Pagina 1 di 2

Nuovo (?) album ad ottobre

Inviato: 09/07/2014, 1:16
da Hairless Heart
Sarà l’ex chitarrista dei Roxy Music Phil Manzanera a produrre il nuovo album dei Pink Floyd ricavato da registrazioni eseguite durante l’esecuzione dell’ultimo disco in studio del gruppo, “The Division Bell”.

Un’operazione che, proprio per una presenza tanto illustre, sembra più seria di quanto potessero far presupporre le parole di Polly Samson, moglie di David Gilmour, nel tweet in cui dava l’annuncio dell’uscita a ottobre di “The Endless River” e che ha inizialmente lasciato un po’ sconcertati e increduli gli appassionati.


D’altra parte Manzanera è ormai un sodale fisso di David Gilmour, del quale ha prodotto l’ultimo album da solista, On an island, oltre a suonare in quasi tutti i brani.

La conferma ufficiale.
Dalla pagina Facebook dei Pink Floyd: «Pink Floyd can confirm that they are releasing a new album “The Endless River” in October 2014. It is an album of mainly ambient and instrumental music based on the 1993/4 Division Bell sessions which feature David Gilmour, Nick Mason and Richard Wright. The album is produced by David Gilmour with Phil Manzanera, Youth and recording engineer Andy Jackson. Work is still in progress, but more details to come at the end of the Summer».

http://www.ilsecoloxix.it/p/cultura/201 ... lbum.shtml

Re: Nuovo (?) album ad ottobre

Inviato: 09/07/2014, 15:17
da Lamia
Musica ambient strumentale quindi .. .attendiamo i dettagli e, soprattutto, vedremo, anzi, ascolteremo. . [happy]

Re: Nuovo (?) album ad ottobre

Inviato: 13/07/2014, 15:22
da Musical Box_93
Spero ci siano anche parti cantate,solo strumentali alla lunga potrebbe stancare.

Re: Nuovo (?) album ad ottobre

Inviato: 24/09/2014, 2:58
da Musical Box_93
10 novembre ragazzi,annunciata anche la Deluxe edition

Re: Nuovo (?) album ad ottobre

Inviato: 27/09/2014, 14:15
da Lamia
Le ultime dichiarazioni di Gilmour sul nuovo album, dice che sara' "emozionale ed evocativo", il trailer dei 30 secondi di musica:

http://youtu.be/u6ivKOuyCfE

Re: Nuovo (?) album ad ottobre

Inviato: 08/10/2014, 21:15
da FloydianIggy
Queste le tre previews pubblicate ad oggi:



Re: Nuovo (?) album ad ottobre

Inviato: 10/10/2014, 8:21
da Stupor Mundi
Qua c'è il brano cantato, Louder Than Words.
Impressioni?

http://thesoundla.com/2014/10/new-pink- ... st-listen/

Re: Nuovo (?) album ad ottobre

Inviato: 10/10/2014, 18:57
da FloydianIggy
Diciamo che può piacere di sicuro agli amanti dei Pink Floyd post-Waters. Io personalmente lo trovo un buon pezzo, ben suonato e ben cantato...

Re: Nuovo (?) album ad ottobre

Inviato: 10/10/2014, 19:43
da rim67
A me piace molto The Division Bell, e quest'ultimo brano lo richiama nelle atmosfere. Gli altri 3 postati non sono un gran che, certo che sono troppo brevi rispetto a quest'ultimo per poterli giudicare!

Re: Nuovo (?) album ad ottobre

Inviato: 14/10/2014, 15:32
da Lamia
Sta girando nelle radio il nuovo singolo. A me piace, ok , nulla di nuovo sotto il sole se penso ai Pink Floyd, ma e' nuovissimo se penso alla musica di oggi. Risentire la chitarra e la voce di Gilmour e al loro sound e' emozionante, e' come se si ritornasse a respirare una certa aria ... il fluido rosa che ti viene a riprendere e ti avvolge. . . come non accadeva da tempo, per me almeno. . [happy]

Re: Nuovo (?) album ad ottobre

Inviato: 14/10/2014, 17:46
da FloydianIggy
Mi incuriosisce una cosa: se "Louder than Words" fosse stato pubblicato 20-25 anni fa come sarebbe stato preso dai fans? [spock] Mi spiego meglio...se non contiamo alcune "eccellenti eccezioni" la scena musicale di oggi è, per buona parte, mediocre e un pezzo del genere è come una ventata di aria fresca, qualcosa finalmente di buono a livello musicale. Ai tempi che precedevano The Division Bell la musica era, invece, ancora in grande spolvero (de gustibus, ogni caso) e quindi viene da chiedersi se questa traccia sarebbe stata apprezzata e ben valutata o semplicemente se sarebbe stata "una tra tante"...
In breve: è una bella canzone o è una discreta canzone considerata bella perché pubblicata in mezzo al nulla musicale più assoluto? [chin]

Re: Nuovo (?) album ad ottobre

Inviato: 15/10/2014, 11:25
da 2Old2Rock2Young2Die
il pezzo è ok. Non credo che oggi ci sia il nulla più assoluto, è solo che un pò tutti si aspettavano un brano come questo e sono stati accontentati.
Piuttosto mi chiedo, e chiedo ai floydiani, ma perchè queste registrazioni (che da quanto ho capito risalgono alle sessions di Divsion Bell) sono rimaste nel cassetto per venti anni? C'era forse in progetto di inserire come bonus in una prossima edizione dell'album e poi la morte di Wright ha fatto cambiare idea?

Re: Nuovo (?) album ad ottobre

Inviato: 15/10/2014, 14:12
da rim67
2Old2Rock2Young2Die ha scritto:ma perchè queste registrazioni (che da quanto ho capito risalgono alle sessions di Divsion Bell) sono rimaste nel cassetto per venti anni?
Se è vero che è tutto (o quasi) roba scartata da Divsion Bell, penso che la risposta più plausibile sia: per denaro [fisc]

Re: Nuovo (?) album ad ottobre

Inviato: 15/10/2014, 14:46
da Lamia
FloydianIggy ha scritto: In breve: è una bella canzone o è una discreta canzone considerata bella perché pubblicata in mezzo al nulla musicale più assoluto? [chin]

Bella domanda!. . . .personalmente apprezzo The Division Bell, ma il meglio era gia' avvenuto molti anni prima. Di conseguenza, in riferimento "Louder than Words" , per me e' un gran bel pezzo perche' ha il sound floydiano, non eccelle rispetto ai capolavori scritti prima da loro, ma eccelle oggi in mezzo al gran casino di musica da supermercato che c'e' perche' , per assurdo, e' un pezzo "nuovo".

Re: Nuovo (?) album ad ottobre

Inviato: 13/11/2014, 15:39
da rim67
Qualcuno l'ha comprato?

Re: Nuovo (?) album ad ottobre

Inviato: 13/11/2014, 16:58
da reallytongues
ho ascoltato il brano cantato e mi è piaciuto

Re: Nuovo (?) album ad ottobre

Inviato: 13/11/2014, 17:29
da Hairless Heart
Ruffiano quanto basta, sembrano i Pink Floyd che tentano di fare un brano tipicamente Pink Floyd.
Non malaccio, comunque.
L'album, chissà se lo ascolterò mai....

Re: Nuovo (?) album ad ottobre

Inviato: 13/11/2014, 19:21
da rim67

Re: Nuovo (?) album ad ottobre

Inviato: 14/11/2014, 15:10
da theNemesis
Di nuovo in questo album ci sono solo le rimasterizzazioni e le piccole aggiunte digitali ai pezzi originali.
Anche definirlo un album dei Pink Floyd mi sembra tirata per i capelli considerando che:
1) Roger Waters se n'è andato millenni fa
2) Richard Wright è passato a miglior vita nel 2008. In questi brani c'è ancora, ma è roba di 20 anni fa
3) Nick Mason non ha mai contribuito più di tanto alle composizioni
Quindi, in sostanza, è un album di David Gilmour basato su idee sue e di Wright di 20 anni fa...
Io sento puzza di operazione commerciale anche se, riconosco che nel panorama musicale attuale decisamente anonimo e deludente, questi brani possano sembrare qualcosa di nuovo...
In ogni caso, per me i Pink Floyd veri e innovativi si fermano ad Animals (e neanche tutto)... Dopo hanno fatto cose che non mi hanno più dato le emozioni di AEM o TDSOTM o Meddle. Già The Wall lo trovo noiosetto e autocompiacente se ascoltato e basta (cosa ben diversa dallo spettacolo teatrale live).

Re: Nuovo (?) album ad ottobre

Inviato: 18/11/2014, 10:02
da tommy63
Preso!
Allora a parte il fatto che devo ascoltarlo per bene,visto che a mio parere
si puo'apprezzare in cuffia quel poco di buono che contiene,devo dire che....non lo capisco,non capisco il fatto di mettere brani strumentali che
sembrano (di sicuro forse saranno)delle jam in studio
tanto per vedere se nasce un idea,poi che siano i Pink a farle
puo'essere un valore aggiunto,ma la noia almeno per me e'tanta.
Ripeto voglio ascoltarmelo bene bene,ma sono quasi sicuro che il mio commento finale sara': Ma ne sentivamo il bisogno???