Phil Collins vs Peter Gabriel

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Phil Collins vs Peter Gabriel

Messaggio da Humdrum »

capitan-trip ha scritto: 23/04/2019, 8:45
Lamia ha scritto: 23/04/2019, 8:07 ....mi postate una foto per favore di un quasi 70 enne con tartaruga scolpita e muscoli in vista ?
Quasi 70 ... [exc]
Peccato capitan trip che il tuo idolo sia fisicamente segnato dall'età di 13 anni .....per un incidente (o malattia?) ha una gamba più corta dell'altra. Mai visto dal vivo come si trascina?
Meglio la sana pancetta di Gabriel...
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Phil Collins vs Peter Gabriel

Messaggio da Lamia »

Invece no, Capitain , nessuna idolatria . Trovo irrispettoso sganasciarsi verso un difetto fisico di chiunque ok? Perché si torna bimbi di due anni che chiamano “quattr’occhi” l’amico con gli occhiali e via dicendo ( cosa che mi faceva arrabbiare già da bambina :evil: ).. oltre che irrispettoso nei confronti del forum , perché si va a svalutare lo stesso e il thread , che diventa un giocherello stupido , e il senso del tema : LA MUSICA!!!!


Non sapevo di Iggy Pop . Grande .
Ultima modifica di Lamia il 23/04/2019, 9:21, modificato 1 volta in totale.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Phil Collins vs Peter Gabriel

Messaggio da capitan-trip »

MA non è mio idolo, a meno che tu non me lo voglia attribuire.

A Dotto'...e basta dai..qua si parla di musica, live act...sembra di stare in una corsia di ospedale.

[sleep]

Non ce niente da fa..IGGY POP gli prende una pista a Gabriel sul fisico... ma mica solo lui.

Il discorso sta scadendo davvero. Credevo che i fans di Collins fossero più inviperiti ma vedo che , sorprendentemente, quelli di Gabriel sono peggio.

Io Gabriel continuo comunque ad appprezzarlo per ben altre qualità che esulano dai muscoli o dalla pancetta..di Peter e Phil.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Phil Collins vs Peter Gabriel

Messaggio da Lamia »

Lo avete fatto scadere voi il discorso ! Non girare la frittata !! :evil:
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Phil Collins vs Peter Gabriel

Messaggio da capitan-trip »

Lamia ha scritto: 23/04/2019, 9:19 Invece no, Capitain , nessuna idolatria . Trovo irrispettoso sganasciarsi verso un difetto fisico di chiunque ok? Perché si torna bimbi di due anni che chiamano “quattr’occhi” l’amico con gli occhiali e via dicendo ( cosa che mi faceva arrabbiare già da bambina :evil: ).. oltre che irrispettoso nei confronti del forum , perché si va a svalutare lo stesso e il thread , che diventa un giocherello stupido , e il senso del tema : la musica !!


Non sapevo di Iggy Pop . Grande .
Ma dai era una battuta, secondo me gli state dando troppo peso.

Tante rock star venivano prese in giro da bambini, emarginati addirittura ecc. eppure sono diventati dei giganti.

Ora Peter già lo è un gigante , una battutina su queste cose la vedo davvero una inezia.

Ci si fa una risata e finisce li.

Ovvio che se poi ci si accanisce allora no.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Phil Collins vs Peter Gabriel

Messaggio da capitan-trip »

Lamia ha scritto: 23/04/2019, 9:22 Lo avete fatto scadere voi il discorso ! Non girare la frittata !! :evil:
Se TRE o AOR fanno una battutina su una stupidaggine come la pancetta di Gabriel e poi si scrivono pamphlet
esagerati in difesa, la frittata girà vorticosamente altro che.

[tears]
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Phil Collins vs Peter Gabriel

Messaggio da Lamia »

E allora dai il buon esempio e fai un intervento intelligente sulla musica , non alimentando , con faccine di risate sganasciate , il difetto di una persona , che fosse Peter o Phil o mio cugino , non importa ! :evil:
Ultima modifica di Lamia il 23/04/2019, 9:30, modificato 1 volta in totale.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Phil Collins vs Peter Gabriel

Messaggio da capitan-trip »

Humdrum ha scritto: 23/04/2019, 9:14

Peccato capitan trip che il tuo idolo sia fisicamente segnato dall'età di 13 anni .....per un incidente (o malattia?) ha una gamba più corta dell'altra. Mai visto dal vivo come si trascina?
Meglio la sana pancetta di Gabriel...
Questo se mai è offendere .."Hai visto come si trascina.." per una malattia da bambino poi.

[chin]

Evidentemente toccare un personaggio amato fa uscire lati nascosti e un po' maldestri

ma..non un mio idolo Iggy Pop ,e anche se lo fosse...me farei una risata col Dottore ..mi piacciono questi mix medicoortopedicorocckeggianti.


:lol:
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Phil Collins vs Peter Gabriel

Messaggio da capitan-trip »

Tornando IT se no davvero degenera.

Mi sembra di averlo detto all'inzio del mio intervento.

In questa sfida , dal mio punto di vista non può che uscire vincitore Peter Gabriel.

All'interno dei Genesis lo ho sempre visto come il frontman . Quello che per l'apparato scenico del gruppo , cosa fondamentale , nei live e' stato determinante creando davvero ARTE pure.

E' presente nei dischi più belli , sempre considerati i GENESIS dopo la sua partenza proprio un altro gruppo.

Da solista poi il confronto con Collins non è nemmeno proponibile. Gabriel ha sperimentato , si è messo in gioco . HA sempre intrapreso la strada più impervia anche rischiando.

Anche quando ha fatto cose più orecchiabili lo ha fatto sempre con uno stile unico , grande classe . Cose che a mio avviso Collins non ha fatto.
Ultima modifica di capitan-trip il 04/06/2019, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Phil Collins vs Peter Gabriel

Messaggio da aorlansky60 »

Purtroppo noto che la cosa è stata presa troppo seriamente;

ci terrei a precisare che nessuno -tanto meno il sottoscritto, ma penso anche TRE che mi ha preceduto, lo conosco da tempo e so di potere parlare per lui- intendeva fare ironia sulle caratteristiche fisiche attuali di Peter Gabriel o di chicchesia.

Peraltro la "pancetta" ad una certa età tra gli uomini è un dettaglio di costituzione normalissimo e come tale accettato, senza ironie o sorrisi di circostanza. Questo non toglie nulla alla capacità intellettuale (e ci mancherebbe) e all'estro artistico di cui Gabriel ha dato prova negli anni per decenni.

Piuttosto, più che la "pancetta" di Gabriel sono assolutamente più gravi e da prendere come tali, le ultime condizioni fisiche di Phil Collins, che a leggere ciò che dicono le fonti non sono molto buone.
Questi sono i veri problemi, non la "pancetta", se mi posso permettere di farlo notare.

Ripeto (e lo avevo già detto) la mia nota non voleva assolutamente essere un irriverenza nei confronti di Gabriel. Credo che lui sarebbe il primo a ridere, se leggesse, della mia nota. Perchè egli sa bene che NEL MONDO ATTUALMENTE CI SONO BEN ALTRI PROBLEMI - E CHE PROBLEMI - PER CUI VALE LA PENA PRENDERSELA davvero SERIAMENTE;

pensateci;

detto e rivolto a chi ha preso troppo seriamente e fuori luogo, forse fraintendendo cose e concetti che io ed altri non volevano esprimere.

Torniamo a prendere il Rock come argomento di gioco e di discussione. [happy]

E se qualcuno si è sentito offeso, sono il primo a scusarmi.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Phil Collins vs Peter Gabriel

Messaggio da Lamia »

Grazie Aor. [hearts]

Sono d’accordo, vorrei pero’ metter l’accento sul fatto che, in virtu’ del fatto che si tratta di una battuta, la cosa dovrebbe finire immediatamente. Pure a me dispiace molto per Collins, se dovessero prenderlo in giro mi arrabbierei ugualmente tanto! Grazie ancora per la sensibilita’.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Phil Collins vs Peter Gabriel

Messaggio da capitan-trip »

Lamia ha scritto: 23/04/2019, 10:35 Grazie Aor. [hearts]

Sono d’accordo, vorrei pero’ metter l’accento sul fatto che, in virtu’ del fatto che si tratta di una battuta, la cosa dovrebbe finire immediatamente. Pure a me dispiace molto per Collins, se dovessero prenderlo in giro mi arrabbierei ugualmente tanto! Grazie ancora per la sensibilita’.
Sono d'accordo ma vorrei mettere l'accento sul fatto che "ancora se ne sta parlando" mettendo "accenti".
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Phil Collins vs Peter Gabriel

Messaggio da Hairless Heart »

Giuro, non ho capito il senso di quest'ultima paginata di post.
Lamia, ti assicuro che il nostro vecchio utente TRE, autore della battuta sulla pancetta, venera Gabriel almeno quanto te; basti vedere il suo avatar; e anche il suo nick, che deriva dall'album PG3: da questo punto di vista è al di sopra di ogni sospetto.
Il post di cui parliamo è datato 5 febbraio 2011, in quel periodo il 90% dei frequentanti il forum era genesisiano: nessuno ha avuto da ridire su quella battuta, che era solo un modo per identificare PG (fra l'altro, come già detto da Aor, la pancetta è normalissima ai 70, ai 60 e, vi assicuro, pure ai 50. :roll: ).
Chi ha linkato quella frase lo ha fatto per la parte precedente, relativa alla "bomba" Banks e al suo necessario innesco, non per rimarcare la famigerata "pancetta".
Molto diverso, e molto più disdicevole, è invece ironizzare su problemi seri di salute, riguardino Collins, Iggy Pop o chiunque altro. Quello evitiamolo.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Phil Collins vs Peter Gabriel

Messaggio da Lamia »

Ho letto questa domanda fatta da un fan su facebook, la giro qui, mi pare interessante.


Immaginiamo che Peter e Phil decidano, oggi 2019, di fare un tour estivo insieme e che vogliano cantare almeno tre pezzi uno della discografia solista dell’altro. Quali pezzi vorreste sentire o pensereste che siano adatti alle loro voci? Consideriamo che non hanno piu’ le voci di un tempo, anche se, per me si difendono abbastanza bene, acciacchi permettendo ..

Per ora ne scelgo uno a testa [happy]

Phil Collins: niente. e scherzooo [smile] Per me non sarebbe male con “In your Eyes” .

Peter Gabriel: non sfigurerebbe con “Take me home”
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Phil Collins vs Peter Gabriel

Messaggio da capitan-trip »

Con certi fan di Gabriel vien voglia di appoggiare Collins e di sentire "Sussudio" ininterrottamente con Gabriel ai cori..e basta. :lol:

Ma parlando in maniera giocosa..

Collins.....Big Time..molto gigionesca
Gabriel...Easy Lover..in fondo è un gigione anche Pietrino . :lol:
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Phil Collins vs Peter Gabriel

Messaggio da Lamia »

Ha ha bella questa!! GIgioni entrambi, vero! :D


Aggiungo:

Gabriel “In the Air tonight” perche’ no?

Collins: “ Blood of Eden” - perche’ no?
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Phil Collins vs Peter Gabriel

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Dico il mio punto di vista soggettivo: Phil Collins è un virtuoso del suo strumento (la batteria) ma manca decisamente di creatività compositiva. Per contro, Peter Gabriel, ancorché suonatore non virtuoso di flauto e oboe, è dotato di una visionarietà nei testi, una presenza scenica strabordante e una curiosità musicale fuori dal comune. Collins non si è mai staccato dal prog prima e dal synth-pop poi, è stato un discreto frontman ma nulla di paragonabile al suo ex-sodale. Nel campo vocale, hanno entrambi una voce interessante, per certi versi simile (forse per questo fu scelto Collins come nuovo vocalist nel dopo-Gabriel?) ma utilizzata per fini artistici ben diversi.
A tirar le somme, direi che la vince Gabriel.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Phil Collins vs Peter Gabriel

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lorenzo

"Collins non si è mai staccato dal prog prima e dal synth-pop poi..."

Qui c'è da fare una piccola nota storica: Phil Collins si staccò dal prog, seppure momentaneamente, aprendo una propria carriera parallela dai Genesis(senza tuttavia abbandonare quest'ultimi) entrando come membro effettivo dei BRAND X (che facevano prevalentemente FUSION o Jazz-Rock) negli anni 76 e 77, e non lo fece per caso:

era il periodo in cui Peter Gabriel aveva da poco lasciato i Genesis (ufficialmente dall'estate 1975, in pratica dall'ultimo concerto del "Lamb Tour" di Maggio dello stesso anno in Francia) e per Collins evidentemente non era chiaro (e nemmeno troppo sicuro) il futuro della band... forse anch'egli rimase condizionato dalla maggiorparte della stampa specializzata del periodo, specie quella di madre patria, che dava i Genesis "per spacciati" dopo l'abbandono di Peter Gabriel... Collins rimase anche con i BRAND X per i primi 2 [splendidi] albums studio (pubblicati nel 76 e 77) aderendo con loro anche ai live tour, dai quali è tratto l'altrettanto splendido "Live Stock" pubblicato nel 77, dopo di che, venuto a consolidarsi il futuro certo dei Genesis anche e sopratutto grazie all'ottimo esito commerciale di "And then there where three" del '78 (che riuscì a vendere più e meglio di qualsiasi altro precedente album della band), decise di concentrarsi solo ed esclusivamente con i Genesis lasciando definitivamente i Brand X.

Peraltro la sua avventura nei BRAND X servì a consolidare agli occhi del mondo la sua fama -già nota- di strumentista esecutore particolarmente eclettico e completo che poteva adattarsi a qualsiasi situazione musicale, non solo pop, rock o prog, ma anche JAZZ(con accenni rock) che era il principale campo d'azione dei Brand X.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Phil Collins vs Peter Gabriel

Messaggio da aorlansky60 »

"Nel campo vocale, hanno entrambi una voce interessante, per certi versi simile, forse per questo fu scelto Collins come nuovo vocalist nel dopo-Gabriel?"

Effettivamente la sorprendente somiglianza della voce di Phil a quella di Peter Gabriel (che fece esclamare al manager dei Genesis -oltre che num.1 della Charisma Rec.- Tony Stratton-Smith "Phil Collins assomiglia di più a Peter Gabriel di quanto Peter Gabriel assomigli a se stesso...") fu uno dei criteri che influirono nella scelta per la sostituzione di Peter affidata a Phil;

dall'estate 75, i Genesis chiamarono diversi vocalist (alcuni anche già famosi, come ebbero modo di dichiarare in seguito, lasciando l'anonimato dei nomi) per altrettante audizioni e prove in studio, tuttavia senza che alcuno di loro fornisse prova adeguata e convincente; decisero pertanto di iniziare a registrare le basi del nuovo album in cantiere (A TRICK OF THE TAIL) con l'uso della voce di Phil Collins che si offrì a farlo... una volta riascoltati i vari brani dal master ottenuto, come ebbero modo di dire sia Tony Banks che Mike Rutherford "la voce di Phil ci sembrò PERFETTA per quelle canzoni, tanto da non desiderare nessun altro cantante... "

...il resto è storia.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Phil Collins vs Peter Gabriel

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Non sapevo di questi Brand X. Meritano?
"Mother, didn't need to be so high."
Rispondi