GENESIS: la classifica degli album!

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Carlo Maria »

I Genesis potrebbero essere un nuovo campo di battaglia perché li giudico la band emblema di tutto ciò che non mi piace della musica.
Posto che quando parlo di Genesis mi riferisco alla formazione a cinque (o tutt'al più a quattro), totalmente ignorando la deriva pop della fase a tre, che ritengo di nessun interesse, anche quando hanno goduto della presenza di un vero genio (vi aiuto: l'autore di Passion ;) ), hanno creato musica che, come gran parte del prog, giudico stucchevole, ampollosa, fine a se stessa. Il progressive rock è il genere che meno apprezzo fra quelli classici e salvo solo pochi artisti che l'hanno suonato e ne sono stati rappresentativi, evidentemente perché hanno saputo portarne alla luce una versione particolare.
Su queste basi, non citerò Selling England, che ho provato più e più volte ad ascoltare e che mi è sempre risultato molesto e grande fautore di sbadigli.
L'unico disco dei Genesis che invece mi piace tantissimo è The Lamb. Gli arrangiamenti così hollywoodiani, ricchi al limite del barocco e a rischio kitsch, furono davvero una componente nuova, tanto sfarzosa quanto finalmente emozionale. Non è un caso se come disco spicchi proprio quindi per personalità nella discografia della band. Al punto che anche il successivo, A Trick, mi risulta accessibile e gradevole e mi sono sempre chiesto se sia merito del riverbero del gioiello precedente oppure se siano luci proprie.
La mia classifica, quindi, è cortissima:

1) The Lamb
2) A Trick

[happy]
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da rim67 »

Carlo Maria ha scritto:.....hanno creato musica che, come gran parte del prog, giudico stucchevole, ampollosa, fine a se stessa.
[what] [what]

Edit: Non sai che ti perdi.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Carlo Maria »

rim67 ha scritto:
Carlo Maria ha scritto:.....hanno creato musica che, come gran parte del prog, giudico stucchevole, ampollosa, fine a se stessa.
[what] [what]

Edit: Non sai che ti perdi.
No, rim: lo so, perché per esprimere un giudizio, quella musica l'ho ascoltata e anche più volte. Sia i Genesis, sia gli altri mostri sacri del prog che non amo, come Emerson Lake and Palmer (più soporiferi di un trattato di mille pagine sulla crescita delle unghie dei piedi), i Marillion, i Gentle Giant, buona parte degli Yes, buona parte dei Rush, della PFM, del Banco...
E tieni in conto anche che diversi degli artisti su menzionati li ho anche visti live, giusto per valutarli anche dal vivo.
Chiaro che qui si tratti di valutazioni personali, soggettive, ma il prog è piuttosto noto che fa quest'effetto a tutti i non proggofili. Immagino non sia la prima volta che senti definire "noiosa" una band prog che ti piace tanto. ;)
Quelli che salvo assolutamente sono i Colosseum, formidabili, il cui prog è però venato considerevolmente di psichedelia e jazz (aspetto che probabilmente è basilare nell'orientare il mio gusto), i King Crimson (Fripp è un genio) che sono forse l'unica prog band che sia tale fino in fondo che io giudichi strepitosa e i Van Der Graaf Generator, che hanno una matrice particolare.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da roberto63 »

@Carlo Maria

Se apprezzi il jazz, devi però riconoscere che anche gli Emerson Lake and Palmer e i suoi precursori Nice non ne sono del tutto estranei, a differenza dei Genesis. :)
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Watcher »

Carlo Maria ha scritto: Sia i Genesis, sia gli altri mostri sacri del prog che non amo, come Emerson Lake and Palmer (più soporiferi di un trattato di mille pagine sulla crescita delle unghie dei piedi), i Marillion, i Gentle Giant, buona parte degli Yes, buona parte dei Rush, della PFM, del Banco...
Di' la verità ... ti piace un po' scaruffare. ;)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Carlo Maria »

Watcher ha scritto:Di' la verità ... ti piace un po' scaruffare. ;)
Ahahah! :lol: [happy]
Watcher, lo so che in un forum con una forte componente di proggofili, esternare gusti di questo tipo significa rischiare di esser presi per provocatori, ma lungi da me: addirittura, nel forum da cui provengo non ce n'è neanche uno che stimi il prog, manco mezzo, e non sto parlando di forum frequentati da giovani brufolosi amanti dei One Direction o simili, ma in media di gente preparata, quindi al di fuori di un certo ambiente un po' chiuso capita spesso anche di incocciare in opinioni come la mia che qui ti sortisce stupore o un'ammiccante perplessità. Non ho desiderio di sensazionalismo né devo vendere libri: a me il prog dei Genesis davvero sortisce soprattutto noia e quello di Emerson Lake and Palmer ne è il vertice. :)
E ribadisco: non lo affermo come verità assoluta, ma voglio esser chiaro che il parere sia ben più diffuso di quel che si creda.

Roby, quanto alle radici jazz del super trio, condivido e le colgo, ma solo se considerate come basi culturali a cui hanno attinto e che hanno forgiato la loro cultura, perché la loro musica è totalmente priva di natura emozionale, sempre a mio avviso, è mi appare come rigidamente studiata e meticolosamente strutturata, il che mi si evidenzia come l'antitesi del jazz. Come se fossero partiti dalle stesse ipotesi ed abbiano formulato tesi opposte.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Lamia »

Non capisco il senso: allora perche' scrivi in un forum come questo Carlo Maria? sarebbe come se io mi iscrivessi ad un forum di metallari ( musica che non amo particolarmente) e cominciassi a parlare di prog ed elogiare i grandi del progressive e, addirittura a voler infondere il verbo di Peter Gabriel ( come te per i Phish) . . .e' una follia!. . a meno che non lo si faccia per il piacere di provocare, oppure di catalizzare l'attenzione di se stessi ( cosa che irrita).

Vintage Fortum, significa che ci sono appassionati , e profondi conoscitori debbo dire leggendo gli amici che scrivono qui, di un certo tipo di musica, se si aderisce e' chiaro che si debba un attimo rispettare almeno il significato della linea direzionale. Permetti, ma anche i messaggi che hai postati in questo thread denotano una confusa e superficiale conoscenza del prog, oltre che ad una visione , appunto non supportata da una buona dose di ammirazione per quel tipo di musica per motivi che spaziano dal gusto personale ad altro (rispettabilissimi, ci mancherebbe!) e che quindi , inevitabilmente ( succederebbe anche a me se parlassi del metal) , prendono un'accezione negativa. Fermo restando che i gusti non si discutono .

E poi un po' di umilta', Carlo, permettimi, a me piace questo forum perche', fino ad ora, nessuno ha quell'aria del signor so-tutto-io, eppure, come ho gia' detto, c'e' una eccellente preparazione ed elevata conoscenza della musica, infatti spesso prendo appunti, per dire.

Poi, scusa, ma che vuol dire " nel forum dove provengo io " etc. . .cioe', nessuno e'' superiore ad altri, ci sono semplicemente appassionati di milioni di cose, e'ovvio che se mi iscrivo ad un forum su gli One Direction e gli parlo di Emerson mi prendo per scema, e' ovvio che se mi iscrivo ad un forum sui pesci e gli parlo degli elefanti questi mi faranno notare qualcosina, ma questo non signfica che nel forum dei pesci siano piu' intelligenti di quelli degli elefanti, insomma , un po' di buon senso.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da roberto63 »

Il forum è sul rock vintage. Ergo, dalla metà degli anni '50 circa, se vogliamo essere convenzionali, ogni artista o gruppo può avere lo spazio che gli iscritti ritengono di dovergli dare.
Non è un forum di progressive o almeno solo tale.
Che poi questa corrente abbia per alcuni fondatori un rilievo particolare persino da oscurare o mettere in secondo piano il resto del rock vintage, è una libera, legittima e rispettabilissima opinione.
Ma non importa che sia maggioritaria e, soprattutto, chi non condivide questa impostazione non deve sentirsi a disagio, né essere reputato un provocatore.
Sarebbe diverso se fossimo nel fan club dei Genesis o di chi volete voi. Allora, potrebbe essere interpretato in quel senso.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Carlo Maria »

Lamia, ti avevo scritto un mega messaggio, una filippica in cui provavo a muovere le mie contro-osservazioni alle tue accuse, tuttavia l'ho cancellato perché, nonostante quanto evidentemente ti sia parso (e forse non solo a te), il mio parere è frutto dei miei gusti personali e non del desiderio di offendere né di provocare né tanto meno di apparire figo nell'esprimere gusti diversi. In questa community sto investendo tempo e passione. Da soli due mesi, certo, mentre tu sei qui da anni immagino, ma ti assicuro che se il mio intento fosse solo quello di trolleggiare, mi dedicherei ad altro, visto che sono certo mi appagherebbe maggiormente.
Confesso di non aver gradito molto una parte del tuo appassionato post, ossia quel messaggio di fondo che sembra dirmi "se non la pensi come noi, non ha senso che tu stia qui e quindi levati di torno", ma immagino che sia una reazione ai miei precedenti post e che, nonostante ribadisco non fossero i miei intenti, evidentemente hanno urtato la sensibilità tua e forse altrui.
Di questo, me ne scuso col forum e faccio un passo indietro.
Sono in questo gruppo per scambiare opinioni (di qui il topic sui Phish come i mille altri che apro e che avrei intenzione di aprire in futuro), per discutere di una passione che ci accomuna (la musica in generale) e non per fare il saputello e dunque spero accettiate le mie scuse.

Provo a fare un passo indietro, a resettare il discorso e a ripartire. Non mi piace il prog, mi ha sempre un bel po' annoiato, nonostante io non faccia di un'erba un fascio e ci siano eccezioni per le quali stravedo. Dei Genesis, per esempio, mi piace moltissimo The Lamb; un po' meno A Trick of the Tail, ma non è male neanche questo, mentre non sono mai riuscito ad appassionarmi agli altri dischi, compreso il tanto osannato Selling England By the Pound, di cui però apprezzo molto il primo brano. Vi andrebbe di postarmi qualche brano che ritenete significativo del resto della loro carriera, provando a spiegarmi cosa vi suscita o cosa vi cogliete?
Grazie. [happy]


EDIT: P.s.: A latere, ho letto solo in un secondo momento il messaggio di Roberto e lo ringrazio. [happy]
Avendo innescato io la scintilla, auspico che accogliate il mio desiderio ora di esser con questo post il bicchiere d'acqua.
Un saluto a tutti. ;)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Lamia »

Carlo, lungi da me 'cacciare' qualcuno, primo non sono la titolare, secondo non mi permetterei mai, semplicemente mi sono irritata anche da alcune, permetti, piccole provocazioni, nate da pregiudizi diffusi ( proggaroli ambiente chiuso, musica noiosa , opinione ben piu' ampia di quel che si pensi etc.. ) che .. come dire .. ufffaaaa [smile] Come avrai gia' potuto ben vedere, tutti ascoltiamo anche 'altro', il forum e' ricchissimo da questo punto di vista.

Per il resto, grazie per le scuse, le accetto e permettimi di porgere anche le mie a te, in effetti ho avuto dei toni un poco pesanti, mi dispiace, scusa! [happy]
Ineccepibile la precisazione di Roberto, che condivido in pieno ( anzi, pure io ho sbagliato, ho parlato di forum , ma dovevo circoscrivere il mio pensiero a questa sezione specifica del progressive rock, sorry), mettevo solo l'accento sul modo ecco.

Ritornando ai Genesis, visto che siamo nel thread a loro dedicato, non saprei , e' difficile , se una musica ti annoia o non riesce a catturare la tua attenzione, postare qualcosa che possa in qualche maniera risultare appetibile. Intanto mi fa piacere ti piacciano due album loro, direi che The Lamb e' poco progressive, guarda piu' al futuro ( forse per questo lo apprezzi di piu'? ) , mentre A Thrick ritorna un po' sul passato, ma comunque un album bellissimo. Appena ho tempo, se vuoi posto qualcosa, ciao! [bye]
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Mick Channon »

E no ragazzi ,non puo` finire tutto a tarallucci e vino :D ,scherzo,bravi ragazzi .pace e amore
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da MrMuschiato »

Carlo Maria ha scritto:...
Caro Carlo, devi sapere che se qui tocchi i Genesis sono ca...amari per tutti!!! [smile] [smile] [smile]

Scherzo ovviamente, ognuno ha le proprie preferenze e questo è un forum si di musica vintage, ma aperto alla musica in generale, io stesso apro la maggior parte dei thread su gruppi e generi che nulla c'entrano con il vintage, quindi continua con il tuo contributo...per il resto vedo che vi siete già chiariti fra di voi, bravi! :)
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Harold Barrel »

Bravi, vedo che vi siete regolati da soli. È sempre bene ricordare il Progressive Rock è solo una tra le tante sezioni di questo forum.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da reallytongues »

a proposito ho visto su Rai 5 "Sum of the Parts"
conicidenza vuole che ho inziato la visione sui Genesis anni 80...
interessante sapere che in fondo Banks aveva sempre avuto il desiderio di vedere dei brani dei Genesis in classifica, ricordando di come i Beatles quando lui era ragazzo erano ascoltati da tutti
avere dei propri brani che vanno in radio e tv credo che per un artista sia una soddisfazione grandissima, anche perchè di gavetta e di sforzi i Genesis ne fecero per un decennio intero, senza aver raccolto dei successi di portata tale

continuerò a dire poi che nei dischi anni 80 trovo tante buone canzoni, alcune anche interessanti come "Home By The Sea" e "Dodo/Lurker" altre più commerciali, ma in cui si sente il talento di una band unica
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Hairless Heart »

Contento tu, really .....
Carlo Maria ha scritto: 1) The Lamb
2) A Trick
E' opinione diffusa, Carlo Maria, che il Lamb costituisca un unicum nella discografia dei Genesis, e che nel pieno del loro periodo prog sia il disco meno prog (di quello stesso periodo). E che col successivo lavoro a 4 (grandissimo album, per...... inciso) siano tornati al modus operandi di Selling England, pur aggiungendo elementi nuovi ed aggiornandosi. Dunque se ti piace A Trick Of The Tail, ti avrei consigliato proprio Selling England.....
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da SH61 »

Harold Barrel ha scritto:È sempre bene ricordare il Progressive Rock è solo una tra le tante sezioni di questo forum.
Infatti. Ma se non ti piace per niente perchè ci vai a scrivere ?
Ad esempio io è quella che, tempo permettendo, frequento maggiormente, ma certo non detesto i Genesis.... [chin]
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Hairless Heart »

Non riattizziamo focolai spenti....
Non è proibito scrivere anche qualche parere negativo su questo o quello, specie se motivato. ;)
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da SH61 »

Giusto, giusto....
conte_mascetti
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/02/2017, 1:31
Località: firenze

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da conte_mascetti »

1 - selling england
2 - foxtrot
3 - the lamb lies
4 - nursery cryme
5 - a trick of
Avatar utente
Narcissus
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/01/2017, 20:32

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Narcissus »

Noterete una netta divisione di periodi [smile]

1) Selling England by the Pound [suddito]
2) The Lamb Lies Down on Broadway (scusami Rael ma arrivi secondo)
3) Foxtrot
4) Nursery Crime
5) Trespass
6) A Trick of the Tail
7) Wind & Wuthering
8) Duke
9) ...And Then There Were Three...

mi fermo qua per rispetto dei Genesis, quelli con la G maiuscola. Va be', va'... faccio una top ten

10) From Genesis to Revelation (che comunque non è loro ma di Jonathan King)

EDIT:

leggevo a ritroso questo thread e mi sono imbattuto in questo:
theNemesis ha scritto:Firth of Fifth, Dancing with the moonlit Knight e The Cinema Show fanno di Selling un capolavoro.
Io ci metto anche The battle of Epping Forest....
Poi ci sono anche More fool me e I know what I like. [...]
Un mio amico commenterebbe "anche le ragazze più belle hanno almeno un neo" ;)
Prima o poi tutti ascoltano i Genesis, anche voi dovrete ascoltarli. E quando questo avverrà, desidererete averlo fatto dall'inizio.
- Keith Emerson
Rispondi