Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da Humdrum »

Aor@
Se vogliamo passare alle dichiarazioni su articoli a libri, sono qui: [smile]

Dal libro di Sergio D'Alesio Genesis (lato Side editori) 1981 :

Dicharazione di Tony Banks dopo la dipartita di Peter:
"Peter aveva un sacco di problemi familiari.Era diventato la star della band e non voleva attirarsi il risentimento dei propri amici ( vero Phil? qui scrivo io).La sua decisione fu molto triste e sofferta. Eravamo i migliori amici , fin dai tempi della scuola ( Phil ha dimenticato che anche Gabriel era un fondatore).Era un vero peccato anche separarci come COMPOSITORI" (Tony ammette che Peter è stato compositore con lui..incredibile!) [fisc]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da aorlansky60 »

...è chiaro che ormai è in corso una contesa pro Gabriel vs pro Banks... [smile]

ma la cosa forse più incredibile è che il sottoscritto, data la sua età -che dovrebbe essere ritenuto pro Gabriel al 100%- lo è meno di quanto si possa immaginare...

per esempio, nell'economia della band io ritengo (non ho mai cambiato idea su questo punto) assai più grave e deleteria la fuori uscita di Steve Hackett del 77 rispetto a quella di Peter Gabriel del 75;

anche se non erano proiettati all'esplorazione dei propri limiti e confini -ed oltre, come pare lo fosse Gabriel- per me i Genesis formato "G4" furono perfettamente ancora all'altezza della situazione, avendo come riferimento gli albums precedenti insieme a Gabriel.

Ma da dove è partita tutta questa discussione ? [smile] Sul fatto che i Genesis siano stati definiti rock band "keyboard oriented",

almeno saremo tutti d'accordo che le tastiere in questa band furono più importanti -per come furono usate e per la quantità usata- rispetto alle chitarre, se non altro lo stesso Gabriel quando decideva di "comporre" si metteva al pianoforte, non imbracciava una chitarra...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da Humdrum »

Aor@
Sul fatto che la dipartita di Steve abbia segnato il De profundis della musica progressive dei Genesis penso che siamo tutti d'accordo! [happy]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da aorlansky60 »

Humdrum ha scritto: 21/05/2019, 12:39 Ciao Aor.
Tu vuoi dati INCONTROVERTIBILI. Eccoli:
Da Ciao 2001, febbraio 1974, in occasione della tourneè italiana dei Genesis ,intervista a Peter Gabriel ( a chi se no?):
intervistatore:
"una curiosità , chi ha scritto i testi di Firth of Fifth?"
Peter:
" IO e Tony. Veniamo da studi classici ,e ci piaceva l'idea di un testo che parlasse di temi mitologici".

Ho varie fonti piuttosto solide -tra le quali lo scott macmahan che certamente conoscerai- che citano come autore del testo di FIRTH OF FIFTH Anthony Banks (con l'aiuto di Michael Rutherford; l'idea di base era di Peter Gabriel(qualche tempo prima delle sessions per l'album), ma in fase di registrazione del brano, Michael Rutherford diede un contributo "importante" all'ultimo momento - così almeno citano le fonti), fermo restando che l'orchestrazione del brano è 100% Banks. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da theNemesis »

Siamo andati splendidamente in OT [smile]

Torniamo a parlare di assoli... ce ne sono così tanti...

Ad esempio, nessuno ha citato quel piccolo capolavoro di Hackett contenuto all'interno di "The Chambers of 32 Doors".
Ve lo siete dimenticati o non vi piace???
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da Lamia »

Aor, permettimi, io stata ripresa piu’ volte dal moderatore perche’ esprimo ripetutamente lo stesso concetto in una discussione , chiudendo con un : ok, abbiamo capito”. ( come dire: mo’ basta, hai rotto).
Ora lo dico a te, anche se mi riprenderanno , pero’ , cavolo, abbiamo capito che per te Firth of Fifth l’ha scritta Banks, sara’ la decima volta che lo dici!

Per te e’ cosi, per altri no, le fonti ( cioe’ le interviste) dicono molte cose, e, come ben sai, possono facilmente essere strumentalizzate da un ingranaggio infernale che neanche l’era digitale riuscira’ mai a cambiare: la mente umana!
Ora, se per uno che adora Banks tutto vien da lui, per un’altro che adora Peter non e’ propriamente cosi, un altro che adora Hackett si lamentera’ e via dicendo ... nessuno detiene lo scrigno della verita’ assoluta, tutti abbiamo la liberta’ di pensarla come meglio crediamo. Riguardo la famigerata “keyboard-oriented”, riguardo l’era Gabriel, non siamo per niente tutti d’accordo, io ho gia’ espresso quel che penso.
Ad ogni modo bella dichiarazione di Tony verso Peter, non l’ho mai letta.


Scusa The Nemesis :oops: . Concordo sul bellissimo assolo di Hackett per The Chamber, verissimo! [approve]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da aorlansky60 »

theNemesis ha scritto: 21/05/2019, 17:00 Siamo andati splendidamente in OT [smile]

Torniamo a parlare di assoli... ce ne sono così tanti...

Ad esempio, nessuno ha citato quel piccolo capolavoro di Hackett contenuto all'interno di "The Chambers of 32 Doors".
Ve lo siete dimenticati o non vi piace???
Davvero molto bello il brano che hai citato, anche questo concorre a fare dell'eterogeneità di stili che vi sono contenuti un album come THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY un caso quasi unico a se stante (è curioso, ma quando penso a questo aspetto particolare, lego sempre il doppio album dei Genesis al doppio BIANCO dei Beatles...) e personalmente lo ritengo uno dei brani più belli ed intensi del doppio album,

ma per quanto riguarda il dettaglio che hai sottolineato ("capolavoro di Hackett contenuto all'interno") in realtà a me non appare così evidente ed anzi in quel brano mi piacciono davvero molto, più di quello, almeno altri tre dettagli precisi, che non vi dico, altrimenti vi arrabbiate [smile] ...anzi uno si, quello che per me traspare più evidente rispetto agli altri due :

UNA PERFORMANCE VOCALE DI PETER GABRIEL SUPERLATIVA, che reca a chi ascolta un pathos davvero magico.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da aorlansky60 »

abbiamo capito che per te Firth of Fifth l’ha scritta Banks, sara’ la decima volta che lo dici!

...pensavo di rispondere con un messaggio privato a questa affermazione, ma cercherò di essere breve nella speranza di non tediare ulteriormente, in tutti i casi chiedo scusa anticipatamente a tutti, in particolare a moderatori ed amministratori del forum che se lo riterranno opportuno cancelleranno questo intervento :

vedi, cara Lamia,

per quello che leggo e quoto, con le parole non riesci a centrare il contesto vero; nel caso discusso (attribuzione crediti compositivi di FIRTH OF FIFTH) non si tratta di "per me" o "per te", non si tratta di "punti di vista" o di "interpretazioni personali",

si tratta di dati storici e fatti avvenuti realmente che in quanto tali meritano la massima precisione nelle citazioni;

altrimenti il rischio è quello di entrare nella demagogia pura, dove alla fine tutti hanno ragione (o tutti hanno torto).

L'attribuzione del brano citato al tastierista dei Genesis, per quanto concerne la sua composizione è dato di fatto provato nel tempo sia per bocca degli stessi protagonisti, sia da una serie di pubblicazioni che ne ribadiscono la paternità(se così la vogliamo chiamare).

Tra tutte le fonti da me raccolte nel tempo che trattano la band, tutte quante concordano in merito al brano in oggetto; non ne ho nessuna che citi FIRTH OF FIFTH "non" composta in prima persona da Anthony Banks ma da un altro membro dei Genesis.

Ieri ho citato lo Scott MacMahan;

nelle sue tre pubblicazioni dedicate alla band,
GENESIS : gli anni prog,
Genesis : IL FIUME DEL COSTANTE CAMBIAMENTO,
GENESIS : le canzoni dalla A alla Z,

l'autore Mario Giammetti non lascia alcuna ombra di dubbio citanto Anthony Banks come autore del brano in oggetto per quanto riguarda la base musicale, e in coppia con M.Rutherford per quanto riguarda il testo.

Non lo dico solo io.
Al limite lo dico, perchè tutte le fonti di cui dispongo in materia nella fattispecie per quanto riguarda il brano in oggetto lo dicono prima di me.

Grazie. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da capitan-trip »

A livello musicale secondo me Gabriel non ha dato molto.

Più che altro tematiche, impatto visivo, front man, testi. Sempre molto.

A livello compositivo gli altri molto di più. Si percepisce anche dalla carriera solista di Gabriel che tranne qualcosina nel primo album solista ha presto abbandonato, giustamente, quelle sonorità.

Quindi per me si..i Genesis anche del periodo dorato di Gabriel sono Banks oriented.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da Lamia »

E allora vediamo che cosa scrive Giammetti ne “Il fiume del costante cambiamento a pagina. 91:

E’ i momento di uno dei brani simbolo dei Genesis, Firth of FIfth, parto quasi esclusivo della creativita’ Di Tony Banks, che ricorda: “ Avevo queste tre sezioni , fu un’idea di Mike provare a metterle insieme. In realta’, e’ un brano dove l’arrangiamento di gruppo e’ molto importante. Ricordo che avevo proposto parte di questa canzone all’epoca di Fox-trot , ma Phil trovo’ difficile suonarci su. Ne sono felice, perche’ cosi abbiamo tirato fuori qualcosa di meglio. Avevo iniziato con la parte di flauto, io e Peter la suonavamo con flauto e piano per divertirci. Poi un giorno la provammo con batteria, mellotron e chitarra solista. . . .il suono divento’ grandioso , non potevamo ignorarla anche se suonava un po’ troppo alla King Crimson”.

Ognuno legga queste parole e tragga le suo conclusioni secondo le proprie idee.

Per quanto mi riguarda , i Genesis erano una BAND, un mix incredibile di idee, fantasia, creativita’, follia, bravura, cinque ragazzi giovanissimi con grandi personalita’, un ensemble pazzesco, in grado di creare musica e arte, giustamente inseriti nell’Olimpo delle migliori band “progressive” ( definizione scelta per comodita’, ma questi artisti non andrebbero mai definiti ) della Storia della musica.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da capitan-trip »

Le parole d Banks riferite dal buon Gianmetti mi confermano quanto detto sopra.



Ora sono più tranquilo.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da aorlansky60 »

Prima di congedarmi dal forum, per un periodo di due settimane circa, avrei bisogno di togliermi "qualche sassolino dalle scarpe" per viaggiare più leggero e disinvolto...

da GENESIS GLI ANNI PROG - Mario Giammetti, 2013 Giunti Editore


Interviste effettuate da parte dell'autore ai protagonisti in occasione della stesura dell'opera sopra citata :
(Mario Giammetti è stato ed è tuttora spesso a contatto con i componenti della band, lo ha fatto specialmente per intervistarli in occasione delle sue numerose pubblicazioni in materia)

in diretto riferimento a "FIRTH OF FIFTH",

pag. 160 - Steve Hackett "Tony portò FIRTH OF FIFTH come canzone già finita. La prima parte di DANCING WITH THE MOONLIT KNIGHT era di Peter e I KNOW WHAT I LIKE partiva da un mio riff. Il resto lo facemmo insieme."

pag. 160 - Anthony Phillips rivolto a Steve Hackett disquisendo dell'album "Selling England by the pound": "Hai fatto la cosa migliore a portare questi riff, perchè nei GENESIS non sempre funziona quando tenti di portare canzoni complete. A meno che tu non sia Tony Banks! Tony sapeva il fatto suo più di chiunque altro, questo è certo. Ci portava cose meravigliose, per questo lavorare con lui era magnifico e terribile al tempo stesso."


pag. 161 - Mario Giammetti : "A livello di scrittura, se si eccettua FIRTH OF FIFTH (di Tony) e MORE FOOL ME (di Mike) tutto il resto scaturisce da lavoro collettivo o perlomeno da gruppi di due o tre elementi."


pag. 162 - Mario Giammetti : "Per quanto riguarda i testi, invece, Gabriel prende decisamente il sopravvento. A parte l'innocua canzone d'amore MORE FOOL ME, Tony e Mike si dedicano, senza troppo successo, alle liriche di FIRTH OF FIFTH e THE CINEMA SHOW... "


pag. 168 - Tony Banks : "Per FOXTROT avevo scritto un brano con una parte simile a quella che diventò l'intro di FIRTH OF FIFTH che a me piaceva, ma agli altri meno. Continuai a lavorarci su e scrissi un pezzo che pensavo suonasse molto bene da solo, e se avesse coinvolto gli altri, avrei usato come intro. Avevamo già pubblicato HORIZONS, quindi era accettabile l'idea che uno di noi potesse fare un pezzo per proprio conto."

pag. 169 - Phil Collins : "Abbiamo macinato FIRTH OF FIFTH come un rullo compressore, ma ha funzionato. Era quella l'abilità di Tony ed è ancora oggi così. Quando qualcuno si presenta con qualcosa pieno di tempi inconsueti, strane lunghezze di battute, accelerazioni e rallentamenti, diventa un incubo per il batterista, ma è quello che facemmo : lui ci portò una cosa pienamente composta che realizzammo così come l'aveva scritta. "

pag. 170 - Steve Hackett : "Quando si trattò di fare l'assolo di chitarra, cercai di suonare la melodia di Tony curvando le note per farle suonare più orientaleggianti, più esotiche."

pag. 170 - Phil Collins :"Era il tema che Tony aveva scritto. Ma quello che stà nel mezzo è ovviamente Steve che si dilata."

pag. 171 - Peter Gabriel : "FIRTH OF FIFTH è un brano di Tony in termini di inizio e di struttura, ma lì Steve si lasciò finalmente andare, e credo che quello fu il suo momento migliore fino a quel punto. "




Giusto per completezza. Per chiarire, se ancora ce ne fossero, dubbi sulla vera provenienza del brano citato preso in esame:

per quanto riguarda FIRTH OF FIFTH non togliete a Tony Banks ciò che è di Tony Banks.

In realtà si sapeva da molto tempo come fossero realmente i crediti per quanto riguarda i singoli brani che compongono SELLING ENGLAND BY THE POUND, ovvero che l'album fu un lavoro di gruppo, tranne due brani, FIRTH OF FIFTH di Tony e MORE FOOL ME di Mike. Non pensavo servisse ancora sottolinearlo e ripeterlo, dato che la cosa è di comune conoscenza -almeno tra gli aficionados della band- da molto tempo.

Poi ognuno può dire ciò che vuole in base alle proprie preferenze (anche che Peter Gabriel sia l'artista migliore fino ai confini della Via Lattea, mai apparso prima dai tempi di Adamo ed Eva nel giardino dell'Eden...lo accetterò serenamente, anche se non ci credo...), ma certi dati di fatto come quello qui documentato non possono essere messi in discussione.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da Lamia »

Certo che si puo’ metter in discussione , Giammetti non e’ il depositario della verita’.

Banks ha scritto il tema di FIrth , ma , parole dette da lui , tutta la band ha partecipato affinche’ riuscisse un suono meraviglioso. Un esempio banale: senza un artista come Steve , con la sua sensibilta’, non avremmo mai avuto “quel” assolo di chitarra , ci sarebbe stato altro.

Mi dispiace leggere la nota polemica finale riguardo Peter Gabriel ( ???) , perche’ mostra che c’e’ una parte di fan ( alla quale mi dissocio) che, forse mossa da invida verso un artista non definibile come Gabriel, opera una specie di distruzione del mito , volendo farlo regredire ad un semplice “membro della band “, in quanto “ha fatto tutto Tony” e via dicendo. . Mentre, e lo sa pure il mio gatto, il periodo con Gabriel ( per motivi anche misteriosi, fortunatamente che nessuno riuscira’ mai a definire) e’ stato e sara’ sempre il piu’ ammirato della storia di questa band.

Quando mi sono iscritta a questo forum, una delle cose che ho apprezzato maggiormente e’ stata proprio questa: l’ammirazione per i Genesis ( pur riconoscendo i vari crediti dei pezzi etc, giustamente) non passa mai attraverso la noiosa e deprimente svalutazione e, in alcuni casi, denigrazione, di un membro a favore di un altro, come se fosse un gioco al massacro, che ho invece letto da altre parti. ( soprattutto verso Gabriel, forse un retaggio di un passato che lo vedeva protagonista, suo malgrado, di copertine e cronache etc. . Un passato che tra l’altro pochi possono dire di aver veramente vissuto, tutti gli altri, Giammetti compreso, non lo conoscono).

Personalmente mi sento in linea con questo tipo di filosofia, chiamiamola cosi, se mai il forum dovesse prendere una piega “maledetta”, che porta solo divisioni e litigi, come gia’ un po’ e’ successo con te ( e mi dispiace, e’ brutto e stupido, i Genesis riderebbero a crepapelle a leggere i litigi), scapperei a gambe levate, come si dice.

E quindi , cosa augurare? Ad maiora! [hearts]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da aorlansky60 »

...ma noi non stiamo affatto litigando, stiamo semplicemente disquisendo su un tema caro ad entrambi. [happy]

Piuttosto : la cosiddetta "dissacrazione" operata verso Gabriel io la vedo come ricondurlo ad ambiti normali, rispetto a quelli per cui è stato [assai generosamente] incensato in passato. E io quel periodo l'ho vissuto. Per Molti appassionati della band, sembrava "che facesse quasi tutto lui" quando è ormai certo che le cose non stavano propriamente così. Nel corso del tempo sono emersi moltissimi dettagli; più che dettagli, a rivelare come stavano realmente le cose in quella band, per quanto riguarda meriti compositivi.

Non si tratta di "revisionismo storico" ma di dare alla verità ciò che è della verità.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da Lamia »

Aor, forse per i voi ragazzi dell’epoca era “. . .solo Gabriel”, perche’ ingenuamente assistevate ai concerti e ammiravate le performance di Peter, ma se tu leggi i libri di Armando Gallo, scritti in tempo reale, riguardo Firth of Fifth Peter neanche lo nomina, scrive che e’ un pezzo di Banks! E quando parla di musica, fa sempre riferimento , grazie anche alle interviste, a tutti, nessuno escluso! Si legge cosa dice Mike, e poi Tony, e poi Steve, e poi Phil e poi Peter e ancora avanti cosi. . .
Anche gli articoli dell’epoca di Ciao 2001, si parla e si intervista tutti, si accredita a questo o a quello il tal passaggio, li ho letti, non ho mai trovato nulla di scandaloso , mai letto “ ha fatto tutto Gabriel”, dal punto di vista musicale, anzi!! SI ammirava la band, tutti insieme! Trovo bellissimi gli articoli riguardanti le performance live, dove si elogia ora Tony , ora Steve, ora Phil e, ovviamente, le follie di Peter, ma tutti!

Quindi, quello che scrive Giammetti e’ gia’ stato detto, ok, lui magari ha approfondito meglio, ma non ha fatto altro che aggiungere qualcosa a molto che gia’ si sapeva, mica erano scemi i giornalisti dell’epoca, anzi, erano abituati ad ascoltare band che oggi ci sogniamo, erano anche piu’ colti di alcuni di oggi che sparano cavolate dalla mattina alla sera, ed erano molto attenti all’aspetto musicale, piu’ di oggi!

Ecco perche’ parlo di invidia, perche’ solo l’invidia muove un circolo chiuso di annientamento di una figura splendida come quella di Peter Gabriel , e lo trovo profondamente ingiusto ok? Perche’ non riconoscere Il carisma di un artista come Peter, senza il quale i Genesis sarebbero stati una delle tante band brave dell’epoca, significa agire in malafede, mentre ho notato che chi ammira veramente tutti i Genesis non puo’ fare a meno di sottolineare sempre il carisma di Peter! ne rimane affascinato, ammaliato, stregato, d’altro canto lui era cosi’, lo e’ anche oggi, pur se ingrassato , ma gli occhi sono sempre quelli.

Invece di lodare la genialita’ di un Banks (sono la prima a farlo, perche’ lo trovo fantastico!) ed elogiare anche il carisma di Peter, si tende ad incensare uno a discapito dell’altro. Ma perche’?? Perche’ Aor??
Perche’ non si possono far convivere le due cose, perche’?

Mi unisco a te riguardo i “litigi”, hai ragione, e’ vero. . .e’ che ci si infiamma un po’. . [smile]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da aorlansky60 »

"Invece di lodare la genialita’ di un Banks (sono la prima a farlo, perche’ lo trovo fantastico!) ed elogiare anche il carisma di Peter, si tende ad incensare uno a discapito dell’altro. Ma perche’??"

Perchè ho notato che nel corso del tempo è stata creata attorno a Peter Gabriel -non che lui magari lo volesse- da parte di molti una aureola di meriti che andarono oltre i suoi contributi effettivi per quanto riguarda il suo trascorso nei Genesis.

Ho vissuto quel periodo in presa diretta e posso confermarti che molto spesso Peter Gabriel era visto (dalla maggioranza di pubblico e stampa specializzata del tempo) come "la star" della band; colui grazie al quale "i Genesis si muovevano e vivevano" (il trend si accentuò ulteriormente nel 74-75 con la realizzazione di THE LAMB, a cui tutti prestarono attenzione particolare all'ideatore del concept, rendendogli giuste lodi, assai meno a chi ne curò le basi musicali...).

ah, non credere che io abbia sempre avuto questa consapevolezza! Quando ero più giovane, molto più di adesso, anch'io come tutto il parco buoi tendevo a credere a tutto quello che leggevo negli articoli della stampa specializzata del tempo... ma poi succede che nel corso del tempo, specie se una rock band è stata famosa per ciò che ha realizzato, iniziano a trapelare dettagli, pubblicazioni, ma soprattutto dichiarazioni ufficiali da parte dei diretti protagonisti opportunamente documentate e divulgate, e allora la storia assume una prospettiva diversa da quella che si credeva essere stata nella realtà...

Voi forse qui vi sarete fermati alla stampa italiana dell'epoca -che non fu comunque tenera con i Genesis in prospettiva futura quando Gabriel lasciò la band- ma questo non è nulla a confronto di come li trattò la stampa specializzata in madre patria, secondo la quale "i Genesis erano praticamente finiti", morti e defunti, dopo la fuori uscita di Gabriel.

Evidentemente neanche loro erano al corrente delle reali capacità compositive di ognuno dei membri della band...

Ho notato lo stesso trend nel proseguo del tempo, in altri forums di discussione in cui sono transitato, prima di questo. E la cosa mi ha lasciato molto perplesso (credo la stessa perplessità che vissero al tempo di THE LAMB sia Banks che Rutherford, i primi ad essere consapevoli del loro reale peso compositivo nell'economia della band). Desideravo semplicemente mettere un appunto, cercando di far notare a chi legge che le cose in realtà non stavano esattamente così, cercando di ristabilire più giusti equilibri. Tutto qui.

ma a me qui premeva solo mettere in chiaro un punto : il compositore di FIRTH OF FIFTH

Grazie per avermi ricordato che anche Armando Gallo qualifica e cita Tony Banks come tale (posseggo anche quel testo a cui non ho nemmeno dato uno scorcio in questi giorni, a dir la verità è molto tempo che non lo sfoglio più).

È di questo che stavamo disquisendo per la maggiore. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da MrMuschiato »

Ragazzi, se volete continuare a parlare di Firth of Fifth e di chi l'ha composta aprite un topic apposito, questo topic si intitola ''Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS'', quindi direi di chiudere con l'OT e tornare in argomento.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da theNemesis »

MrMuschiato ha scritto: 24/05/2019, 18:22 Ragazzi, se volete continuare a parlare di Firth of Fifth e di chi l'ha composta aprite un topic apposito, questo topic si intitola ''Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS'', quindi direi di chiudere con l'OT e tornare in argomento.
Quoto Muschio, ci ho anche provato due volte a farli ritornare in argomento, ma nulla da fare... sono scatenati...
:lol: :lol:
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da aorlansky60 »

MrMuschiato ha scritto: 24/05/2019, 18:22 Ragazzi, se volete continuare a parlare di Firth of Fifth e di chi l'ha composta aprite un topic apposito, questo topic si intitola ''Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS'', quindi direi di chiudere con l'OT e tornare in argomento.
Non serve, gia' abbondantemente è definitivamente chiarito.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da Humdrum »

Esatto.Troppi paroloni per Mister "Whodunnit"..... [smile]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Rispondi