affermato da reallytongues. Peraltro uguale e contraria alle molte dette da Muschiato sui Led Zeppelin. [smile] ;)
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da theNemesis »

A favore dei DP c'è anche il fatto che sono ancora in attività, nonostante i numerosi cambi di formazione.
Il loro ultimo lavoro in studio, poi, è davvero eccellente.

Due brani tratti da Now What?! (2013)





Di quaest'ultima, non ho trovato versioni in studio.
Dancing on time way...
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Deep Purple vs. Led Zeppelin

Messaggio da MrMuschiato »

Hairless Heart ha scritto: Quanto a Jon Lord, anche a me suona una bestemmia quanto affermato da reallytongues. Peraltro uguale e contraria alle molte dette da Muschiato sui Led Zeppelin. [smile] ;)
Che ho detto? Che sono tecnicamente superiori (e se qualcuno non è d'accordo e pensa abbia sbagliato lo dica, che me ne intendo comunque ben poco!) l'hai detto pure te, che ho detto di sbagliato? Che i brani sono più asciutti (almeno nei primi 3 dischi) mi pare sia inconfutabile, per quanto riguarda sovraincisioni e ''ciccia'' in generale dei brani è una mia idea...
theNemesis ha scritto: Il loro ultimo lavoro in studio, poi, è davvero eccellente.
L'ho pure recensito nel thread dei Deep Purple!
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Rispondi