100 Greatest Albums of All Time by Mojo

In questa sezione parliamo principalmente delle Band "pioniere" del Rock anni '60 e '70, come lo sono stati i Beatles, i Rolling Stones, i Doors, i Led Zeppelin, e molti altri.

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Re: 100 Greatest Albums of All Time by Mojo

Messaggio da Scardy in Exile »

Hairless Heart ha scritto: Io non capisco due dischi, e soprattutto quei due dischi, degli Stones nei primi 10. Mi chiedo sempre cos'ha di così immortale Exile on main st.

Quoto. Nè "Exile" nè "Let it bleed" sono i grandi dischi che tanti ritengono essere. a A parte qualche guizzo (esempio, "You can't always get what you want") sono sintomo di un netto calo di ispirazione rispetto ai 60's. Si sente la mancanza di un Brian Jones (su "Exile") e dei suoi geniali arrangiamenti. Io credo che gli Stones, come altre band sorte nei primi anni 60 (ossia prima dell'avvento della "era degli album", sancito nel 66 dai due doppi "Freak Out" e "Blonde on blonde" di Zappa e Dylan nel 1966), abbiano realizzato almeno una ventina di brani-capolavoro senza però riuscire a raggrupparli in un unico disco imperdibile. Anche perchè sono stati molto prolifici, pubblicando una media di oltre un LP all'anno dal 62 al 71. Sembrano aridi discorsi statistici, ma queste cose contano: un conto è far uscire un album ogni 4 anni selezionando le cose migliori; un altro è avere un contratto con una etichetta che ti impone di sfornare un disco all'anno, con la ovvia conseguenza di annacquare il repertorio.
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Re: 100 Greatest Albums of All Time by Mojo

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

"Blurred lines", plagio conclamato di Marvin Gaye, ha venduto un'enormità nel 2013 (anche in Italia), tanto per dire.
I Who scandalosamente sottorappresentati in questa classifica, ma WHO SELL OUT è un gran disco.
Coraggioso [chin] l'inserimento di Third dei Big Star
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Re: 100 Greatest Albums of All Time by Mojo

Messaggio da Hairless Heart »

roberto63 ha scritto:Marvin Gaye è stata una delle voci migliori del soul.
What's Going On è un album capolavoro
Ricordo che la pensava così anche really.
La title-track stava ai primissimi posti delle 500 canzoni di Rolling Stone. Sottoposta ai nostri voti, l'abbiamo letteralmente massacrata.
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Re: 100 Greatest Albums of All Time by Mojo

Messaggio da MrMuschiato »

roberto63 ha scritto: i Deep Purple
I Deep Purple sono ignorati da qualunque classifica, non credo stiano molto simpatici agli addetti ai lavori, vedi che nella Rock and Roll Hall of Fame ci sono entrati ormai cani e porci ma loro ancora no...
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
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Re: 100 Greatest Albums of All Time by Mojo

Messaggio da roberto63 »

Hairless Heart ha scritto:
roberto63 ha scritto:Marvin Gaye è stata una delle voci migliori del soul.
What's Going On è un album capolavoro
Ricordo che la pensava così anche really.
La title-track stava ai primissimi posti delle 500 canzoni di Rolling Stone. Sottoposta ai nostri voti, l'abbiamo letteralmente massacrata.
Io la penso in modo opposto. Ma al di là di questo, non siamo un campione così significativo. ;)
La reputazione di Marvin Gaye è altissima non solo Oltreoceano.
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Re: 100 Greatest Albums of All Time by Mojo

Messaggio da Scardy in Exile »

Più che altro credo abbia poco senso confrontare il rock con il soul: la black music è un universo a parte.
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Re: 100 Greatest Albums of All Time by Mojo

Messaggio da roberto63 »

Il soul è discendente diretto del rhythm and blues, la cui importanza nella genesi del rock and roll è gigantesca.
Ci sono dei legami forti. Poi, può non piacere quel cantante o l'intero filone, cosa del tutto legittima. :)
In quella classifica ci sono In A Silent Way e Bitches Brew di Miles Davis, Hot Rats di Zappa, che non hanno nulla a che vedere con Revolver o Pet Sounds.
Il rock è diventato un immenso contenitore in cui convivono stili e correnti assai diversi tra loro.
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Re: 100 Greatest Albums of All Time by Mojo

Messaggio da Scardy in Exile »

Tutto vero, Roberto...Però proprio per questo motivo, a me piace dare una definizione più restrittiva del rock. Un jazzista, per quanto eclettico, come Davis e un profeta della musica "totale" come Zappa andrebbero messi in una classifica a parte.

Riguardo al discorso della musica bianca e nera...Io credo che fino alla prima parte degli anni 50 si possa parlare di RnB come musica eminentemente nera (laddove il pop bianco era ancora legato alla canzone classica, alle tradizioni country-folk e alle armonie vocali a più voci). Poi a partire dalla fine degli anni 50, il retaggio RnB si è come "divaricato" in 2 tronconi: uno bianco (il rock''n'roll e i suoi derivati, surf, beat etc...) e uno nero (il soul e successivamente il funk, la disco, il rap etc...).

Nonostante tutte le contaminazioni ed i crossover che ci sono stati, sin dagli inizi (pensiamo al funk psichedelico di Sly Stone, al "soul bianco" e a mille altri esempi), ritengo che le due famiglie restino in gran parte divise, ancora oggi: può sembrare un discorso razzista (ovviamente non lo è, perchè il talento musicale non ha etnia...e, per inciso, io che sono un rockettaro considero What's Going On un capolavoro, così come Purple Rain di Prince, Illmatic di NAS, College Dropout di Kanye West e molti altri, oltre ad avere un culto smodato per il soundtrack dei Blues Brothers), ma io resto convinto che ci siano proprio due concezioni musicali radicalmente diverse fra la cultura bianca e quella nera, oltre che impostazioni vocali molto differenti...

Ragion per cui, se mi dici cosa preferisco fra Led Zeppelin IV e il coevo What's Going On, non ho dubbi: scelgo il Dirigibile...Però obiettivamente si tratta di due capi d'opera imprescindibili nei rispettivi campi, e quindi mi troverei in difficoltà a metterli uno in fila all'altro...
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Re: 100 Greatest Albums of All Time by Mojo

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Scardy in Exile ha scritto:Tutto vero, Roberto...Però proprio per questo motivo, a me piace dare una definizione più restrittiva del rock. Un jazzista, per quanto eclettico, come Davis e un profeta della musica "totale" come Zappa andrebbero messi in una classifica a parte.
Già manca in il prog, toglici pure Zappa ora... [fisc]
Scardy in Exile ha scritto: Ragion per cui, se mi dici cosa preferisco fra Led Zeppelin IV e il coevo What's Going On, non ho dubbi: scelgo il Dirigibile...Però obiettivamente si tratta di due capi d'opera imprescindibili nei rispettivi campi, e quindi mi troverei in difficoltà a metterli uno in fila all'altro...
Tanto per cominciare senza la soul music Robert Plant (e tanti altri cantanti inglesi) non canterebbe così. I due mondi sono stati molto più interconnessi di come scrivi.
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Re: 100 Greatest Albums of All Time by Mojo

Messaggio da Scardy in Exile »

Senz'altro tanti rocker bianchi hanno imparato a cantare dai neri, e ovviamente di interconnessioni ed influenze reciproche ce ne sono state parecchie...Però io ci vedo due traiettorie sostanzialmente parallele, con tutte le eccezioni del caso...Se infatti nei primi 60's la grossa differenza fra soul e beat stava nella strumentazione (più "fiatistica" quella del soul) e quindi in qualche modo ci possono fare dei confronti, poi la Storia si è evoluta in modo diverso...Intendo dire: la cultura musicale nera ha avuto un equivalente dell'acid-rock o del progressive? Ok, "What's going on" risente dell'influsso dell'ideologia hippie nella dilatazione dei ritmi; "There's a riot going on" di Sly Stone pure (idem Parliament, Funkadelic etc...). Però se guardiamo, nel suo complesso, la traiettoria che la black music ha avuto negli anni 70 mi pare molto molto diversa da quella del rock e pop bianco (glam, hard-rock, prog e poi punk e new wave). Da qui, la mia difficoltà nel fare confronti, nello stabilire un ordine di valore fra gli album...
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Re: 100 Greatest Albums of All Time by Mojo

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

e Bowie, Roxy Music, Elvis Costello,Talking Heads allora?
Giusto i redneck del southern rock se ne infischiavano (magari con un bel cappuccio bianco con due buchi al posto degli occhi)
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Re: 100 Greatest Albums of All Time by Mojo

Messaggio da Scardy in Exile »

Forse non mi sono spiegato bene. Io non intendevo affatto dire che la black music non abbia influenzato il rock, anzi. Senza gli afroamericani, il rock non sarebbe mai esistito, in alcun modo. Il rock deve TUTTO ai neri (anche il southern, altrochè!). Però una volta che tutte questa rock band bianche hanno assorbito le influenze nere, le hanno poi rielaborate in stili completamente nuovi: le hanno, in vari modi, "intellettualizzate".

Nel mio discorso, non mi riferivo certo alle influenze e alla composizione delle singole band o dei sottogeneri, ma a quelle che sono state le dinamiche di lungo periodo in base alle quali si sono articolare le due Storie.

Spero di non aver generato equivoci...
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Re: 100 Greatest Albums of All Time by Mojo

Messaggio da roberto63 »

Va sottolineato che il passare del tempo ha fatto sedimentare carriere, accentuato le commistioni, tanto più se si richiede di dare giudizi non su generi specialistici, ma solo su archi temporali vistosamente dilatati. D'altra parte il melting pot favorisce il mutuo scambio ed è il migliore antidoto contro la retriva mentalità redneck. :)
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Re: 100 Greatest Albums of All Time by Mojo

Messaggio da reallytongues »

se ci fate caso in queste classifiche gli album di black music sono sempre gli stessi
sono album che come dice Scardy sono abbastanza distanti dalla sensibilità del rock (soprattutto dal rock dei 70 in avanti), ma probabilmente hanno avuto un importanza storico-culturale da travalicare il genere d'appartenenza
nel continente nero paraponzi ponzi bo
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