Dylan propose un disco con Beatles e Stones!

In questa sezione parliamo principalmente delle Band "pioniere" del Rock anni '60 e '70, come lo sono stati i Beatles, i Rolling Stones, i Doors, i Led Zeppelin, e molti altri.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Dylan propose un disco con Beatles e Stones!

Messaggio da Hairless Heart »

http://www.lettera43.it/cultura/bob-dyl ... 147243.htm

Il sogno dei fan dei miti della musica era a un passo dal diventare realtà: Beatles, Rolling Stones e Bob Dylan tutti insieme nello stesso album. Ma Mick Jagger e Paul McCartney dissero no, così non se ne fece più nulla.
Lo ha rivelato il leggendario impresario Glyn Johns nella sua autobiografia Sound Man in libreria il 13 novembre. Cinquant'anni di carriera di un producer e ingegnere del suono che ha lavorato con gli Stones, i Beatles, gli Who, la Band, Neil Young, e poi Eagles, Clash e tanti altri che sarebbe troppo lungo ricordare. Mille aneddoti dunque, ma il più interessante porta a un breve incontro con Dylan in un aeroporto di New York.
UN ALBUM STORICO. Johns viaggiava con il fondatore e direttore della rivista Rolling Stone Jann Wenner che aveva da poco intervistato il cantautore di Blowin' in the Wind. «Dylan mi chiese dell'album dei Beatles a cui avevo appena finito di lavorare, fu pieno di complimenti per la mia collaborazione con gli Stones per Beggars Banquet e Let it Bleed», scrive Johns. «Io a mia volta gli risposi che eravamo stati tutti influenzati dalle sue canzoni». Fu allora che Dylan lanciò la bomba: «Disse che aveva avuto l'idea di fare un disco con i Beatles e gli Stones», scrive Johns. «Mi chiese se gli altri sarebbero stati interessati. Io rimasi di stucco. Immaginate le tre più grandi influenze sulla musica pop del decennio precedente impegnate a realizzare un album assieme?».
GIORNI DIFFICILI PER LE DUE BAND. Johns non dice a quando risalgono i contatti: dal momento che indica che Wenner stava mettendo gli ultimi ritocchi all'intervista con Dylan, l'incontro all'aeroporto dovrebbe risalire all'estate 1969. In quei giorni Dylan stava lavorando a Self Portrait e preparandosi al concerto del grande ritorno con la Band all'Isola di Wight, per i Rolling Stones erano i giorni difficili dopo la morte di Brian Jones, mentre i Beatles stavano divorziando dopo l'annuncio di Lennon.
Johns si attaccò comunque al telefono: «Keith Richards e George Harrison dissero che era fantastico», scrive nell'autobiografia. «Ma era ovvio, erano entrambi grandi fan di Dylan. Ringo, Charlie Watts e Bill Wyman si dissero disponibili, a patto che tutti gli altri fossero d'accordo. E anche John non disse categoricamente di no».
IL RIFIUTO DI MICK E PAUL. Ma con Mick e Paul non ci fu niente da fare: «Il loro no fu definitivo». Il progetto finì così su un binario morto: «Avevo pensato a tutto», scrive Johns: «Avremmo scelto il miglior materiale da Mick e Keith, Paul e John, Bob e George, e selezionato le migliori melodie dalle due band che si adattavano ai brani. Paul e Mick avevano probabilmente ragione, tuttavia avrei dato tutto pur di fare quell'album».
Alla fine Johns e Dylan lavorarono assieme nel 1984 per l'album Real Live, mentre Bob e George collaborarono per i Travelling Wilburys. Più di recente McCartney ha suggerito che Dylan lo avrebbe potuto chiamare per mettere in piedi un'iniziativa. Ma non se n'è mai fatto nulla, anche se lo stesso Dylan ha contribuito all'album omaggio a Paul The Art of McCartney.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Dylan propose un disco con Beatles e Stones!

Messaggio da reallytongues »

il soliti stronzi aristocratici Jagger e McCartney
leggevo pure che Dylan ha una ammirazione infinita per Paul, dice ha una musicalità incredibile e lo invidia molto
nel continente nero paraponzi ponzi bo
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Dylan propose un disco con Beatles e Stones!

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Certo che veramente Dylan non poteva scegliere momento peggiore per proporre questa idea, magari ci avesse pensato almeno un anno prima...
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Dylan propose un disco con Beatles e Stones!

Messaggio da reallytongues »

2Old2Rock2Young2Die ha scritto:Certo che veramente Dylan non poteva scegliere momento peggiore per proporre questa idea, magari ci avesse pensato almeno un anno prima...
non era in ospedale per incidente motociclistico?
nel continente nero paraponzi ponzi bo
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Dylan propose un disco con Beatles e Stones!

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Magari poteva invitarli nella cantina della Big Pink a Woodstock per registrare i Basement Tapes insieme alla Band tanto per dire.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Dylan propose un disco con Beatles e Stones!

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Credo che l'incidente di Dylan risalga all'estate 1966 ma un anno dopo era già quasi del tutto ristabilito, visto che pubblicò "John Wesley Harding".
Riguardo all'argomento del topic, scelse il momento peggiore, un anno prima forse sarebbe stato possibile, due non credo perché i Beatles erano ancora una band compatta (dice niente "Sgt. Pepper's"? ;-) ) e i Rolling Stones avevano appena dato la stura al loro decennio di guai con la droga e con la giustizia.
"Mother, didn't need to be so high."
Rispondi