Power Ballads

In questa sezione parliamo principalmente delle Band "pioniere" del Rock anni '60 e '70, come lo sono stati i Beatles, i Rolling Stones, i Doors, i Led Zeppelin, e molti altri.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: Power Ballads

Messaggio da mimmo il meccanico »

Fra i maestri delle power ballads ci sono sicuramente anche gli Scorpions.

Oltre alle celeberrime Wind of Change e Still Lovin You, vorrei citarne altre due:

Always Somewhere, dall'album Lovedrive del 1979. Brano molto simile a Simple Man, ma mi pare che gli stessi Scorpions ammisero candidamente di essersi ispirati a quel pezzo. Si tratta di un brano che ha tutte le caratteristiche tipiche della power ballad, con strofe soft ed esplosione hard nell'inciso.




Un altro ottimo pezzo è Lady Starlight. In questo caso c'è però da dire che la componente "power" è limitata alla coda finale, con un grande assolo elettrico. Per il resto è una ballad acustica, pura, soffice e molto romantica.

ok e adesso?
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: Power Ballads

Messaggio da mimmo il meccanico »

Anche i Boston hanno fatto qualche bella Power ballad, a parte More Than A Feeling che non so quanto possa rientrare nella categoria (sebbene mi pare di averla vista in qualche compilation di power ballads), ce ne sono altre, tra le quali la mia preferita è A Man I'll Never Be, tratta dal loro secondo album Don't look Back.

Si tratta di un brano supermega romanticone, zucchero a volontà [smile] chitarre sbrodolosissime, tutto molto sbrodolone in effetti, ad ogni modo, nel suo genere è un brano perfetto e inattaccabile

ok e adesso?
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Power Ballads

Messaggio da theNemesis »

Questa era davvero caruccia...

Dancing on time way...
Rispondi