EMERSON, LAKE & PALMER: la classifica degli album!

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

EMERSON, LAKE & PALMER: la classifica degli album!

Messaggio da Watcher »

In questo topic si fa la classifica personale degli album ufficiali della band in oggetto.
Potete metterne quanti volete: tre, sette, tutta la loro produzione, a scelta vostra, Consentiti i live ovviamente, ma non i bootleg.
NON esistono i pari merito ma dovranno tutti essere classificati come 1. 2. 3. …eccetera, anche se in certi casi la scelta di uno prima dell’altro potrà essere imbarazzante e difficoltosa.

Un’ultima cosa, cerchiamo di evitare grosse abbreviazioni del titolo e gli acronimi.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
tommy63
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 558
Iscritto il: 04/02/2011, 16:14
Località: Versilia

Re: EMERSON, LAKE & PALMER: la classifica degli album!

Messaggio da tommy63 »

1)Tarkus
2)Trilogy
3)Brain salad surgely
4)Picture an ...
5)e.l.p.
Avatar utente
Ago
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/02/2011, 14:32
Località: Imperia

Re: EMERSON, LAKE & PALMER: la classifica degli album!

Messaggio da Ago »

sarò spietato:è sempre doloroso esprimere preferenze di un ambito che si ama tutto ugualmente.
Dato che non è carino rispondere "i primi 6 sono uno migliore dell'altro", stilo la mia classifica considerando non tanto la maturazione dei musicisti (già ipermaturi dal primo album, come è facile capire), ma le composizioni (o gli arrangiamenti, dato che praticamente metà del loro repertorio sono cover).

1) Brain Salad Surgery
2) Trilogy
3) Tarkus
4) Emerson, Lake & Palmer
5) Pictures at an Exhibition
6) Works
7) (anche se da qua scendiamo di molto...) Black Moon
8) Emerson, Lake & Powell
9) Love Beach
10) In the Hot Seat

[nc]
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: EMERSON, LAKE & PALMER: la classifica degli album!

Messaggio da Harold Barrel »

Provo anche io.

1. Trilogy (http://vintagerockforum.altervista.org/ ... f=44&t=759)
2. Emerson, Lake and Palmer
3. Pictures at an Exhibition
4. Brain Salad Surgery
5. Tarkus

... mi fermo qui. Gli ELP mi danno l'impressione di un gruppo che dal punto di vista compositivo ha agito senza filtri: hanno detto tutto quello che avevano da dire, e in pochi anni - come i Genesis del resto. Poi sono calati moltissimo, anche a livello di singoli componenti. Specie Carl, che ha perso fin troppo presto quella furia sperimentativa che poteva travolgere l'ascoltatore di fronte ad un brano come The Barbarian.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: EMERSON, LAKE & PALMER: la classifica degli album!

Messaggio da rim67 »

1 - Tarkus
2 - Emerson Lake & Palmer
3 - Trilogy
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: EMERSON, LAKE & PALMER: la classifica degli album!

Messaggio da STH »

1) Trilogy
2) Pictures at an Exhibition
3) Tarkus
4) Brain Salad Surgery
5) Emerson Lake & Palmer
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: EMERSON, LAKE & PALMER: la classifica degli album!

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Brain Salad Surgery
Tarkus
Trilogy
Welcome Back My Friends To The Show That Never Ends
Emerson, Lake & Palmer
Pictures At An Exhibition
Works Volume 1
Works Live
Works Volume 2
Live at the Isle of Wight Festival 1970
Emerson, Lake & Powell
Live at the Royal Albert Hall
Love Beach
In The Hot Seat
Black Moon
To The Power Of 3
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
ivanricciardi
Novellino
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/12/2012, 10:26
Località: Siracusa
Contatta:

Re: EMERSON, LAKE & PALMER: la classifica degli album!

Messaggio da ivanricciardi »

Tarkus
Trilogy
Emerson, Lake & Palmer
Pictures At An Exhibition
Black Moon
Live At The Royal Albert Hall
Il silenzio è musica
Avatar utente
Stupor Mundi
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 159
Iscritto il: 16/03/2014, 16:02

Re: EMERSON, LAKE & PALMER: la classifica degli album!

Messaggio da Stupor Mundi »

1) Pictures at an Exhibition (1971)
ne vado matto. Sia di questa versione, che dell'originale di Musorgskij. Un trivia: chi lo sapeva che la colonna sonora del cartone animato dei Puffi è in gran parte formata da Pictures at an Exhibition di Musorgskij? Il tema principale dei Puffi è tratto proprio da "Tuileries (Litigio di fanciulli dopo il gioco)", che purtroppo non c'è sul disco degli EL&P... Però c'è THE GNOME, che più o meno c'entra...

2) Emerson Lake & Palmer (1970)
3) Tarkus (1971)
4) Trilogy (1972)
5) Brain Salad Surgery (1973)
6) Works Volume 1 (1976)
7) Works Volume 2 (1977)
8) Love Beach (1979)
conte_mascetti
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/02/2017, 1:31
Località: firenze

Re: EMERSON, LAKE & PALMER: la classifica degli album!

Messaggio da conte_mascetti »

1 - trilogy
2 - emerson lake & palmer
3- tarkus
4 - brain salad
5 - pictures at an
Avatar utente
Narcissus
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/01/2017, 20:32

Re: EMERSON, LAKE & PALMER: la classifica degli album!

Messaggio da Narcissus »

1) ELP (noto con stupore che sono l'unico ad averlo messo in testa)
2) Tarkus
3) Trilogy
4) Brain Salad Surgery
5) Pictures at an Exibition
Prima o poi tutti ascoltano i Genesis, anche voi dovrete ascoltarli. E quando questo avverrà, desidererete averlo fatto dall'inizio.
- Keith Emerson
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2505
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: EMERSON, LAKE & PALMER: la classifica degli album!

Messaggio da twoofus »

1) ELP
2) Trilogy
3) Tarkus
4) Works
5) Brain Salad Surgery
6) Pictures At An Exhibition
7) Works Volume 2
8) Love Beach
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: EMERSON, LAKE & PALMER: la classifica degli album!

Messaggio da aorlansky60 »

Per chiarire le mie idee qui occorre una premessa : questa fu -almeno potenzialmente- una delle prog band maggiormente dotate sotto il profilo TECNICO; Carl Palmer non era un uomo : era una macchina (probabilmente un Cyborg?); se gli veniva richiesto di produrre un tipo di ritmo, lui sapeva eseguirlo per ore senza stancarsi, con la precisione di un metronomo, forse è anche per questo che alcuni lo accusarono di una certa "freddezza" esecutiva che però bene si confaceva per il sound della band. Sotto il profilo tecnico nemmeno Keith Emerson aveva bisogno di presentazioni, a questo punto il più debole poteva sembrare Lake, il che è tutto dire.

Non rientrano tra i miei preferiti in campo prog, sebbene siano stati capaci di alcune composizioni superlative.

1) TARKUS - La sola suite del lato uno vale tutto il costo [e il voto] per l'Lp, un brano di lunga durata che io considero tra i massimi esempi riusciti in campo PROG (per quanto mi riguarda, se la gioca con CLOSE TO THE EDGE e SUPPER'S READY ad occupare la posizione num.1 quale suite meglio riuscita dell'epoca d'oro del PROG)

2) EMERSON LAKE & PALMER - Il loro disco d'esordio si rivela un opera significativa ed affascinante (qualcuno l'ha definita ELEGANTE, descrizione con la quale concordo), davvero un piatto musicale per palati fini.

3) TRILOGY - Altro titolo di rilievo; per me ancora pienamente godibile dall'inizo alla fine; non serve sottolineare la solita elevatissima padronanza tecnica; contiene una delle gemme più belle di LAKE (FROM THE BEGINNING)

4) BRAIN SALAD SURGERY - Qui per me iniziano i problemi; nel senso che non riesco più ad essere in sintonia con una proposta che stà diventando, a mio modo di vedere, eccessivamente "tecnica" quasi a volere autocelebrare il fatto che loro erano "i più bravi in circolazione" [ed era vero] come testimoniato dai pools indetti tra il pubblico inglese che li premiava regolarmente ogni anno, ognuno al proprio strumento.

) il resto della produzione non è tale da rientrare tra le mie preferenze.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Wwwqiqn
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/10/2019, 13:25

Re: EMERSON, LAKE & PALMER: la classifica degli album!

Messaggio da Wwwqiqn »

Anche se arrivo tardi voglio dare il mio parere, premetto dicendo che secondo me gli unici veri album degli ELP sono i primi 5 più il primo live, anche se works non era poi malissimo, stilerò la mia classifica in base agli album veri degli ELP.

1 - ELP uno dei debutto più belli della storia del rock a parere mio, e anche se molti dei pezzi sono arrangiamenti classici credo che rimanga comunque un album strepitoso, e anche se non definito da tutti il migliore proprio perché pieno di cover, io lo definisco un vero e proprio CAPOLAVORO

2 - PICTURE AT AN EXHIBITION Un capolavoro di estreme dimensioni, e anche se so che non potrebbe piacere a tutti per la particolarità del suo genere, è un album davvero magnifico, e come se non bastasse registrato dal vivo, e poi come se il tutto non bastasse alla fine un cavallo di battaglia degli elp: Nutrocker

3 - BRAIN SALAD SURGERY Album davvero innovativo e bello, probabilmente registrato durante il picco massimo degli ELP, Karn evil 9 (che occupa la seconda facciata del vinile) rimane un capolavoro del rock progressivo, dal primo secondo della prima impression, all'ultimo silenzio della terza impression

4 - TRILOGY personalmente ho sempre amato quest'album, che non è di meno dai primi 4, pieno di pezzi come trilogy, the fugue the endless enigma che lo rendono davvero strepitoso, lo avrei messo prima se non fosse per l'attaccamento personale che ho all'altri album

5 - TARKUS album magnifico, che solo per la suite iniziale vale davvero troppo, oltre ad essere estremamente bello è anche un album di estreme difficoltà tecniche, però dato il gruppo di cui stiamo parlando ciò non mi sorprende
"Senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette"
Avatar utente
donnins
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/01/2019, 23:28

Re: EMERSON, LAKE & PALMER: la classifica degli album!

Messaggio da donnins »

Secondo me la mia personale classifica di questo mitico gruppo che vidi dal vivo a Bologna nel 1974 è la seguente:
1- Tarkus
2- Trilogy
3- ELP 1970
4- Pictures at an Exhibition
5- Brain Salad Surgery
Keith Emerson uno dei più grandi tastieristi di tutti i tempi insieme a Rick Wakeman degli Yes hanno fatto la storia del rock progressivo.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3109
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: EMERSON, LAKE & PALMER: la classifica degli album!

Messaggio da aorlansky60 »

@ Donnins

dopo aver letto la tua classifica, devo dire di essere molto in accordo [happy] (solamente invertirei, per quanto mi riguarda, "Trilogy" di un posto più in basso a favore di "EL&P", ma sono quisquiglie...)

"Keith Emerson uno dei più grandi tastieristi di tutti i tempi insieme a Rick Wakeman degli Yes hanno fatto la storia del rock progressivo."

Impossibile non essere d'accordo su questa Tua affermazione... per quanto mi riguarda, ai due "Mostri"(di tecnica) citati, nel "club" dei tastieristi "super-tecnici" aggiungo sempre anche Kerry MINNEAR (Gentle Giant) che in quanto a capacità "tecnica" non credo avesse nulla da invidiare ad alcuno, chissà perchè citando i tastieristi più dotati tecnicamente della storia del Rock, la maggioranza degli opinionisti/appassionati tende sempre a dimenticarlo... (non si tratta di una critica nei tuoi confronti Donnins, sia chiaro, è da intendersi "in senso generale" per quanto ho avuto modo di valutare in anni di frequentazione in forums vari a tema musicale... ) [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi