Voglio iniziare con i Genesis

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: Voglio iniziare con i Genesis

Messaggio da SH61 »

Watcher ha scritto:Come secondo album mi verrebbe da consigliarti Selling England by the Pound.
Anche in questo caso sono perfettamente d'accordo. Dopo aver fatto il primo (ottimo) assaggio passiamo già ad un piatto regale. [suddito]

La nota "pop" in "A trick" ? Si, ci può essere, ma niente che mi possa lontanamente infastidire come quello che verrà appena 2 dischi dopo. :evil:
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Voglio iniziare con i Genesis

Messaggio da theNemesis »

Aylene ha scritto:
Watcher ha scritto:A Trick of the Tail. ;)

[A trick of the tail è quello con cui ho iniziato anch'io ad ascoltare i Genesis .
Anche per me stessa storia...
Dancing on time way...
Avatar utente
Betelgeuse
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/05/2023, 15:14

Re: Voglio iniziare con i Genesis

Messaggio da Betelgeuse »

Per iniziare, per uno che è a zero o quasi con i Genesis, io gli farei ascoltare la triade Nursery/Foxtrot/Selling. In questi tre album c'è la "summa", il "ragù", dell'universo genesisiano.
Dopo, solo dopo, gli consiglierei A Trick Of The Tail, per abituarlo alla nuova voce, e per introdurlo in qualche modo ai lavori commerciali, o iper commerciali, degli anni 80, che dovrebbe però scegliere lui stesso ( non me la sentirei di consigliare Invisible Touch, senza una adeguata preparazione [smile] ).
All'inizio, comunque, eviterei assolutamente l'ascolto di "From Genesis To Revelation", "The Lamb Lies Down On Broadway" e "And Then There Were Three", tre album in cui troverà dei Genesis diversissimi dal resto della loro discografia, tanto che, che non conosce ancora i Genesis, li potrebbe scambiare per un altro gruppo.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3173
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Voglio iniziare con i Genesis

Messaggio da aorlansky60 »

...dipende... da quale band intendi : i GENESIS o i genesis ???
ti piace di più (chiedo all'ipotetico potenziale ascoltatore che ancora non li conosce) il PROGRESSIVE ROCK o la canzone pop ???

per i GENESIS [a caratteri CUBITALI] vale a dire QUELLI dal 70 al 78 (ma si dai, voglio essere magnanimo, includo anche "And then there where three" questa volta, udite udite...) vale anche per me il titolo che Watcher diede a suo tempo : A Trick of the tail bene per iniziare un primo approccio.

per i genesis [a caratteri minuscoli] vale a dire quelli dal 81 in poi, qualsiasi titolo del decennio 80 va bene, senza distinzione di sorta [spock] (con l'apoteosi da individuarsi in "Invisible touch" del 86)... [spock]

Discorso a parte per DUKE e CALLING ALL STATIONS che meritano un trattamento a parte. Cioè meritano di essere conosciuti ed approfonditi più e meglio di tutta la "paccottiglia" anni 80 (i cui titoli non stò qui ad elencare, è già tanto 'quello' che ho appena citato prima...)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Voglio iniziare con i Genesis

Messaggio da rim67 »

Io partirei da Trespass, ancora non così progressive, potrebbe essere un inizio più "tranquillo".
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3173
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Voglio iniziare con i Genesis

Messaggio da aorlansky60 »

rim67 ha scritto: 06/11/2023, 20:47 Io partirei da Trespass, ancora non così progressive, potrebbe essere un inizio più "tranquillo".
Ti voglio illustrare il mio 'percorso' di apprendimento nel mondo
GENESIS; nell'ordine seguente, questi sono gli albums che acquistai nel '74 (nota che all'epoca erano già stati pubblicati tutti):

- Selling England by the pound
- Nursery Cryme
- Foxtrot

del primo (l'album che me li fece conoscere) ero palesemente convinto fin dal primo ascolto di trovarmi di fronte a qualcosa di veramente "superiore" alla media, anche se ci misi un pò di tempo (continui riascolti) ad assimilarlo almeno quel minimo per riuscire ad apprezzarne almeno in parte tutto il suo lustro, che alla fine mi convinse pienamente; una volta capito questo (*), gli altri due albums citati non costituirono alcun problema, se mai un [grande] valore aggiunto in più e una conferma della valenza di quella Rock band.

Poi fu la volta di TRESPASS, che invece mi deluse parecchio al primo ascolto; assai più bucolico (in particolare la side B, "The Knife" a parte) e molto meno "elettrico" e meno "corposo" dei precedenti albums, nei quali il MELLOTRON costituiva l'architettura base di buona parte dei brani (soprattutto di 'Nursery Cryme' e 'Foxtrot' ma quasi del tutto assente in 'Trespass') ; mi ci volle molto più tempo per apprezzarlo come meritava, rispetto agli altri che (soprattutto 'Nursery Cryme' e 'Foxtrot') mi piacquero fin dal primo ascolto.

(*) avevo 14 anni allora, praticamente un adolescente totalmente privo di esperienza (in tutti i campi); per me, da quel momento e per molti anni a venire, QUELL'ALBUM costituì il RIFERIMENTO col quale mi misi a paragonare tutti la musica che mi arrivava alle orecchie...

Nel frattempo sono trascorsi 50anni... un periodo nel quale l'evoluzione musicale (in bene e in male) ha subito variazioni continue e significative:
voglio dire che "il mio percorso" potrebbe essere assimilabile ad uno qualsiasi della mia generazione o al massimo ad altri nati 10 anni dopo di noi; ma per uno qualsiasi nato dal 90 in poi, il discorso cambia radicalmente, in conseguenza di tutto quello che possono avere ascoltato (anche in fatto di 'trash music' prodotta dal 2000 in poi) che quelli della mia generazione non hanno mai conosciuto, in quegli anni 70 ("Disco" a parte [fisc] )...
Ultima modifica di aorlansky60 il 07/11/2023, 8:43, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Voglio iniziare con i Genesis

Messaggio da rim67 »

TRESPASS fu il mio primo album dei Genesis: lo adoro, poi seguirono gli altri...
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Voglio iniziare con i Genesis

Messaggio da rim67 »

aorlansky60 ha scritto: 07/11/2023, 8:24
rim67 ha scritto: 06/11/2023, 20:47 Io partirei da Trespass, ancora non così progressive, potrebbe essere un inizio più "tranquillo".
Poi fu la volta di TRESPASS, che invece mi deluse parecchio al primo ascolto; assai più bucolico (in particolare la side B, "The Knife" a parte) e molto meno "elettrico" e meno "corposo" dei precedenti albums,
Intendevo proprio questo, TRESPASS, era ancora per certi versi "ingenuo" in termini di progressive e per questo mi sembrava una soluzione ottimale per chi vuole avvicinarsi al prog, in questo caso dei Genesis...ma forse ho capito male...
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3173
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Voglio iniziare con i Genesis

Messaggio da aorlansky60 »

il concetto di "avvicinarsi" (o consigliare su 'come avvicinare' un appassionato di Rock totalmente digiuno) verso un tipo di musica "assai particolare" come quella all'epoca proposta dai GENESIS, è cosa molto più complicata di quello che sembrerebbe a prima vista...

faccio un altro esempio: all'epoca avevo due amici, coetanei (uno compagno di classe alle superiori) che apprezzavano decisamente più di qualunque altro genere musicale, l'Hard Rock del periodo (Black Sabbath, Deep Purple);

ad uno di essi feci ascoltare THE LAMB fresco di acquisto... appena partì IL SONTUOSO arpeggio di pianoforte, ad introdurre la title-track dell'opera, lui mi fece di botto "ecco, io questa musica NON riesco proprio ad ascoltarla!..." (lo ricordo come fosse oggi!... però gradì particolarmente brani del disco quali "Back in NYC", "Lillywhite Lillith");

a quell'altro che mi chiese consiglio circa "con quale album dei GENESIS era meglio partire per iniziare la loro conoscenza" (notare che me lo chiese PRIMA della pubblicazione di THE LAMB) io gli risposi "FOXTROT" e glielo registrai su cassetta. Dopo averla ascoltata, il suo responso fu :
" [spock] [nw] :? :| "
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi