Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da Lamia »

Emerson è però un caso a parte , lui era la star, mentre i Genesis sono un gruppo . Se prendi Firth of Fifth è la chitarra di Steve l’elemento principale , e anche questo è un pezzo prog . Musical Box è un ensemble micidiale di tutti i cinque elementi che si intrecciano , per questo , riguardo il periodo esclusivamente Gabriel , non mi trova d’accordo la , come si può chiamare , “definizione” sopra citata . [happy]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3170
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da aorlansky60 »

"io non ho mai capito chi ha messo in giro la storia del “keyboard oriented” riguardo i Genesis"

Fin quando Ant Phillips fu nei Genesis il rapporto "chitarre/tastiere" nella band vede ancora appannaggio delle chitarre (per merito della coppia Phillips-Rutherford molto affiatata nel sapere costruire atmosfere acustiche basate sull'intreccio delle doppie chitarre 12 e 6 corde, peraltro con accordature assai particolari; anzi possiamo dire addirittura triple perchè al tempo anche Banks contribuiva suonando la 6 corde acustica in svariate parti, unendosi ai due);

Ma quando Phillips se ne va l'equilibrio cambia; Hackett non era chitarrista acustico come lo era Phillips, per cui quelle atmosfere tipiche di TRESPASS restano solo un ricordo, da NURSERY CRYME il sound dei Genesis si fa più scuro, carico ed incisivo perchè fondamentalmente Hackett è chitarrista elettrico, inoltre l'arsenale di Banks si arricchisce in pianta stabile del MELLOTRON (usato col contagocce in TRESPASS) andando a rinforzare l'Hammond, due strumenti (specie il primo) che conferiranno alla band "IL" suono di molti loro celebri brani, ed è da qui che inizia la scalata del tastierista verso il controllo della band.

Ancora prima che Gabriel lasci i Genesis, Banks impone il suo marchio su THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY (che sapora assai più di tastiere che non di chitarre; lo stesso Hackett dichiarerà infatti, a ragione "questo era l'album di Tony prima di ogni altri...")

Con l'uscita di Gabriel, Banks rimane l'unico membro fondatore originario della band (insieme a Rutherford) ed ha modo di estendere il suo dominio decisionale (per quanto riguarda "IL" sound da dare alla band), a livello di strumenti armonicamente dominanti : i due album della formazione "G4" lo provano pienamente, specie il secondo (Wind&Wuthering), che profumano assai più di tastiere che non di chitarre; infatti Hackett reclama più spazio (che Banks non intende concedergli) e alla fine risolve il rapporto con la band, andandosene.

Il resto è storia : AND THEN THERE WHERE THREE, DUKE e ABACAB vedono un trionfo di tastiere, come tratto distintivo ancora più marcato rispetto al passato. Rutherford suona l'elettrica -non certo ai livelli di Hackett- giusto nei punti dove serve, e basta.

Per quanto mi riguarda, l'affermazione di rock band "keyboard oriented" per quanto riguarda i GENESIS ci stà pienamente.
(anche perchè il suo tastierista non era solo bravo tecnicamente, ma aveva la capacità di saper comporre in modo sublime, almeno fino ad un certo punto della storia...)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3170
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da aorlansky60 »

Lamia ha scritto: 21/05/2019, 9:22 Se prendi Firth of Fifth è la chitarra di Steve l’elemento principale , e anche questo è un pezzo prog .
Vero fino in parte; l'elettrica di Hackett è l'elemento armonico dominante nella sezione centrale del brano, ma è da sottolineare che lui qui non compone nulla; esegue. Esegue su una partitura scritta e composta interamente da A.Banks che di fatto ha scritto tutta l'architettura strumentale del brano (mentre il testo è di Rutherford, se non ricordo male, a cui dovrebbe avere contribuito anche lo stesso Banks) in cui le tastiere hanno un ruolo fondamentale, dall'inizio alla fine (a parte naturalmente l'intermezzo di elettrica nella parte centrale).
Ultima modifica di aorlansky60 il 21/05/2019, 10:26, modificato 2 volte in totale.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3170
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da aorlansky60 »

twoofus ha scritto: 21/05/2019, 9:20 Giusta osservazione.
Io ho sempre considerato le tastiere di Emerson e Wakeman gli emblemi dei rispettivi gruppi,
Sicuramente più EMERSON di Wakeman;

negli EL&P Keith Emerson era "la prima donna assoluta" per quanto riguarda lo strumento conduttore (le sue celebri tastiere) al quale era asservita la ritmica di Lake e Palmer, ma

negli YES non c'era la stessa situazione, in questa rock band vi era anche un chitarrista assai virtuoso tecnicamente (di cui non serve citare il nome) che fin dal suo ingresso nella band conferì "Il" suo tratto e di fatto "IL" sound della band (almeno per tutti gli anni 70) : gli intrecci della sua elettrica unita al basso di Squire sono eloquenti e parlano da soli.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da Lamia »

Oh mamma Aor, ricomincia l’incensimento di sua santita’ Tony Banks :roll: Allora non chiamarli Genesis ma Banks’s band, visto che ha fatto tutto lui :roll:

I Genesis, per quanto mi riguarda e fortunatamente nel mondo non sono l’unica, sono una BAND, e continuano ad esserlo, mi riferisco al periodo Gabriel. ( chiamato, guarda caso, Golden Gabriel era, ma guarda un po’ . . ) Evito i riferimenti a Peter Gabriel , perche’ questo artista straccerebbe qualunque tipo di definizione , ma rifiuto categoricamente, riguardo questo periodo, la definizione che trovo fantasiosa del keyboard oriented.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3170
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

per quanto riguarda i GENESIS, non ho mai tifato per A.Banks in particolare, ne ho mai inteso "incensarlo" più degli altri componenti,

ciò che dico è semplicemente un dato di fatto. Obiettivo e nulla di più.

Lo provano i fatti.

Così come è provato che A.Banks era dotato di una capacità e di un gusto compositivo fuori dal comune.

FIRTH OF FIFTH e THE CINEMA SHOW, due brani altamente rappresentativi della band, sono di fatto opera sua (musicalmente al 100%; per quanto riguarda i testi in entrambi ha contribuito anche Rutherford). [happy]

...per quanto riguarda il tuo rifiuto della definizione "keyboard oriented" riferita ai GENESIS, ognuno deve essere libero di vederla a modo proprio, come giusto che sia. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da Lamia »

Il dato di fatto secondo Giammetti e i suoi libri , che e’ un Phil Collins’s oriented. Il dato di fatto non esiste, Aor, perche’ nessuno potra’ mai carpire i segreti di una band, nemmeno le dichiarazioni dei compositori possono farlo.
E’ solo la stupida ( non riferito a te) presunzione di chi non e’ capace a comporre nulla a farsi idee, basate su interviste, che possono aiutare a capire qualcosa, ma non possono definire la musica, che rimane un’arte misteriosa!
L’impressione che mi dai , invece, permettimi, e’ che Banks sia il dio in terra,

Mi spiace , Aor, ma non ci credo neanche se lo vedo! Vorresti farmi credere che uno come Hackett , che e’ un composatore di musica, ha solo “eseguito” lo splendido assolo di FIrth??? Vorresti farmi credere che Tony, in quei due precisi pezzi, abbia detto a tutti, compreso uno come Gabriel, cosa fare??? Come diceva Toto’? Ma mi faccia il piacere!

Per me i Genesis era Gabriel rimangono una BAND di fantastici compositori.


Spesso riporti dichiarazioni su The Lamb di Phil, Tony, Mike e Steve, per esempio, ma ti ricordo che ci sono anche molte dichiarazioni di Peter Gabriel a riguardo, e non solo, ma su tutto il periodo con i Genesis! Un giorno le postero’, per onesta’ intellettuale e perche’ si deve avere una visione globale di tutto, pur rimanendo sempre nel campo dell’ incertezza , perche’ nell’arte niente e’ certo e sicuro e definito, e rifiuto le persone che si sentono cosi sicure riguardo una band, ma loro c’erano con i Genesis a comporre?? Presunzione del genere umano, cosi la chiamo!

A tal proposito, una bella dichiarazione di Gabriel, che diceva: “ Con i Genesis dicevano che facevo tutto io, dopo A Trick of the Tail, dicevano che non ho fatto niente” e si e’ messo a ridere!! Per dire come le persone, i giornalisti, la gente crede di sapere e non sa un bel niente, meglio una risata, forse e’ la cosa piu’ giusta! Grande Peter.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3170
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da aorlansky60 »

"Aor, ma non ci credo neanche se lo vedo! Vorresti farmi credere che uno come Hackett , che e’ un composatore di musica, ha solo “eseguito” lo splendido assolo di FIrth???"

È semplicemente ed obiettivamente così.

Se tu segui l'andamento armonico di FIRTH OF FIFHT (che immagino tu conoscerai a memoria) per quanto riguarda l'assolo di elettrica di Hackett, ti renderai conto che egli non fa altro che (e)seguire l'andamento armonico di una parte che lo precede (che ha composto Banks).

Il dato di fatto che a comporre FIRTH OF FIFTH -nella sua architettura strumentale- sia stato il tastierista è fuori discussione, perchè riconosciuto da tempo, sia dagli stessi membri della band e da svariati testi in materia.

Qui non si mette in dubbio le doti e le capacità di Hackett nel sapere comporre (cosa che dimostrerà appieno nel corso della sua carriera solista); il suo tocco esecutivo nell'assolo di elettrica del brano in oggetto è e rimarrà memorabile, semplicemente non lo ha composto lui. Musicalmente lo ha composto Banks.

Peraltro è piuttosto fuorviante definire -come hai fatto in un tuo intervento precedente- il brano in oggetto dominato dalla "chitarra"

"Se prendi Firth of Fifth è la chitarra di Steve l’elemento principale , e anche questo è un pezzo prog ."

La chitarra è l'elemento principale per quanto riguarda una sola sezione, ma l'intero brano in tutta la sua architettura base, POGGIA SULLE TASTIERE. E questo è un dato di fatto indiscutibile.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da theNemesis »

Credo sia giusto fornire qualche precisazione, che proviene da un tastierista, hobbysta finchè si vuole, ma con una certa cultura tecnica e musicale.

Banks fino a W&W ha dato il meglio di sé come compositore, eccellente, innovativo, fuori dagli schemi dell'epoca, ed ha donato ai Genesis una marcia in più rispetto ad altre band coeve.
Da ATTWT tutto cambia (anche un po' in W&W, ma c'era ancora un Hackett che, sebbene in modo minore, un po' compensava). Le tastiere tracimano, la fantasia si spegne (tranne che in rari casi) e l'opulenza regna sovrana, insieme ad una semplificazione imbarazzante degli schemi armonici e melodici.
Quindi, se valutiamo Banks fino al 77, tanto di cappello. Se lo valutiamo per quello che ha fatto dopo, beh... lasciamo perdere...
Riguardo poi l'assolo di Firth of Fifth, è vero che la parte melodica principale l'ha scritta Banks (basta ascoltare la stessa melodia che il flauto suona nella sezione semi-acustica del brano). Ma il resto dell'assolo è farina del sacco si Hackett, e questo si capisce perchè è proprio un assolo di chitarra elettrica, mentre la parte scritta da Banks poteva essere suonata anche da altri strumenti (come ad esempio il flauto).
Concordo con AOR sul fatto che Firth of Fifth poggia essenzialmente sulle tastiere, ben calibrate (il ben calibrato, negli anni post-Hackett, non accadrà più...), ma è anche innegabile che senza l'assolo di Hackett il brano perderebbe moltissimo.

PS @AOR
Parli di andamento "armonico"... ehm... mi duole ma devo correggerti. E' l'andamento "melodico".... :D
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3170
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da aorlansky60 »

...una bella dichiarazione di Gabriel, che diceva: “ Con i Genesis dicevano che facevo tutto io, dopo A Trick of the Tail, dicevano che non ho fatto niente” e si e’ messo a ridere!! Per dire come le persone, i giornalisti, la gente crede di sapere e non sa un bel niente, meglio una risata, forse e’ la cosa piu’ giusta! Grande Peter.


In riferimento a quanto riporti, c'è un bel aneddoto in tema da citare (ovviamente documentato e provato):

nel corso del THE LAMB TOUR in USA, periodo Gennaio-Febbraio-Marzo 1975, al termine di ogni esibizione molta gente del pubblico si fiondava sparata nei camerini alla ricerca di un autografo di Peter, glissando tutti gli altri componenti della band, lodando e tessendo le lodi al solo Peter; gli "altri" [della band] erano visti per lo più come "la sua band di supporto per lo show", almeno questa era l'idea che si era formata nell'immaginario collettivo del pubblico americano del tempo...

gli "altri" della band, in particolare BANKS & RUTHERFORD autori della maggiorparte delle basi musicali del doppio album, erano allo stesso tempo sbigottiti, perplessi ed in qualche modo amareggiati nel vedere queste manifestazioni, sapendo che loro due erano gli artefici almeno del 50% dell'opera (al netto dei testi e dell'idea del concept, e in questo sono indulgente nei confronti di Gabriel, pur sapendo che dicendolo scatenerà polemiche a non finire...); stupito e sorpreso era anche Peter, perchè dall'interno della band egli sapeva effettivamente COME STAVANO REALMENTE LE COSE per quanto riguarda I MERITI DI OGNI SINGOLO COMPONENTE della band in relazione ai veri crediti dei vari brani.

Allora realmente la gente non sapeva come fossero i rapporti compositivi nei Genesis all'interno del sodalizio, e quanto merito avessero BANKS & RUTHERFORD nell'economia dei GENESIS, anche se alla fine, in virtù anche di una presentazione sgargiante nei live acts come i suoi costumi esibiti (in cui a volte "faceva fatica perfino a cantare", parole di Banks, specie quando era nei panni dello "Slipperman"...) alla fine era Gabriel a risaltare maggiormente.

Dopo la dipartita di Gabriel, Tony Banks a proposito di A TRICK OF THE TAIL dichiarò : "ora finalmente i crediti ai vari brani sono descritti e citati minuziosamente, a differenza del passato..." ...impossibile non intravedere una nota polemica del tastierista in questa sua... lui era il primo a sapere quanto in passato, quando i crediti ai brani nei vari albums erano descritti genericamente "a nome Genesis", la sua figura fosse stata sminuita rispetto al reale valore compositivo che egli apportò.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3170
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da aorlansky60 »

theNemesis ha scritto: 21/05/2019, 11:18 Credo sia giusto fornire qualche precisazione, che proviene da un tastierista, hobbysta finchè si vuole, ma con una certa cultura tecnica e musicale.

PS @AOR
Parli di andamento "armonico"... ehm... mi duole ma devo correggerti. E' l'andamento "melodico".... :D
Hai certamente delle frecce in più per argomentare in tecnica e termini musicali , essendo tu tastierista, quindi accetto volentieri la tua correzione "armonia-melodia" [happy] tanto più che io non mi sono mai accostato allo studio di alcuno strumento;

questo però non toglie nulla alla base del mio intervento precedente; nel caso di FIRTH OF FIFTH Hackett non ha composto nulla, è semplicemente andato "dietro" alla melodia creata da Banks per il brano, che poi costituisce la base principale del brano stesso, da un certo punto in poi - quando cessa il cantato e subentra l'intermezzo strumentale.

Un esecuzione sublime, splendida, tutti gli aggettivi positivi che vogliamo, la performance all' elettrica di Steve, ma la base da seguire c'era già (e scommetterei che proprio Banks gli abbia "suggerito" di seguirla, come metrica logica già delineata per il brano; sapendo quanto Banks fosse un compositore rigoroso nelle proprie metriche, c'è da essere certi, tanto più che il brano era SUO e come tale lo sentiva, che abbia dettato al chitarrista come voleva che sortisse l'assolo, o perlomeno ha prestato molta attenzione per vedere come veniva...)
Ultima modifica di aorlansky60 il 21/05/2019, 11:55, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3170
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da aorlansky60 »

theNemesis ha scritto: 21/05/2019, 11:18
Concordo con AOR sul fatto che Firth of Fifth poggia essenzialmente sulle tastiere, ben calibrate (il ben calibrato, negli anni post-Hackett, non accadrà più...), ma è anche innegabile che senza l'assolo di Hackett il brano perderebbe moltissimo.
Assolutamente d'accordo su quanto ho evidenziato; non intendevo certo mettere in discussione la capacità tecnica di Hackett nel suonare l'elettrica (ci mancherebbe...), FIRTH OF FIFTH rimane memorabile anche grazie a quello storico assolo di elettrica.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3170
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da aorlansky60 »

Lamia ha scritto: 21/05/2019, 11:03
L’impressione che mi dai , invece, permettimi, e’ che Banks sia il dio in terra,

La mia impressione è che, trattando dei GENESIS, tra Te e me è una bella gara [smile] :

tu ad incensare Gabriel

io ad incensare Banks

[smile] :lol:
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3170
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da aorlansky60 »

theNemesis ha scritto: 21/05/2019, 11:18
Da ATTWT tutto cambia (anche un po' in W&W, ma c'era ancora un Hackett che, sebbene in modo minore, un po' compensava). Le tastiere tracimano, la fantasia si spegne (tranne che in rari casi) e l'opulenza regna sovrana, insieme ad una semplificazione imbarazzante degli schemi armonici e melodici.
Quindi, se valutiamo Banks fino al 77, tanto di cappello. Se lo valutiamo per quello che ha fatto dopo, beh... lasciamo perdere...
Quando in un mio intervento precedente parlavo di "trionfo di tastiere" riferito da AND THEN THERE WHERE THREE fino ad ABACAB, non vorrei avere trasmesso un impressione fuorviante;

la citazione era da intendere in termini NEGATIVI; nel senso di un "trasbordo [molto spesso] esagerato di tastiere" a caratterizzare il sound generale di quegli albums.

Già in Wind&Wuthering inizia questa tendenza, aiutata da un mixaggio voluto evidentemente a far risaltare le tastiere (rispetto alle parti di chitarra; ricordo infatti che proprio in relazione al mixaggio dell'album, Hackett si dichiarò piuttosto perplesso e alquanto contrariato...)

...

"se valutiamo Banks fino al 77, tanto di cappello. Se lo valutiamo per quello che ha fatto dopo, beh... lasciamo perdere..."

beh, obiettivamente (anche se lui asserisce il contrario...) [smile] la produzione di Banks post 77 non è paragonabile a quanto seppe fare prima...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da Humdrum »

Ciao Aor.
Tu vuoi dati INCONTROVERTIBILI. Eccoli:
Da Ciao 2001, febbraio 1974, in occasione della tourneè italiana dei Genesis ,intervista a Peter Gabriel ( a chi se no?):
intervistatore:
"una curiosità , chi ha scritto i testi di Firth of Fifth?"
Peter:
" IO e Tony. Veniamo da studi classici ,e ci piaceva l'idea di un testo che parlasse di temi mitologici".

Da GENESIS Revelations - Fabbri Editore
Intervista a Peter dopo aver lasciato i Genesis ( cosa che tu guardi bene dal fare, ma senti solo una campana, che ovviamente porta acqua al suo mulino , visto la grande perdita del loro leader , in tutti i sensi, sia musicali che commerciali):
Dopo che era nata mia figlia, con le difficoltà note, trascorrevo la giornata con lei e Jill a Bath ,poi prendevo la macchina e di notte tornavo negli studi di registrazione per ascoltare le basi strumentali dei miei compagni, quindi mi mettevo al pianoforte per creare una linea melodica tra i miei testi e la loro musica.

Capisco Aor che tu sei molto più tecnico di me ed apprezzi questa linea di basso o quella tastiera ( di Banks ovviamente, per carità! :D )ma io invece ,per quanto riguarda Lamb mi sono concentrato sui testi e sulla melodia, opera guarda caso di Peter Gabriel, che resta per me il più grande!
Senza polemica ,ovviamente!
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3170
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da aorlansky60 »

@ Humdrum

...ovviamente. [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da Lamia »

Humdrum mi ha anticipato, riguardo The Lamb, volevo mettere la stessa cosa, ad ogni modo non sapevo della dichiarazione dei testi di Gabriel riguardo Firth of Fifth , bello! Bello perche’ mostra che erano un band, e poi dubito fortemente che uno come Peter Gabriel cantasse qualcosa scritto da altri ad occhi chiusi, senza mettere neanche una sua idea, pur se piccola!

Grazie The Nemesis per la spiegazione , concordo con te, Hackett ha composto il suo assolo di chitarra, ok sulla base melodica come dite voi, ma e’ una composizione originale, basata su sensibilita’ e doti compositive eccellenti, voglio vedere chi altro avrebbe potuto far meglio, ma neanche Steve Howe !

Aor, concordo sull’orientamento di noi due rispetto ai Genesis, vero! :D
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3170
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da aorlansky60 »

@ Humdrum

Dichiarazione di Phil Collins, da intervista ufficiale, riportata da varie fanzine del tempo compresa Ciao2001 numero di Agosto 1975 (un articolo che scommetto tu ed io leggemmo in tempo reale, caro Humdrum...), quindi nel periodo immediatamente successivo l'ufficializzazione della fuoriuscita di Gabriel :

"Le cose vanno bene e finalmente siamo su ottimi livelli, purtroppo ci sono dei problemi e delle frustrazioni. Siamo tutti intenzionati a portare avanti il discorso dell'arte visiva e di una scenografia studiata, ma mano mano che andiamo avanti, il pubblico è sempre più attratto dal fattore visivo piuttosto che da quello musicale, e questo comincia ad essere una noia. E quando dico noia intendo tutti noi. Non è gelosia, altrimenti dovrei essere geloso di Peter, cosa assolutamente falsa. Infatti è una noia per lui come per tutti noi. Sarebbe molto bello se uscissero un pò più fuori Mike[Rutherford] e Tony[Banks], in fin dei conti sono loro che hanno creato il gruppo e che ne hanno espresso la musica... invece ne tirano fuori ben poco... "


A caldo, Il punto di vista di uno che era nella band, anche se non come primo attore -come lo potevano essere Gabriel e Banks a livello decisionale nel tempo- e come tale era in grado di vivere ogni momento intimo nella band, e relativi rapporti interpersonali in tutti i processi creativi prima ancora delle sessions di registrazione. Quel suo "ne hanno espresso la musica" riferito a Banks & Rutherford chiamati in prima persona (Hackett non è neppure menzionato) fa chiaramente intendere, al di là delle supposizioni del pubblico, come stavano realmente le cose e quali erano i rapporti di forza A LIVELLO COMPOSITIVO nei Genesis, fino a quel periodo e nella fattispecie per quanto riguarda THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY.

PS : intervista citata trascritta riga per riga, parola per parola compresa punteggiatura, fedele all'originale; conservo ancora QUEL ARTICOLO di Ciao2001
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da Lamia »

E’ ovvio che sono dichiarazioni fatte a caldo, e vanno contestualizzate quando i Genesis si stavano sciogliendo, e contengono un po’ di acredine nei confronti di Peter, perche’ dire “ . .sono loro che hanno creato il gruppo”. e’ falso, Gabriel e’ anche uno dei fondatori. Collins, da questo punto di vista, e’ sempre stato un po’ ambiguo, ha mostrato gelosia nei confronti di Peter, salvo poi, anni dopo, quando oramai era una rockstar internazionale ( contento finalmente?) dichiarare: “ ogni volta che Peter mi chiamera’ per suonare in qualche pezzo suo, correro’ da lui !”

Sono dichiarazioni che non aiutano , ma alimentano le polemiche, anche tra gli ammiratori dei Genesis, e a creare fazioni tra chi e’ il piu’ santo e il meno, peccato.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3170
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Gli ASSOLO di CHITARRA dei GENESIS

Messaggio da aorlansky60 »

credo che molto semplicemente per l'occasione, essendo stato egli testimone di come si svolsero realmente i fatti, per quanto riguarda la stesura e la realizzazione di THE LAMB, Phil Collins si sia limitato a descrivere una situazione reale, non un impressione personale...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi