Musical sui Genesis ??????

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
pinopisca
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/03/2011, 22:37

Musical sui Genesis ??????

Messaggio da pinopisca »

Ciao a tutti,
so che magari di idee di questo tipo ce n'è in giro ma quella sera al Teatro Alfieri di Torino guardando e ascoltando "We will rock you" about Queen, avevo una strana frenesia,....come se da un momento all'altro dovesse calare giù dal cielo un signore vestito da pipistrello che, circondato da un "occhio di bue" intona "Play me old King Cole..."! Nei giorni seguenti ho pensato, " se non è sceso li, ..perchè non farlo in uno spettacolo interamente dedicato a loro ?????", Cosi eccomi qui a chiedervi :
che ne direste di organizzarci per realizzare un musical con colonne sonore originali dei Genesis ?
Il lavoro è enorme, ma se ci diamo una mano ed una mossa nel giro di un annetto lo potremo realizzare.
Ditemi tutto..................................
Pino
Avatar utente
GiAnt
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/03/2011, 14:26
Località: Milano

Re: Musical sui Genesis ??????

Messaggio da GiAnt »

musical in che senso? Nello stile del musical in senso stretto come che so "jesus christ superstar"? il che presuppone uno smanettamento delle partiture
Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

Re: Musical sui Genesis ??????

Messaggio da Arya »

Come ho già detto è una gran bella idea, ma decisamente complessa da realizzare. Va bene sistemare, magari adattare partiture e testi, ma credo che la parte più difficile (non che il resto sia facile) sia inventarsi una storia in cui poter utilizzare le canzoni dei G in modo che la cosa abbia un senso. Peccato che le suddette canzoni siano molto diverse tra loro, e poi, per esempio, supper's ready come me la collochi (e in un musical dei Genesis non puoi omettere supper's ready)?

Pensiamoci su. Io mi occupo del design dei manifesti [smile]
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
Avatar utente
Ago
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/02/2011, 14:32
Località: Imperia

Re: Musical sui Genesis ??????

Messaggio da Ago »

Sui Queen si può fare (ed è venuto fuori un musical favoloso), ma sui Genesis non penso proprio...
Come è stato già detto, i pezzi sono troppo distanti tra di loro.
L'unica sarebbe buttarsi su The Lamb... però non so quanti verrebbero a vederlo.
I Queen li conoscono tutti...ma i Genesis?
Avatar utente
Henry Hamilton
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2011, 23:26
Località: veneto

Re: Musical sui Genesis ??????

Messaggio da Henry Hamilton »

lo avrebbero fatto loro già con "the Lamb" ai tempi in cui il discorso tirava di più. visto che, poi, ci sarebbe comunque bisogno del loro permesso, difficile ipotizzare un improvviso interesse.se non l'han avuto ai bei tempi, adesso, mi sembra le probabilità siano a zero...
pinopisca
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/03/2011, 22:37

Re: Musical sui Genesis ??????

Messaggio da pinopisca »

Mi sono letto i testi di The Lamb,.....beh,...Peter cosa si era fumato prima di scriverli ??? La trama la saprebbe solo lui e in quanto alla realizzazione di una sceneggiatura non saprei proprio come rappresentare i contenuti. Si deve pensare ad altro. Bisogna prendere un brano qua e la da dove servirà alla trama che ci si inventa. Anche nel caso dei Queen è stato fatto : quella storia non è stata scritta cosi da loro. E' come quando si pensa al nostro passato e ci si rende conto che tutti i periodi della nostra vita, sia belli, sia brutti possono essere descritti da canzoni diverse e diversi autori : l'infanzia, la scuola il primo bacio, la prima uscita da soli, il primo schiaffo, il primo amore ecc, c'è una canzone per ogni cosa successa nella nostra vita.
Perchè pensate che non possa avere lo stesso pubblico dei queen ? Io ho visto il loro ma vedrei anche questo, e guardandomi intorno quella sera non c'erano solo ragazzini. In questo periodo sto incontrando parecchie persone che hanno conosciuto i Genesis e li hanno amati : uno fra tutti ,...Linus !!
Potrebbe farci pubblicità al momento opportuno,..sicuro, e sicuramente verrebbe a vederlo ! Loro non lo hanno fatto a quei tempi perchè non avevano interesse secondo me, anche perchè Peter se n'è andato e Phil ha confessato che non ne poteva più di quella musica. Il permesso lo darebbero di sicuro, primo perchè per loro è una fonte di guadagno, secondo perchè hanno dato più volte il permesso a gruppi cover di suonare in giro per il mondo i loro brani , arrivando anche a dire di qualcuno ( degli "IF" se non sbaglio ) che suonavano meglio di loro.
Il musical dovrebbe essere si, del tipo di Jesus Christ Superstar ,ma fatto in teatro ovviamente, quindi niente scene all'aperto e con pochi attori cantanti. Ma a questo ci si può pensare dopo a come mettere su le scene e il cast.
Qualche passaggio di Supper's ready certo che si può prendere, ....basta ficcarcelo dentro la storia !!!!!
.....a dopo..!Ciao
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Musical sui Genesis ??????

Messaggio da Harold Barrel »

Sono d'accordo con pinopisca [approve]
Non serve usare The Lamb. E vi ricordo che una rappresentazione teatrale di The Lamb c'è già stata e le reazioni sul GFI sono state decisamente negative... [smile] Quando avrò un attimo andrò a ripescare il topic dove se n'è parlato.
Però c'è qualche complicazione... Siamo sparsi per tutta Italia, e dove li troviamo gli attori? :(
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Fine Line
Novellino
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 24/03/2011, 18:10
Località: Pisa, Italia

Re: Musical sui Genesis ??????

Messaggio da Fine Line »

Mi pare ci sia una una cover band canadese, che si chiama The Musical Box, che suona pezzi dell'era Gabriel, comprensivi di costumi, luci dell'epoca. E ha anche un discreto successo in giro per il mondo.
In Italia i Genesis sono nel DNA di più generazioni. Un musical che ripercorresse tutto The Lamb non penso farebbe flop. Ma dovrebbe essere perfetto. Chi ama la band è esigente. Grazie a Dio.
Potrebbero esserci problemi - ma a livello organizzato e di contatti, penso - per i diritti, etc. Ci vorrebbe un buon manager che organizzasse tutto. E di questi tempi, ne vedo pochi, tutti impegnati con Amici.
Quando la Musica è finita, alza il Volume
Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

Re: Musical sui Genesis ??????

Messaggio da Arya »

La parte organizzativa è importante, ma credo che ci si possa pensare in seguito, considerando che ci manca un'idea su cui lavorare. Penso che l'ideale sarebbe analizzare i testi dei Genesis e vedere in che modo si possono collegare, e cercare di inserirli in una storia.
Oggi mi hanno regalato un libro di cui ho letto solo la trama; mi ha folgorato la parola angelo, e ho pensato che una storia che parli di angeli e robe psichedeliche simili potrebbe andare...oppure ho anche pensato a qualcosa che abbia come fulcro l'episodio di henry e cynthia... The musical box per un musical secondo me è un titolo perfetto, che ne dite?

Provo a mettere giù qualche idea in modo chiaro e poi le posto così ci capisco qualcosa io e ci capite qualcosa voi ;)
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
Avatar utente
Fine Line
Novellino
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 24/03/2011, 18:10
Località: Pisa, Italia

Re: Musical sui Genesis ??????

Messaggio da Fine Line »

Per esperienza (lavoro nei media) confermo quanto sia importante la parte organizzativa, non quanto quella artistica, ma devono essere considerate entrambe con la stessa attenzione. Altrimenti si può avere un capolavoro che nessuno vedrà mai, o ridotto a girare ai limiti del circuito, per mancanza di 'intraprendenza manageriale'. Lo so che sono brutti discorsi, e sono il primo a cui fanno venire la pelle d'oca, ma li ho subìti sulla mia pelle, purtroppo.
Ad ogni modo, l'idea di partenza degli angeli mi sembra buona: c'è Visions of Angels da Trespass, e From Genesis to Revelation si ispirava alla Bibbia, no?
Quando la Musica è finita, alza il Volume
pinopisca
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/03/2011, 22:37

Re: Musical sui Genesis ??????

Messaggio da pinopisca »

Confermo che il problema impresario c'è, ...ma anche trovandolo bisogna fargli vedere e leggere quelo che uno vorrebbe realizzare, quindi prima mettiamo giu qualcosa di bello, ...poi ci occuperemo dell'impresario. Quello di cui abbiamo bisogno ora è "la storia" cioè la trama. Da questa si capirà quante persone vi dovranno partecipare, quanti cantanti. Poi penseremo a trovare il gruppo dei musicisti; scegliendoli tra i nostri amici o interpellando un gruppo che è già formato e , auspicabile, sia già introdotta alla musica dei G. A quel punto, con un "lavoro" già pre impostato e con un progetto di massima cercheremo il finanziatore o similare.
Vi confesso che mi aspettavo una partecipazione più numerosa dei lettori del forum,.....forse la cosa non interessa molto, o non c'è molto seguito dei G. ??????????
Io non so a memoria i testi dei vari brani, ....ammetto la mia trascuratezza in proposito, ma poche volte
mi ha incuriosito la domanda " Di che parla la tale canzone ? " ero talmente preso dalla musica ....scusate !
Vado a trovare i testi e le traduzioni, intanto voi che leggete, : li conoscete tutti ????
Ciao
Avatar utente
Fine Line
Novellino
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 24/03/2011, 18:10
Località: Pisa, Italia

Re: Musical sui Genesis ??????

Messaggio da Fine Line »

L'Arcangelo Gabriel ha una Visione di Angeli: prima che La Cena sia Pronta, bisogna placare il Gigante Hogweed, che trama Rime di Crimini. Chi dei cinque Cavalieri della Luna tradirà? Quanti Ne rimarranno? Quattro? Una notte tempestosa e di vento, Rael guarda l'Orizzonte:
- Oh, tell me where my country lies...
"Sai Quello che ti Piace (nel Tuo Guardaroba)?
- Devi Uscire per Entrare...
Quanti ne rimarranno? Tre? Chi suonerà una ninna-nanna all'agnello addormentato a Broadway? O a Hollywood? O adesso?
- Seguiti, seguimi...
Nell'angolo, un Tocco Invisibile sembra sevgliare le folle... ma è solo un Richiamo a Tutte le Stazioni, tecnologia...
L'Arcangelo Gabriel apre la vecchia scatola conservata nell'angolo più dimenticato della stanza... apre il coperchio della vecchia scatola... "Play me old King Cole... that I may join with you..."
Ed è, di nuovo, Musica (Giant Hogweed permettendo).

Una traccia di trama? Da riempire con altre canzoni. Può interessare a un impresario? ;)
Quando la Musica è finita, alza il Volume
pinopisca
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/03/2011, 22:37

Re: Musical sui Genesis ??????

Messaggio da pinopisca »

Cosi come hai scritto è ben difficile che interessi, bisogna portargli un copione dove è descritto nei minimi particolari . Il testo recitato completo e l'elenco completo dei brani con l'esatta ubicazione temporale. Oltre cio serve l'ambientazione della storia, le scene e una prima imbastitura dei costumi ( non certo i disegni ma almeno lo stile che si adatti alla storia.
Rifletterò su quello che hai scritto per vederci più chiaro ( sembra il codice fiscale di quello che hai pensato,...sigh !)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Musical sui Genesis ??????

Messaggio da Harold Barrel »

Aspettiamo anche la trama che ci proporrà Arya!! Sono sicuro che sarà interessante!! [slurp]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

Re: Musical sui Genesis ??????

Messaggio da Arya »

Be', io ci sto lavorando, ma purtroppo non ho molto tempo ed è un lavoro complicato. A grandi linee la traccia che sto seguendo è questa:
Un angelo cade sulla terra perchè ha compiuto una grave azione, incomincia a diventare umano pian piano dimenticandosi cosa era prima (quindi vive storie d'amore, delusioni, ecc); poi scoppia una guerra tra gli angeli e l'angelo deve recuperare sè stesso e decidere da che parte stare.

Se vi sembra troppa banale ditelo, non fatevi problemi... ;)
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
pinopisca
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/03/2011, 22:37

Re: Musical sui Genesis ??????

Messaggio da pinopisca »

Scusate la lunga assenza ma mi sono presoil tempo di leggere le traduzioni di :
Trespass, Foxtrot,Nursery crime,The Lamb...,Thenthere werw three,Trick fo the tail. Ho capito che solo dai testi non ci cavo un ragno dal buco : nei primi lp l'elemento che accomuna molti brani sembra essere il Dio, ma non c'è un filo conduttore.Ogni brano può essere visto come storia a se. The Lamb non è rappresentabile in toto se non con opportuni tagli di testi o interamente tradotto in italiano "aggiustandone "la trama per teatro ( si potrebbe,...ma quanti ci sparerebbero addosso dicendo "ma non è il testo originale" ???). Morale : ho intravisto qualche cosa da narrare che assomiglia un pò all'originale ma non so come concatenere il tutto.
Forse anche Arya ci si è avvicinata, perchè sono partito anch'io da Trespass....vediamo.
In un non meglio identificato periodo della storia della terra, un potere tiranno denominato CONTROLLO GENETICO ha assunto il controllo sulla popolazione manipolandone i geni. Ha creato persone alte la metà per poter sfruttare al massimo gli spazi nelle case dimezzando l'altezza delle case. (Get out them by friday ,Foxtrot) .Si è servita anche di manipolazioni genetiche sugli ortaggi ( Artemisia gigante)per terrorizzare la popolazione (Supper's ready,...mutazione delle cose in altre cose, laghi misteriosi che nascondono creature, ecco perchè Salmacis si è fusa con Narciso)e convincerla a vendere le proprie case a poco e rivenderle a prezzo più alto e raddoppiando le superfici abitabili. ma non tutta la popolazione si è lasciata convincere e soggiogare. Alcuni ribelli leggono la storia sulla Time Table e, ascoltato il monito del guardiano del Santuario , o Dio o un alieno atterrato qui per aizzare i sopravvissuti a reagire, vivendo nell'ombra decidono di organizzarsi.Tra questi Rael ed un gruppo di compagni trama per liberare il popolo tramortito anche da droghe . Si alternano momenti di assoluta dolcezza tra Rael e la sua donna ( Hei my baby, don't you know our love is true ) a tentativi di lobotomia da parte del Controllo Genetico fino alla evirazione di Rael, che comunque abbandonato da suo fratello riesce ad arrivare al comando del C.C. e salvare il mondo.
Questo detto molto brevemente e senza aver messo nulla su carta. Ci vorrà ancora tanto lavoro per decidere il resto e farne una storia "finita", ma se vi affascina si può tentare. Che mi dite ????????
Rispondi