Genesis - Spot the Pigeon

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3172
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Genesis - Spot the Pigeon

Messaggio da aorlansky60 »

theNemesis ha scritto:E fece bene (Hackett) perchè "Inside and out", pur non essendo un capolavoro (anzi, la prima parte acustica è noiosetta e troppo sdolcinata) era comunque meglio di quella ciofeca melensa di "Your own...". Almeno aveva una parte strumentale frizzante che la salvava.
Riguardo gli altri due pezzi... beh... stendo un velo "pietroso".
In effetti sono d'accordo su quello che hai scritto qui, e penso che una parte delle colpe in quanto a "sdolcinatura" sia da attribuire alla voce di Collins che quando entrava con i "falsetti" rischiava di conferire ulteriore mielosità a situazioni strumentali (per armonie disegnate) già di per se ad alto livello zuccherino; anche in questo caso se fossi stato il produttore avrei consigliato di "snellire" magari tagliando una strofa (proprio quelle maggiormente mielose in quanto i ritornelli sono più spigliati anche grazie all'arpeggio più deciso delle chitarre) fermo restando che la parte strumentale centrale fino al termine del brano è a dir poco strepitosa.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Betelgeuse
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/05/2023, 15:14

Re: Genesis - Spot the Pigeon

Messaggio da Betelgeuse »

EP che contiene tre brani diversissimi uno dall'altro.
Match Of The Day, il primo, ebbe l'onore di essere stato scelto come la traccia ufficiale per il passaggio nei media. Andamento assolutamente scanzonato, con testo pieno di riferimenti calcistici, e, diciamo, "epiteti" all'arbitro [smile] .
Pare che fosse stato approntato un video con Collins nelle tribune di uno stadio inglese, ma se ne sono perse le tracce.
Molto più interessante "Pigeons", con un testo curiosissimo [smile] [smile] [smile] , e una sola nota di chitarra ripetuta all'infinito. Eppure il pezzo funziona, è originale, e, incredibilmente piace anche ai vecchi fans.
"Inside And Out" è invece un piccolo capolavoro, con una prima parte convenzionale, ma ben cantata da Collins, e una seconda parte strumentale, molto tecnica, dominata da un Hackett in stato di grazia, nonostante questa traccia sia praticamente l'ultima sua registrazione in studio con i Genesis.
Inside And Out (come gli altri due) proviene dalle sessions di registrazione di "Wind & Wuthering", in Olanda, e, tra l'altro, non ci si capacita del motivo per cui sia stato escluso dall'album, visto che c'erano sicuramente dei pezzi, qualitativamente inferiori, che avrebbero potuto fargli posto, come accennato qualche post addietro da Aor, a proposito di "Your Own Special Way".
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3172
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Genesis - Spot the Pigeon

Messaggio da aorlansky60 »

"Inside And Out (come gli altri due) proviene dalle sessions di registrazione di "Wind & Wuthering", in Olanda, e, tra l'altro, non ci si capacita del motivo per cui sia stato escluso dall'album..."

caro Betel,
la questione in merito è esclusivamente 'politica',
e verte nel peso decisionale individuale di ogni componente di quella band... questo concetto non è relativo solo ai Genesis... un esempio celebre proviene dai Beatles: G.Harrison nel 69 aveva ammucchiato una trentina di songs che gli amici colleghi John e Paul non gli lasciavano pubblicare a nome 'Beatles' (nel 1970 darà finalmente sfogo a tutta quella creatività e ci vorrà nientemeno che un album TRIPLO pubblicato a suo nome, per contenerle tutte...)

Nel caso dei Genesis la faccenda è molto semplice e per quanto riguarda "Wind&Wuthering" si spiega col fatto che Mike Rutherford aveva PESO DECISIONALE decisamente maggiore di Steve HACKETT per quanto riguarda la scelta 'su cosa pubblicare su album', se la competizione era tra "Your own special way" e "Inside & out", la cui durata totale è simile per entrambe (poco più di 6 min.)... se non ricordo male, "Wind&Wuthering" è un album dalla durata lunghissima (oltre 50minuti) e per forza di cose non si poteva inserire una altra song nemmeno spingendola col torchio per farcela stare...
Questa è stata una delle ragioni per cui Steve Hackett ha deciso di lasciare i Genesis ed intraprendere una propria carriera solista: evidentemente egli era consapevole delle sue capacità creative oltre che tecniche, ed era allo stesso tempo consapevole che la coppia Banks-Rutherford non gli avrebbe mai lasciato molto spazio per esprimersi fino ad emergere come lui voleva...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi