King Crimson in Italia a Novembre

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

King Crimson in Italia a Novembre

Messaggio da Carlo Maria »

Ehi, boys, li avete già presi i biglietti? ;)

http://www.ticketone.it/biglietti.html? ... p=1&xtcr=1
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: King Crimson in Italia a Novembre

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Diamine non mi aspettavo proprio che venissero in Italia! Da non perdere. [exc]
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
EruditeEyes
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/07/2014, 16:27

Re: King Crimson in Italia a Novembre

Messaggio da EruditeEyes »

Certo che li ho presi...!! [smile] .
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: King Crimson in Italia a Novembre

Messaggio da Hairless Heart »

Il momento si avvicina....
Domenica 6 novembre sarò a Milano agli Arcimboldi. [slurp] [slurp] [slurp]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: King Crimson in Italia a Novembre

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

io li vedrò a Roma. [slurp]
Intanto per questo nuovo tour hanno inserito nuovi brani "vecchi" in scaletta (più Heroes di Bowie come bis):
- Cirkus
- Lizard (The Battle of Glass Tears - Part i: Dawn Song)
- Fracture
Due brani da Lizard! Fripp deve essere impazzito [exc]
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: King Crimson in Italia a Novembre

Messaggio da Hairless Heart »

Ce ne faremo una ragione.
[slurp] , [slurp] , e poi [slurp] !
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
summermadness
Novellino
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/10/2016, 21:21

Re: King Crimson in Italia a Novembre

Messaggio da summermadness »

anch'io li vedrò a milano domenica 6/11, mai visti prima live;

spero facciano qualcosa da discipline
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: King Crimson in Italia a Novembre

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

La vedo difficile. Quel periodo è stato completamente escluso a sto giro. Forse perchè in quei pezzi si sente di più la mano di Belew? Ed i rapporti fra Fripp e Belew non sono più idilliaci come una volta.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
summermadness
Novellino
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/10/2016, 21:21

Re: King Crimson in Italia a Novembre

Messaggio da summermadness »

scaletta di ieri a milano

http://www.setlist.fm/setlist/king-crim ... ad668.html

vediamo stasera
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: King Crimson in Italia a Novembre

Messaggio da Hairless Heart »

Scaletta leggermente diversa , iera sera (peccato per l'assenza di Larks' parte prima, pazienza). Tanta ma tanta roba, quasi tre ore di concerto inframezzate da una pausa di venti minuti tra un set e l'altro.
Summermadness accontentato, hanno fatto Indiscipline.
Appena mi riprendo ne dirò di più.
:shock:
:o
[approve]
[slurp]
[hearts]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: King Crimson in Italia a Novembre

Messaggio da Carlo Maria »

Wow... grande scaletta!!!
Non vedo l'ora che sia il 15 per vederli a Torino :-)
summermadness
Novellino
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/10/2016, 21:21

Re: King Crimson in Italia a Novembre

Messaggio da summermadness »

scaletta di ieri a milano

http://www.setlist.fm/setlist/king-crim ... accca.html

concerto stupendo, poco meno di 3 ore, ed acustica eccezionale, prima volta x me agli arcimboldi;

bella indiscipline, ma speravo altri pezzi da discipline;

ma scusa hairless, nella prima parte non hanno eseguito anche discipline oppure ho preso un abbaglio?

nella scaletta non c'è
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: King Crimson in Italia a Novembre

Messaggio da Hairless Heart »

Confermo l'abbaglio. [smile]
Discipline non l'hanno fatta. Peraltro il riff che la caratterizza è presente in molti brani dei KC 2.0

(summermadness hai un M.P.)
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: King Crimson in Italia a Novembre

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

In effetti The construkction of light in certi passaggi puo ricordare discipline. Comunque io non ce lo vedo tanto Jakko alle prese col testo di Indiscipline, quella é proprio zona Belew....
Ma Fripp stavolta si vedeva bene anche dietro il muro delle tre batterie? Ha fatto storie su foto, video ecc?
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
summermadness
Novellino
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/10/2016, 21:21

Re: King Crimson in Italia a Novembre

Messaggio da summermadness »

scusate la volgarità, ma una voce femminile registrata ha rotto il ca**o più volte prima dell'inizio del concerto e prima dell'inizio della seconda parte riferendo il divieto di foto e video;

non solo, prima dell'inizio del concerto vi erano anche 2 leggii alle 2 estremità del palco, con un cartello scritto in inglese, che riferiva il divieto di foto e video;

fripp si vedeva bene, come tutti i componenti della band, perchè le 3 batterie sono davanti , e dietro sopra un palchetto rialzato ci sono da sx a dx, il sassofonista, levin, il chiatarrista -cantante, e fripp;
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: King Crimson in Italia a Novembre

Messaggio da Hairless Heart »

2Old2Rock2Young2Die ha scritto:Ha fatto storie su foto, video ecc?
:roll: :roll: :roll:

Seratina niente male, quella di domenica!
Io e il mio amico, più crimsoniano di me, eravamo già davanti agli Arcimboldi alle 17.15, qualche minuto di anticipo, insomma. Considerato che si doveva aspettare fino alle 19.30 per poter avere i biglietti acquistati on-line, abbiamo gironzolato tutto il tempo, osservando con interesse il nulla attorno alla zona del teatro, oltre a sbafarci un buon panino di sopravvivenza. L’ultima mezz’ora l’abbiamo passata, al freddo, in attesa dell’agognata apertura delle porte, ore 20.00 circa; siamo stati tra i primi ad entrare, e già allo strappo dei biglietti, gli addetti ci ripetevano il ritornello: “telefonini spenti!”. Una volta seduti, l’attesa era allietata dalle note diffuse dai diffusori: un cupo suono di archi, zona violoncello o contrabbasso, messo in loop, ‘na cosa che avrebbe scassato i cabasisi già dopo 5 minuti, ed è durata un’ora. “Per fortuna” ogni tanto veniva interrotta dall’annuncio per cui “l’artista” pretendeva che non si usasse alcuna apparecchiatura elettronica per riprendere o fotografare l’evento, pena l’interruzione immediata del concerto. Ritornello ripetuto anche dalle elegantissime maschere che accompagnavano le persone ai posti assegnati, e, come diceva giustamente summermadness, in bella evidenza anche sul palco con due cartelloni.
All’apertura (verticale) del pseudo-sipario, ecco le strumentazioni sistemate così come avevo visto su youtube: le tre batterie in prima fila, e su un palchetto rialzato retrostante, le postazioni degli altri quattro musicisti.

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=FhKJgqxNDD8[/bbvideo]

Quando la band è entrata, si sono “attaccati” al suono in loop dei diffusori, in una sorta di riscaldamento, come fanno gli strumentisti delle orchestre prima di iniziare un concerto.
Sapevo, più o meno, che tipo di scaletta avrebbero fatto: in gran parte dedicata al periodo anni ’70, chiaramente la presenza di Mel Collins in squadra ha fatto sì che si scegliessero brani quali Pictures of a City, Sailor’s Tale e Cirkus. Quest’ultimo l’ho considerato un regalo speciale per il sottoscritto, tanto amo questo pezzo. Situazione ben diversa dall’altro loro concerto che ho visto, nel 1995, cioè periodo Thrak, quando fecero solo roba anni ’80 e ’90, con la sola eccezione, se non ricordo male, di Red. Peccato aver beccato la serata “sbagliata” e non aver goduto di Larks’ Tongues in Aspic part 1, per il resto una scaletta eccezionale; l’unico pezzo che mi è un po’ mancato è stato I talk to the Wind, o in alternativa Cadence and Cascade, ma poco male. Del periodo più recente, goduriosa è stata The ConstruKction of Light, forse il pezzo che preferisco dagli anni ’90 in poi.
Interessante la presenza dei tre batteristi, uno dei quali a volte suonava una tastiera (o era un mellotron? Boh…). Molto era studiato, anche se credo che uno spazio all’improvvisazione sia stato lasciato. In genere uno teneva la ritmica e gli altri due ricamavano, più tosta era la situazione in cui c’erano due ritmiche in controtempo, e se ci si concentrava su una delle due, si faceva molta fatica a capire cosa diavolo c’entrasse col resto, eppure il tutto funzionava a meraviglia. Pat “capretta” Mastelotto era quello che ispirava più simpatia per l’aspetto, dava l’impressione di divertirsi decisamente, ed in un’occasione ha pure interagito col pubblico in una specie di botta e risposta; il poveretto ogni tanto doveva dare un colpetto con la mano per sistemarsi gli occhiali che tendevano a cadergli (fissarli in qualche modo con un elastico, no?).
Levin, il solito grande. Mi piace molto il suo portamento quando suona, ha avuto qualche problema con l’attacco jack di un suo basso, la cosa ha provocato un’interruzione di qualche secondo tra un brano ed un altro.
“Jakko” è stato una piacevole sorpresa. Non mi aveva convinto del tutto nell’album A Scarcity of Miracles, dal vivo e alle prese col materiale d’annata si è rivelato decisamente all’altezza della situazione. Paradossalmente, dove non mi è piaciuto del tutto è stato proprio nel brano omonimo, che in teoria lui ha potuto plasmare sulla propria voce. Anche come chitarrista ha fatto il suo.
Mel Collins è un altro grande strumentista, come detto la presenza di molti brani si deve a lui, che ha aggiunto i suoi fiati anche in sezioni dove originariamente non erano presenti, in un paio di casi mi è sembrato perfino “di troppo”.
E poi nonno Fripp. Che ovviamente ha spesso dominato la scena. Non sempre precisissimo nelle partiture più impervie (Fracture, ad esempio, comunque superlativa): ma forse non lo è mai stato. A volte lasciava la chitarra per suonare il mellotron. Curiosa un sua posa, credo in The Court…: suonava solo nel crescendo sinfonico, e nella parte cantata in cui doveva aspettare, stava sempre con una mano dentro l’altra. Questo mi ha ricordato il concerto di tanti anni fa della League of Crafty Guitarists, in cui prima di suonare ogni pezzo, tutti i musicisti (che erano seduti) stavano in una specie di posizione yoga, con le braccia posate sulle gambe con i palmi delle mani rivolti verso l’alto, per almeno mezzo minuto.
Praticamente tre ore di concerto, con una pausa di venti minuti tra un set e l’altro, e con 21st Century Schizoid Man come bis.
Ne è valsa decisamente la pena.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: King Crimson in Italia a Novembre

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Ottimi resoconti :!:
Io li ho visti sabato a Roma dopo venti anni esatti. Ora non riesco ad elaborare le emozioni provate in una serata stupenda. Posto gli scroscianti applausi finali con l'immancabile selfie di Fripp. Il video è mosso perchè ho dovuto sgomitare un pò per avvicinarmi al palco

[bbvideo=560,315]https://m.youtube.com/watch?v=QSIIVxVytOY[/bbvideo]
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Rispondi