Genesis 20 maggio del '72

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
The Lamb
Novellino
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 27/03/2011, 21:37
Località: Nogara (VR)

Genesis 20 maggio del '72

Messaggio da The Lamb »

Ciao ragazzi!!
Sono il The Lamb del Genesis Forum...vi sono mancato eh? [bye]
Non chiedo nemmeno di farmi spiegare la storia della chiusura del sito, perchè non mi interessa parlare di codeste persone.
Piuttosto: sappiamo con esattezza dove fossero i Genesis nel giorno sabato 20 Maggio 1972?
Ho probabilmente fatto un'interessante scoperta, e vorrei condividerla con voi, ma prima di dire gastronerie, vorrei sapere.
Ecco tutto, ciao, grazie.
Perché devi avere per forza torto, solo se alcuni milioni di persone la pensano così? (Frank Zappa)
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Genesis 20 maggio del '72

Messaggio da Watcher »

Certo che ci sei mancato, ciao Lamb, benvenuto! [bye]
Dove fossero i Genesis quel giorno, oddio ...
Io non mi ricordo neanche cosa ho mangiato ieri sera a cena, figurati. :mrgreen:
Qualcuno comunque all'interno del forum lo saprà, semmai diccelo tu.

Ps. Un consiglio, metti due righe nella sezione "Presentatevi!" così tutti potranno sapere della tua partecipazione, anche per quelli che la sezione "Progressive Rock" non la guardano mai. :o :)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Genesis 20 maggio del '72

Messaggio da Harold Barrel »

Per Paolo: chi sono queste persone? Dimmelo e provvedo subito [nw] [nw]
Tornando in topic...
Un caloroso benvenuto a The Lamb [approve]
Credo di poter fare un'ipotesi. Secondo me suonavano al Piper Club a Roma. Mi sbaglio? :)
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
The Lamb
Novellino
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 27/03/2011, 21:37
Località: Nogara (VR)

Re: Genesis 20 maggio del '72

Messaggio da The Lamb »

Harold Barrel ha scritto:Per Paolo: chi sono queste persone? Dimmelo e provvedo subito [nw] [nw]
Tornando in topic...
Un caloroso benvenuto a The Lamb [approve]
Credo di poter fare un'ipotesi. Secondo me suonavano al Piper Club a Roma. Mi sbaglio? :)
Dubito. Il 26 erano a Plymouth e al Piper di Roma si esibirono leggermente prima, il 18 aprile.
Quindi? Ma non c'è Rael Matrix o qualche dotto concertologo qui sul forum? :lol: :lol:
Perché devi avere per forza torto, solo se alcuni milioni di persone la pensano così? (Frank Zappa)
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Re: Genesis 20 maggio del '72

Messaggio da prog91 »

Qual è questa interessante scoperta?? [chin] [slurp]
Avatar utente
Steve
Novellino
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/07/2011, 14:58

Re: Genesis 20 maggio del '72

Messaggio da Steve »

The Lamb ha scritto:Ciao ragazzi!!
Sono il The Lamb del Genesis Forum...vi sono mancato eh? [bye]
Non chiedo nemmeno di farmi spiegare la storia della chiusura del sito, perchè non mi interessa parlare di codeste persone.
Piuttosto: sappiamo con esattezza dove fossero i Genesis nel giorno sabato 20 Maggio 1972?
Ho probabilmente fatto un'interessante scoperta, e vorrei condividerla con voi, ma prima di dire gastronerie, vorrei sapere.
Ecco tutto, ciao, grazie.
Ciao Lamb e ben... ritrovato. Scoprii per sfortuna il GFI appena dopo la chiusura. Per quanto riguarda quella data, secondo il Movement erano "20-May-1972 - City Hall, StAlban's - England". Ma sospetto che possa esserci qualche novità...

Che mi interessa sempre: sono giornalista e sto preparando una serie di "conferenze" sui Genesis. Una piccola curiosità ve la regalo io: i Genesis il 9 aprile 1972 suonarono al Lem di S. Martino Buon Albergo (Vr) due show (pom e sera) e nella pausa, mi ha riferito un amico che c'era, giocarono una partitella a calcio nel prato vicino con tecnici e manager...
Bei tempi... [bop]

Stefano
Avatar utente
The Lamb
Novellino
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 27/03/2011, 21:37
Località: Nogara (VR)

Re: Genesis 20 maggio del '72

Messaggio da The Lamb »

No, incredibile! Io sono di Verona, San Martino non dista molto dal mio paese. Questa curiosità è a dir poco sensazionale. :D Tornando all'argomento (tra l'altro "riesumato" perché era un po' vecchiotto :lol: ): girando (e cazzeggiando, ovvio) un po' sul Web questa primavera, mi sono imbattuto nel sito di un negozio (pubblicato su Ebay) che vende oggetti d'epoca molto curiosi, inerenti al mondo della musica e non, e di un certo valore per i veri nostalgici. Insomma, senza giri di parole, ragazzi, c'era questo : http://cgi.ebay.it/GENESIS-KHAN-ST-ALBA ... 0549903560 pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item35add858c8#ht_800wt_905

Incuriosito dal fatto che i Genesis potessero aver incontrato i grandiosi Khan (non so se li conoscete, appartengono al filone di Canterbury, parliamo di gente del calibro di Steve Hillage e Dave Stewart; il loro unico album del '72, Space Shanty, è per me una delle più straordinarie e sottovalutate dimostrazioni prog della storia della musica e forse uno dei miei dieci dischi preferiti), ho fatto alcune ricerche sulla data del concerto, anche per verificare se fossero davvero i GENESIS o i genesis (quelli sudamericani che, mannaggia, potevano anche usare un altro nome). "Alla fine della fiera" (cit. Elio e Le Storie Tese :lol: ), quel 20 maggio del 1972 erano loro a suonare, nel piccolo paesino di St. Albans City Hall. Grazie agli accertamenti del nostro Rael Matrix (a proposito, dov'è finito?) il giorno prima, 19 maggio, si trovavano alla Mecca Ballromm di Newcastle mentre il giorno dopo, 21 maggio, al Centro Giovanile di Bletchley. In realtà la data era, a detta di RM, già confermata, ma a mio avviso mai archiviata nei siti web che catalogano i concerti dei nostri.

Se volete, ci sono molti altri reperti dei fantastici 5 e di altri ammirevoli artisti sul quel negozio online. Qualche chicca potremmo anche acquistarcela, non credete?
Hasta la vista, amigos [bye]
Perché devi avere per forza torto, solo se alcuni milioni di persone la pensano così? (Frank Zappa)
Avatar utente
Progressive-Sax
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 412
Iscritto il: 04/05/2011, 12:36
Località: San Pietro Valdastico (vi)

Re: Genesis 20 maggio del '72

Messaggio da Progressive-Sax »

Io ho sentito che nel 72 dovevano fare un concerto a belluno, ma fu spostato per problemi a tecnici a Feltre, li vicino. Purtroppo però l'accoglienza non fu molto calorosa, visto le modeste dimensioni del paese e il super gruppo si trovò a suonare davanti a un panettiere e a un macellaio molto esigenti. Era il primo concerto di Foxtrot in Italia, ed era a un paio di km da casa mia, (se fossi nato negli anni 50) ;) . Il giorno dopo dovettero suonare davanti a migliaia di persone :lol: !
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Re: Genesis 20 maggio del '72

Messaggio da prog91 »

Questa storia è davvero intessante, The Lamb!!
Non è che potresti indicarci altri oggettini e/o notizie su altre tue scoperte? Te ne saremmo davvero grati!
Steve ha scritto: Una piccola curiosità ve la regalo io: i Genesis il 9 aprile 1972 suonarono al Lem di S. Martino Buon Albergo (Vr) due show (pom e sera) e nella pausa, mi ha riferito un amico che c'era, giocarono una partitella a calcio nel prato vicino con tecnici e manager...
Bei tempi... [bop]

Stefano
Sai anche chi vinse la partita? Secondo me Tony era in attacco [smile]
Avatar utente
The Lamb
Novellino
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 27/03/2011, 21:37
Località: Nogara (VR)

Re: Genesis 20 maggio del '72

Messaggio da The Lamb »

Ah, di curiosità (scoperte e non scoperte) sui Genesis ce ne sarebbero a vagonate, come a mio parere su altri gruppi passati. Ovviamente, il gioiello più grande che vorremmo avere tra le mani da più di 30 anni è una registrazione decente (e soprattutto più professionale di quelle che già possediamo) del The Lamb Tour. Si tratta forse del periodo più enigmatico dei Nostri, ancor più del primissimo periodo insieme prima delle registrazioni di From Genesis To Revelation. Perché quel maledetto '74 portò alla luce uno dei dannatamente più "mozzafiatanti e fantasticosi" (cit. Shin Chan :lol: ) album della storia del rock, e allo stesso tempo ne mise all'oscuro le riprese live. Probabilmente se alle tastiere non ci fosse stato Banks, qualche video in più oggi ce lo potremmo gustare (dato che, tecnicamente, fu lui a vietare le riprese dal vivo), ma a quel punto, senza di lui, sarebbero davvero nate canzoni come The Lamia, Anyway, The Colony Of Slippermen, Fly On A Windshield? Dubito. Fortemente. ;)
Perché devi avere per forza torto, solo se alcuni milioni di persone la pensano così? (Frank Zappa)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Genesis 20 maggio del '72

Messaggio da Harold Barrel »

Bravissimo Elia, ti faccio i complimenti per questa tua scoperta, molto interessante davvero. Ho una mezza tentazione di comprare quel biglietto... Non costa moltissimo [smile]
Poi però pretendo di vedere quel concerto!!! ;)
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Progressive-Sax
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 412
Iscritto il: 04/05/2011, 12:36
Località: San Pietro Valdastico (vi)

Re: Genesis 20 maggio del '72

Messaggio da Progressive-Sax »

Se faranno quel concerto ho paura che non sarai il solo a comprare il biglietto! ;)
Avatar utente
Steve
Novellino
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/07/2011, 14:58

Re: Genesis 20 maggio del '72

Messaggio da Steve »

Attenzione: non si tratta di un biglietto, ma di un ritaglio di giornale con la pubblicità del concerto (GENESIS / KHAN ST ALBANS 1972 VERY SMALL CONCERT ADVERT - GENESIS / KHAN ST ALBANS 1972 PUBBLICITÀ CONCERTO MOLTO PICCOLA)...

Se volete ve ne "regalo" una io... sempre riferita al "famoso" concerto di S. Martino Buon Albergo (Verona) (vedi thread http://vintagerockforum.altervista.org/ ... ?f=4&t=386) del 9 aprile 1972, inserzione uscita almeno tre o quattro volte su L'Arena.

Immagine

Da notare: a differenza di chi recensì il concerto, chi lo organizzava sapeva BENISSIMO il nome del gruppo (nell'articolo, vedi post citato..., venivano chiamati "Jenesis"); in Italia a quel tempo si organizzavano spesso due concerti: uno al pomeriggio (per i ragazzini che non potevano uscire la sera - <18 anni :lol: ) e un altro alla sera (per i > di 18 anni...). In Italia quella volta suonarono parecchio; secondo il Movement, quella di Verona fu la seconda data in Italia del NC tour, perché Trieste fu cancellata per l'inagibilità del locale:

07-apr-72 Apollo 2000, Godega di S Urbano Treviso
08-apr-72 Dancing Paradiso, Trieste (cancelled)
09-apr-72 Lem, Verona
11-apr-72 Palasport, Pesaro
12-apr-72 Palasport, Reggio Emilia
13-apr-72 Le Rotonde, Cuorgne Torino
14-apr-72 Palazzo Delle Esposizioni, Pavia
15-apr-72 Hit Parade Lugo di Romagna Ravenna
16-apr-72 Supertivoli, Travagliato Brescia
17-apr-72 Palasport, Siena
18-apr-72 Piper Club, Rome

Tornarono per mezza estate in Inghilterra, poi a Ferragosto eccoli di nuovo in Italia, con prima data rinviata alla fine della permanenza in Italia:

14-Aug-1972 La Locanda del Lupo, Rimini (cancelled)
15-Aug-1972 Palasport, Reggio Emilia
16-Aug-1972 Corte Malatestana, Fano
18-Aug-1972 Dancing Lago delle Rose, Monselice
19-Aug-1972 Jolly Club, Ravenna
20-Aug-1972 Piper 2000 Club, Viareggio
21-Aug-1972 Palasport, Albenga
22-Aug-1972 Teatro Alcione, Genoa
23-Aug-1972 La Locanda del Lupo, Rimini

A quanto pare erano affascinati dall'Italia perché il pubblico era numeroso e seguiva in silenzio i concerti, mentre in patria facevano cncertini da 20/30 persone nei locali. In Italia andavano a discoteche, teatri e palasport, che non era male... [bye]

Stefano
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Re: Genesis 20 maggio del '72

Messaggio da prog91 »

Steve, sei illuminante come al solito! Finalmente sappiamo tutte le mosse dei Genesis in Italia durante il Nursery Crime Tour.
Molto interessante anche il fatto che tenessero il concerto di pomeriggio e poi anche di sera. Se facevano così, dovevano essere sicuri che qualcuno ci sarebbe stato...
Sai per caso in quanti viaggiavano?
Avatar utente
Steve
Novellino
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/07/2011, 14:58

Re: Genesis 20 maggio del '72

Messaggio da Steve »

A quei tempi penso... in 6! Ovvero, oltre a loro c'era solo Richard McPhail come autista, fonico, cuoco, trovarobe, roadie, factotum. McPhail era stato il cantante degli Anon (uno dei due gruppi da cui presero forma i Genesis, c'erano Rutherford e Phillips) e diventò per un periodo il "roadie" dei Genesis.
Queste info le ho trovate in quest'articolo interessante: http://www.metallized.it/articolo.php?id=489.
Unica incongruenza che ho riscontrato, il fatto che quel Sanavio citato come organizzatore è sbagliato. Conosco bene (per il mio lavoro di giornalista) Francesco Sanavio, l'ho sentito pochi giorni fa e mi ha confermato di aver lavorato molto in quel locale di Travagliato (SuperTivoli) ma non ha portato i Genesis, che in quei tempi erano appannaggio di Maurizio Savadori, che qualche anno dopo avrebbe fondato la Trident Agency, poi diventata Trident Management.
I Genesis viaggiavano su un furgoncino tipo WV, stipati all'inverosimile...

Stefano
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Re: Genesis 20 maggio del '72

Messaggio da prog91 »

Dio mio... E pensare che adesso Peter gira nella macchina di lusso con al cospetto camion Stage Truck lunghi 5 metri... Che tempi, ragazzi! Ma d'altronde è così che si comincia.
Mi chiedo soltanto come potevano non polverizzare l'Hammond... Non è che sia uno strumento poi così resistente [smile]
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Genesis 20 maggio del '72

Messaggio da Watcher »

Steve ha scritto: il fatto che quel Sanavio citato come organizzatore è sbagliato. Conosco bene (per il mio lavoro di giornalista) Francesco Sanavio, l'ho sentito pochi giorni fa e mi ha confermato di aver lavorato molto in quel locale di Travagliato (SuperTivoli) ma non ha portato i Genesis, che in quei tempi erano appannaggio di Maurizio Savadori, che qualche anno dopo avrebbe fondato la Trident Agency, poi diventata Trident Management.
I Genesis viaggiavano su un furgoncino tipo WV, stipati all'inverosimile...

Stefano
Francesco Sanavio è di Mestre? Se me lo confermi allora lo conoscevo di vista. Era amico/collega di lavoro di Tony Tasinato, in quei tempi preistorici quando frequentavo un negozio di dischi (Love Music) proprio qui a Mestre.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Steve
Novellino
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/07/2011, 14:58

Re: Genesis 20 maggio del '72

Messaggio da Steve »

Watcher ha scritto:
Steve ha scritto: il fatto che quel Sanavio citato come organizzatore è sbagliato. Conosco bene (per il mio lavoro di giornalista) Francesco Sanavio, l'ho sentito pochi giorni fa e mi ha confermato di aver lavorato molto in quel locale di Travagliato (SuperTivoli) ma non ha portato i Genesis, che in quei tempi erano appannaggio di Maurizio Savadori, che qualche anno dopo avrebbe fondato la Trident Agency, poi diventata Trident Management.
I Genesis viaggiavano su un furgoncino tipo WV, stipati all'inverosimile...

Stefano
Francesco Sanavio è di Mestre? Se me lo confermi allora lo conoscevo di vista. Era amico/collega di lavoro di Tony Tasinato, in quei tempi preistorici quando frequentavo un negozio di dischi (Love Music) proprio qui a Mestre.
Sì penso sia proprio lui, perché io lo prendo in giro come "veneziano"...

Stefano
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Genesis 20 maggio del '72

Messaggio da Watcher »

Cos'hai da dire contro i venexiani? [gg] [smile]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Progressive-Sax
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 412
Iscritto il: 04/05/2011, 12:36
Località: San Pietro Valdastico (vi)

Re: Genesis 20 maggio del '72

Messaggio da Progressive-Sax »

Che le sardele in Saor sono la fine del mondo! [smile]

Ora basta siamo ufficialmente in Ot.
Rispondi