Artisti innamorati dei Genesis

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Artisti innamorati dei Genesis

Messaggio da Lamia »

Questo thread vuole essere una dedica agli artisti , italiani e non, a volte insospettabili fan, che hanno espresso, tra le righe di un’intervista, oppure con il proprio strumento musicale per sottolineare questo o quel passaggio, o solamente una parola scritta, la propria ammirazione per i Genesis. Qualcuno li ha visti ‘in diretta’ nei primi anni 70, qualcun altro ha un disco preferito, altri si sono lasciati andare ad elogi altisonanti, qualcuno li ha incontrati, tutti o singolarmente, altri si sono cimentati in cover, e chissa’ quanti hanno tratto ispirazione!
Ultima modifica di Lamia il 30/04/2019, 8:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Artisti innamorati dei Genesis

Messaggio da Lamia »

Inizio citando un artista veramente bravo, Sergio Cammariere, che non ha mai nascosto la sua passione per i Genesis anni 70. Famose sono le sue performance dell’intro di FIrth of FIfth, suonato anche ad una Domenica In , con Pippo Baudo, video che, purtroppo, e’ stato tolto da youtube. L’altro ieri, invece, ha suonato per i suoi fan “Time Table, bellissima sentita suonare da un artista!

Un altro grande italiano invece e’ Max Gazze’ che in questa intervista spiega bene il suo rapporto con i Genesis, in particolare con “The Lamb lies down on Broadway”

https://ricerca.repubblica.it/repubblic ... nesis.html


Qui posto un video della serata, debbo dire molto bravo Max con il difficile inglese dei testi di Peter! 8-)

Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3170
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Artisti innamorati dei Genesis

Messaggio da aorlansky60 »

Non ho link da postare -purtroppo il mio sistema me lo vieta essendo inibita Youtube ed altri siti sui generis- ma ricordo bene un intervista fatta a Ligabue (il cantautore di R.E.) quando egli dichiarò che tra i suoi dischi preferiti fin da adolescente c'era un certo SELLING ENGLAND BY THE POUND
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Artisti innamorati dei Genesis

Messaggio da Humdrum »

Anch'io ricordo un'intervista al tempo a John Lennon che dichiarava tutta la sua ammirazione per Selling....
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Artisti innamorati dei Genesis

Messaggio da Lamia »

Non lo sapevo !. . .aggiungo allora alla lista degli amanti di Selling England, anche Eros Ramazzotti e John Frusciante, che ha sempre dichiarato di amare non solo quell’album, ma proprio il prog, quindi Genesis, E.L.P. E King Crimson, e vai!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8956
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Artisti innamorati dei Genesis

Messaggio da Hairless Heart »

Un certo Keith Emerson non aveva consigliato a tutti di ascoltare i Genesis?

.....Stavo pensando che, fra gli artisti che "sono innamorati dei Genesis", quanto meno i Genesis dannata, probabilmente non possiamo annoverare Phil Collins né tantomeno Peter Gabriel......
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Artisti innamorati dei Genesis

Messaggio da Humdrum »

Immagine
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Artisti innamorati dei Genesis

Messaggio da Humdrum »

Scusate , non si legge niente!! Comunque Emerson consiglia a tutti di comprare Nursery Cryme perchè (sostiene) è un disco incredibile!
In realtà fu Tony Stratton Smith a convincere il tastierista a scrivere due parole sui semisconosciuti (all'epoca) Genesis in forza della loro amicizia fin dai tempi dei Nice!
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Artisti innamorati dei Genesis

Messaggio da Lamia »

Hairless Heart ha scritto: 09/11/2018, 17:09

.....Stavo pensando che, fra gli artisti che "sono innamorati dei Genesis", quanto meno i Genesis dannata, probabilmente non possiamo annoverare Phil Collins né tantomeno Peter Gabriel......

Ma loro sono tra i protagonisti, io parlo di ascoltatori, fruitori, spettatori, anche se “di spicco”, ma sempre ascoltatori, come noi.

Humdrum, in effetti si legge poco, però interessante !
Ultima modifica di Lamia il 30/04/2019, 8:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Artisti innamorati dei Genesis

Messaggio da Lamia »

Nel 2011 Elio e le Storie Tese iniziavano i loro concerti con la stupenda “Behind The Lines”, suonata a meraviglia! 8-)


Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Artisti innamorati dei Genesis

Messaggio da Lamia »

L’ho gia’ detto mi pare [smile] , trovo comunque corretto inserirlo in questo thread [approve]


Copio e incollo, da un articolo di Rolling Stones sui 50 anni di From Genesis To Revelation di marzo 2019:

Nel frattempo, From Genesis to Revelation ha trovato un fan insolito: Noel Gallagher. Nei giorni di gloria degli Oasis il chitarrista era il primo a criticare gruppi come i Genesis, ma di recente ha scoperto il loro primo album, e pare che il suo brano del 2017 If Love Is the Law sia ispirato a The Conquerer, una delle canzoni più oscure di From Genesis to Revelation. «Sono ossessionato dai primi Genesis», ha detto, «ho pensato: diavolo, perché non ne parla nessuno?».
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2572
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Artisti innamorati dei Genesis

Messaggio da twoofus »

Bellissime sia The conqueror che If love is the law.
In effetti è vero, somiglia molto.
Anche a me piace molto Revelation. In the wilderness è stupenda.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Artisti innamorati dei Genesis

Messaggio da capitan-trip »

aorlansky60 ha scritto: 08/11/2018, 8:17 Non ho link da postare -purtroppo il mio sistema me lo vieta essendo inibita Youtube ed altri siti sui generis- ma ricordo bene un intervista fatta a Ligabue (il cantautore di R.E.) quando egli dichiarò che tra i suoi dischi preferiti fin da adolescente c'era un certo SELLING ENGLAND BY THE POUND
Non ha imparato nulla. [spock]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3170
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Artisti innamorati dei Genesis

Messaggio da aorlansky60 »

capitan-trip ha scritto: 18/06/2019, 16:04
aorlansky60 ha scritto: 08/11/2018, 8:17 Non ho link da postare -purtroppo il mio sistema me lo vieta essendo inibita Youtube ed altri siti sui generis- ma ricordo bene un intervista fatta a Ligabue (il cantautore di R.E.) quando egli dichiarò che tra i suoi dischi preferiti fin da adolescente c'era un certo SELLING ENGLAND BY THE POUND
Non ha imparato nulla. [spock]
[smile] :lol: :lol: :lol: ... ;)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi