Entrando nel negozio, ho cominciato a riflettere su come vengono considerati i Pink Floyd dagli amanti del Rock e della musica in generale al giorno d'oggi. C'è da dire che loro ci sono stati sempre, nei momenti piu' importanti e con il senno di poi significativi per la storia del Rock:
1) La Psichedelia
Gli Underground di Londra, gli inizi con Syd Barrett e i primi album: The Piper at the Gates of Dawn, Ummagumma, Relics...
2) Gli anni del Progressive Rock
Principalmente con Atom Heart Mother, per poi dirigersi alle sonorità pulitissime di Dark Side of the Moon, e forse anche Wish You Were Here.
3) Gli anni del New Age Rock
Anni in cui cominciavano ad emergere gruppi come Clash, e successivamente U2. I Pink Floyd cominciavano a cambiare il loro sound, perdendo per strada un bel po' di influenza psichedelica e Blues.
E poi?
Ho cercato di fornire, per sommi capi e forse con più di qualche imprecisione, una lettura di questo gruppo musicale nelle sue varie fasi di produzione.
Bisogna ammettere che mentre i Beatles si sono sciolti nel '71, i Genesis hanno sterzato sul Pop-Rock negli anni '80 (come gli Yes), i Led Zeppelin hanno subito un rapido declino, i Pink Floyd ci sono sempre stati.
Perchè, secondo voi?
Personalmente non credo che sia stata la grande fama a tenere insieme gli elementi della band (vedi caso Beatles).
Non mi dilungo oltre... Sono curioso di sentire qualche vostra osservazione
![ghigno [smile]](./images/smilies/icon_smile_big.gif)
A voi