Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da capitan-trip »

Personalmente con tutta la stima che ho per Anthony Phillips, credo che senza l'avvento di Collins e sopratutto Steve Hackett anche la trilogia perfetta NURSERY-FOXTROT-SELLING non ci sarebbe stata.


Avrebbero proseguito verso un versante meno prog.

Lo deduco dal balzo enorme avuto da Trespass a Nursery Crime, dai dischi di Anthony Phillips da solista e da quelli di Hackett.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da aorlansky60 »

@ Captain

D'accordo anche su quello che hai appena detto; in meglio o in peggio ?

non so; di certo si può dire che sarebbero stati diversi da quelli che conosciamo.

Ai tempi in cui Ant Phillips abbandonò i Genesis egli era un chitarrista prettamente acustico, aveva infatti instaurato una vera e propria simbiosi con l'amico-collega Mike Rutherford; i due si intendevano a meraviglia nell'uso ricco e sapiente che sapevano fare delle 12 corde; quest'ultimo soffrì moltissimo i primi tempi del "dopo Ant"; nel rimpiazzarlo si era intestardito (parole sue) alla ricerca di un replicante "simil Phillips" difficile quasi impossibile da trovare... ed infatti...

Steve Hackett era invece più un chitarrista "elettrico". La sua formazione base proveniva dal BLUES (parole sue). Evidentemente egli amava un sound più carico rispetto a quello più etereo di Phillips. Proprio come denotato da NURSERY CRYME, i cui tratti caratteriali sono decisamente più saturi e carichi di quelli eterei acustici (direi quasi atmosferici e gentili) di TRESPASS, grazie anche all'adozione in pianta stabile di un MELLOTRON nella band, guarda caso su consiglio ed insistenza di Hackett nei confronti di Banks...

Altro dettaglio doveroso da citare : la band compie un deciso BALZO di qualità ingaggiando Phil Collins, i cui tre predecessori anche messi assieme non erano neppure in grado di pulirgli e porgergli le bacchette... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da Lamia »

Pero’, Aor, va considerato anche un fattore molto importante: gli Yes , i Van Der Graaf e i King Crimson (Fripp se non erro prima di fondare i King Crimson aveva gia’ all’attivo due album con un altro gruppo), intanto erano qualche anno piu’ vecchi, uscivano gia’ da altre esperienze, quindi in qualche maniera erano piu’ preparati!
I Genesis avevano appena terminato il liceo ( che carini [hearts] ), e senza nessuna esperienza si buttarono con tutto il fervore della gioventu’ nel progetto del disco, di conseguenza direi che questa differenza sia sostanziale per capire anche la diversita’ degli album di esordio di ognuna di queste band, che non possono essere messi a confronto con From Genesis to Revelation.

Capitan: pure a me stanno sulle scatole alcuni artisti ( Van Morrison per es. che non brilla per simpatia), ma la realta’ e’ che Van e’ un compositore, e io una semplice ascoltatrice. Noel Gallagher ( che io adoro invece, ma chissenefrega), puo’ permettersi di dire quel che gli pare perche’ e’ a tutti gli effetti un compositore grandissimo , che ha idee. Quindi se uno come lui ha preso ispirazione da un pezzo di From Genesis a me non solo fa piacere, ma mi riconferma che quel disco contiene molti spunti interessanti.

Detto cio’, i germi ci sono eccome, basta “leggerli” nelle linee melodiche, mai scontate, del pianoforte di Banks, nelle melodie vocali, per dire “Am I very Wrong?” Potrebbe benissimo essere un pezzo scritto da un artista di oggi, proviamo ad immaginarla registrata con i mezzi odierni. Nella batteria, che trovo particolare, vedi The Serpent, e altri spunti che vanno presi in considerazione se si ascolta con attenzione questo album che continuo a ritenere carinissimo, per niente scontato e differente da tutto il resto.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da aorlansky60 »

Lamia ha scritto: 23/04/2019, 13:41 Pero’, Aor, va considerato anche un fattore molto importante: gli Yes , i Van Der Graaf e i King Crimson (Fripp se non erro prima di fondare i King Crimson aveva gia’ all’attivo due album con un altro gruppo), intanto erano qualche anno piu’ vecchi, uscivano gia’ da altre esperienze, quindi in qualche maniera erano piu’ preparati!
I Genesis avevano appena terminato il liceo ( che carini [hearts] ), e senza nessuna esperienza si buttarono con tutto il fervore della gioventu’ nel progetto del disco,
Se leggi alcuni dei miei ultimi interventi in proposito, dico esattamente le stesse cose che hai detto nel tuo intervento, che ho quotato qui; l'unica scusante che può portare FGTR rispetto ai tre albums che ho citato a confronto è proprio la giovinezza e l'inesperienza dei Genesis. [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da capitan-trip »

Lamia ha scritto: 23/04/2019, 13:41
Detto cio’, i germi ci sono eccome, basta “leggerli” nelle linee melodiche, mai scontate, del pianoforte di Banks, nelle melodie vocali, per dire “Am I very Wrong?” Potrebbe benissimo essere un pezzo scritto da un artista di oggi, proviamo ad immaginarla registrata con i mezzi odierni. Nella batteria, che trovo particolare, vedi The Serpent, e altri spunti che vanno presi in considerazione se si ascolta con attenzione questo album che continuo a ritenere carinissimo, per niente scontato e differente da tutto il resto.
Oggi li risentiro', se mi becco un germe chiedero' al Dottore.

[smile]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

"pure a me stanno sulle scatole alcuni artisti (Van Morrison per es. che non brilla per simpatia), ma la realtà è che Van e’ un compositore, e io una semplice ascoltatrice. Noel Gallagher ( che io adoro invece, ma chissenefrega), può permettersi di dire quel che gli pare perchè è a tutti gli effetti un compositore grandissimo, che ha idee. Quindi se uno come lui ha preso ispirazione da un pezzo di From Genesis a me non solo fa piacere, ma mi riconferma che quel disco contiene molti spunti interessanti."


non prendertela, ma non ho capito la classica "h" di quello che hai voluto dire qui;

dici che Van Morrison "è un compositore" e Noel Gallagher "un compositore grandissimo" che ha idee e può permettersi di dire ciò che vuole...

Gallagher sarà anche un "compositore grandissimo" (non lo metto in dubbio, qualcosa di buono ha saputo comporre e piace anche a me), ma allora per uno che ha saputo comporre titoli del calibro di "MOONDANCE", "TUPELO HONEY" e "ASTRAL WEEK", per me (e non solo, basta andare a vedere le statistiche storiche di critica e pubblico in materia di Rock) Van MORRISON è un compositore SIDERALE ben oltre la stratosfera e ben oltre la media, a confronto... va beh, questione di gusti...

...che poi bisogna mettersi d'accordo su ciò che si intende per "compositore grandissimo" : se Gallagher lo è -e non voglio metterlo in dubbio- ce ne sono altre decine e decine di nomi al suo livello... voglio dire che Gallagher che tu indichi come "grandissimo" per me non è affatto straordinario, rientra nella media. Che poi gli Oasis siano riusciti a vendere a tal punto da entrare nel novero delle rock stars, buon per lui.

Per me compositori straordinari sono Bob DYLAN, Neil Young, Paul Simon, Van Morrison, Paul McCartney, John Lennon, Elton John, Billy Joel, ma non è affatto detto che siano universalmente riconosciuti come tali... qualcuno o molti potrebbero anche non essere d'accordo...

Il fatto che Gallagher abbia dichiarato di essersi ispirato ad un brano di FGTR per uno dei suoi va senz'altro ad onore dei primi Genesis, questo però non significa affatto che quel disco (FGTR intendo) sia riuscito. Al confronto allora, come dovrebbero essere valutati e definiti NURSERY CRYME, FOXTROT, SELLING ENGLAND ?... Che ti faccia piacere che Noel Gallagher abbia preso spunto da un pezzo di FGTR è un conto, ma che per questo particolare FGTR sia da ritenere "buono e riuscito" non è affatto scontato; perchè lo dice Gallagher ? Mi permetto di non essere d'accordo... anche se sono un semplice ascoltatore... [smile]

Più di quello di Gallagher allora, mi convince il punto di vista di Pete Townshend su IN THE COURT OF THE CRIMSON KING che definì, appena pubblicato e a ragione dopo averlo ascoltato, "UN ALBUM PERFETTO".
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da Lamia »

RIguardo Van Morrison, non posso che concordare con te, ci mancherebbe! ha scritto capolavori che Gallagher si sogna!

Era per dire semplicemente, al di la delle preferenze personali, che se un artista di oggi , lo ha detto Noel ma poteva essere un altro “grandissimo” di oggi, cioe’ uno che ha una certa carriera alle spalle, che so Richard Ashcroft o Michael Stype, esprime pubblicamente (ammettendo pure di essersi ispirato per un pezzo) ammirazione per i primi Genesis, facendo riferimento guarda caso proprio ad un album cosi sottovalutato come From Genesis to Revelation, significa che in quel preciso album “l’ascoltatore/compositore” ci trova qualcosa di interessante ok?

Se le orecchie di un compositore di musica captano frequenze particolari, proprio in un album considerato poco dalla stragrande maggioranza delle persone, evidentemente esiste un qualcosa di particolare, di originale, che, magari, le orecchie del pubblico non captano. E son contenta ok? Perche’ troppo spesso la gente che non sa scrivere nemmeno una filastrocca per bambini ( non mi riferisco a voi , ma ho letto spesso giudizi di giornalisti sull’album che trovo discutibili), esprime giudizi su questo album con la presunzione di sapere chissache’, mentre non riesce a cogliere niente, poi arriva uno che di musica ne scrive parecchia, e lo elogia. La -conferma che il talento dei ragazzi e’ li, tangibile, da ascoltare!

Voi, senza offesa, continuate a ribadire lo stesso concetto, cioe’ non ci trovate niente, io il contrario: From Genesis to Revelation ha grandi spunti, geniali, originali, anzi, rincaro la dose e dico che nessuna band , con la stessa eta’ che avevano loro, di oggi riuscirebbe a comporre dei pezzi con la stessa originalita’!
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

E son contenta ok? Perche’ troppo spesso la gente che non sa scrivere nemmeno una filastrocca per bambini (non mi riferisco a voi) esprime giudizi su questo album con la presunzione di sapere chissachè, mentre non riesce a cogliere niente...



...ma io mi ci metto dentro, nella categoria di quelli che non sanno manco scrivere una filastrocca,
io so solo suonare il campanello (di casa) e nemmeno bene (uno squillo breve o lungo?... continuo o doppio?... mah...); [smile]

quello che io riesco a cogliere dall'album trattato (FGTR) è una grande acerbità unita a molto entusiasmo, purtroppo male incanalato (chi doveva e poteva, (***) non ha saputo fare ciò che occorreva fare... per consentire a quell'album un deciso salto di qualità oltre ciò che alla fine ha dimostrato; ovviamente dicendo questo, punto il dito accusatorio non contro i boys della band).

Quello che intendo dire è che "non perchè lo dice a priori Noel Gallagher" FGTR può e deve essere considerato di livello, di rilievo, o interessante o ancora cos'altro di positivo per questo o quel particolare;

per Te Lamia sembra essere importante; per me no.

Che FGTR possa piacere e anche molto è cosa che non discuto; ma se lo si definisce diverso da quello che è in realtà (una specie di falsa partenza; un album mal prodotto; un disco dal buon potenziale base ma che se messo al confronto di altri albums suoi contemporanei impallidisce per ingenuità e per supponenza, quest'ultima del loro manager) allora si rischia di perdere il target dell'obiettività, con il pericolo di essere alla fine poco credibili.

Friedrich Gulda e Leonard Bernstein (due compositori di musica classica contemporanea, gente che qualcosa in materia conosceva...) si espressero "positivamente ammirati" fuori dal loro ambito su due composizioni pop di Lennon & McCartney (più McCartney che Lennon : si trattava rispettivamente di "YESTERDAY" e "GOOD DAY SUNSHINE")

voglio dire : io (ben) prima di Noel Gallagher, come metro di giudizio autorevole antepongo questi due... che sapevano quel che facevano e quel che dicevano; non che Gallagher non ne sia capace, ma in fatto di Musica, la materia la conoscevano un pò meglio quei due, quindi in grado di esprimere giudizi più autorevoli di Gallagher sul lavoro di altri.

A parte Gallagher, non ricordo alcuna posizione autorevole mossa positivamente nei confronti di FGTR; nel corso del tempo, ho sempre letto giudizi piuttosto critici e disarmanti nei confronti dell'album, alcuni molto pesanti; e non da gente qualunque. Anche se, alla fine per quanto mi riguarda, importa solo ed esclusivamente IL MIO GIUDIZIO su una data opera musicale; e su FGTR non riesco ad essere accondiscendente.

Notare poi che Gallagher sembra aver espresso un giudizio positivamente interessato su un solo brano (di FGTR) mentre il commento che ho citato di Pete Townshend riguarda "tutto l'album dall'inizio alla fine" dei King Crimson, e per me Pete Townshend come compositore (nonchè come esecutore allo strumento) vale assai di più di Noel Gallagher... voglio dire : decisamente più autorevole come personalità e come autore Rock, Pete Townshend rispetto a Noel Gallagher. In grado quindi di essere anche più autorevole nel giudizio espresso verso lavori altrui.

Lamia, il tuo giudizio finale su FGTR sembra trapelare il tuo lato da grande appassionata della band, in grado di perdonare errori.

Il mio giudizio è più distaccato e a volte severo. Pur riconoscendo a FGTR tutte le attenuanti del caso, già ampiamente citate, anche se l'album contiene indiscutibilmente alcuni episodi positivi, e lascia trapelare un buon potenziale in prospettiva futura, alla fine non può essere considerato per quello che non è.

..........................................................................................................................


"dico che nessuna band , con la stessa età che avevano loro, di oggi riuscirebbe a comporre dei pezzi con la stessa originalità..."

Su questo possiamo essere d'accordo; il grande rammarico è che ebbero a che fare con "quel" manager e "quel" produttore per l'occasione; solo un anno dopo, il numero 1 della Charisma Record Tony Stratton-Smith intuì davvero cosa covava nelle menti di quella band: (***) con lui e con John Anthony a produrlo, forse FGTR sarebbe stato diverso, e forse oggi avremmo da commentare ben di più del rammarico che lasciò nelle orecchie e nella mente di tutti quel primo album d'esordio dei Genesis.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da Watcher »

Se sono o siamo riusciti a estrapolare qualcosa di buono da FGTR è perché si trattava dei Genesis, per tutto quello che hanno fatto successivamente, almeno fino all'era Gabriel, perché altrimenti un disco così non se lo filava nessuno. Sicuramente vale per me.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da rim67 »

rim67 ha scritto: 18/04/2019, 23:44 Se non sbaglio si era parlato, qui nel forum, di una ristampa dove vennero "puliti" e limitati i suoni orchestrali (per quanto possibile) [chin] ??
Riformulo rilancio era stata fatta una versione diciamo "ripulita" o me lo sono sognato e se si qualcuno sa dirmi qual'è?
grazie
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da Hairless Heart »

Credo di aver letto di recente un vecchio thread dove si accennava la cosa, senza addentrarsi in particolari.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da rim67 »

Ah vedi che non me l'ero sognato [smile], perché, nonostante tutto, a me l'album piace.... Certo poi i Genesis hanno fatto un balzo in avanti eccezionale che tutti conosciamo, ma comunque questo loro "timido" inizio, per me, non è da buttare!
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da Humdrum »

rim67 ha scritto: 23/04/2019, 19:33
rim67 ha scritto: 18/04/2019, 23:44 Se non sbaglio si era parlato, qui nel forum, di una ristampa dove vennero "puliti" e limitati i suoni orchestrali (per quanto possibile) [chin] ??
Riformulo rilancio era stata fatta una versione diciamo "ripulita" o me lo sono sognato e se si qualcuno sa dirmi qual'è?
grazie
Beh , sull' Archive 1967-1975 disco 4 qualcosina-ina trovi...
e da qualche parte nel mio archivio personale [smile] , se la memoria non mi sfugge, dovrei avere un bootleg proprio con le registrazioni prive di orchestra... vedrò di cercarle! [happy]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da rim67 »

Uh interesse questo bootleg ;)
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da Lamia »

Aor, intanto non sto “facendo passare FGTR per quello che non è “, dunque mi ritengo onesta nei suoi confronti . Lo apprezzo ok? E non aggiungo altro perché ho già scritto i motivi più su .

Secondariamente , tu , io siamo persone comuni , Noel Gallagher, che piaccia o meno , è un artista . Enorme differenza. Nel mondo del rock non ci sono gerarchie , professori emeriti , accademici , titoli e via dicendo.. è un mare infinito dove ognuno trova il proprio spazio, se ne ha il talento e le capacità . Quindi , aver citato FGTR da un artista come Noel , ammettendo onestamente di aver addirittura tratto ispirazione, continua a farmi capire che FGTR sia un album di idee , anche geniali , come ho sempre pensato . Ah, gli piace molto anche The Silent Sun , e tutto l’album, per precisare .

Per la cronaca : gli Oasis sono sempre stati fan degli Who, ( immagino perché rappresentano la working class) chiudevano i loro concerti con My Generation. Noel è amico di Pete , ha suonato anche con gli Who. Con molta umiltà , sapendo bene con chi sta avendo a che fare. [happy]
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da theNemesis »

Eh... lo sapevo... Tutte le volte che si inizia un argomento sui Genesis si scatenano le discussioni più disparate... :lol:
Dancing on time way...
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da capitan-trip »

Watcher ha scritto: 23/04/2019, 17:52 Se sono o siamo riusciti a estrapolare qualcosa di buono da FGTR è perché si trattava dei Genesis, per tutto quello che hanno fatto successivamente, almeno fino all'era Gabriel, perché altrimenti un disco così non se lo filava nessuno. Sicuramente vale per me.
Risentito, e concordo.

E aggiungo...di una noia mortale.

Se proprio si deve sentire quella roba meglio andare alla fonte .
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da capitan-trip »

Lamia ha scritto: 24/04/2019, 8:08

Per la cronaca : gli Oasis sono sempre stati fan degli Who, ( immagino perché rappresentano la working class) chiudevano i loro concerti con My Generation. Noel è amico di Pete , ha suonato anche con gli Who. Con molta umiltà , sapendo bene con chi sta avendo a che fare. [happy]
Preferisco l'apprezzamento da parte di un Eddie Vedder molto più legato a Pete dal punto di vista compositivo e artistico.

Ovvio che i membri degli OASIS da buon inlesi siano ammiratori degli WHO.

E come se noi italiani diciamo di essere fan di Michelangelo o Raffaello in ambito artistico, chi non lo è sarebbe è solo un poser.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da Lamia »

Ehhh adesso non esageriamo! :roll: Michelangelo e’ Michelangelo, Pete Townsend neanche lo vede , se lo magna a colazione, ma dai!! Almeno lo sai che gli inglesi che amano gli Who per esempio “odiano” i Pink Floyd, considerati troppo “upper class”?
E parliamo dei Pink FLoyd! Non c’e’ nulla di “ovvio”, ma c’e’ molto da capire , da ascoltare e da imparare, da captare, per chi ha orecchie per intendere.

Gli Oasis non e’ che ammirano gli Who “perche’ sono inglesi”, ma perche’ provengono da una situazione difficile e complicata: intanto sono di origine irlandese, e poi , avendo vissuto la poverta’, padre alcolizzato, botte etc. .evidentemente hanno trovato nel movimento dei loro “maestri” The Who una rappresentazione della loro situazione, come moltissimi altri inglesi nelle stesse condizioni. Certo non erano i colti PInk FLoyd e le loro famiglie agiate a rappresentarli , che, invece, venivano ammirati per esempio dagli studenti universitari. .. oggi tutto si e’ appiattito, e forse e’ meglio cosi, ma la societa’ inglese e’ ancora differenziata nelle classi sociali.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da capitan-trip »

Leggi bene.

Era una iperbole in rapporto ad un discorso musicale.

In musica considero Pete un artista al pari di Michelangelo in Arte.


Te la faccio più semplice:

Pete: Tra i primi 5 autori rock della storia. (nonostante poverino da giovane venne abusato e qualcuno potrebbe denigrarlo per questo)

Michelangelo: Tra i primi 5 artisti della storia dell'arte Italiana.
Rispondi