Libro sui King Crimson

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
EruditeEyes
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/07/2014, 16:27

Libro sui King Crimson

Messaggio da EruditeEyes »

King Crimson - Il pensiero del cuore
Nicola F. Leonzio
239 pagg Arcana Ed.
€ 19,50
Il libro di Leonzio va idealmente a completare, per la stessa casa editrice, quella trattazione iniziata da Zoppo con il volume "King Crimson Islands", interamente dedicato ai testi dei KC. Nicola F. Leonzio affronta “l’opera omnia” del re cremisi, parlando soprattutto della parte musicale ma non disdegnando commenti sui testi. E lo fa ottimamente. Semmai il difetto principale dell’opera si può considerare proprio questa volontà dell’autore di voler parlare di tutto in “sole” 239 pagine, tenendo conto che quasi una cinquantina sono dedicate alla mastodontica discografia completa del gruppo.
Resta il fatto che non si può che essere soddisfatti del risultato. Chi ama i KC si centellinerà le pagine con gusto, magari accompagnando la lettura, o la rilettura, all’ascolto dei brani così bene descritti da Leonzio.
Arricchiscono il testo tre esempi di studio su delle parti di chitarra di Fripp, oltre ad un paio di interviste.
Il fatto che l’autore sia stato un musicista dilettante (ma pur sempre di buon livello a quanto sembra di capire) che con il suo gruppo tanti anni fa iniziò a scoprire e suonare quella musica fornisce una prospettiva simpatica e interessante al testo. Testo che è ricchissimo di informazioni sia importanti, sia solo curiose. Non manca addirittura un breve “curriculum” di ogni membro del gruppo, sia prima che dopo l’esperienza cremisi.
Peccato solo che l’autore non abbia fatto in tempo ad inserire nel libro la rinascita del gruppo nel 2014.
Se devo fare un appunto, molto soggettivo però, è che forse trovo che si insista un po’ troppo sui legami tra le creazioni frippiane e le canzoni dei Beatles. E’ indubbio, per ammissione stessa di Fripp, che l’ispirazione “spirituale” data dalla musica dei Beatles sia stata una spinta iniziale del gruppo, che Lizard sia più o meno velatamente dedicato alla storia dei “fab four”, ma non credo si debba andare troppo oltre. Anzi, a mio modesto parere, dopo trenta secondi di “21st century schizoid man credo che a nessuno possa più venire in mente un pezzo dei ragazzi di Liverpool…
A esser pignoli trovo anche che vengano liquidati con un po’ troppa fretta alcuni passaggi dei ProjeKct. “Heaven and Earth” e “The deception of the trush” raggiungono un livello altissimo (non per niente il secondo, con un Gunn trascinante, me lo son goduto, inserito nella scaletta di un concerto dei KC “ufficiali” a Firenze).
Comunque le mie sono considerazioni personali che comunque nulla tolgono al valore assoluto del libro che anzi cercherò di pubblicizzare il più possibile via internet a non solo a tutti i cultori del mito dell’ “uomo con uno scopo”.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Libro sui King Crimson

Messaggio da Hairless Heart »

Se lo trovo in giro, è mio, non v'è dubbio. Grazie E.E. ;)
trovo che si insista un po’ troppo sui legami tra le creazioni frippiane e le canzoni dei Beatles
Quando parlai del libro "Genesis revelations" ho sottolineato come nelle prime pagine per i Beatles erano citazioni a manetta. Mettiamocela via, è partito tutto da lì. Ma magari l'autore è anche un fan dei Bitols.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Libro sui King Crimson

Messaggio da reallytongues »

quasi quasi mi faccio un regalo
riguardo a Fripp (ma pure riguardo agli altri) si parla della sua vita privata? e della sua carriera solistica?
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
EruditeEyes
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/07/2014, 16:27

Re: Libro sui King Crimson

Messaggio da EruditeEyes »

Si parla adeguatamente dei suoi album solo mentre sulla vita privata solo accenni
Rispondi