Peter si, Peter no, e altre facezie

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Peter si, Peter no, e altre facezie

Messaggio da aorlansky60 »

"Selling England by the Pound"

Questo per me rappresenta "IL" disco che non solo mi fece conoscere i Genesis (correva l'anno 1974 quando lo ascoltai per la prima volta, e ancora oggi continuo ad ascoltarlo periodicamente), ma il PROGRESSIVE ROCK (primo titolo del genere col quale mi sia mai accostato, e in quanto a questo dettaglio GLI DEVO MOLTO, nel senso che i miei gusti musicali sono stati affinati anche e soprattutto grazie a quest'album.)

Ometto -per non essere tedioso, detto per chi mi conosce dal passato- la "macchia" che reca quest'album senza la quale avrebbe corso il rischio di essere un album PERFETTO dall'inizio alla fine dei solchi, ma glielo si può perdonare, visto che la PERFEZIONE non appartiene all'uomo, detto anche considerando che all'epoca della sua composizione, i boys (Gabriel, Banks, Rutherford, Collins Hackett) avevano tutti 23 ANNI, un dato SORPRENDENTE se si considera la caratura di SELLING ENGLAND, sia dal punto di vista TECNICO che COMPOSITIVO.

Qui dentro c'è uno dei primi esempi della tecnica TAPING alla electric guitar, suonata magistralmente da quel gentleman di Steve HACKETT, ma anche gli altri tre non erano da meno, al netto di Gabriel che usava solo la voce, e la loro crescita tecnica proseguirà sostanzialmente almeno fino al 77 con Wind & Wuthering.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Lamia »

aorlansky60 ha scritto:al netto di Gabriel che usava solo la voce,

E’ uno scherzo spero! [exc]


Peter Gabriel non e’ solo un cantante incredibile, dotato di una voce stupenda, ma e’ soprattutto un ARTISTA. Intanto suona il flauto e il tamburello, e il suo supporto compositivo, con melodie vocali e strumentali da brividi e’ determinante per la bellezza della musica dei Genesis.

Sai benissimo meglio di me quanto, in quegli anni, la bravura dei musicisti fosse fondamentale, i gruppi ( non solo i principali ma anche i cosiddetti “minori”) godevano di gente che aveva studiato , compositori eccellenti. Potremmo nominare molti “tastieristi” con la stessa bravura di un Banks, se non di piu’ , in qualche caso, cito Keith Emerson, oppure Rick Wakeman . La stessa cosa per i chitarristi, cito Steve Howe ( che non ha nulla di meno di Hackett); e via via con batteristi , bassisti etc...vedi i Gentle Giant ( che per tecnicismo sono alla pari con i Genesis, gusti a parte di ognuno di noi), i Gong, finanche ai Pink FLoyd, e quanti altri ancora!

La differenza la fa Peter Gabriel, vero precursore e anima dei Genesis, le forme disegnate di visualita’ nella musica , condite da una spontanea teatralita’ , sono fondamentali per l’appeal dei Genesis , lo charme di colori dentro e fuori le suite ( cioe’ mentre si ascoltano in cuffia oppure, per i fortunati, chi li seguiva dal vivo), e’ lo specchio di una musica che non si ferma a mero tecnicismo, ma viene “disegnata” nel cielo, nell’aria, nell’anima, di chi ascolta.

Preciso che non voglio sminuire nessuno dei cinque, senza la bravura non si va da nessuna parte, ma se si esaltano cosi tanto le qualita’ del tastierista, del batterista, del bassista e del chitarrista, allora si esaltino tutti, democraticamente.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia :

A volte mi accorgo che le parole nascondono insidie nel fraitendimento che possono generare... e qualche volta ci si esprime male, come ho fatto io prima; sorry.

con "al netto della voce" riferito a Gabriel, volevo semplicemente dire che Peter (a parte il flauto e qualche volta l'oboe) usava la voce quale contributo PRINCIPALE fornito alla band, oltre naturalmente alla sua presenza scenico teatrale attraverso una serie di travestimenti che lui amava usare on stage. E naturalmente non dimenticando il suo apporto in veste di autore di testi. La mia affermazione quindi non era tesa a sminuirne il valore effettivo. Se così è stata interpretata, non era ciò che volevo dire.

Ma attenzione a non elevare gli elementi oltre i meriti che OGGETTIVAMENTE avevano : nel caso dei Genesis, i principali compositori della BASE MUSICALE erano Banks & Rutherford e su questo non si può discutere perchè è un dato di fatto.

Nei primi albums, quando i crediti erano generalmente distribuiti come "all songs by Genesis" (*) in realtà erano principalmente i due che ho indicato più su a fornire l'impalcatura principale della BASE MUSICALE, molto spesso scrivendo anche i testi, caso emblematico FIRTH OF FIFTH e THE CINEMA SHOW (in SELLING ENGLAND, Gabriel è autore dei testi integralmente di BATTLE e DANCING, con una partecipazione a I KNOW WHAT I LIKE e a AISLE OF PLENTY; MORE FOOL ME reca testo scritto solo da Rutherford che ne ha composto anche la base).

(*) : solo da A TRICK OF THE TAIL in avanti i crediti saranno elencati in modo più preciso, segnalando gli autori (singolo, coppia, o multipli) per ogni singola songs.

... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...

"La differenza la fa Peter Gabriel" -- su questa affermazione, perdonami Lamia ma non mi trovi d'accordo;

in fondo la materia qui trattata, la musica Rock, è interpretabile molto spesso SOGGETTIVAMENTE e i gusti personali ci possono stare tutta la vita,

infatti dal mio punto di vista sostengo l'importanza di Banks e Rutherford nell'economia della band per quanto rigurda LA COMPOSIZIONE (per citare un esempio: THE LAMB è un opera i cui testi sono integralmente di Gabriel ma l'intera partitura orchestrale è stata scritta da Banks&Rutherford, con la sola eccezione di "Lilliwhite Lillith" un pezzo che Collins portò in eredità) oltre all'apporto tecnico elevatissimo di Collins e Hackett (ai quali non fu mai lasciato molto spazio in veste di composizione come singoli); Peter Gabriel possiede indubbiamente un dono di natura unico, UNA VOCE PRODIGIOSA che tutti conoscono (una volta, almeno, perchè gli anni passano per tutti e per un vocalist questo dettaglio è assai più importante, sotto un profilo di criticità, rispetto ad un orchestrale) ma quella da sola per me non riesce a fare la differenza. I Genesis erano ANCHE altro = Dico questo perchè per me la partitura orchestrale ha sempre rivestito più importanza rispetto ai testi, non solo riferito ai Genesis ma per tutto ciò che ho apprezzato nel tempo in fatto di MUSICA (non solo rock).

..........................................................................................................................................

"vedi i Gentle Giant che per tecnicismo sono alla pari con i Genesis"

err... NO.

I membri dei GENTLE GIANT erano INDUBBIAMENTE più preparati a livello tecnico di quanto lo fossero i membri dei Genesis : questo è un dato di fatto. (Solo Phil Collins poteva reggere il paragone con il suo pari nell'altra band; Steve Hackett con più fatica; Rutherford e Banks NO - Ma "tecnica migliore" non significa necessariamente migliore propensione alla composizione, e la storia del Rock è piena di esempi in grado di dimostrarlo...)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Lamia »

Quindi, secondo il tuo ragionamento, anche senza Peter Gabriel , Banks e Rutherford, avrebbero ideato un album come The Lamb, generato l’idea Genesis, dipinto le atmosfere e le linee melodiche di tutte le partiture Genesis, partorito una SUpper’s ready e via dicendo. .

Vabbuo’, se la pensi cosi, rispetto la tua opinione, ma sono in disaccordo totale.

Dunque perche’, uscito Peter, non hanno continuato su questa linea? In fondo bastava solo un cantante, no?

Peter Gabriel non e’ stato per niente un “contributo” alla band, ma ne e’ stato intanto uno dei tre massimi fondatori, e poi l’artefice, il visionario, la mente, senza la quale non avremmo avuto gli album che amiamo, di cui The Lamb una delle massime espressioni. Gabriel e’ compositore di melodie, non serve essere virtuoso di nessun strumento musicale, di esempi ce ne sono a iosa, vedi Michel Jackson, James Brown , David Bowie e milioni di esempi di gente che ha tutto gia’ nella testa, tutto, persino le partiture degli altri strumenti musicali.
Lo dice la Storia , uscito Gabriel cosa hanno fatto i fantastici eroi? Hanno ripiegato ancora sul prog, con due album costruiti su musiche che gia’ avevano nel cassetto. Per poi andare a parare laddove il vil denaro tintinnava . Nessuna evoluzione “oggettiva” per utilizzare un termine che hai usato.

L’evoluzione l’hanno avuta solo con uno come Peter Gabriel nella band.

E’ piu’ che oggettivo, negarlo significa non riconoscere il vero valore di questo gruppo musicale, e continuare a creare un’opera di discriminante svalutazione, per ragioni a me sconosciute , di un artista come Gabriel. Questo modo di pensare, fortunatamente non di tutti, esiste pero’ solo in Italia, perche’ nel resto del mondo i Genesis di Gabriel vengono definiti la “Golden-Gabriel-era”. ( Non la golden-Banks/Rutherford/era.)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8936
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Hairless Heart »

Signore e signori, una novità mondiale!

Gabrielliani vs Anti (????) Gabrielliani ! [exc] [exc] [exc]


....scusate, continuate pure. :oops:
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia :
"...anche senza Peter Gabriel, Banks e Rutherford avrebbero ideato un album come The Lamb"

Non si tratta di un ragionamento o di un interpretazione, ma di qualcosa di più sostanzioso :

Da dichiarazioni degli stessi membri della band, la composizione di THE LAMB avvenne in stanze separate : Gabriel che scriveva i testi appartato, mentre gli altri quattro componevano le basi orchestrali [con Banks e Rutherford a dettare le linee guide] (*) in un altra stanza della casa che avevano preso in affitto per l'occasione. Può sembrare incredibile ma così è, da quanto dichiarato da Banks, Collins e Rutherford.

Quando Gabriel abbandonò i Genesis, i quattro rimasti erano TOTALMENTE CONSAPEVOLI (parole di Banks) di essere in grado di saper comporre un album di alto livello ANCHE senza la presenza di Peter, a differenza della stampa del tempo che li aveva già dati per "spacciati", e la pubblicazione di A TRICK OF THE TAIL lo conferma pienamente. (anche se capisco che possa anche NON piacere, i gusti personali sono tali, alla fine, e con quelli sempre si deve fare i conti...)

Che poi THE LAMB e A TRICK siano "diversi" [per forma e sostanza] è un altra verità incontrovertibile :
sicuramente senza la storia generata dalla mente di Peter il mondo non avrebbe mai conosciuto un opera quale THE LAMB, ma questo non significa che il mondo sarebbe stato privato di un album di gran lustro musicale come quello che i Genesis seppero fare creando e pubblicando A TRICK OF THE TAIL.


(*) : una dichiarazione emblematica di Steve Hackett a riguardo è in grado di illustrare quanto la parte orchestrale di THE LAMB fosse di fatto nelle mani esclusive di Banks & Rutherford : "io THE LAMB più che viverlo lo dovetti subire; improvvisamente, tutta quella libertà che mi era stata concessa nell'album precedente [SELLING ENGLAND ndr] mi fu tolta." Questa dichiarazione del chitarrista rende bene l'idea di come Hackett per l'occasione sia stato utilizzato quasi e solo in qualità di "session-man", entrando poco nel processo creativo della composizione dei singoli brani dell'album.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da aorlansky60 »

@ Hairless :

ma la cosa più buffa circa la bella disquisizione che stà nascendo tra Lamia e me, è che io sono un Gabrielliano doc!! :-)

sono uno della old-generation, uno cresciuto a pane nutella con FOXTROT e NURSERY CRYME in continuo sottofondo...

:-)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

"Lo dice la Storia , uscito Gabriel cosa hanno fatto i fantastici eroi? Hanno ripiegato ancora sul prog, con due album costruiti su musiche che gia’ avevano nel cassetto. "

Però devo dire che quei due album che intendi, A TRICK e WIND, mi piacciono davvero MOLTO, ancora oggi nonostante tutto il tempo trascorso (in verità più il primo del secondo, nel quale qualche concessione a facile manierismo incomincia purtroppo ad emergere e a farsi SENTIRE, parlo di YOUR OWN SPECIAL WAY - scritta solo da Rutherford - che non mi è mai andata a genio.)

:-)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8936
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Hairless Heart »

aorlansky60 ha scritto:io sono un Gabrielliano doc!!
Lo so, ecco il perché di "Anti (????)"

Lamia, posso concordare con te sull'importanza di Gabriel, ma non con le argomentazioni che porti.
Suonava flauto e tamburello? Strimpellava, dirai, e non mi pare che le due cose abbiano quest'imprtanza nell'economia generale.
i Gentle Giant ( che per tecnicismo sono alla pari con i Genesis, gusti a parte di ognuno di noi), i Gong, finanche ai Pink FLoyd
Non c'è paragone tra i GG e i Genesis, i cui strumentisti vanno dal buono (Mike e Tony) all'ottimo (Steve) all'eccellente (Phil). Non parliamo dei Floyd, dove il solo Gilmour può reggere (perdendolo, comunque) il confronto; gli altri due degli onesti artigiani.
La differenza la fa Peter Gabriel, vero precursore e anima dei Genesis
Più che l'anima era il frontman dei Genesis, grazie soprattutto ai travestimenti nei concerti, che ha portato la prima notorietà al gruppo, ma anche la completa identificazione del gruppo col suo cantante. Provocando il malcontento del resto della band (vedi episodio infortunio alla mano di Hackett) che ben sapeva, invece, come stavano le cose.

Generalmente, gli antigabrielliani portano A trick of the tail come prova inconfutabile del fatto che l'importanza di Peter fosse prossima allo zero. I gabrielliani, invece, portano A trick of the tail come prova inconfutabile dell'estrema inportanza di Peter!!!. Deriva tutto dal preconcetto che ci si crea.
L'idea di The Lamb la dobbiamo certamente a Peter, ma, a parte che il lato musicale è stato per gran parte composto dagli altri (dovrebbe esserci un topic dove si parlava di chi ha composto cosa fino al Lamb), è anche vero che per taluni, The lamb stesso è stato una sorta di incidente di percorso, sulla strada del prog.
L’evoluzione l’hanno avuta solo con uno come Peter Gabriel nella band.
E’ piu’ che oggettivo
Ma l'annosa domanda è: cosa sarebbe successo se non....?
Chi può dirlo, magari ci saremmo risparmiati qualche That's All, ma comunque si sarebbe pian piano andati verso una musica meno elaborata, sino a..... Sledgehammer. Con o senza Peter, con o senza Steve. Anche perchè, pure nella formazione a 5, chi aveva maggiormente voce in capitolo era l'accoppiata Tony/Mike.
nel resto del mondo i Genesis di Gabriel vengono definiti la “Golden-Gabriel-era”. ( Non la golden-Banks/Rutherford/era.)
Sai bene che l'Italia è stata fondamentale per la crescita della band, se devo chiedere qualcosa sui Genesis lo chiedo qui, non nel Myanmar. E poi, è ovvio che, per definire i dischi sino a The Lamb, si usi il nome di chi prima c'era, poi no.

Che Gabriel fosse un "compositore di melodie" è certo, ma è una cosa normale in una band dove uno strumentista porta in dote una nuova canzone. Piuttosto, è evidente il cambio di "modus componendi" dal periodo Peter all'era Phil. Se un brano o una sua sezione è retta da un riff (sia esso di chitarra o di tastiera), Peter ci lavorava sopra con una propria linea vocale (fino a sormontare il lavoro degli altri, per la "gioia" di Banks, vedi finale di Supper's e altri casi). Ci sono molti esempi a riguardo. Phil invece si adagiava sulla base musicale preesistente, quasi a non disturbare. Il primo esempio che mi viene in mente: la strofa di The Lady Lies:

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=i-WDQxlVzgE[/bbvideo]

quella che parte a 0'11". Immaginiamo di togliere la voce di Phil: la melodia è quella. Lì Peter ci avrebbe messo qualcosa di diverso, di proprio.


....(noooooo, pensavo di esserne uscito....... [wall] )
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Lamia »

E’ la prima volta che leggo di “antigabrieliani” e “gabrieliani” :shock:

Mai sentita la storia di “A Trick” come “prova” , perche’ nessuno mette in dubbio ( almeno, io non ho mai sentito nessuno di quelli che conosco, sminuire) le qualita’ di TUTTI i membri della Band. I Genesis, per noi italiani, sono La Band , un viaggio favoloso, un sogno che ha fatto palpitare i cuori di generazioni di giovani dei primi anni 70.
Noi che siamo arrivati dopo, purtroppo, dobbiamo sorbirci vagonate di parole scritte, di “certezze” basate su interviste che , se da un lato possono fornire un quadro piu’ chiaro di quel insindacabile mistero che e’ la coesione di una band, dall’altro creano anche molta confusione. TUttavia concordo abbastanza (nel senso che Peter lavorava anche da solo, cioe’ inventando oppure adattando - se cosi posso dire - le melodie alla propria voce, ci sono le registrazioni , cercando l’ispirazione giusta ), Hariless, con l’ultima parte del tuo messaggio. Bello l’esempio del pezzo postato, grazie.

Lo riscrivo: per voi, evidentemente, era la Golden/Banks/Rutherford/era, per me, invece , e’ stata la Golden/Gabriel/era, per i motivi che ho gia’ ampiamente spiegato.

Ognuno rimane incantato da cio’ che il proprio cuor comanda, c’e’ chi impazzisce per il virtuosismo e chi, come me, invece, si rimbambisce per l’artista, che e’ indefinibile, e va bene cosi. L’importante e’ non ergersi a persone competenti (non mi riferisco a voi, ma ai giornalisti che, spesso, spacciano per “verità” , teorie strambe da elargire al volgo ignorante) , perche’ nessuno ne ha le credenziali, riguardo i Genesis. E perche’ il mistero che permea l’arte e’ giusto che non si sveli mai.


Per Aor: pure io adoro i due album “A Trick” e “WInd”, sono fantastici!! .. e fotografano bene anche il momento; Phil quasi timoroso nel canto , e la indiscutibile bravura di tutti. Manca Peter pero’. . . . [smile] scherzo! ( pero’ lo penso, cioe’ si sente molto la sua mancanza)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

"E’ la prima volta che leggo di “antigabrieliani” e “gabrieliani”" :roll: [smile]

...allora non sai cosa ti sei persa! ;-) :-) Non so quanti anni tu abbia e quanti ne avevi una dozzina di anni fa, quando io frequentavo un forum dedicato ai GENESIS, nel quale la questione citata sopra era "piuttosto dibattuta" (citarla come tale è puro eufemismo, considerato il livello di "passione" messo da entrambe le fazioni...) ma oltre questo il dilemma "PETER or PHIL" in tema GENESIS parte da ancora più lontano indietro nel tempo...

Allora, cerchiamo di fare un pò d'ordine caro aor (parlo a me stesso) :

1) In tema "Genesis" ti reputi un "Gabrielliano doc" (per forza di cose: aor è un "ragazzo" classe 1960, che a metà anni 70 si ritrovò ad avere 15 anni, nel pieno periodo adolescenziale a vivere in tempo reale quella stagione così formidabile ed irripetibile che fu la Musica Rock, nel cui contesto era già emersa una delle sue varianti più nobili e pregevoli [il PROG ROCK, ça va sans dire] nel cui filone la band preferita da aor era proprio GENESIS...)

2) Però hai anche detto che quasi preferisci A TRICK OF THE TAIL a THE LAMB : nella votazione agli albums dei Genesis hai infatti concesso una posizione più alta a TRICK rispetto a THE LAMB = eresia? blasfemia? Per uno che si professa "Gabrielliano" sembrerebbe proprio di SI; ma OGGETTIVAMENTE PARLANDO, credo di NO : credo che si tratti semplicemente di riuscire a riconoscere il giusto merito ad ogni cosa, svincolandosi da concetti fuorvianti (del tipo: oh my GOD! Peter Gabriel ha lasciato i Genesis! -evento che vissi in tempo reale nell'agosto del 75 quando Ciao2001 pubblicò in una nota ufficiale la triste notizia che per me fu come un pugno allo stomaco- e adesso ?!?),

dicevo : se si riesce finalmente a scrollarsi di dosso vecchi concetti, allora appare chiaro che al mondo c'è posto per tutti, ad ALTO LIVELLO sia per THE LAMB che per A TRICK, come per i Genesis a 5 e per i Genesis a 4 (ATTENZIONE PER CHI LEGGE : ho detto Genesis a 4 e lì mi fermo, per chi ha la pazienza di seguirmi affronto il concetto più avanti);

Chiariamo anche un altro punto importante : quello che seppero fare i Genesis dal 70 al 74 non sarebbe mai stato tale senza l'apporto di Peter Gabriel, in quanto non solo VOCALIST particolarmente dotato, ma personalità che definirei come UN CROGIOLO METABOLIZZATORE DI IDEE, una mente magmatica mai immobile a differenza del suo alter ego "forte" nella band -Anthony Banks- che era invece musicista più classico nella propria impostazione canonica; Gabriel era il genio che catalizzava e coinvolgeva più di tutti gli altri nel lavoro di gruppo (sotto questo profilo Banks era un solitario accentratore seppure dotato di ENORME TALENTO MUSICALE) per cui sotto questo dato di fatto, il merito di Gabriel è enorme e indubbio. Questa situazione interna alla band andrà avanti "abbastanza" serenamente fino al 1973 (chi non conosce i Genesis in profondità NON può sapere quanto contrasto ci fosse in quella band nel processo di creatività e in tutti i processi produttivi per la realizzazione di un album, dalle sessions fino al mixaggio finale) per poi subire una contrazione nel 1974 (ho già scritto del fatto che THE LAMB venne creato in modalità perlomeno "strane" con Gabriel isolato a scrivere i testi e gli altri da tutt'altra parte che componevano le basi musicali), i motivi di questo sono ormai noti senza bisogno di doverli di nuovo elencare.

Partito Gabriel, Anthony Banks si ritrovò in una posizione del tutto singolare : da una parte aveva perso colui che era l'altro EGO più forte insieme a lui in seno alla Band (sotto il profilo personale Rutherford ha un carattere più votato alla diplomazia e di conseguenza più accondiscendente verso un ego più forte come indubbiamente lo è A.Banks; Collins si è sempre rivelato un carattere piuttosto "facile" nel senso che non ha mai creato problemi di sorta sia a Rutherford che a Banks nel decidere le linee guida artistiche da conferire alla band; di Hackett si è già detto : come ultimo arrivato, il suo potere decisionale era nettamente in minoranza, come lui stesso confermò più volte nel corso del tempo, non senza una punta polemica) di conseguenza si vide RAFFORZATO il proprio potere decisionale = non è un caso che in A TRICK OF THE TAIL tutte le songs portano la sua firma (da solo o in coabitazione) e questo suo potere decisionale sarà destinato a crescere nel tempo.

Per quanto mi riguarda, più che l'abbandono di Gabriel, fu la defezione di Steve Hackett nel 1977 a produrre gli effetti più nefasti musicalmente parlando : se infatti il livello qualitativo tra THE LAMB e A ATRICK non è così pronunciato(sebbene i due albums siano indubbiamente differenti per forma e sostanza), non la stessa cosa si può dire del livello qualitativo che separa WIND & WUTHERIND da "And then there were three" sebbene quest'ultimo sia stato creato e pubblicato ad un solo anno di distanza dal precedente = qui traspare una DIFFERENZA ENORME, uno scadimento di qualità come MAI ERA AVVENUTO PRIMA per qualsiasi album dei GENESIS, dove anzi si era abituati ad assistere ad un MIGLIORAMENTO QUALITATIVO del nuovo album rispetto a quello che lo aveva preceduto (la crescita e la maturità della band evolvono con una coeranza di forma dimostrata appieno se si analizza l'andamento da TRESPASS fino a WIND&WUTHERING - dal punto di vista strettamente tecnico, il periodo 1976-77 vide la band a 4 componenti all'apogeo assoluto delle proprie potenzialità).

Il proseguo della storia non riserverà molte sorprese, se non la dimostrazione che la band (rimasta nel frattempo in 3) dovrà operare una scelta dolorosa : rimanere fedelmente ancorati al passato con il rischio di finire nella nicchia per pochi appassionati cultori (a causa di fattori già ampiamente sviscerati: dalla 2nda metà anni 70 il punk poi evoluto in new wave aveva fatto breccia nell'ambiente musicale con la forza di un uragano, di fatto "resettando" il tutto per ripartire da zero) oppure "aprire" a nuovi stili musicali per aumentare il bacino di pubblico e di conseguenza la propria fama; questa decisione fu messa in atto proprio a partire da "And then there were three" : per parole dello stesso Mike Rutherford "il primo album della band che riuscì a vendere un numero di copie davvero elevato rispetto a tutti i precedenti del passato: improvvisamente ai concerti vedevamo arrivare anche le ragazze, un tempo invece spaventate da come potevano ritenere ostica la nostra musica"

La metamorfosi da Rock a pop avverrà con tre albums : il già citato ATTWT, DUKE e ABACAB. Sebbene per quanto mi riguarda io riesca ancora a vedere qualcosa di buono in questi titoli (in proporzione certamente minore rispetto al passato, dove in ogni album si era certi di trovare ORO a 24K in quantità) penso a LADY LIES (con una coda strumentale finale splendida) come a ME AND SARAH JANE, o i primi 3 brani e la lunga sequenza finale di DUKE (DUKE Travel's - DUKE END) è chiaro che da qui in avanti (periodo dagli anni 83 al 91 di cui mi astengo VOLUTAMENTE dal parlare) stiamo parlando di Genesis che non hanno più niente a che fare e a che vedere con il loro glorioso passato.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Lamia »

Per onesta’ intellettuale , a mio avviso, va anche detto che anche Peter senza Banks e gli altri non avrebbe fatto quel preciso tipo di percorso. [approve]

Peter e Tony componevano insieme nei primissimi anni, per me il loro connubio e’ micidiale, se si ascoltano i pezzi di “From Genesis. . “ si puo’ veramente capire la “bomba” di questi due grandi personalita’!

Aorlansky, permettimi un’appunto, visto che dici che sei un ragazzo dei primi anni 70: non ti capisco, perche’ tutti, ma proprio tutti quelli con cui ho parlato della tua eta’ e oltre, adorano incommensurabilmente Peter Gabriel, cioe’ stravedono per lui. Pure gente famosa: ho letto di Ruggeri , Mauro Pagani ( e’ il suo artista preferito), di Mogol che disse che Battisti adorava Gabriel, di Nino D’Angelo ( che credo abbia piu’ o meno la tua eta’), Carlo Massarini nel suo libro esalta proprio i Genesis come gruppo e Peter come il loro ( cioe’ per i ragazzi del tempo ) pifferaio magico, il leader che li faceva sognare, la delusione collettiva alla sua dipartita , il deejay Mixo , Armando Gallo ( che ha continuato a seguire Peter anche da solista ), etc. . . ..cioe’, nessuno di coloro che erano giovani a quel tempo a cui tu poni la domanda: “che mi dici dei Genesi era Gabriel? Li seguivi?” Tutti ti rispondono: “cavolo, fantastici, Peter Gabriel lo adoravamo, poi non li ho piu’ seguiti, hanno fatto cagare” ( scusate ma ho sentito spesso questa espressione).

Tu appartieni a loro mondo, ma ragioni come uno nato nato negli anni 80 [smile] perche’ continui con questo Banks ( bravissimo, per carita’, ma, come ho gia’ detto, al tempo ce n’erano anche di migliori, dai, cavolo, un Keith Emerson era un dio al confronto!), mentre releghi Peter, ( come ha fatto Giammetti, che e’ nato dopo, con i suoi libri ), ad essere un semplice “contributore” del gruppo, mentre era la mente, il fulcro, l’idea, la visionarieta’, la follia! 8-)

Per inciso, pure io sono atipica eh? Perche’ son nata dopo e adoro Peter tanto quanto loro. . :D

P.s.scusa se mi sono permessa, rispondimi pure male se ti va, no problem :oops:
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8936
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Hairless Heart »

Lamia ha scritto: Peter..... era la mente, il fulcro, l’idea, la visionarieta’
Ma questo è un falso assoluto!!!
E al di là della carta d'identità personale, mi piacerebbe capire da dove ti viene tanta sicurezza.
Non ne voglio discutere l'importanza in generale, ma ti faccio notare che con: l'apocalisse in 9/8, Firth of Fifth, la fuga strumentale di Cinema Show, e ti cito tre tra gli esempi più eclatanti, il signor Peter Gabriel c'entra ZERO. Ma proprio ZERO ASSOLUTO.
Che molti della old generation abbiano recepito la band come Gabriel "& gli altri" deriva semplicemente dal fatto che fu con i noti travestimenti dal vivo (alcuni fatti all'insaputa degli stessi membri della band....) che i Genesis finirono sulle pagine della stampa specializzata. Fu quel particolare specifico che li fece notare ad un numero di gente maggiore, ed è ovvio che questo venisse identificato col solo Peter. Ma se parliamo di musica, il discorso cambia, e radicalmente. Come è cambiata RADICALMENTE la musica, una volta che Gabriel ha cominciato a fare da solo. E già quella è una prova evidente, non vedo molte sovrapposizioni tra Selling England e PG1, ne vedo molte di più con ìl solista di Banks.
La mia posizione in merito è qualcosa di simile a questo post, che ho trovato proprio nel topic di cui parlavo sui crediti compositivi delle varie canzoni.

http://vintagerockforum.altervista.org/ ... t=40#p9516
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

"continui con questo Banks ( bravissimo, per carita’, ma, come ho gia’ detto, al tempo ce n’erano anche di migliori, dai, cavolo, un Keith Emerson era un dio al confronto!)"

ciao Lamia, ;-) :-)

mi fornisci uno spunto di partenza davvero interessante su cui disquisire: la tecnica strumentale.

Quella era importante, ma non era e non è tutto per fare di un compositore un artista memorabile.

In circolazione in quegli anni 70 c'erano diversi tastieristi più completi di Banks dal punto di vista strettamente tecnico,

da Kerry Minnear a Rick Wakeman a Keith Emerson (a scelta nell'ordine) solo per rimanere in ambito rock (se si va ad analizzare il mondo jazz fusion c'erano altri mostri di tecnica da fare impallidire)

Il fatto è che non necessariamente a MAGGIORE PADRONANZA TECNICA è legata MAGGIORE PROPENSIONE COMPOSITIVA

e la storia del rock è pieno di esempi in grado di testimoniarlo :

rimanendo in ambito PROG, credo che Anthony Banks possedesse UN GUSTO del tutto PARTICOLARE per la composizione, che unita ad una tecnica più che sufficiente è riuscita a produrre i risultati noti, infatti proprio per questo ritengo che i GENESIS siano stati la prog band che è riuscita nel DIFFICILE compito di coniugare TECNICA DI ESECUZIONE a CREATIVITA' di COMPOSIZIONE da trasferire al prodotto finale : la canzone, la suite o un intero album.

Cambiando target, mi viene in mente Eric Clapton : virtuoso acclamato e riconosciuto della CHITARRA ELETTRICA, quindi GRANDE ESECUTORE, ma scarso compositore. Al contrario di lui, George Harrison possedeva una tecnica strumentale certamente minore, ma qualità INVENTIVE decisamente superiori.

Il genio dell'invenzione è una cosa assai difficile da iperscrutare da comprendere e da riuscire a spiegare :

i PINK FLOYD in quanto a tecnica erano davvero scarsi se paragonati ad alcuni "mostri sacri" del prog :

il confronto tra Nick Mason e P.Collins o B.Bruford è impietoso,

Roger Water impallidisce se messo a confronto di Chris SQUIRE o Mike Rutherford; e non andiamo nemmeno a scomodare nomi quali Stanley CLARK o Jaco Pastorius, altrimenti è peggio che mettere a confronto Davide contro golia; ma proprio come Re David, a volte accade che gli apparentemente più umili e deboli vincano sui quelli apparentemente più forti :

il concetto di cui sopra è valido anche per Richard Wright (tastierista dei FLOYDS) che soccombe se messo a confronto di Rick Wakeman o di Keith Emerson sul solo piano tecnico;

ma allora chiediamoci :

com'è riuscito Richard Wright a tirare fuori dalla mente e comporre un brano ASSOLUTAMENTE SUPERBO nella sua BELLEZZA quale THE GREAT GIG IN THE SKY (100% a firma sua, gli altri tre non c'entrano nella composizione, al limite hanno eseguito la linea ritmica che il primo ha indicato loro di fare) ????????...

Rick Wakeman pur tecnico e talentuoso, è mai riuscito a comporre un brano MEMORABILE come quello di Wright ??? non credo. (seppure alcuni suoi dischi solo siano molto validi, a cominciare da THE SIX WIFES OF HENRY EIGHT : belli, corposi, tecnici, inventivi, trascinanti -grazie anche all'apporto di Bruford e Squire alla sezione ritmica- ma senza arrivare alla BELLEZZA SENZA TEMPO che possiede "quel" brano di Wright...)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da aorlansky60 »

@ HAIRLESS

vedo che ho scatenato un vespaio... perdonatemi, non volevo... :-)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

"scusa se mi sono permessa, rispondimi pure male se ti va, no problem"

Nessun problema :-) in realtà posseggo doti da "incassatore" proverbiali, tanto più che molti anni di frequentazione in forums a carattere musicale mi hanno decisamente "forgiato"... :-)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Lamia »

Per Hairless: e tu riduci i Genesis ad una “prova strumentale” tra il piu’ bel intro, una fuga, un tocco di batteria, un flauto ?! oppure il piu’ bravo a suonare il tal pezzetto ?! Questo io contesto, la valutazione col bilancino del farmacista nella musica prog, perche’, invece, i Genesis , come molti altri gruppi prog, vanno vissuti globalmente, interamente ( e i giovani degli anni 70 li avevano vissuti proprio cosi, nel giusto modo, gioiosamente e con la purezza della gioventu’) come una forza “distruttrice”, coesa che entra nell’anima e ti trascina , guidata, se cosi posso dire, da un visionario, che e’ Peter Gabriel, a meno che non mi si dica che c’era un altro, al suo posto, che aveva idee cosi pazzesche. La riprova del fatto e’ che, andato via lui, gli altri , grandissimi compositori, hanno continuato, ma “quel” tocco particolare e che li trascinava non c’era piu’.

Per AOr: bellissima disamina, mi trovi molto d’accordo!! [approve]

. . .proseguo : ma se Wright avesse suonato in studio la sua fantastica composizione , cioe’ “The great gig” senza Gilmour, Mason e Waters, cioe’ con altri musicisti, pensi che il risultato fosse lo stesso? Intendo dire: la forza di una band e’ proprio il nocciolo attorno al quale tutto gira! Il “suono Floyd” e’ il risultato anche della coesione, e l’unicita’ che li contraddistingue e’ la chiave di lettura per capirne anche il successo mondiale. Oggi molte tribute band rifanno le loro musiche, ma nessuno riuscira’ mai piu’ a ricrearne la magia, “quella” magia, per il mio parere. Waters oggi sta facendo il giro del mondo con le musiche dei Pink FLoyd, ed e’ fantastico, ma, ho sentito qualcosa su youtube, c’e’ una differenza abissale tra le stesse suonate dai membri originali , e i musicisti che accompagnano Waters oggi. Ed e’ giusto che sia cosi!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8936
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Hairless Heart »

Quoto integralmente l'intervento di Aor. E per molta parte pure il tuo, Lamia, se non che...
Dalle tue parole traspare sempre l'impressione che ci fosse una sorta di direttore d'orchestra che impartiva indicazione a questo e a quest'altro. Niente di più lontano dalla realtà. E la cosa arriva ai massimi livelli propri in The Lamb, che pure è da più parti indicato come un lavoro dalla forte impronta Gabrielliana. Proprio questo disco è il frutto di un lavoro a compartimenti stagni: i quattro musicisti chiusi in sala prove, Peter da un'altra parte a comporre i testi. Questa è storia, la si può estrapolare da vari libri, compreso Revelations formato da interviste ai vari componenti.
Non sono io a ridurre il tutto ad una prova strumentale, sei tu a fare il ragionamento opposto. Io ho citato alcuni tra i pezzi (intesi come canzoni o sezioni di esse) più osannati della band a 5 teste; e sottolineo 5 teste, non 1 più 4 qualsiasi e di minore importanza. Naturalmente potrei fare la stessa cosa citando brani dove la mano di Peter c'è e in maniera massiccia (da Dancing... in giù).
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da Lamia »

RIguardo The Lamb, niente di quel che dici corrisponde alla realta’.

Dal libro “REvelations” , visto che lo citi, parla Peter Gabriel: “Avevo scritto parecchi testi per quelle canzoni e, come al solito, avevo delle idee abbozzate, ma il lavoro strumentale si svolgeva in gran parte in mia assenza .
Io me ne andavo e gli altri sviluppavano la base improvvisando, poi io cercavo di creare le melodie al pianoforte in un'altra stanza della casa.
Scriverei testi quasi per intero era stata una mia scelta. Avevamo moltissima musica perche’ il progetto era di un doppio. Avevo in mente di dare un filo conduttore forte al materiale disparato che avevamo prodotto. I concept album erano ancora molto apprezzati da un certo pubblico.
Decidemmo che ci serviva una storia, e ovviamente ci fu il solito litigio sulla necessita’ Di svilupparla in modo democratico, per cui accettai la collaborazione in alcuni testi”.

Un piccolo appunto di Tony Banks:”The Lamb e’ l’ultimo pezzo scritto insieme a Peter al pianoforte, come ai vecchi tempi” .

E’ chiaro che se ho in mente una storia di un portoricano tormentato e devo sottolineare un momento di rabbia, oppure descrivere una rapida , un dottore pazzo e via dicendo, tutti , IO compreso, perche’ IO , cioe’ Peter Gabriel, SONO un compositore come gli altri, cerchiamo di far si che la musica sottolinei i vari aspetti della storia, dal virtuosismo alla melodia, dal testo, ai passaggi di piano, chitarra, batteria . . .ma TUTTI insieme.

Ora, che vi piaccia o no , Peter Gabriel e’ soprattutto un COMPOSITORE di Musica, ( non e’ il pagliaccio che mette le maschere e aspetta che gli altri scrivano per cantarle, come qualche giornalistino arrogante ha scritto con evidente malafede di “far cadere” le credenziali di uno degli artisti internazionali piu’ importanti ) e come artista, come ce ne sono milioni ( cito Bowie che vale per tutti), non e’ un virtuoso di nessun strumento musicale , ma ha utilizzato il pianoforte, anche nella carriera solista per comporre, non per dimostrare che e’ il piu’ figo di tutti.

Io non dico che Peter impartisse lezioni a tizio o caio, ma certo, visto che era uno dei tre FONDATORI dei Genesis, si e’ vista la sua influenza, perche’ i Genesis erano un progetto, una evoluzione da album ad album , e di se stessi. Va da se che uno come Banks non potesse far altro che far esplodere al meglio il suo talento , in virtù’ di questa grande visione, una visione che, come un humus fertile, ha stimolato al massimo le sue potenzialita’, e farci godere dei fantastici passaggi, intro e chi piu’ ne ha. Ma i passaggi hanno senso inseriti nelle suite, e le suite sono dei Genesis, come riportato nei crediti degli album , dove non vi e’ mai scritto il nome di un solo compositore, ma sempre e solo GENESIS. E; guarda caso, sono gli album migliori quelli con Peter, i piu’ belli, i piu’ innovativi, i piu’ folli, originali, unici, la storia. [hearts]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: GENESIS Selling England by The Pound

Messaggio da aorlansky60 »

@ Lamia

"Io non dico che Peter impartisse lezioni a tizio o caio, ma certo, visto che era uno dei tre FONDATORI dei Genesis"

Per onestà STORICA, va precisato che i "fondatori" dei Genesis furono QUATTRO (forse qui nelle tue parole intendi per fondatori solo quei TRE rimasti da un certo punto in avanti) ed all'inizio della loro carriera professionale quel quarto elemento [venuto successivamente a mancare per scelta personale] era UN ELEMENTO DAVVERO NOTEVOLE (come riconosciuto da Gabriel e soprattutto da Banks) ovvero Anthony PHILLIPS (TRESPASS è notoriamente basato sulla coppia Phillips&Rutherford, più che su Gabriel o Banks, compositivamente parlando; è altresì noto che THE MUSICAL BOX, come la conosciamo nella propria veste finale, deriva in buona parte da quella "F-SHARP" a firma Phillips&Rutherford; solo dopo l'abbandono di Phillips, Banks si renderà conto che dovrà assumersi un ruolo e un carico maggiore in fatto di composizione).

............................................................................................................

"le suite sono dei Genesis, come riportato nei crediti degli album , dove non vi e’ mai scritto il nome di un solo compositore, ma sempre e solo GENESIS."

È significativo che proprio di questo particolare si sia lamentato alcune volte, direttamente e/o indirettamente, Anthony Banks, quasi a rammaricarsi che quel generico "all songs by Genesis" (stampato nel retro di copertina dei primi albums) non desse il giusto risalto a CHI era responsabile della maggiorparte del lavoro in fatto di composizione (creazione e sviluppo delle songs, dalle idee iniziali fino alle jams di gruppo nelle sessions in studio),

ricordo in effetti da un intervista a A.Banks appena dopo la pubblicazione di "A TRICK OF THE TAIL" (1976) le sue parole precise : "A differenza del passato, finalmente ogni brano è correlato nelle note specifiche da chi lo ha scritto in qualità di maggiore autore" quasi a voler dire e/o a voler fare intendere "peccato che non sia stato così anche in passato, perchè il pubblico si sarebbe reso conto di CHI sono i maggiori autori nella band... "


Narrerò un aneddoto che i più giovani forse non conoscono (perchè dettaglio poco noto e poco pubblicizzato, nemmeno pubblicato nella maggiorparte dei testi scritti sulla band, derivante da interviste del tempo ai protagonisti pubblicate prevalentemente su fanzine specializzate, dopo che Peter aveva ufficialmente abbandonato la band, per bocca di Collins (*) e Banks che si rivelarono i più polemici nei confronti del vocalist, un dettaglio che rende bene l'idea circa la "frustrazione" che si era venuta a creare non solo in Banks ma negli altri membri della band in quel determinato periodo) :

quando la band era in tourneè nel nord-america per il THE LAMB TOUR (periodo Gennaio-Febbraio 1975), ad ogni fine spettacolo molti fans e addetti stampa chiedevano di potere accedere ai camerini per vedere di persona i propri eroi e complimentarsi; andavano regolarmente tutti quanti da Peter Gabriel, sia per chiedere l'autografo che per chiedergli un intervista, non degnando nemmeno quasi di uno sguardo gli altri quattro, che ci rimanevano comprensibilmente sconcertati, soprattutto Banks e Rutherford in quanto consapevoli di essere come E PIU' di Peter gli autori principali di quell'opera per la quale gli americani mostravano così tanto entusiasmo (in realtà và anche detto che gli americani rimasero particolarmente COLPITI dall'aspetto scenico dello show, nel cui contesto Peter era indubbiamente la FIGURA DOMINANTE a livello VISIVO). Il fatto che in quel periodo, nell'immaginario collettivo si stesse formando l'idea che "Peter Gabriel È i Genesis" iniziò ad infastidire non solo gli altri quattro ma anche lo stesso Gabriel, perchè anch'egli sapeva bene [da persona leale qual'è] qual'era il vero ruolo di ogni singolo membro nell'economia della band per quanto riguardava strettamente il fattore COMPOSIZIONE.

(*) da un intervista pubblicata su Ciao2001 del Febbraio 1975, per bocca di Phil Collins "Tony e Mike sono i principali autori di THE LAMB, ma al momento ne ricavano ben poco."

Riportando tutto questo, non intendo dire niente di mio sulla faccenda (pro Peter o contro Peter, pro Bank o contro Bank), se non solo evidenziare uno stato d'animo particolare che si era venuto a formare tra i componenti dei Genesis in quel determinato periodo.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi