Foto non ne ho fatte
Non sono stato chiaro sul mio parere su The Wall in quanto concept album... dovete abituarvi al fatto che mi correggo giorni dopo un post
Non intendo dire che The Wall sia da ogni punto di vista il concept album a mio parere più bello.
Se prendiamo i pezzi separati, è ovvio che il mio (e non solo mio!

) amore per i Genesis mi spinge a preferire The Lamb, ma a mio parere in The Lamb i pezzi non sono molto correlati come in The Wall...
Certo, tutto segue un filo conduttore (la storia di Rael), però in The Wall i pezzi sono anche musicalmente molto lineari tra di loro (è anche per questo che The Wall è meglio ascoltarselo tutto di seguito).
A volte è ripetitivo (vedi il passaggio Sol - Re - Do presente in Hey You, Vera, Bring The Boys Back Home e... adesso non mi viene in mente il quarto pezzo, sto ascoltando The Colony Of Slippermen e durante l'asslo di ProSoloist non riesco a pensare ai Floyd più di tanto

), però è anche questo che collega in modo molto continuo i vari pezzi dell'album.
In The Wall il collegamento, oltre ad essere "audio" tra tutti i pezzi, quando non bisogna girare o cambiare disco, è molto presente tra un po' tutti i pezzi, e ogni pezzo, che rappresenta un passo decisivo nella storia del povero Pink, ha un valore fondamentale all'interno di tutto l'album, ed è anche questo che (mi) emoziona tantissimo.
E poi ci sono dei pezzi che, veramente, ti aprono il cuore...
Non so proprio cosa aggiungere, perchè ogni concept album fa davvero storia a sè.
Anzi, quasi quasi mi rimangerei tutto quello che ho detto, perchè The Wall e The Lamb, per fare questo esempio, non si possono paragonare perchè sono troppo diversi tra di loro, come erano diverse le due band.
Sono entrambi due capolavori, allo stesso livello ma anche imparagonabili perchè l'uno surclassa l'altro.
![bye [bye]](./images/smilies/bye.gif)