Varie domande sulla mia band preferita...

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Varie domande sulla mia band preferita...

Messaggio da aorlansky60 »

Stimolato a farlo dalla discussione in corso, ieri sera mi sono ascoltato alcune songs da THE LAMB, tra le quali ovviamente THE CHAMBER OF 32 DOORS : davvero magistrale ed inventiva, per non dire GENIALE, la linea di basso di Mike specie nelle strofe, e questa è tutta farina del suo sacco, non gliel'ha suggerita Gabriel, che al limite sapendo suonare il pianoforte [non al livello di Banks comunque] può avere suggerito a Banks quale potesse essere la linea che riteneva più opportuna.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Varie domande sulla mia band preferita...

Messaggio da Humdrum »

Trovo la tua vis polemica sterile, perdonami Aor:
La musica non si misura come fai tu col bilancino del farmacista. ( chi ha fatto questo,chi ha fatto quello),ma col cuore.
In chambers of 32 doors mi colpisce l’atmosfera, il testo , la situazione....
Non sono un tecnico di laboratorio: quanta percentuale di basso, quanta chitarra, quante ottave supera il cantante, ma l’effetto d’insieme : il tutto lo trovo SUBLIME!!!!!!
E sono i GENESIS!!!! Non Tony, non Mike, non Peter, ma i GENESIS....
Non so se sono riuscito a farti arrivare il mio messaggio , comunque va bene lo stesso!
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Varie domande sulla mia band preferita...

Messaggio da Lamia »

Oh mamma non ci credo !!! Humdrum finalmente!!!! [suddito]

Sono i Genesis !!!!!
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Varie domande sulla mia band preferita...

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

Cosi come i Genesis, non sono Tony/Peter, nemmeno Banks/Rutherford, nemmeno /Hackett/Collins, o vattelappesca, ma sono un gruppo , dovremmo tornare a riascoltarli per come erano: un gruppo di compositori fantastici, un ensemble che ha creato “un suono” differente dagli altri

......................................................................................................................................

Sono d'accordo;

però permettimi : i particolari sono importanti, e per particolari intendo il ruolo creativo/compositivo chiaramente definito all'interno della band e in genere di ogni band. (Phil Collins come batterista e come "ultimo arrivato" non poteva certo aspirare ad avere un "ruolo chiave" sotto questo profilo, non è un caso che egli emergerà come contributo alla composizione solo dopo che se ne saranno andati prima Peter e poi Steve).

Come nei Beatles c'erano Lennon & McCartney a farla da padrone, nei Rolling Stones Jagger & Richards, e potrei citare tantissimi altri casi, tutte le rock bands hanno avuto "il loro" o "i loro" poli creativi quale NUCLEO attorno al quale tutta la band ruotava. Addirittura questo aspetto poteva sfociare ad attriti se non a veri e propri contrasti irreparabili che determinavano l'abbandono [quando non l'estromissione] di un componente che non si riteneva [o non era ritenuto] in linea con la scelta artistica adottata per la band. (la storia del rock è piena di questi casi, quello più celebre l'estromissione di Pete Best -decisa in comune da John Paul George- a favore di Richard Starkey quando ancora i Beatles non erano famosi; anche Brian Jones venne di fatto "silurato" e costretto a lasciare da Mick Jagger, non un membro qualunque all'interno degli STONES).

Le rock band erano costituite da PERSONE (non dimentichiamolo mai, peraltro tutte in una fascia di età in cui il sangue molto spesso ribolle e la diplomazia non trova spazio, perchè ancora molto GIOVANI) ognuno con il proprio carattere che poteva essere spigoloso e introverso, o più incline alla diplomazia e maggiormente arrendevole.

ERA UNA QUESTIONE DI EQUILIBRI tra EGO prima di tutto, oltre che una questione di ARTE e di BUSINESS quale ragione principale per cui uno decideva di entrare a far parte di una band.

Nei Genesis tale questione era forse più complessa che in altre rock bands : 4 di essi -Peter Tony Mike Ant- provenivano da famiglie di elevato rango sociale (non tutti i giovani rampolli inglesi del tempo venivano iscritti alla CHARTER HOUSE, un college piuttosto esclusivo come base di studio e di formazione in generale) ed avevano indiscutibilmente tutti e 4 FORTI PERSONALITÀ; inoltre erano tutti e 4 portati alla creazione e alla composizione in quanto dotati di talento musicale (se si pensa che alla pubblicazione di TRESPASS, ANT aveva appena 19anni e gli altri tre 20, il dettaglio ha dell'INCREDIBILE),

con i presupposti descritti più su, appare chiaro come quella band fosse una specie di vulcano, il che non è affatto un male, perchè molto spesso in arte e specie in musica moderna (rock), lo "scontro di cervelli" è in grado di produrre risultati notevoli (come la Storia ha dimostrato e nel caso dei Genesis risultati straordinari), il problema è la coesistenza nel lungo periodo (perchè le tensioni tra i membri possono essere all'ordine del giorno, specie QUANDO I RUOLI NON SONO BENE DEFINITI MA TUTTI SI CREDONO A LIVELLO DI COMANDO) e su questo punto è quasi un miracolo che i Genesis "a 5" siano rimasti insieme dal 69 al 75.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Varie domande sulla mia band preferita...

Messaggio da Humdrum »

@Aor:
per concludere il mio discorso vorrei farti fare una riflessione:
seguendo il tuo ragionamento , potrei imitarti dicendo:
"ieri ho ascoltato alcuni brani di The Lamb e ovviamente Chambers of 32 doors. Geniale l'approccio vocale di Gabriel , che tonalità alla quinta strofa, che vocalizzo sul finale!!!! E questa è tutta farina del sacco di Peter!"
Capisci?
Per te è il basso il punto focale del brano, per me la voce ( e le parole del testo).Dipende dai punti di vista, ma credo che nessuno debba prevalere sull'altro.In fondo, siamo tutti fans dei Genesis, isn't it? :)
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Varie domande sulla mia band preferita...

Messaggio da aorlansky60 »

Humdrum ha scritto:Trovo la tua vis polemica sterile, perdonami Aor:
La musica non si misura come fai tu col bilancino del farmacista. ( chi ha fatto questo,chi ha fatto quello),ma col cuore.
In chambers of 32 doors mi colpisce l’atmosfera, il testo , la situazione....
Non sono un tecnico di laboratorio: quanta percentuale di basso, quanta chitarra, quante ottave supera il cantante, ma l’effetto d’insieme : il tutto lo trovo SUBLIME!!!!!!
E sono i GENESIS!!!! Non Tony, non Mike, non Peter, ma i GENESIS....
Non so se sono riuscito a farti arrivare il mio messaggio , comunque va bene lo stesso!
............................................................................................................................................

Mai io non intendo fare alcuna polemica, tranquilli... [happy] io sono e mi reputo un REALISTA, in tutti i campi di mio interesse sono sempre stato interessato a leggere in profondità dei "perchè" hanno portato a determinate condizioni e risultati.

Però in campo strettamente musicale ho sempre avuto una particolare attenzione per il lato "virtuosistico strumentale creativo", per cui non ho potuto fare a meno di notare QUELLA LINEA DI BASSO creata da MIKE per il brano (come molte altre da lui create per altrettante composizioni dei Genesis).
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Varie domande sulla mia band preferita...

Messaggio da aorlansky60 »

Humdrum ha scritto:@Aor:
per concludere il mio discorso vorrei farti fare una riflessione:
seguendo il tuo ragionamento , potrei imitarti dicendo:
"ieri ho ascoltato alcuni brani di The Lamb e ovviamente Chambers of 32 doors. Geniale l'approccio vocale di Gabriel , che tonalità alla quinta strofa, che vocalizzo sul finale!!!! E questa è tutta farina del sacco di Peter!"
Capisci?
Per te è il basso il punto focale del brano, per me la voce ( e le parole del testo).Dipende dai punti di vista, ma credo che nessuno debba prevalere sull'altro.In fondo, siamo tutti fans dei Genesis, isn't it? :)
E su quanto ho evidenziato di ciò che hai detto, penso siamo tutti d'accordo : prova vocale di Peter eccezionale, con pathos trasmesso a chi ascolta DA BRIVIDI. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Varie domande sulla mia band preferita...

Messaggio da Lamia »

Aor, sono d’accordo con il tuo lungo intervento!

Hai ragione, ognuno ha le proprie percezioni e approcci verso l’arte e la musica, e sono insindacabili, perche’ toccano corde che fanno parte del nostro modo di essere.
Al tempo stesso, riguardo i Genesis, la realta’ suggerisce che esistono due epoche: l’era Gabriel e dopo Gabriel. Il perche’ e’ sotto gli occhi di tutti: gli album con Peter hanno un valore particolare, poi tutto e’ mutato. Meglio, peggio, ognuno sceglie cio’ che meglio crede, nessuno mette in dubbio le qualita’ di composizione di TUTTI, ma , certo, non si puo’ dire la stessa cosa degli album che, al contrario, mostrano un decisivo peggioramento, dopo l’uscita di Peter. [bye]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Varie domande sulla mia band preferita...

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

perché le nostre sono solo “opinioni personali che lasciano il tempo che trovano “ e per Aor invece attribuisci un ruolo di divulgatore della verità

Di certo esiste UNA SOLA VERITA' in tutte le cose e in tutti i fatti determinati dall'uomo [ed in questo rientra anche il tema di discussione qui, ovvero: Genesis];

io non mi ritengo certo un depositario della Verità nel caso dei Genesis, in quanto quella la possono detenere solo ed esclusivamente i protagonisti della vicenda.

Molto spesso parlando in tema [Genesis] preferisco citare dichiarazioni [opportunamente documentate] dei protagonisti, in quanto quelle che maggiormente riescono a spiegare [per chi è/era esterno alla band] determinate situazioni venutesi a creare, apparentemente a volte difficili da spiegare.

Le impressioni personali di ognuno di noi, frutto anche di particolari gusti e predilizioni, sono un altra cosa.

Infatti come il sottoscritto è rimasto "particolarmente colpito" dalla BELLEZZA e dall'INVENTIVA della linea di basso di MIKE per CHAMBER OF 32 DOORS, prima di ogni altra cosa quale particolare "saliente di quel brano", questa rimane un impressione del tutto personale [mia] e quindi discutibilissima e soggetta a critica da parte di chiunque.

:-)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Varie domande sulla mia band preferita...

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

Il perche’ e’ sotto gli occhi di tutti: gli album con Peter hanno un valore particolare, poi tutto e’ mutato.

beh, quanto dici qui è innegabile, ancora prima di iniziare a parlare di "gusti personali"...

oltre al merito "creativo" di Peter, personalmente sono sempre stato fortemente colpito dal suo timbro vocale, tramite il quale anche una canzone apparentemente innoqua (come per es. TIME TABLE spesso criticata dai fans perchè ritenuta episodio "minore") riusciva ad assumere uno spessore ed un livello decisamente elevato più di quanto il brano potesse far credere (non la penso così nel caso di TIME TABLE, per me episodio godiblissimo e riuscito, tra brani più giganteschi artisticamente parlando nell'album che li contiene)

quel timbro vocale aveva un qualcosa di magico mai ben definito : Peter aveva la rara capacità di lasciare l'ascoltatore sempre in bilico tra "QUIETE e TEMPESTA" & "CALMA e TENSIONE" come ero solito dire cercando di descrivere le situazioni che egli era in grado di creare grazie alla sua voce portentosa, che era il primo "messaggio" che l'ascoltatore captava dalla band, anche prima della base strumentale.

(sotto l'aspetto squisitamente tonale, trovo che la voce di Gabriel possegga quella propensione alla drammaticità che non riesco a percepire da quella di Collins; anche quando Gabriel si è cimentato in episodi apparentemente leggeri come generi -caso tipico EXCUSE ME dal suo primo album solo - la peculiarità che ne esce non è quella di un episodio banale e scontato, proprio grazie alla sua voce in grado di conferire ad ogni canzone un apporto unico e particolare, che molti altri vocalist non hanno.)

Sotto un certo aspetto, Gabriel era la mente maggiormente portata alla sperimentazione pura nella band, questo sempre secondo il mio punto di vista, e un opera come THE LAMB fortemente da lui voluta -sotto determinati requisiti che lui richiedeva coinvolgendo tutto il resto della band- credo lo testimoni totalmente : è un opera che può piacere o meno, ma indiscutibilmente caratterizzata da quella VOGLIA di cambiare e di EVOLVERE continua che credo siano tipicamente esclusive di Gabriel;

sotto questo aspetto, Banks era/è un musicista più convenzionale (come lo sono tutti i pianisti che fin dalla giovinezza hanno conosciuto lo strumento tramite approccio accademico: Banks pur non avendo mai frequentato alcuna scuola di musica fu già dalla giovane età -per volere del padre- avvicinato allo strumento con un maestro che lo seguiva regolarmente).

Nel contesto storico che lo ha visto nascere, A TRICK OF THE TAIL reca pienamente questo tratto di Banks : pur essendo [per me] un album grandioso e riuscitissimo nel suo genere, è distante anni luce dalle visioni futuriste e immaginifiche di Gabriel per THE LAMB.

Ma in fondo, nel mondo c'è spazio per tutti, sia per THE LAMB che per A TRICK OF THE TAIL.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Varie domande sulla mia band preferita...

Messaggio da Hairless Heart »

Lamia ha scritto: perché le nostre sono solo “opinioni personali che lasciano il tempo che trovano “ e per Aor invece attribuisci un ruolo di divulgatore della verità ‘ ? Iscritti Vintage di serie A e B? [gg]
Boh..... ma perchè non si legge quello che è scritto, prima di tirare fuori queste cose?
Ho scritto chiaramente che
Hairless Heart ha scritto: Gli interventi concisi di Aorlansky si basano perlopiù sui fatti di cui sopra.
E' chiaro (o almeno pensavo lo fosse) che quando anche lui ha espresso opinioni, quelle valgono tanto quanto quelle degli altri.
Humdrum ha scritto:sono i GENESIS!!!! Non Tony, non Mike, non Peter, ma i GENESIS
Quoto.
E chiudo. Non parlo più di Genesis.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Varie domande sulla mia band preferita...

Messaggio da Lamia »

Infatti, Hairless, non era molto chiaro ( parlo per me), la tua precisazione mi tranquillizza , grazie.

Colpita ed affondata da Aorlansky in entrambe le risposte alla sottoscritta, ineccepibile. Chapeau! [happy]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Varie domande sulla mia band preferita...

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

È un vero piacere discutere e disquisire con persone come Te di argomenti come quelli che stiamo trattando (Musica dei GENESIS) soprattutto quando traspare così tanta passione (che avverto quando scrivi in proposito) su temi senza tempo che hanno colpito nel profondo fino a rimanerne affascinati per sempre. [happy]

@ Hairless

Per favore, parla ancora di Genesis. ;-) [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi