GENESIS: la classifica degli album!

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Hairless Heart »

E' più o meno quella della nostra classifica generale, con Trespass e A trick a parti invertite.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da STH »

Buffo, non l'avevo vista :D

Mi mandi il link, per favore?
Comunque mi è venuta naturale così... insomma il periodo Gabrielliano è superiore a mio parere a tutto ciò che è successivo (a parte From Genesis to, che comunque è pur sempre notevole essendo opera di diciottenni alle prese con il loro primo album musicale)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Hairless Heart »

La trovi pochi post sopra. E' un mio post del 20 giugno 2012.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da STH »

Hairless Heart ha scritto:La trovi pochi post sopra. E' un mio post del 20 giugno 2012.
Grazie, ho visto [happy]
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da rim67 »

1 - Foxtrot
2 - Nursery Cryme
3 - Selling England by the Pound
4 - Trespass
5 - The Lamb Lies Down on Broadway
6 - A Trick of the Tail

[chin] [chin] è molto difficile classificare degli album sublimi, infatti le prime 4 posizioni potrebbero interscambiarsi....già ora vorrei spostarne almeno uno :lol: :lol: .
Dipende molto anche dal momento emotivo personale!
Comunque la mia classifica è questa.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
gigi75
Novellino
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/03/2013, 9:23
Località: napoli

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da gigi75 »

1 - selling england by the pound
2 - nursery crime
3 - foxtrot
4 - the lamb lies down...
5- trespass
6 - a trick of the tail
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Hairless Heart »

Se qualcun altro tra i nuovi arrivati volesse stilare la sua classifica (Manalog? Aylene? Massy?), si potrebbe aggiornare quella "generale".
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Antonio Banche
Novellino
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/01/2013, 14:27
Località: Trento

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Antonio Banche »

1)Selling England by the Pound
2)Foxtrot
3)A Trick of the Tail
4)The Lamb Lies Down on Broadway (peccato che peter abbia concluso l'album controvoglia.. è un buon concept ed il materiale è moltissimo, ma sicuramente se la band si fosse presa un periodo di riposo, avrebbero fatto un lavoro migliore)
5)Wind & Wuthering
6)Seconds Out
7)Nursery Cryme
8)Trespass
9)And Then There Were Three
10)Duke
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

1 Foxtrot
2 The Lamb Lies Down On Broadway
3 Nursery Cryme
4 Trespass
5 Selling England By The Pound
6 A Trick Of The Tail
7 Wind And Wuthering
8 Genesis Live
9 Seconds Out
10 Duke
11 Archive 1967-75
12 Archive 1976-1992
13 And Then There Were Three
14 Three Sides Live
15 Genesis
16 We Can't Dance
17 Abacab
18 Live: The Way We Walk Volume One - The Shorts
19 Live: The Way We Walk Volume Two - The Longs
20 From Genesis To Revelation
21 Invisible Touch
22 Calling All Stations
Ultima modifica di 2Old2Rock2Young2Die il 24/09/2013, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da theNemesis »

Sono appena arrivato e mi aggiungo...
Ecco la mia personale classifica, ovviamente opinabile in quanto riflette i miei gusti soggettivi...

1 - Selling England by the Pound
2 - The Lamb Lies Down on Broadway
3 - Foxtrot
4 - Wind & Wuthering
5 - Nursery Cryme
6 - A Trick of the Tail
7 - Trespass
8 - Seconds Out
9 - Live
10 - Duke
Dancing on time way...
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da theNemesis »

Pur rispettando tutte le opinioni, ritengo che And then there sia un album nichilista, un po' come se dicessero "scusate, ci siamo ancora ma non disturberemo a lungo con la nostra solita musica"
Il classico album di svolta, dove però non c'è stato un vero coraggio per paura di perdere i vecchi fans senza essere ancora certi di guadagnarne di nuovi.
Duke al contrario riafferma quanto fatto nei seventies con il coraggio di usare nuove sonorità (avete presente il Duck?) e sperimentare qualcosa di più pop anche se di altissimo livello.
In realtà per me Duke è l'ultimo album dei Genesis, dopo di lui il nulla se si escludono i live (sempre notevoli) e un paio di brani presi qui e là (Tonight, Domino, Congo).
In ongi caso, la defezione che ha causato il vero tracollo e la svolta "poppara" è stata quella di Hackett. Era lui il vero motore prog e sperimentale.
Dancing on time way...
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Sono d’accordo "And there Where Three” è il classico album di transizione. In certi passaggi la mancanza di Steve si sente (nonostante le buone intenzioni di Rutherford). Mentre in Duke la formula a tre funziona meglio (oltre ad avere dei pezzi migliori, almeno quelli composti insieme da tutti e tre). Nel complesso anche i mie primi dieci album sono quelli, magari io ritengo un po’ sopravalutato Selling e sottovalutato Trespass.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da reallytongues »

vero 2Old ! a parte i primi 3 brani di Selling, Trespass è molto superiore
nel continente nero paraponzi ponzi bo
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da STH »

reallytongues ha scritto:vero 2Old ! a parte i primi 3 brani di Selling, Trespass è molto superiore
The Battle of Epping Forest e The Cinema Show? Dei grandissimi pezzi per me.
Forse Trespass è abbastanza omogeneo e non contiene schifezze come "More Fool Me", però SEBTP rimane un album di grandissimo livello per la quasi totalità. Trespass mi piace e l'ho rivalutato ma rimane un album "normale", insomma senza colpi di genio come The Musical Box (anche se Stagnation e The Knife sono molto belli).
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Progknight94 »

Io non penso che la transizione sia stata COSI' meditata... alla fine credo che abbiano semplicemente reagito ai tempi senza porsi chissà quali problemi.
Gli album di transizione sono necessari, anche se sei tecnicamente un mostro ci vuole ben altro per saper fare del pop di successo...
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

vero 2Old ! a parte i primi 3 brani di Selling, Trespass è molto superiore
e allora reallytongues dovresti aggiornare un pò la tua classifica, non credi?

Non vorrei essere frainteso: i primi album dei Genesis (escluso ovviamento FGTR) sono nel l’empireo della musica, il giochino qui è metterli su di una nuvoletta più o meno in alto.
“Trespass”, meschino, parte con due grossi handicap: una qualità sonora scadente e il fatto che il musicisti fossero ancora un po’ tecnicamente acerbi. Ma a parte questo, tutti pezzi (eccetto forse Dusk) sono molto solidi. Tanto che per me, fosse stato il loro primo lp, sarebbe uno degli esordi più straordinari della storia.
“Selling England by the Pound” è senza dubbio l'album meglio registrato fino a quel momento, il livello tecnico è salito esponenzialmente, epperò, se devo valutarlo pound for pound (sorry per il gioco di parole), ci sono troppi "difettucci" per poterlo considerare al livello di "Nursery Crime" e "Foxtrot" .
Innanzitutto "More Fool Me", su cui concordo con STH (e con Tony Banks): brano esile, esile timidamente cantato da Collins.
"The Battle of Epping Forest": a parte i brillanti testi di Gabriel, stavolta il collage di vari frammenti differenti non è riuscito del tutto. Nonostante gli innumerevoli ascolti non mi ha mai convinto, anzi l’ascolto alla lunga mi stanca proprio.
"After the Ordeal": mi perdonino i fan di Hackett, ma questo strumentale non mi ha mai entusiasmato. Lo trovo un pò piatto (e anche qui son d’accordo con Banks).
La prima parte (quella acustica) di “The Cinema Show” è qualcosa di indescrivibile ma la coda strumentale la trovo un po’ lunga e monotona (e qui do ragione ad Hackett vs Banks). Niente da dire invece per la geniale idea di riprendere il tema iniziale di "Dancing With The Moonlight Knight" a chiusura dell'album.
Tutto il resto, invece, è oro puro!
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Watcher »

Concordo con 2Old (che approfitto per salutare) nel ritenere Nursery Cryme e Foxtrot superiori a Selling. Quest'ultimo ha due parti più deboli: la canzoncina More Fool Me e The Epping riuscita solo a metà. Tutto viene compensato comunque da almeno tre capolavori contenuti in questo album: Dancing With the Moonlit Knight, Firth of Fifth e The Cinema Show nella sua totalità: la parte strumentale, da metà in poi, rappresenta per me il picco della genialità di T. Banks, checchè se ne dica. Nursery e Foxtrot sono però di un altro pianeta. ;)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da reallytongues »

2 Old hai ragione debbo aggiornare la classifica
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da theNemesis »

no no... dissento... Nursery e Foxtrot sono immensi... ma per due pezzi: musical box e supper's ready
Il resto è notevole ma sempliciotto... pensate solo a Harold the Barrel o Can Utility...
Nulla in confronto a More fool me... E poi The Battle io la suono al piano e vi posso garantire che è perfettamente omogenea seguendo gli spartiti originali.
I cambi sono spettacolari... pensate all'organo che ripropone il riff iniziale...
Dai..
Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GENESIS: la classifica degli album!

Messaggio da Hairless Heart »

Can utility sempliciotta???? :shock: :shock: :shock:
Qui devo dissentire e alla grande. A mio parer questo brano rappresenta la quintessenza dei Genesis, è il migliore di Foxtrot, non c'è una virgola fuori posto. So per certo che questo è un parere che va per la maggiore tra i fan incalliti dei Genesis.
Concordo invece su Epping Forest, gran pezzo. Diciamo però che i Genesis stessi (Gabriel escluso) non ne erano propriamente soddisfatti......
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Rispondi