Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da aorlansky60 »

@ Harlequin

"Non fosse altro perché riporti stralci di interviste, notizie prese dai libri e nozioni varie."

Quando lo faccio, è per circostanziare a supporto di ciò che scrivo su determinati eventi storicamente avvenuti; solo su eventi.

Non c'entra nulla coi miei gusti personali in fatto di musica;

caso mai, di questo ne avevo bisogno [di libri e di critici] quando avevo 15/20 anni, quando ero ancora assai immaturo nel riuscire ad "entrare" in un brano musicale per capirne l'esatta portata.

All'età che ho maturato -ma non solo ora, direi ormai da molto tempo- mi baso sulle mie sensazioni per quanto ascolto. Esse riescono a fornirmi le indicazioni giuste di cui ho bisogno.

Nel caso specifico di FGTR, quando citi "L'ascolto ti sembra troppo dolciastro? Bene! Nessuno lo può contestare. Ma imputare ciò a cattive orchestrazioni, continuare a dire che gli archi sono ipertrofici per me non è corretto, è un'esagerazione che continua a vivere solo perché si è sempre detto così."

non li critico certo -gli archi ed il loro uso in FGTR- perchè "si è sempre detto così",
è che, semplicemente, a me NON PIACCIONO PER NIENTE in quel contesto (sentire la voce di Gabriel che sembra "addomesticata" in quel contesto da "musica leggera", rispetto a quello che farà vedere in futuro, mi stride assai). Lo ripeto, certe prose di alcuni brani dell'album -decisamente forbiti considerando l'età dei ragazzi- avrebbero meritato -secondo me- un arrangiamento decisamente diverso.

Non nego che Greenslade e Warburton sapessero il fatto loro, in termini di "orchestrazione", ma per quanto mi riguarda era meglio che restassero confinati in ambiti "classici" (perchè questo in fondo era il loro campo d'azione) senza entrare in ambiti pop/rock: se il loro standard era quello dimostrato in FGTR, che il Signore DIO ce ne scampi... [smile] ...detto non solo per loro due, ma anche per altri personaggi di pari profilo e livello...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Harlequin
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 68
Iscritto il: 26/07/2020, 11:32

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da Harlequin »

Perdonami! Mi sono permesso perché mi hai chiesto tu di dire quello che penso. Questo è quello che penso! [happy]
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da Lamia »

aorlansky60 ha scritto: 31/07/2020, 10:56
Se quella rock band non fosse diventata famosa successivamente, grazie agli albums pubblicati dal 70 al 74 ed anche oltre, che attirarono consensi di pubblico [e di critica] via via sempre maggiori, a quest'ora nessuno si ricorderebbe più di "From genesis to revelation" e nemmeno staremmo a disquisirne noi ora, qui...

Giustissimo! [approve] . . A volte dimentico pure io questa “verita’ ”, ma certo se fossero spariti nel nulla probabilmente ( anzi, sicuramente ) non avrei mai neanche ascoltato questo album. Vero!
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da aorlansky60 »

Harlequin ha scritto: 31/07/2020, 12:24 Perdonami! Mi sono permesso perché mi hai chiesto tu di dire quello che penso. Questo è quello che penso! [happy]
...ma quale "perdono e perdono", suvvia! [smile]

sono anni che ci conosciamo (virtualmente),

Voi, messere, potete infierire su di me le "mazzate" che più ritenete opportune. [smile] ;)

caro Harlequin,

da anni di frequentazione in altro forum, conosco bene il tuo livello di preparazione musicale (che è elevato);
quando analizzi un tema musicale. non parli mai a casaccio ne a sproposito; ma sai quello che dici.

[happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da theNemesis »

Harlequin ha scritto: 30/07/2020, 15:50 E ci risiamo. Viene il dubbio, a leggere, che si parli dello stesso disco. Se queste sono le orchestre pesanti vuol dire che non si è proprio avvezzi al sinfonismo.
Beh... sinfonismo è una definizione che posso usare per Mahler, Beethoven etc... Credo che in FGTR proprio non ce ne sia neanche una briciola.
Arrangiamenti pesanti e coprenti di archi e fiati non possono essere chiamati sinfonismo, e non è un parere personale ma oggettivo.
Chi mi conosce in questo forum sa che ho un minimo di preparazione musicale... [smile]
Sul fatto che "sotto" gli archi e i fiati ci fosse poco, non sono affatto d'accordo.
Certo, non c'erano le incredibili progressioni armoniche degli albumi gloriosi, questo è chiaro.
Stiamo parlando di ragazzini di 18 anni...
Ma sicuramente non c'era il nulla. La base era interessante, se solo avessero avuto un produttore che li avesse guidati nel modo giusto, senza affogare tutto in un pop melenso e privo di personalità, forse FGTR sarebbe stato altro...
Ma del senno del poi sono piene le fosse...
Dancing on time way...
Harlequin
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 68
Iscritto il: 26/07/2020, 11:32

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da Harlequin »

Guarda amico, non mi interessano le gare per vedere chi è più bravo. Sinfonismo l'ho usato ovviamente in senso lato. Non mi sembra che ci voglia un gran preparazione musicale per dire che in quel disco non c'è traccia di sinfonismo in senso stretto. Potrei ancora contraddire quelle che a me sembrano mere opinioni personali, ma non mi interessa poi molto. C'è altro di cui parlare, ammesso che lo si sappia fare.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da theNemesis »

Infatti, ammesso che lo si sappia fare...
Il sinfonismo in "senso lato" non l'ho mai conosciuto e, giusto per sottolineare, io non faccio nessuna gara con alcuno, soprattutto in un forum, anche perchè non ne ho alcun bisogno.
E qui chiudo la mia discussione con te.
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da aorlansky60 »

@ TheNemesis (...e Harlequin)

"Sul fatto che "sotto" gli archi e i fiati ci fosse poco, non sono affatto d'accordo."


È proprio questo "il punto" (o uno dei punti) che ha rilevato TheNemesis, sul quale tra l'altro insisto anch'io (in linea con TheNemesis più che con Harlequin);

il fatto è che il disco è frutto di un mixaggio "decisamente discutibile" (da sottolineare come dettaglio critico, come avevo già fatto nella mia recensione, prima ancora di giudicare la positività o meno delle partiture per archi e fiati, quest'ultimo fattore opinabile a seconda dei gusti, ma non il primo); questo mixaggio -operato in un secondo tempo per far posto all'orchestra in determinate songs- di fatto annega e quasi sommerge alcuni strumenti della band tipicamente "rock" (in particolare la batteria del povero J.Silver che quasi non si sente nella maggiorparte delle tracce, proprio quelle dove è coinvolta l'orchestra; proprio per questo, in uno dei miei precedenti interventi più recenti, ho posto il dubbio se il master fosse stato registrato da una console a 4 o 8 piste, perchè dovendo aggiungere strumenti -archi e fiati, in quantità in alcune tracce- per un tecnico del tempo c'èra una sola via possibile da seguire: per fare entrare loro, devi far posto sacrificando PER FORZA altri strumenti: proprio la batteria in primis e le chitarre ritmiche a seguire, per quello che emerge all'ascolto, che mi sembrano i più sacrificati; ovviamente nelle -poche- songs dove è stato deciso di evitare archi e fiati, il problema non sussiste; è chiaro che questa operazione è più facilitata con un master a 8 piste rispetto ad un master a 4 piste, e per la "confusione" che a volte subentra in alcune songs (nei pieni orchestrali + la voce + gli strumenti della band) sembra proprio che il master fosse a 4 piste... questo sembra quasi spiegare il motivo di forte perplessità di Ant Phillips una volta che ascoltò il risultato finale, quello che sarebbe stato publbicato su disco...)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da Lamia »

Pure io concordo che ci sono molte idee e spunti interessanti in questo disco, ma, onestamente, senza un po’ di archi risulterebbe veramente debole.
Prendiamo ad esempio una delle mie preferite : “In the beginning” che e’ suonata senza orchestra. La batteria neanche si sente, e’ un tiepidissimo accompagnamento , come tiepide sono le chitarre ( sembra che siano di sottofondo e non come suono di una band), si avverte molto l’idea del pezzo , tuttavia... se tutto l’album fosse cosi, non avrebbero venduto neanche le 600 copie [smile]
E, scusate ma insisto, cosa porta valore al pezzo? La splendida voce e il carattere di Peter, Il modo in cui pronuncia perfettamente le liriche, che spinge il brano verso un terreno un po’ piu’ rock !
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

"Prendiamo ad esempio una delle mie preferite : “In the beginning” che e’ suonata senza orchestra. La batteria neanche si sente..."

La canzone che citi è una di quelle dove si sente meglio la batteria... [smile] il che dà l'idea come si senta nelle altre dov'è coinvolta l'orchestra: praticamente inesistente o quasi, coperta com'è dagli altri strumenti cui ha dovuto far posto per scelte di produzione in fase di mixaggio...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da Lamia »

Beh in “The Serpent” si sente abbastanza bene invece. Forse abbiamo ragione entrambi ,solo che a mio avviso non e’ imputabile all’uso del l’orchestra il fatto che sia mixato male. [happy]
Harlequin
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 68
Iscritto il: 26/07/2020, 11:32

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da Harlequin »

Milady, ma lei è una musicista? :-)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da Lamia »

No, cantavo ( come molte persone) nel coro della Chiesa da ragazzina, a volte anche come solista. [happy]
Harlequin
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 68
Iscritto il: 26/07/2020, 11:32

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da Harlequin »

Un fiore raro!
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da aorlansky60 »

...comunque, stavo facendo un pò di statistica personale, e notare che all'album in oggetto son state dedicate ormai 8 paginate di considerazioni varie (faccio "mea culpa" [fisc] perchè ho contribuito in misura "importante"...) [smile]
mentre ad altri albums dei Genesis decisamente superiori per qualità musicale, assai meno ("Selling England by the pound" solo 5 pagine, per esempio, "Foxtrot" solo una...) mi stride in qualche modo... [chin] ...forse perchè quest'ultimi (o "Nursery Cryme" o "The Lamb") sono considerati ad un livello tale che una volta analizzati a fondo non gli si può non riconoscere il pregio che posseggono, e le discussioni pro o contro non sussistono, e finisce lì... mentre invece per titoli interlocutori -come quello in oggetto- i pareri possono essere assai più contrastati, ed allora le discussioni si dilatano... sarà così... (?)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da Lamia »

. . . .sara’ anche che abbiamo tempo da buttar via :D comunque concordo anche qui con te, Aor!
Avatar utente
Betelgeuse
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/05/2023, 15:14

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da Betelgeuse »

Immaginate dei ragazzini di 12 / 13 anni, che frequentano ancora la scuola media, e che hanno un'intelligenza vivida, anzi, eccezionale, a cui viene chiesto di risolvere quesiti di matematica superiore o universitaria, come ad esempio problemi con derivate di funzioni o integrali: magari riuscirebbero a capire lo stesso, tramite le dovute documentazioni da autodidatti, ma sarebbe comunque un impegno non indifferente, e non adatto alla loro età, e alle loro conoscenze acquisite, nonostante la predisposizione.
Ecco, con "From Genesis To Revelation" ai giovanissimi musicisti di questo neonato gruppo fu chiesta, più o meno, la stessa cosa: e cioè cimentarsi in testi e riferimenti letterari e addirittura biblici, assolutamente inadatti alla loro età. Quando fu registrato l'album, Anthony Phillips aveva appena 16 anni.
I ragazzi, probabilmente, accettarono in quanto sapevano di avere le spalle coperte dopo essere riusciti ad ottenere un incredibile contratto con una famosa casa discografica, la Decca, che però, finora, poco si era occupata di proposte, diciamo, "leggere". E pertanto, accettarono di buon grado la sfida, anche se dovettero sottostare a dei compromessi: cioè fare riferimento, per la parte musicale, a Beatles e, soprattutto Bee Gees, con il risultato di rendere a volte innaturale la voce di Peter Gabriel, che doveva per forza assomigliare a quella di Gibb, ma anche cedere al fatto che le loro composizioni fossero vitaminizzate con archi, fiati e ottoni, spesso oltre ogni legittimazione del buon gusto, anche se in certe tracce la trovata funzionò (One Day, Window).
La tecnica dei ragazzi era ancora acerba, bisogna dirlo. Banks era già bravo, ma ancora a livello, diciamo, scolastico, anche se eccellente, invece di Rutherford si può dire poco, in quanto il basso non è certo lo strumento protagonista del disco. Di Gabriel ho detto, il batterista Silver è ingiudicabile, non esistendo contributi dal vivo con lui in formazione. Pertanto, direi che Phillips svetta su tutti, con contributi deliziosi alla chitarra acustica, e qualche piccola genialata alla elettrica nei brani più aggressivi.
Tra le canzoni, ampiamente sopra la sufficienza sono "Where the Sour Turns to Sweet", "Am I Very Wrong?", "Window" e "In Limbo", quest'ultima forse la vetta del disco.
Ma dirò di più.
Nessuna traccia scende sotto la sufficienza, tutte si lasciano piacevolmente ascoltare, come le dolcissime "Fireside Song" e "Silent Sun", e l'apparentemente monotona "The Conqueror" che io invece trovo riuscita.
Inutile ricordare le cifre di vendita, veramente sottotono (sembra mille, forse duemila copie vendute a tutto il 1969), considerata l'insufficiente promozione fatta al disco (che però, pare, fu passato discretamente nelle radio private), ed è altresì inutile fare paragoni con i capolavori che faranno spuntare dal cilindro negli anni successivi.
L'importante è che ci abbiano provato. E, da parte mia, assegno una sufficienza piena all'album, sufficienza non soltanto di stima.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da aorlansky60 »

"la Decca, che però, finora, poco si era occupata di proposte, diciamo, "leggere"."

beh non proprio... essere riuscita ad accaparrarsi i ROLLING STONES (nel 64, dopo aver clamorosamente mancato 'l'Autobus dalle UOVA d'ORO' qualche tempo prima, questo occorre ricordarlo, chi è preparato in storia del rock sa cosa intendo... [smile] ) deve essere stata per la DECCA una occupazione molto soddisfacente (dal punto di vista economico, assai di meno per quanto riguarda le relazioni con i membri della band, 2 in particolare... [smile] :lol: )


"invece di Rutherford si può dire poco, in quanto il basso non è certo lo strumento protagonista del disco."

Il fatto è che non si sente proprio, o è appena percettibile, 'annegato' anch'esso (come la batteria, anzi questa è stata trattata addirittura peggio) nelle operazioni di mixaggio dell'album quando si è trattato di 'dover far posto' alla sezione orchestrale di archi e fiati... [spock] la strumentazione tecnica era 'quel che era' nel 68 (data di registrazione dell'album, mese di Agosto per la precisione) ed erano appena comparse sulla scena le prime console ad 8 piste (prontamente adottate dagli studi di registrazione indipendenti londinesi, quali Olympics e Trident), mentre la maggiorparte degli studi 'ufficiali' (comprese le iper conservatrici EMI e DECCA) ancora registravano a '4 piste'... [nw] in un simile contesto, è tutto quanto spiegato perchè quest album dal punto di vista strettamente tecnico AUDIO, è un vero schifo all'ascolto...


"Pertanto, direi che Phillips svetta su tutti, con contributi deliziosi alla chitarra acustica"

Al tempo in cui fu registrato l'album, Ant Phillips era il vero, riconosciuto 'motore propulsore' della band... Gabriel e Banks (soprattutto il secondo) erano ancora troppo 'impacciati' dal punto di vista tecnico (e di conseguenza anche compositivo) e non avevano ancora assunto 'il controllo delle operazioni' come inizieranno a fare dopo l'abbandono di Phillips dai Genesis...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da Hairless Heart »

Betelgeuse ha scritto: 16/07/2023, 19:22 da parte mia, assegno una sufficienza piena all'album
Anch'io, assolutamente. Ricordo che, svariati anni orsono, nel topic con cui mi sono presentato nel GFI, ho scritto che tra From Genesis e Wind & Wuthering sceglierei sempre il primo.
Solo che per me i pezzi migliori sono altri, segnatamente The Serpent e In The Beginning.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Buon compleanno FROM GENESIS TO REVELATION!!

Messaggio da aorlansky60 »

Hairless Heart ha scritto: 18/07/2023, 22:36 tra From Genesis e Wind & Wuthering sceglierei sempre il primo.
:shock:
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi