Genesis: i 10 brani più significativi

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da theNemesis »

Come alcuni avevano pronosticato (vi piace vincere facile eh? [smile] ) è la volta dei Genesis [exc]

Le regole non cambiano:

- Una classifica di 10 brani per ciascun partecipante. Non significa "i 10 brani che più vi piacciono" ma quelli che ritenete abbiano un impatto maggiore sulla musica, per l'innovazione, per l'originalità, per la capacità compositiva.
- punteggio a scalare da 10 a 1 in base alla vostra classifica
- calcolo dei punti per ogni canzone sommando i punti ottenuti nelle classifiche
- attribuzione dei punti delle canzoni alle classifiche dei partecipanti

Ecco la mia:

1 - The Musical Box
2 - Supper's Ready
3 - Firth of Fifth
4 - The Chamber of 32 Doors
5 - Here Comes the Supernatural Anaesthetist
6 - The Fountain of Salmacis
7 - The Cinema Show
8 - Blood on the Rooftops
9 - Duke's Travels
10 - The Lady Lies

A vous...
Dancing on time way...
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da Humdrum »

1- Supper's ready
2- The musical box
3- Firth of Fifth
4- Dancing with the Moonlit Knight
5- Carpet crawlers
6- The Cinema Show
7- The Chambers of 32 doors
8- The Lamia
9- The Knife
10- The Lamb lies down on Broadway

Postilla : per me i "veri" Genesis esistono fino al 1974 (come pubblicazioni). Qualcuno obietterà: ma Trick e Wind non sono sempre Genesis ? Certo, ma in formazione "incompleta".... [smile]
Facciamo anche una classifica dei 10 brani più significativi post Gabriel... [fisc]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da Humdrum »

Ci può stare una classifica dei 10 brani più significativi dei Genesis post Gabriel ?
Certo che sì! fuori concorso ovviamente...

1- Blood on the rooftops
2- Los Endos
3- Entangled
4- Duchess
5- One for the Vine
6- Duke's Travel
7- Naminanu
8- Man on the corner
9- Home by the sea
10- The Brazilian
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2503
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da twoofus »

1 - Supper's ready
2 - Time table
3 - Musical Box
4 - Carpet crawlers
5 - Arlequin
6 - Watcher of the skies
7 - Horizons
8 - I know what I like
9 - The Lamb Lies Down on Broadway
10 - The battle of Epping Forest
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da aorlansky60 »

@ Twoofus

ah! davvero sorprendente la tua num.2 data a TIME TABLE, molto spesso un brano bistrattato -per non dire di peggio- dalla maggioranza dei fans della band, ma non dal sottoscritto, che approva -e plaude- la tua scelta. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da aorlansky60 »

Questa volta non mi dilungherò in commenti, ho già scritto "mari di parole" -in questo ed altri forums a tema musicali- su brani di una rock band per me tra le più care di quelle che hanno segnato in modo significativo la storia della musica popolare del XXmo secolo,
vado quindi subito al sodo:

01) THE MUSICAL BOX
02) SUPPER'S READY
03) DANCING WITH THE MOONLIT KNIGHT
04) THE CINEMA SHOW
05) FIRTH OF FIFTH
06) CAN UTILITY AND THE COASTLINER
07) WATCHER OF THE SKIES
08) LOOKING FOR SOMEONE
09) THE LAMIA
10) THE CHAMBER OF 32 DOORS
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da Humdrum »

@Aor
mi compiaccio con te per la tua classifica che comprende solo brani della cosiddetta "Golden Era". [approve]
Sarei però curioso di conoscere (sempre fuori concorso ovviamente) i tuoi 10 brani significativi dei Genesis post 1975...
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da Lamia »

Per me:


1) The Musical Box
2) Supper’s ready
3) Firth of fifth
4) The Fountain of Salmacis
5) Looking for someone
6) The Lamia
7) Get’em out by Friday
8) The Carpet Crawlers
10) Stagnation



Ne ho lasciate fuori molte che mi piacciono, anche da A Trick , Wind and W. , Duke, e pure da FGTR [approve] ma queste dieci sono imprescindibili!
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da aorlansky60 »

Humdrum ha scritto: 12/03/2021, 13:14 @Aor
mi compiaccio con te per la tua classifica che comprende solo brani della cosiddetta "Golden Era". [approve]
Sarei però curioso di conoscere (sempre fuori concorso ovviamente) i tuoi 10 brani significativi dei Genesis post 1975...
...e Tu pensa che è stata una scelta "combattuta"... ci ho pensato molto, prima di stilare la lista... pensa che ho dovuto lasciar fuori brani quali THE KNIFE, STAGNATION, TWILIGHT ALEHOUSE, THE FOUNTAIN OF SALMACIS, GET THEM OUT BY FRYDAY, THE BATTLE OF EPPING FOREST, THE COLONY OF SLIPPERMEN, IN THE CAGE, BACK IN NYC, THE CARPET CRAWLERS, la stessa title-track del doppio album del 74, ai quali avevo pensato...

il fatto è che in quei primi Genesis, (quelli che terminano il 15 Ago 74 data ufficiale annuncio ritiro PETER o più verosimilmente Maggio 74 data ultimo concerto con PETER front-man della band) ci sono troppi brani altamente significativi da citare sia per la loro crescita evolutiva come rock band, sia come brani regalati alla storia del rock, che 10 sono pochi e per me, se 10 devono essere, non c'è posto per i Genesis formula 4 (tanto meno formula 3, figurarsi...) pur ancora interessantissimi. In passato per aver sottolineato questo concetto, in un forum dedicato alla band ho preso sonore bastonate (virtuali) [smile] da altri utenti (che riuscivano ad equiparare WE CAN'T DANCE album agli albums ante 75, figurarsi...) [smile] ma ancora adesso non riesco a cambiare idea... per me, troppo "superiori" i Genesis con Peter GABRIEL, rispetto ai Genesis senza, per tutta una serie di motivi che ora non stò qui a specificare, tanto Tu la sai bene quanto me. ;)

ps: per accontentare la tua curiosità, [smile] poi farò seguire la mia lista di 10 brani -fuori classifica- dei Genesis post 74...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da Lamia »

Bella Twilight Alehouse!!!
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2503
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da twoofus »

aorlansky60 ha scritto: 12/03/2021, 11:22 @ Twoofus

ah! davvero sorprendente la tua num.2 data a TIME TABLE, molto spesso un brano bistrattato -per non dire di peggio- dalla maggioranza dei fans della band, ma non dal sottoscritto, che approva -e plaude- la tua scelta. [happy]
L'ho adorata dal primo istante in cui l'ho ascoltata, probabilmente grazie al testo, al basso e al piano. Per la cronaca, era il 1973...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da Humdrum »

Alcun dubbio che Time Table sia un bel brano.Ma: è un episodio molto breve stretto da "pezzoni" come Watcher of the skies,Get'em out by friday e Can utility and the coastlines.E questo solo per il lato A del disco.Non parliamo del lato B con capolavori come Horizons (gioiellino di Hackett) e Supper's ready.
Mai eseguito dal vivo...credo sia facile dimenticarsene,per questo da sempre brano sottovalutato.
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da theNemesis »

Time Table... beh... episodio carino, senza dubbio. Ma di fronte a "giganti" che appaiono nello stesso album forse, e dico forse, non è proprio che rientri nei "non i 10 brani che più vi piacciono" ma quelli che ritenete abbiano un impatto maggiore sulla musica, per l'innovazione, per l'originalità, per la capacità compositiva.
In ogni caso, tanto di cappello alla scelta di Twoofus.
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da aorlansky60 »

@ Humdrum

(scusate l'OT anche se solo in parte, ma glielo avevo promesso) [smile]
ecco la mia personale classifica [in linea al tema proposto da TheNemesis] dei "10" brani post "Gabriel Era" fuori concorso;


01) DANCE ON A VOLCANO
02) BLOOD ON THE ROOFTOPS
03) ROBBERY ASSAULT AND BATTERY
04) LOS ENDOS
05) MAD MAN MOON
06) ONE FOR THE VINE
07) UNQUIET SLUMBERS FOR THE SLEEPERS...IN THAT QUIET NIGHT (li ho sempre considerati un pezzo unico)
08) ENTANGLED
09) ALL IN A MOUSES'S NIGHT
10) ELEVENTH EARL OF MAR

qualche appunto a spiegare tali scelte;

con DANCE ON A VOLCANO e LOS ENDOS i Genesis entrano per la prima volta in territorio "Fusion" e bisogna dire che riescono a farlo alla grande! (era il periodo in cui Phil Collins aveva stretto collaborazione con la prodigiosa fusion band BRAND X, quando ancora non era chiaro il futuro dei Genesis senza Peter Gabriel, è assai probabile anzi praticamente certo che sia stato proprio lui a trascinare i compagni verso quel sound) Peraltro, da strumentisti tecnicamente provetti qual'erano, non c'erano molte difficoltà per loro a compiere variazioni fuori dagli schemi ai quali erano abituati. Bravi davvero per quanto hanno saputo creare con questi due brani.

Blood on the Rooftops risulta essere, oltre a quel capolavoro indiscusso che è, il brano più equilibrato tecnicamente di tutto l'album per quanto riguarda l'aspetto timbrico (i SUONI in generale) derivanti dalle scelte di mixaggio; la maggiorparte degli altri brani dell'album non avranno la stessa fortunata condizione...

molti resteranno perplessi per l'alta valutazione data a ROBBERY ASSAULT AND BATTERY, ma il fatto è che questo brano contiene uno dei più formidabili assoli -a mio modo di vedere- di Banks nel pregevolissimo meddley centrale del brano, che a me basta ad elevarlo di rango.

ELEVENTH EARL OF MAR sarebbe un brano migliore di quello che risulta essere, se un mixaggio piuttosto compiacente nei confronti delle tastiere di Banks mostra un esaltazione delle alte frequenze esasperata in gran parte del brano, che è anche caratteristica predominante in quasi tutto l'album (sarà un caso, secondo me non lo è, ma ricordo una dichiarazione alquanto datata di Steve Hackett bassai critica proprio in riferimento al mixaggio di Wind&Wuthering, quando ebbe modo di ascoltare la versione definitiva pronta per la stampa del vinile... da cui risulta altresì chiaro che egli non fu molto conivolto nelle scelte...)

altro appunto per quanto riguarda "One for the vine" : composizione eccelsa nella migliore tradizione "Banks" (è 100% sua), meriterebbe una posizione più alta nella mia considerazione, se... non fosse per i "falsetti" di Collins in alcune parti del brano che faccio fatica a sopportare... sarei curioso di sentirla -ma tale dubbio ormai non potrà mai essere fugato- in una eventuale versione adattata per una voce diversa dai timbri vocali di Phil, più votata verso registri bassi e meno propensa ai falsetti... lo stesso discorso varrebbe per INSIDE AND OUT (una out-take di "Wind&Whuthering") pregevole composizione di HACKETT -che avrei potuto inserire ma non l'ho fatto- che per me cade sempre per colpa del "falsetto" di Collins... tale sua propensione raggiunge l'apoteosi del periodo con YOUR OWN SPECIAL WAY che ho sempre faticato ad ascoltare; un brano a firma Rutherford che il bassista ha adattato in tutto e per tutto sulle corde vocali di Phil; a molti piace, a me no, a causa di eccessiva melensità generale cui contribuiscono sia la voce che l'accompagnamento orchestrale, compreso l'andamento melodico, per me melassa allo stato puro (una cosa che ho sempre detestato nella musica Rock). Non voglio essere polemico nei confronti di Phil e dei suoi estimatori, ma la voce di Peter Gabriel per me è tutta un altra cosa, sebbene Stratton-Smith, num.1 della Charisma Records, all'epoca dell'uscita di A TRICK OF THE TAIL, per cercare di promuovere la band e rendere meno amaro per i fans il distacco da Peter, ebbe ad affermare il celebre quanto fuorviante commento personale "la voce di Phil Collins assomiglia di più a quella di Peter Gabriel di quanto Peter assomigli a se stesso..." (sic) :roll:
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da Humdrum »

Ottimo Aor, grazie! [happy]
Curioso che la tua classifica faccia il pieno tra Trick of the Tail e Wind & Wuthering ,cioè gli album dei Genesis ancora con Hackett...
Dovresti farmi anche un'altra classifica con i 10 brani più significativi del periodo "e poi rimasero in tre"....
[smile] [smile] [smile] [smile] [smile]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da aorlansky60 »

@ Humdrum

"Curioso che la tua classifica faccia il pieno tra Trick of the Tail e Wind & Wuthering, cioè gli album dei Genesis ancora con Hackett..."

...l'hai notato, eh?... [smile]

...mica poi così strano, se consideri il mio punto di vista sulla faccenda, ovvero che il periodo "G4" dei Genesis è per me superiore a qualsiasi cosa fatta dal "g3" e a maggior ragione dovendone scegliere "solo" 10 non c'è storia, i due albums ancora con Steve Hackett bastano e avanzano per estrapolarne 10...

passo ad elencarti le mie "10" dell'ultimo periodo della band :

01) Duke's travels (l'ultimo vero grande "affresco" -metaforando concetto pittorico- di un tastierista dotato di grande gusto ed inventiva musicale)
02) Me and Sarah Jane (davvero molto bella quanto complessa nella sua orchestrazione e ben articolata nei suoi vari movimenti, un brano di grande stile)
03) The lady lies (la cui leziosissima intro di Banks è compensata dalla sensazionale coda finale del tastierista, una delle cose migliori di quell'album)
04) Duchess (non è un mistero che Banks la consideri una delle sue cose più pregevoli e riuscite, difficile dargli torto; splendida la sua lunga intro)
05) Burning rope
06) Abacab
07) Naminanu (a dir poco sorprendente, brano atipico per loro, ma molto godibile per chi ama genere fusion e jazz)
08) Driving the last spike
09) Fading light
10) Home by the sea

ultima annotazione: alcuni brani del "g3 revisited" (quello con Ray Wilson) meritano menzione speciale e potrebbero entrare a pieno titolo in questa mia personalissima classifica,
in particolare "Alien Afternoon" "NOT ABOUT US", "There's must be some other way", "ONE MAN's Fool".
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da aorlansky60 »

Dopo il mio "appoggio" a Twoofus per la sua [coraggiosa] scelta di piazzare TIME TABLE in 2nda posizione della sua lista, vorrei motivare il mio punto di vista che serve al contempo per "spezzare una lancia" a favore del brano, quello apparentemente più "debole" (non secondo me) di un album perfetto qual'è FOXTROT; sicuramente quello più breve per durata (insieme a "Horizon").

Dicevo che è ritenuto dalla maggioranza dei fans della band un brano "minore", non a caso: in anni di frequentazioni in svariati forums a carattere musicale, è l'opinione generale che ho visto emergere, tutte le volte che il soggetto di discussione era TIME TABLE. Oltretutto l'impressione può venire rafforzata se si pensa che essa, breve come lo era FOR ABSENT FRIENDS e come questa sembra aver seguito lo stesso destino, è inserita -da sagge scelte di produzione- tra due brani "colossi" non solo dell'album che li contiene ma della intera produzione Genesis quali "WATCHER OF THE SKIES" e "GET THEM OUT BY FRIDAY"; ora, se la prima può contare, oltre tutto ciò che di notevole mostra, su una intro significativamente sensazionale, una delle più memorabili dei Genesis e di Tony Banks, e se la seconda mostra un solido commento a tema sociale nel testo, che di fatto è la sua base portante, oltre al solito lustro musicale (la base orchestrale a supporto) che era uno standard per i Genesis del tempo, TIME TABLE non và sottovalutata ma giudicata per ciò che dimostra essere, secondo me un sontuoso affresco musicale dotato di grande buon gusto nella creazione della melodia guida e nella scelta dell'armonia orchestrale di base; non ricordo di chi sia il testo (M.Giammetti in "Il fiume dal costante cambiamento" afferma essere di M.Rutherford, io propenderei invece una collaborazione tra Peter e Tony se non altro per averlo letto da altre fonti prima della sua; peraltro, lo stesso M.Giammetti in una sua pubblicazione successiva -"Genesis gli anni Prog"- cita una dichiarazione di Tony Banks in proposito "All'epoca mi sentivo molto più libero. Come questa canzone, che presentai alla band come pezzo completo, spiegando loro come andava eseguito. Quando la scrissi erano altri tempi.") ma è chiaro a chi sia da attribuire la maggiorparte dell'orchestrazione strumentale del brano (Tony Banks) dato che sia l'intro che l'accompagnamento di grand piano lungo tutto lo scorrere del brano a sorreggere la solita splendida voce di Peter tradisce proprio la tipica metrica compositiva di Tony Banks del periodo, peraltro supportata dal mixaggio che mette in risalto proprio il suo strumento rispetto agli altri della band per l'occasione (ulteriore punto forte: ecco uno dei segreti dei Genesis dotati di "una voce" come quella di Peter Gabriel, lo stesso brano performato da cantanti dai timbri vocali più soft darebbe esiti assai diversi e più squilibrati verso l'eccessivo melenso all'ascoltatore; grazie al suo timbro vocale e alla sua capacità interpretativa, Peter Gabriel riusciva invece a "tenere a galla" anche brani apparentemente deboli come questo, conferendogli un piglio deciso, come riuscì a fare in gran parte di "From Genesis to Revelation" dove le composizioni non erano certo all'altezza di quelle che avrebbero seguito da TRESPASS in poi...)

Più che sul testo, secondo me TIME TABLE cerca e trova il suo lustro musicale proprio sulla melodia guida e sulla orchestrazione armonica di base, con una ciliegina sulla torta che solo questa canzone -nell'intera epopea della band- può vantare come tratto distintivo: quei rintocchi cristallini ad ogni fine strofe e nella lunga conclusione finale a dissolvere, fu la cosa che più mi colpì del brano fin dalla prima volta che l'ascoltai, ed ancora oggi riescono ad affascinarmi come la prima volta; all'inizio non capii cos'era -non una chitarra, non un qualsiasi strumento a corda, non un clavicembalo e nemmeno un grand piano- solo molto tempo dopo ebbi modo di leggerne il segreto: per riuscire ad ottenere e catturare quel suono unico, i Genesis (credo lo stesso Banks ma potrebbe esserci il contributo di Hackett) adottarono il "trucco" di pizzicare con un pletro le corde dei registri alti di un pianoforte, secondo la melodia che volevano conferire, registrandolo pazientemente. Geniali. Questo riesce a far comprendere che nessuna canzone dei Genesis, anche quelle apparentememte più semplici all'epoca in cui la band si ritrovò ad essere al massimo dell'immaginazione creativa, era da dare per scontata, ma poteva contenere qualche sprizzo di genialità, proprio come questa.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da Humdrum »

Giusto un filino prolisso, ma intervento ok! [smile]
Nel libro The Songs of Genesis - A complete Guide to the Studio Recordings di Steve Aldous si attribuisce il testo a Banks.L'apporto di Hackett è minimo,ma come ricorda lui stesso ,se ascolti Time Table senza chitarra ,te ne accorgi subito che manca.
Il fatto che piaccia così tanto sia ad Aor che a Twoofus ,forse ha una spiegazione: il brano è stato scritto in 4/4, stile che riconduce in maniera inequivocabile a tante canzoni dei Beatles.Gruppo notoriamente amatissimo dai nostri due utenti. [bop]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da aorlansky60 »

Humdrum ha scritto: 15/03/2021, 15:23
Il fatto che piaccia così tanto sia ad Aor che a Twoofus ,forse ha una spiegazione: il brano è stato scritto in 4/4, stile che riconduce in maniera inequivocabile a tante canzoni dei Beatles.Gruppo notoriamente amatissimo dai nostri due utenti. [bop]
Tony Banks ripeterà la cosa (un omaggio ai Beatles) qualche anno più avanti, con la canzone A TRICK OF THE TAIL contenuta nell'album omonimo. Anche questa poco considerata dalla maggioranza dei fans della band, a me è sempre piaciuta molto. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Genesis: i 10 brani più significativi

Messaggio da theNemesis »

Lamia ha scritto: 12/03/2021, 13:39 Per me:


1) The Musical Box
2) Supper’s ready
3) Firth of fifth
4) The Fountain of Salmacis
5) Looking for someone
6) The Lamia
7) Get’em out by Friday
8) The Carpet Crawlers
10) Stagnation



Ne ho lasciate fuori molte che mi piacciono, anche da A Trick , Wind and W. , Duke, e pure da FGTR [approve] ma queste dieci sono imprescindibili!
Lamia, manca una canzone... la numero 9!!! [smile]
Dancing on time way...
Rispondi