Re: E anche Waters.....
Inviato: 09/09/2019, 17:59
D'accordo. Echoes primo esempio di Floyd-Sound. E Waters c'entra poco o nulla, e non canta nemmeno. La miscela di Gilmour e Wright insieme è splendida.
Il Forum dedicato alla musica Rock anni '60 e '70.
http://vintagerockforum.altervista.org/forum/
http://vintagerockforum.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=1707
D'accordo. Echoes primo esempio di Floyd-Sound. E Waters c'entra poco o nulla, e non canta nemmeno. La miscela di Gilmour e Wright insieme è splendida.
E' esattamente il discorso che ho fatto io.capitan-trip ha scritto: ↑10/09/2019, 7:37
Senza Waters i pur bravissimi comprimari non avrebbero potuto apportare un bel nulla , magari avrebbero apporatato in altri modi e con altra gente.....
Ma che centrano gli americani parlavo di ascoltatori in generale. Ancora con questa differenza americani , australiani ,ecc quando quei dischi sono di dominio mondiale. Troppo sterile come risposta, passo avanti.Lamia ha scritto: ↑10/09/2019, 8:16
Capitan scrive : “I Pink Floyd quali noi apprezziamo “ ...??? Quali gli americani apprezzano !
Anche Waters senza Barrett, Gilmour, Wright e Mason avrebbe fatto altro , magari noioso come la sua musica solista, e i Pink Floyd non sarebbero mai esistiti.
Wright è un fine compositore , senza di lui niente sarebbe stato “Pink Floyd”, anche nei pezzi più “watersiani” del mondo.
Mo’ Capitain non iniziare con le percentuali di chi ha composto cosa perché scappo via come una saetta che neanche Bolt ..
VERO;
Assolutamente sì: io parlavo esclusivamente dei testi.aorlansky60 ha scritto: ↑10/09/2019, 12:01
però se togli la "sua" electric guitar da molti brani FLOYDS (avete citato ECHOES ad esempio dello "stile" Floyds maturato al 1972, ebbene è evidente quanto peso abbia la chitarra di Gilmour nelle parti solo strumentali del brano)
ti accorgi (uso il "tu" non a te direttamente riferito, Twoofus) di quanto peso avesse Gilmour nelle trame strumentali della musica targata "FLOYD"...
Ecco ..vedi ...io la adoro.
Cosa ha composto Wright su Wish You Were Here o Animals o The Wall?
caro Captain,
capitan-trip ha scritto: ↑10/09/2019, 14:17Cosa ha composto Wright su Wish You Were Here o Animals o The Wall?
Risposta...nulla!
Come si fa a definire sul nulla compositivo un compositore.
Questo è un argomento molto interessante, perchè proviene dal punto di vista di Uno come TheNemesis che sà suonare ed è pratico di spartiti. Il tuo è il punto di vista da TASTIERISTA, che guarda caso collima perfettamente con il punto di vista tecnico di un mio caro amico CHITARRISTA (piuttosto preparato tecnicamente) sul tema qui trattato, di cui vorrei ricordare qui il punto di vista quando ne parlammo, ormai molti molti anni fa :theNemesis ha scritto: ↑10/09/2019, 15:46
Posso quindi dire che nessuno di quei pezzi possiede progressioni armoniche e linee melodiche particolarmente difficili tecnicamente. Inoltre, suonandole senza gli arrangiamenti e gli assolo, sono anche piuttosto piatte e monotone.
Quindi qui vanno citati per forza John Cage e Yoko Ono.aorlansky60 ha scritto: ↑10/09/2019, 14:50 [...se lo avesse fatto un qualsiasi comune sconosciuto, non se lo sarebbe filato nessuno, ma perchè sono stati Lennon e Waters a farlo (aka= Beatles e Pink Floyd) allora tutto cambia nella valutazione generale...
Volutamente, non ho posto l'accento sulla relativa facilità tecnica delle composizioni, ma sul fatto che l'orchestrazione e gli assolo le rendono particolarmente piacevoli, forse anche uniche. Private di questo, sono composizioni piuttosto banali e piatte.Lamia ha scritto: ↑10/09/2019, 18:03 E’ dalle cose semplici che il genio crea e inventa, ma bisogna arrivarci, grazie tante! Facile commentare quando il capolavoro e’ stato creato , fatto e finito, se fosse cosi “ semplice”, perche’ nessuno lo ha fatto prima di quel tal artista?? Quante volte ho letto che il tal pezzo rock “ .. in fondo sono solo quattro accordi”, e allora componili tu. .
Il tocco di Gilmour e’ unico e irripetibile, ha fatto scuola e, cosa non da poco, emoziona.