Strawbs

Sezione dedicata a tutti i gruppi Progressive Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Strawbs

Messaggio da reallytongues »

Siamo in un territorio in cui vari generi spaziano:
progressive, baroque folk e glam rock principalmente.
Grande perizia tecnica per musicisti che iniziarono nei primi 60.
Appena sotto di qualche scalino confronto ai grandi del prog.
Possono far innamorare gli appassionati del genere per le atmosfere veramente evocative.
Ci suonò anche Rick Wakeman.
Ultima modifica di reallytongues il 13/01/2012, 4:22, modificato 1 volta in totale.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Strawbs

Messaggio da Progknight94 »

Conosco solo alcuni pezzi, ma effettivamente meritano molto, sarebbero da approfondire :)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Strawbs

Messaggio da reallytongues »


[hearts] [hearts] [hearts]
perfetti per questi giorni di pioggia
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Strawbs

Messaggio da rim67 »

A me piacciono molto, sono stati tra i miei primi amori :roll: :roll:

Due canzoni bellissime:

dall'album Hero and Heroine (1974)

http://www.youtube.com/watch?v=PKkCKxWiwNM





dall'album Bursting at the Seams (1973)

http://www.youtube.com/watch?v=11_2HFX9Xm8

"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Strawbs

Messaggio da reallytongues »

Pensa Rim che li ho visti dal vivo in una località di montagna dalle mie parti l'estate scorsa con Cousins e Lambert.
Brividi! Due chitarre e basso, ma che andare!!
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Strawbs

Messaggio da rim67 »

Immagine Immagine Immagine gli Strawbs...... non sapevo facessero ancora concerti Immagine Immagine Immagine
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Strawbs

Messaggio da reallytongues »

Amplio un pochino le notizie sul gruppo. [smile]
Gli Strawbs vennero fondati nel 1964 da Dave Cousins, leader storico del gruppo, come gruppo bluegrass.
Inizialmente gli Strawberry Hill Boys (si chiamavano così all'inizio) ebbero un certo seguito accompagnando la già nota cantante dei Fairport Convention Sanny Danny.
Il primo lavoro del 1969 è un buonissimo esordio con almeno tre classici del gruppo e uno stile che richiama il folk medievale e ricerca progressiva.
La svolta fu l'ingresso del talentuoso tastierista Rick Wakeman e la produzione di Tony Visconti per "Dragonfly", secondo album del gruppo del 1970.
Storico poi fu il live alla Queen Elizabeth Hall di Londra "Just a Collection of Antiques and Curios" sempre del 70, in cui la band propone brani folk in puro stile antico e dove Wakeman diventato membro effettivo si mette in luce come autentica stella del suo tempo.
Il disco successivo, sempre su ottimi livelli, vede la dipartita di Wakeman per gli Yes che nel ricordare il gruppo definì gli Strawbs come "poveri musicalmente quanto ricchi di idee" (chissà cosa pensa del 90 % della musica pop allora).
Il successivo "Grave New World" del 72 (per alcuni l'apice) e ancora di più "Bursting At The Seams" del 73, vedono il gruppo in grande forma e grande consenso di pubblico ripaga le ambizioni (n°2 in UK), anche se si intravede una certa tendenza verso il glam rock del tempo, ma elaborato con originalità e senza snaturare le caratteristiche della musica del gruppo.
In tournee seguiranno i Supertramp di "Crime of Century".
Il primo album che sancisce l'inaridimento della creatività lo si ascolta solo nel 1977 cioè dopo altri 4 album da "Bursting At The Seams".
Dave Cousins, il leader, nel 72 fece pure un album solo con Roger Glover dei Deep Purple e Jon Hiseman dei Colosseum.
Insomma è stato un gruppo di una certa importanza.

Immagine
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Strawbs

Messaggio da rim67 »

Bella recensione, non sapevo del disco di Cousins con Roger Glover dei Deep Purple e Jon Hiseman dei Colosseum (dai nomi/gruppi promette molto bene, lo ascolterò sul tubo assolutamente!)
reallytongues ha scritto: Il successivo "Grave New World" del 72 (per alcuni l'apice) e ancora di più "Bursting At The Seams" del 73, vedono il gruppo in grande forma e grande consenso di pubblico ripaga le ambizioni (n°2 in UK), anche se si intravede una certa tendenza verso il glam rock del tempo, ma elaborato con originalità e senza snaturare le caratteristiche della musica del gruppo.
Infatti, secondo me, i più belli sono:
  • From the Witchwood (1971) con Wakeman
  • Grave New World (1972)
  • Bursting at the Seams (1973)
  • Hero and Heroine (1974)
Just a Collection of Antiques and Curios (1970), anche se arricchito dalla presenza di Wakeman, non è all'altezza degli altri (a parte "Song of a Sad Little Girl"), rimane comunque un ottimo album!
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Strawbs

Messaggio da roberto63 »

Li ho sentiti poco, ma mi incuriosiscono parecchio.
Qualcuno di voi possiede o conosce questi due album editi negli anni duemila che racchiudono incisioni della BBC?
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Strawbs

Messaggio da reallytongues »

Io no, ma ho sentito qualcosa su youtube e mi sembrano molto interessanti e ben registrati. C'è più o meno tutto il meglio del gruppo.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Strawbs

Messaggio da rim67 »

reallytongues ha scritto:....C'è più o meno tutto il meglio del gruppo.
infatti, io però preferisco i brani originali ai rispettivi live (ma è un mio gusto personale)!
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Rispondi