A Trick of the Tail

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: A Trick of the Tail

Messaggio da Hairless Heart »

E un conto è suonare la batteria, un altro è eseguire come Dio comanda Cinema show, l'Apocalisse e via discorrendo (che mi frega a me di Mama e di Invisible trash....).
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: A Trick of the Tail

Messaggio da Harold Barrel »

Concordo con tutti voi, ragazzi, ma sono costretto a ricordarvi che c'entra poco con A Trick of the Tail! Se volete parlare della reunion, aprite un altro topic! E un benvenuto a drumboy... ;)
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
drumboy95
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/02/2011, 20:50
Località: Firenze

Re: A Trick of the Tail

Messaggio da drumboy95 »

hai ragione. secondo me è un grande album di alto livello che non fa rimpiangere gli album con gabriel
sulla title track dico che, personalmente, mi piace , la trovo rilassante, tranquilla e molto originale. non sarà un capolavoro ma non è male
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: A Trick of the Tail

Messaggio da TRE »

se trick non fa rimpiangere i dischi con gabriel significa che la presenza di quest'ultimo era ininfluente al raggiungimento del risultato.

io ancora non mi capacito di come per alcuni sia possibile una cosa del genere.
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: A Trick of the Tail

Messaggio da Harold Barrel »

Mah... Secondo me non è questo ciò che intendeva drumboy. Penso che in quell'album non manchi Peter per il semplice motivo che non riesco a immaginarmelo a cantare "Squonk" o "Assaul and Robbery", per fare un esempio. Non che siano composizioni sottotono! Ma lo stile, secondo me, è diverso. Phil ci ha messo qualcosa di suo, come cantante. E allo stesso modo, di conseguenza, mi riesce innaturale un Phil che canta Firth of Fifth!! Capisci cosa intendo?
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Squonk
Novellino
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/01/2011, 16:12
Località: Gioia del Colle

Re: A Trick of the Tail

Messaggio da Squonk »

A Trick of the Tail per me è l'album miglior del dopo Gabriel, basti pensare ai pezzi dell'album, io in quel disco non vedo una scelta sbagliata (naturalmente sono opinioni) nella composizione dei brani, secondo me è un album uscito benissimo
Avatar utente
drumboy95
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/02/2011, 20:50
Località: Firenze

Re: A Trick of the Tail

Messaggio da drumboy95 »

intendevo che , nonostante l'assenza di gabriel , sono riusciti a fare un album davvero bello. Ovviamente si sente l'assenza di gabriel, però non è uscito un album di basso livello o sottotono come ci si poteva aspettare da una band senza più il proprio leader. Questo non c'entra con il fatto che gabriel fosse inutile, non lo era affatto. Come dice Harold lo stile è diverso e phil ci ha messo del suo come voce
Gli album successivi a mio parere invece non mi piacciono molto, wind and wuthering non è male, ma tutti quelli dopo, boh, tutto un'altro genere, non il mio genere, e li si che rimpiango i vecchi genesis.
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: A Trick of the Tail

Messaggio da TRE »

Harold Barrel ha scritto: ... Penso che in quell'album non manchi Peter per il semplice motivo che non riesco a immaginarmelo a cantare "Squonk" o "Assaul and Robbery", per fare un esempio. Non che siano composizioni sottotono! Ma lo stile, secondo me, è diverso. Phil ci ha messo qualcosa di suo, come cantante. E allo stesso modo, di conseguenza, mi riesce innaturale un Phil che canta Firth of Fifth!! Capisci cosa intendo?
beh michele, hai preso proprio due begli esempi.
quasi sicuramente squonk fu provata in epoca precedente con gabriel e si favoleggia di una registrazione delle prove.
robbery è il pezzo di trick che si ricollega alle canzoni "cronaca" dei genesis": battle su selling ad esempio di cui ha la stessa posizione su disco ma anche harold da cui tu prendi il nick o get em out by friday.
robbery è un pezzo totalmente ispirato dai precedenti pezzi e come tale peter lo avrebbe cantato alla grande.
avrei visto peter in difficoltà su altro.

ma credo che trick con peter sarebbe stato profondamente diverso, caratterizzato non più verso il rock progressivo ma verso quella frontiera nuova che the lamb aveva fatto intravvedere: purtroppo non lo sapremo mai :(
Avatar utente
drumboy95
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/02/2011, 20:50
Località: Firenze

Re: A Trick of the Tail

Messaggio da drumboy95 »

ho cercato un pò questa cosa di squonk, e ho trovato un forum straniero in cui un utente diceva che a 4:04 you better watch fosse la voce di gabriel.
a un primo ascolto il dubbio non mi viene neanche che non sia phil. ma a risentirlo sembra sia gabriel.
mi ricordo di quando scoprii i genesis e ascoltavo i cd di mio padre, non capivo perchè sul retro di a trick e wind and wuthering non ci fosse scritto il nome di gabriel...ero sicuro fosse lui che cantasse D:
quando ho letto la storia dei genesis e ho scoperto che gabriel lasciò il gruppo, ci rimasi malissimo D:
in effetti la voce di gabriel e di phil almeno nei primi album si assomigliavano abbastanza
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: A Trick of the Tail

Messaggio da Harold Barrel »

Drumboy, ho ascoltato il punto che suggerisci di Squonk. E secondo è assolutamente e inconfondibilmente PHIL. Davvero, si sente, prova ad ascoltare meglio: lui cerca di fare una voce un pò più dura ma si sente chiaramente il timbro leggermente nasale, caratteristico della sua voce. E poi credo che non sarebbe nemmeno logico! Non riesco ad immaginarmi che Peter, subito dopo essere andato via dai Genesis, sia tornato con loro in studio per incidere una sola frasettina in una canzone! Mi sa tanto di leggenda metropolitana...
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
drumboy95
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/02/2011, 20:50
Località: Firenze

Re: A Trick of the Tail

Messaggio da drumboy95 »

no infatti lo dico anchio che è phil, quell'utente diceva fosse gabriel ( una registrazione precente allo scioglimento?) e quindi, sotto questa suggestione, sentendo più volte quella parte può sembrare gabriel. da grande fan dei genesis poi la suggestione è maggiore , chi non avrebbe voluto che peter non lasciasse i genesis?
comunque è phil, si sente sopratutto alla seconda ripetizione
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: A Trick of the Tail

Messaggio da TRE »

concordo ovviamnte. la seconda ripetizione sul finale rivela chiaramente che sia phil. la prima strofa può anche trarre in ingannl e testimonia il fatto che le due voci avevano delle caratteristiche comuni.

non per mettere il dubbio pero c'è da dire che in colony c'è una frase del testo cantata da phil senza alcun apparente motivo: quindi queste cose le facevano, anche se non è sicuramente il caso di squonk
Avatar utente
drumboy95
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/02/2011, 20:50
Località: Firenze

Re: A Trick of the Tail

Messaggio da drumboy95 »

now can't you see? where the raven flies there's jeopardy!

mitico phil. comunque non è senza motivo, praticamente è John, il fratello di Rael che parla
infattia rael dice delle cose al fratello, poi gabriel "he says to me :" e john/phil "now can't you see..."
piccole trovate geniali che arricchiscono i brani ancora di più :)
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: A Trick of the Tail

Messaggio da Watcher »

TRE ha scritto: robbery è un pezzo totalmente ispirato dai precedenti pezzi e come tale peter lo avrebbe cantato alla grande.
avrei visto peter in difficoltà su altro.
Sono d'accordo. Robbery sarebbe stato l'ideale per un'interpretazione di Peter, l'avrebbe cantata con lo stile di The Battle of Epping Forest. Quasi quasi mi viene da pensare che invece Phil si sia ispirato a quest'ultima.
Peter non me lo immagino a cantare Ripples o Entangled, nemmeno un po'.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: A Trick of the Tail

Messaggio da TRE »

infatti,a quello mi riferivo ed anche a mad man moon.

difficilmente avremmo visto queste 3 canzoni on peter nei genesis: troppo "vecchie" per rael.

comunque stupende :)
Avatar utente
WillowFarm
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/02/2011, 10:32
Località: Firenze
Contatta:

Re: A Trick of the Tail

Messaggio da WillowFarm »

Ragazzi, oggi al lavoro, dopo non so quanti anni ho riascoltato A Trick... , tanto era forte il dubbio che mi avete suscitato. Dicevo, boh forse ho sbagliato io a rimuovere tutta la produzione dei genesis post Gabriel.
Ma poi ... sì bei ricordi della gioventù ... ma tutto finisce lì non trovo assolutamente niente di eccitante...Nessuno si senta offeso .... melodie melensi e sdolcinate per i fidanzatini di Peynet.
Per me, anche la bistrattata Looking for someone è un mondo avanti !
I piaceri semplici sono l' ultimo rifugio della gente complicata. Wilde
Avatar utente
Bin8
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/02/2011, 20:05

Re: A Trick of the Tail

Messaggio da Bin8 »

Salve a tutti,
sono un orfano del Genesis Forum Italia, che ha appena chiuso...piacere a tutti di conoscervi [bye]
riguardo A Trick of the Tail, credo che sia un grandissimo lavoro da parte dei Genesis...uno degli ultimi che seguono la scia del grande rock progressivo a mio avviso...sinceramente in quest'album non sento la mancanza di gabriel, fatta eccezione per il fattore scenico, e mi sa che neanche il live Second Out ne senta molto la mancanza :) per quanto riguarda il brano...è stupendo! il basso non è virtuoso, ma molto molto interessante...anche gli stacchi di batteria nel ritornello sono molto belli. non so perchè sia stato un flop commerciale sinceramente...boh...forse il pubblico si aspettava altro [chin]
Avatar utente
drumboy95
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/02/2011, 20:50
Località: Firenze

Re: A Trick of the Tail

Messaggio da drumboy95 »

io avevo letto che invece ha avuto un buon successo commerciale
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: A Trick of the Tail

Messaggio da Watcher »

WillowFarm ha scritto:Ragazzi, oggi al lavoro, dopo non so quanti anni ho riascoltato A Trick... , tanto era forte il dubbio che mi avete suscitato. Dicevo, boh forse ho sbagliato io a rimuovere tutta la produzione dei genesis post Gabriel.
Ma poi ... sì bei ricordi della gioventù ... ma tutto finisce lì non trovo assolutamente niente di eccitante...Nessuno si senta offeso .... melodie melensi e sdolcinate per i fidanzatini di Peynet.
Per me, anche la bistrattata Looking for someone è un mondo avanti !
Melenso e sdolcinato li trovo termini un po' troppo forti per aggettivare quei brani che penso tu intenda Ripples o Mad Man Moon. [chin]
Il bridge di Banks in quest'ultima o la parte finale di Ripples sono capolavori imprescindibili al di là dei ritornelli forse un pochino pop.
E Dance on A Volcano? E Los Endos? ;)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

Re: A Trick of the Tail

Messaggio da Arya »

drumboy95 ha scritto:io avevo letto che invece ha avuto un buon successo commerciale
Stando a quello che ho letto nel 'fiume del costante cambiamento' di Giammetti a Trick ha venduto più dell'album precedente, ovvero Lamb; credo che sia dovuto al fatto che era un po' meno impegnato. Per quanto mi riguarda mi piace moltissimo, specialmente Los Endos e Ripples.
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
Rispondi