Conoscete i Renaissance?

Sezione dedicata a tutti i gruppi Progressive Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Conoscete i Renaissance?

Messaggio da Harold Barrel »

Renaissance.
Inglesi pure loro... Nacquero dalle ceneri degli Yarbirds, altro storico gruppo, anche se non progressive. Una frase di Wikipedia sintetizza molto bene il loro carattere musicale:

[...] il gruppo ha condotto, lungo gli anni settanta, una carriera ricca di successi, impostata sulla sovrapposizione ad un sound folk rock di citazioni, allusioni e rielaborazioni di materiale preso dal repertorio della musica classica occidentale: i maggiori compositori citati sono innanzitutto Bach, Chopin, Albinoni, Debussy, Rachmaninoff, Rimsky-Korsakov, Prokofiev, Ravel.

Per questo motivo sono sempre stato portato a pensare che, assieme agli Emerson, Lake and Palmer, furono il gruppo progressive che più ha portato la musica classica ad un pubblico Rock.
Da ricordare sicuramente il loro album forse più famoso, Ashes are Burning, e anche un bellissimo live del 1976: Live at Carnegie Hall.
Vi posto di seguito Prologue, il brano che nel 1972 introduceva l'omonimo album e che introduceva anche quel live del 1976. Buon ascolto!

« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Conoscete i Renaissance?

Messaggio da Progknight94 »

Mi hanno sempre attratto le loro copertine, splendide.. prima o poi approfondirò di certo!
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Re: Conoscete i Renaissance?

Messaggio da prog91 »

Progknight94 ha scritto: prima o poi approfondirò di certo!
Te li consiglio anche io, i Renaissance. Diciamo che sono difficilmente classificabili... ma vale la pena ascoltarli, poco ma sicuro. [bye]
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Conoscete i Renaissance?

Messaggio da reallytongues »

Mi piacciono molto. Delicati e sognanti. Devo comprarmi qualcosa subito.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: Conoscete i Renaissance?

Messaggio da Il mago di Floz »

I Renaissance dei primi album della mark II (consentitemi il paragone) - quelli che vanno da Prologue a Scheherazade and other stories, giustamente chiosati dal live citato - sono straordinari.
In particolare i due nel mezzo, Turn of the cards e Ashes are burning.
Provo a fare un giochino in voga su questo sito e stilo una classifica di dieci brani.

1. Carpet of the sun
2. Song of Scheherazade
3. Mother Russia
4. Ashes are burning
5. Black flame
6. Cold is being
7. Ocean gypsy
8. Trip to the fair
9. Can you understand?
10. Sounds of the sea
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Conoscete i Renaissance?

Messaggio da rim67 »

Sempre per rifarsi ad un'altro gioco:

1. Black flame
2. Carpet of the sun
3. Ocean gypsy

Il mio podio.

Comunque fin dove li conosco io (1978 A Song for All Seasons), tutti album eccellenti con i picchi che sottolinea Folz ;)
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Conoscete i Renaissance?

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

I Renaissance sia mark I (con Jane Relf) che, soprattutto, mark II (con la voce cristallina di Annie Haslam) li considero uno dei gruppi che meglio hanno saputo coniugare il repertorio classico con la ritmica rock. Se devo trovare un limite è che a volte li trovo un po’ frigidi, nel senso che certi passaggi strumentali mi risultano un po’ ingessati nella loro perfezione classica. I mie brani preferiti sono:

Ashes Are Burning
Trip To The Fair
Black Flame
Sounds Of The Sea
Rajah Khan.
Island
Ocean Gypsy
Can You Hear Me?
Northern Lights
Face of Yesterday
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Rispondi