The Yardbirds, All Star: chi mi fa un po' di chiarezza?

In questa sezione parliamo principalmente delle Band "pioniere" del Rock anni '60 e '70, come lo sono stati i Beatles, i Rolling Stones, i Doors, i Led Zeppelin, e molti altri.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

The Yardbirds, All Star: chi mi fa un po' di chiarezza?

Messaggio da elio77 »

E' da un po' di tempo che non ascoltavo un disco preso ad un autogrill anni fa ,doppio cd per 6,90 euro,e leggendo le poche note delle canzoni mi sono sorti parecchi dubbi. Il doppio cd è una raccolta di clapton del periodo pre-cream e le canzoni come uniche indicazioni hanno eventuali collaborazioni,tra queste molte sono con gli yardbyrds(di cui comunque faceva parte) ed alcune con jimmy page,ho cercato la biografia degli yardbyrds ed ho visto che page e clpaton non hanno mai inciso insieme negli yardbyrds,dunque ricercando le specifiche canzoni ho visto che parallelamente agli yardbyrds c'era un gruppo chiamato All star e comprendeva,ma in maniera poco chiara,tra gli altri jeff beck,mick jagger e molti altri nomi famosi,questo gruppo ha inciso dal 62 al 65 ma anche quì ne le incisioni ne i componenti sono molto chiari,a volte sembrano gli yardbyrd,a volte mezzi rolling stones,sinceramente tra questi 2 gruppi non ci capisco molto,è possibile fare un po' di chiarezza almeno con le incisioni ed i membri di questi 2 grandi gruppi. Per finire devo dire che non sono un grande estimatore di Clapton ma questo cd è l'unico suo che mi piace veramente tantissimo [gg]
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: The Yardbirds, All Star: chi mi fa un po' di chiarezza?

Messaggio da reallytongues »

Sinceramente non conoscevo sta storia degli All Star. Ho provato ad informarmi è l'unica cosa che ho trovato è la All Star British Invasion, un gruppo di musicisti anni 60 che recentemente hanno riunito le forze in questo progetto.
Ci sono Jim McCarty degli Yardbirds e componenti di Procol Harum, Pretty Things ecc...

oppure la All Star di Jimmy Rogers in cui effettivamente troviamo Clapton, Jagger, Richards, Page e Plant. Il diswco è del 1998 però...
Corro subito ad ascoltarlo!!!
Immagine

Ruguardo alla discografia e soprattutto le raccolte:
è un marasma.
di Clapton si possono trovare raccolte in cui magari in alcuni brani lui non c'è neppure!
Io ne ho uno dedicato a Clapton e Beck in cui si fa molta fatica a capire i componenti.
Questi cd in cui si recuperano vecchi brani o esibizioni live non danno info e spesso confondono.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: The Yardbirds, All Star: chi mi fa un po' di chiarezza?

Messaggio da elio77 »

io ho vvisto su wikipedia all star band (solo in inglese) e ho informazioni diverse,mah :D . Ad ogni modo mi sa che alla fine erano ottimi musicisti ma molto individualisti e quindi suonavano un po' con chi capitava e come dici tu questeraccolte fanno parecchia confusione,anche quella che ho io infatti ho qualche dubbio su alcune canzoni dove non mi sembra suoni claptlon,immagino che co la confusione e le sostanze di quegli anni forse nean che loro sanno bene definire le loro registrazioni :D . Ad ogni modo i brani suonati sotto la band"forse" degli All stars sono di ottimi livelli
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: The Yardbirds, All Star: chi mi fa un po' di chiarezza?

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Credo che ci sia una spiegazione: dopo gli Yardbirds e John Mayall, dunque a metà 1966, Clapton voleva andare oltre il blues tradizionale ma non aveva ancora ben chiaro dove e così si abbandonò per qualche tempo (credo in Realtà pochi mesi) a jam sessions con amici e colleghi nei locali Blues londinesi. Molta roba veniva registrata e finiva sui bootlegs ma ovviamente le informazioni erano scarse e frammentarie, un po' per gli abusi di natura chimica diffusi anche tra il pubblico e addirittura chi registrava, e un po' perché le pubblicazioni sono poi avvenute a distanza di anni, per cui persino gli stessi musicisti, complici il loro stato mentale poco sobrio all'epoca delle esibizioni, non ricordavano con chi avessero suonato o ricordavano male. Io so che Clapton ha jammato in quegli anni con Mick Jagger, Charlie Watts e Bill Wyman perché alcune di quelle registrazioni furono pubblicate nel 2000 sulla serie italiana Peace & Love di Red Ronnie. Ad ogni modo credo che gli stessi Cream nacquero in quel marasma di sessions, tanto che (fonte: sempre il buon Red Ronnie) in un primo momento suonavano in giro, se non ricordo male, con il nome di Powerhouse.
"Mother, didn't need to be so high."
Rispondi