VEDRESTE UNA VOCE FEMMINILE...

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Henry Hamilton
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2011, 23:26
Località: veneto

VEDRESTE UNA VOCE FEMMINILE...

Messaggio da Henry Hamilton »

...ad interpretare qualche brano del repertorio storico (fino a Wind &Wuthering)? Se sì, quali brani e chi potrebbe essere l'interprete?
L'idea ce l'avevo da anni in testa. Poi, ho sentito alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi We will rock you con cantante femminile. e lì ho capito che la cosa è fattibile, visto che, comunque, la voce originale è talmente irraggiungibile che tutti, poi possono cimentarsi, sicuri di essere molte piste indietro. Come per Mercury, anche per Peter o Phil:considerando loro come inimitabili, le opzioni per altre esecuzioni non paragonabili agli originali, ma comunque interessanti, mi paiono molteplici.
a voi la risposta. [fisc]
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: VEDRESTE UNA VOCE FEMMINILE...

Messaggio da Hairless Heart »

Per tutto il repertorio con Gabriel è dura, la sua presenza che definirei "scenica" anche se solo a livello sonoro, è imprescindibile. Nessun altro, tantomeno una cantantessa in gonnella darebbe lo stesso pathos: ovviamente neppure Collins. L'eccezione potrebbe essere qualcuno dei brani meno prog di The lamb, ad esempio Carpet crawlers. Un nome? Patti Smith? Boh.....
Diverso il discorso per i brani di Phil, molto più adattabili ad una voce femminea. Anzi, direi che una Ripples avrebbe solo da guadagnarci.
Andando leggermente OT, ho pensato a Lizard dei King Crimson, brano cantato da Jon Anderson. Sarebbe interessante sentirla con la voce di Bjork.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: VEDRESTE UNA VOCE FEMMINILE...

Messaggio da Watcher »

Farei cantare Harold the Barrel e One for the Vine a Kate Bush [hearts] , tanto per cominciare.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Henry Hamilton
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2011, 23:26
Località: veneto

Re: VEDRESTE UNA VOCE FEMMINILE...

Messaggio da Henry Hamilton »

....Squonk fatta da Annie Lennox?.... [smile]
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: VEDRESTE UNA VOCE FEMMINILE...

Messaggio da Hairless Heart »

Non scordandoci naturalmente che esiste un brano dei genesis storici con una (nota) voce femminile.

-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: VEDRESTE UNA VOCE FEMMINILE...

Messaggio da Watcher »

:shock:
Oibò, questa mi è nuova!
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Henry Hamilton
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2011, 23:26
Località: veneto

Re: VEDRESTE UNA VOCE FEMMINILE...

Messaggio da Henry Hamilton »

Purtroppo, Ornella Vanoni ne esce con le ossa rotte, Ricordo quando Luca De Gennaro, su Rai Stereo 1 la ripescò dagli archivi, e venne subissato da fax e telefonate ( sms e mail erano molto in là da venire) dal contenuto facilmente intuibile, da parte dei puristi [smile]
Avatar utente
Henry Hamilton
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2011, 23:26
Località: veneto

Re: VEDRESTE UNA VOCE FEMMINILE...

Messaggio da Henry Hamilton »

piccola chiosa. non che lei abbia cantato male, tutt'altro, solo che ha scelto uno dei brani dove la voce di Peter è più aggressiva che mai. In Trespass, è dopo la sola The Knife.
ragion per cui, accettarla, pur se molto ben eseguita, diventa quasi impossibile.
Avatar utente
drumboy95
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/02/2011, 20:50
Località: Firenze

Re: VEDRESTE UNA VOCE FEMMINILE...

Messaggio da drumboy95 »

nell'ultimo revisited di steve ripples è cantata da una cantante...non so il nome
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: VEDRESTE UNA VOCE FEMMINILE...

Messaggio da Hairless Heart »

Nel topic dedicato al Genesis Revisited II, ho postato i credits dell'intero malloppo da cui si evince che a cantare in Ripples è Amanda Lehmann, la vocalist della sua band nonchè sorella di sua moglie Jo. ;)
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Henry Hamilton
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2011, 23:26
Località: veneto

Re: VEDRESTE UNA VOCE FEMMINILE...

Messaggio da Henry Hamilton »

esattamente. è una versione molto intrigante. Ma da anche la misura di quanto la voce di Phil fosse unica, ai tempi. Persino Amanda non riesce, negli acuti, ad arrivare dove arrivava lui. però è stato interessante. e meglio della versione di Phil nella reunion del 2007
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: VEDRESTE UNA VOCE FEMMINILE...

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

La butto lì: Alanis Morrissette? Ha la voce molto duttile...
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: VEDRESTE UNA VOCE FEMMINILE...

Messaggio da aorlansky60 »

grazie, ma no.

PETER GABRIEL "è" e rimane "LA VOCE" di quella rock-band, per me.
(senza far torto a Phil, ma nel repertorio "storico" 69-74 non riesco ad immaginare nessun altro essere -donna o uomo- all'infuori di PETER GABRIEL ad interpretare e VIVERE quei brani; qualsiasi altra voce al suo posto, al limite si tratterebbe di un surrogato; per es. io non riesco a sopportare la versione di "Supper Ready" cantata da Collins, figurarsi; le manca tutta quella DRAMMATICITA' -che la voce di GABRIEL possiede e che Collins non ha, pur avendo egli altri virtù vocali- che quell'opera richiede;

attenzione, piccolo dettaglio: non vedo nemmeno bene PETER ad interpretare e cantare roba stile "More fool me" pur appartenente al periodo aureo; canzonette simili avrebbero dileggiato una figura autorevole come la sua voce).

prendetela come una provocazione [smile] (infatti la è e la vuole essere) [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: VEDRESTE UNA VOCE FEMMINILE...

Messaggio da Humdrum »

aorlansky60 ha scritto: 09/07/2020, 10:16 grazie, ma no.

PETER GABRIEL "è" e rimane "LA VOCE" di quella rock-band, per me.
(senza far torto a Phil, ma nel repertorio "storico" 69-74 non riesco ad immaginare nessun altro essere -donna o uomo- all'infuori di PETER GABRIEL ad interpretare e VIVERE quei brani; qualsiasi altra voce al suo posto, al limite si tratterebbe di un surrogato; per es. io non riesco a sopportare la versione di "Supper Ready" cantata da Collins, figurarsi; le manca tutta quella DRAMMATICITA' -che la voce di GABRIEL possiede e che Collins non ha, pur avendo egli altri virtù vocali- che quell'opera richiede;

attenzione, piccolo dettaglio: non vedo nemmeno bene PETER ad interpretare e cantare roba stile "More fool me" pur appartenente al periodo aureo; canzonette simili avrebbero dileggiato una figura autorevole come la sua voce).
[exc] [exc] [exc] [exc] [exc] [exc] [exc] [exc]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: VEDRESTE UNA VOCE FEMMINILE...

Messaggio da aorlansky60 »

[smile]

...con le mie parole ho fatto gongolare il mio amico Humdrum ...nessuna sorpresa[per me], [happy] so bene che su quel tema particolare la pensiamo uguale e siamo alleati... [smile] ;)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: VEDRESTE UNA VOCE FEMMINILE...

Messaggio da Lamia »

Pure io d’accordo con Aor, difficile aggiungere qualcosa al suo messaggio che traduce perfettamente anche i miei sentimenti riguardo il repertorio anni 70 dei Genesis . [approve]

Andando un attimo fuori tema , a me era piaciuta l’interpretazione di Mariah Carrey con Against all odds, ma siamo ovviamente in un altro mondo .
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: VEDRESTE UNA VOCE FEMMINILE...

Messaggio da aorlansky60 »

Hairless Heart ha scritto: 18/08/2012, 11:42
Diverso il discorso per i brani di Phil, molto più adattabili ad una voce femminea. Anzi, direi che una Ripples avrebbe solo da guadagnarci.
Non ci avevo mai pensato [riguardo a RIPPLES interpretata da una voce femminile] e devo dire che hai ragione; quel brano in particolare (ma ce ne sono altri nel repertorio Genesis "post GABRIEL" che sarebbero adatti a voci femminili, evidentemente adattati ed arrangianti da Mike&Tony per meglio incontrare i registri alti della voce di Collins, penso per es. a "Snowbound" ed altri lenti sul genere) non dovrebbe affatto sfigurare rispetto alla versione originale, se cantato da una voce femminile.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: VEDRESTE UNA VOCE FEMMINILE...

Messaggio da Humdrum »

RIPPLES con voce femminile ? Steve Hackett ci ha già pensato :

"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: VEDRESTE UNA VOCE FEMMINILE...

Messaggio da Lamia »

L’esibizione di Amanda non mi piace , sorry . Quando spinge con la voce la trovo banale , mentre Phil riesce ad avere un tono romantico ed evocativo , la sua voce calda è perfetta . Il pezzo , dunque , risulta coinvolgente , mentre lei annoia , per me ovvio .
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: VEDRESTE UNA VOCE FEMMINILE...

Messaggio da theNemesis »

Anche a me la Lehmann non piace.
Quando ho visto il concerto di Steve a Milano, ha cantato un brano di Hackett (Shadow of the Hierophant) e uno dei Genesis (Entangled), già entrambi un po' soporiferi... e con la voce di lei, beh... da dimenticare.
Dancing on time way...
Rispondi