Come si può avvicinare qualcuno al Progressive Rock??

Sezione dedicata a tutti i gruppi Progressive Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Machine
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/05/2011, 14:29

Come si può avvicinare qualcuno al Progressive Rock??

Messaggio da Machine »

Basandovi anche sulle vostre esperienze personali, come provereste ad avvicinare al Rock Progressivo una persona che ne è completamente a digiuno? Come si potrebbe convincere qualcuno a non fermarsi ai maggiori HIT dell'estate?
Ve lo chiedo perché ho molti amici con i quali mi trovo spesso in difficoltà quando si parla di musica o la si sente da qualche parte. E ho sempre più l'impressione che tra i giovani domina il ragionamento vecchio=schifo nuovo=figata. E un'ultima cosa: secondo voi ha senso provare a far conoscere la musica che si ama a più persone possili?
A voi!!! ;)
Welcome, my son...
Welcome, to the machine...
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: Come si può avvicinare qualcuno al Progressive Rock??

Messaggio da TRE »

Machine ha scritto: ... secondo voi ha senso provare a far conoscere la musica che si ama a più persone possili?
no, è una cosa personale.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Come si può avvicinare qualcuno al Progressive Rock??

Messaggio da Watcher »

Vedi Machine, io una volta ci tenevo a far ascoltare a qualcuno quello che mi piaceva, convinto che avrebbe condiviso la mia scelta musicale. Qualche volta ci sono riuscito ma il più delle volte no.
Oggi che sono nel pieno della maturità (soprattutto anagrafica :mrgreen:) questo non avviene più; se qualcuno chiede il mio modesto parere o vuole qualche consiglio su cosa di “bello” ascoltare, ben volentieri altrimenti ognuno segua i propri percorsi.
Sentire, nel senso di comprendere, la musica prog, e questo credo valga anche per il jazz o qualsiasi altro genere musicale, è come dice TRE, un fatto personale, istintivo, quasi automatico.
Quindi se qualche tuo amico prova, di sua spontanea volontà, anche il pur minimo interesse per la tua musica, approfittane, ha bisogno solo di essere sgrezzato e indirizzato per bene, altrimenti lascia stare. Peggio per lui.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Progressive-Sax
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 412
Iscritto il: 04/05/2011, 12:36
Località: San Pietro Valdastico (vi)

Re: Come si può avvicinare qualcuno al Progressive Rock??

Messaggio da Progressive-Sax »

Io ci provo e con alcuni amici sembra funzionare...ma con altri...lasciamo stare, sarebbe da prenderli a randellate con una zappa! Non devi partire da qualcosa di arduo, perchè tu sai a cosa vai incontro. Loro no :D .
Se il giorno prima ascoltavano Lady Gaga, non puoi pretendere che il giorno dopo ascoltino questo:

http://www.youtube.com/watch?v=bO2BIf12xnQ

o questo:

http://www.youtube.com/watch?v=RdqSmXXFQ7Y

Ma può darsi che questo,gli sfagioli!

http://www.youtube.com/watch?v=-B3UrB_dex8
Avatar utente
Machine
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/05/2011, 14:29

Re: Come si può avvicinare qualcuno al Progressive Rock??

Messaggio da Machine »

Già, forse avete ragione.
Ho collocato questo topic nella sezione Progressive Rock, ma avrei potuto metterlo anche in quella Jazz, come quella Classica o Blues. Io sono una persona molto estroversa e ho cercato più volte di far sentire qualcosa a qualche coetaneo. Non ce l'ho mai fatta [smile]
Però penso che abbia sempre senso provarci, a volte può capitare che una persona rimanga completamente folgorata da un genere musicale nel quale non si era mai avventurata prima... ;)
Poi ovviamente se voglio far ascoltare Prog a qualcuno, forse dovrei provare ad ascoltare la sua musica... E questo per me è un po' un problema [smile]
Welcome, my son...
Welcome, to the machine...
Avatar utente
Progressive-Sax
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 412
Iscritto il: 04/05/2011, 12:36
Località: San Pietro Valdastico (vi)

Re: Come si può avvicinare qualcuno al Progressive Rock??

Messaggio da Progressive-Sax »

Se vai ad una festa tra amici aspetta che siano tutti un po' alticci e metti su la musica che vuoi! Funziona, fidati! Se sono bevuti al punto giusto balleranno anche la bourè di Bach! [smile]
Avatar utente
Machine
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/05/2011, 14:29

Re: Come si può avvicinare qualcuno al Progressive Rock??

Messaggio da Machine »

Hai già provato, Progressive-Sax? Da come ne parli sembra di sì!! [smile]
Welcome, my son...
Welcome, to the machine...
Avatar utente
Squonk
Novellino
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/01/2011, 16:12
Località: Gioia del Colle

Re: Come si può avvicinare qualcuno al Progressive Rock??

Messaggio da Squonk »

Watcher ha scritto:Vedi Machine, io una volta ci tenevo a far ascoltare a qualcuno quello che mi piaceva, convinto che avrebbe condiviso la mia scelta musicale. Qualche volta ci sono riuscito ma il più delle volte no.
Oggi che sono nel pieno della maturità (soprattutto anagrafica :mrgreen:) questo non avviene più; se qualcuno chiede il mio modesto parere o vuole qualche consiglio su cosa di “bello” ascoltare, ben volentieri altrimenti ognuno segua i propri percorsi.
Sentire, nel senso di comprendere, la musica prog, e questo credo valga anche per il jazz o qualsiasi altro genere musicale, è come dice TRE, un fatto personale, istintivo, quasi automatico.
Quindi se qualche tuo amico prova, di sua spontanea volontà, anche il pur minimo interesse per la tua musica, approfittane, ha bisogno solo di essere sgrezzato e indirizzato per bene, altrimenti lascia stare. Peggio per lui.
Straquoto! Ormai i gusti musicali delle persone sono davvero pessimi. Dispiace però è una loro scelta.
Avatar utente
Progressive-Sax
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 412
Iscritto il: 04/05/2011, 12:36
Località: San Pietro Valdastico (vi)

Re: Come si può avvicinare qualcuno al Progressive Rock??

Messaggio da Progressive-Sax »

Un mio amico ci ha provato! E almeno le ragazze ballavano... [smile]
Insomma come non si può ballare sotto le note del basso di Knife Edge! [smile]
Avatar utente
Nàrёsariё's Horizon
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/12/2010, 17:36
Località: Bisceglie, BA

Re: Come si può avvicinare qualcuno al Progressive Rock??

Messaggio da Nàrёsariё's Horizon »

Beh anch'io ho un aneddoto da raccontare: allora eravamo ad un concerto death metal (mi ci aveva trascinato un'amica) e tutti stavano zitti ad ascoltare quella musica così "melodiosa", con quel delicatissimo modo di "cantare" chiamato GROWL... insomma, siccome io volevo pogare e nessuno me l'aveva permesso, nei dieci minuti di pausa mi venne in mente di mettere un po' di musica più "calma", ovvero i King Crimson. Metto sul cellulare The Great Deceiver e io e questa mia amica cominciamo a fare le sceme e a simulare un pogo... Avete presente la situazione? Bene: tutti i presenti, vedendo noi, cominciarono a spintonarsi e a creare un pogo di 40 persone, e la cosa incredibile è che la musica era dei KING CRIMSON e non il solito death o black metal!!!! XDXD Da quel giorno, The Great Deceiver diventò conosciutissima XD
"West is where all the days will someday end..."
Avatar utente
Progressive-Sax
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 412
Iscritto il: 04/05/2011, 12:36
Località: San Pietro Valdastico (vi)

Re: Come si può avvicinare qualcuno al Progressive Rock??

Messaggio da Progressive-Sax »

Starless and Bible Black eh? "Cigarettes, Ice Cream..." Ottima scelta! ;) Probabilmente se avresti messo discipline, di un paio di topic fa, l'effetto sarebbe stato molto deludente! [smile]
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Come si può avvicinare qualcuno al Progressive Rock??

Messaggio da Watcher »

Nàrёsariё's Horizon ha scritto: Avete presente la situazione? Bene: tutti i presenti, vedendo noi, cominciarono a spintonarsi e a creare un pogo di 40 persone
OT

Ma che cos'è 'sto pogo???!!! [chin]

Io conosco il pongo ...
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Come si può avvicinare qualcuno al Progressive Rock??

Messaggio da Hairless Heart »

E' una cosa per NOI giovani. [gg]

...ehm...
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

Re: Come si può avvicinare qualcuno al Progressive Rock??

Messaggio da Arya »

Progressive-Sax ha scritto:Se vai ad una festa tra amici aspetta che siano tutti un po' alticci e metti su la musica che vuoi! Funziona, fidati! Se sono bevuti al punto giusto balleranno anche la bourè di Bach! [smile]
L'altro giorno due mie amiche ballavano mentre io suonavo Mozart...

...ed erano completamente sobrie!! :shock:

Credo che amare, avvicinarsi a un tipo di musica sia questione di educazione: uno che fino a ieri ascolta roba semplice, come justin bieber, tutto A-B-A-B, i love you e scempiaggini varie, non capirebbe proprio una musica più complessa come il progressi; perchè non è stato educato a capirla, e quello che non capisce = spazzatura. Ci siamo messi in tre a cercare di far ragionare un nostro compagno dicendogli che i monosillabi e i rantoli techno che ascolta non sono la miglior musica che esiste; ma non solo: non è che dice "a me piace questo genere, ma sicuramente anche quello è di qualità, anche se non mi piace". No. Per lui ascoltare quelcosa di diverso è assurdo. Da deviati mentali.
Forse Chopin ti annoia, ma almeno riconosci che è stato un genio, un grandissimo musicista cavolo (e qui parlo di Chopin per fare un esempio, il primo che mi viene in mente, ma lo stesso discorso per lui può essere applicato a tutto il rock)!!

Perchè ti piaccia una musica devi capirla, e non è una cosa tanto scontata.
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Come si può avvicinare qualcuno al Progressive Rock??

Messaggio da Progknight94 »

Insomma come non si può ballare sotto le note del basso di Knife Edge! [smile]
IO l'ho fatto [smile] [smile] [smile]
Al mio compleanno, e tutti erano entusiasti (tank esclusa) ;)
Perfino un mio amico di conservatorio che snobba Genesis e King Crimson ha detto che gli piace come Emerson smonta lo strumento in Take a Pebble [nw]
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Come si può avvicinare qualcuno al Progressive Rock??

Messaggio da Progknight94 »

The Great Deceiver diventò conosciutissima XD
Sogno [hearts]
Questo dimostra ancora una volta come il nostro sovrano sia in grado di spaziare in ogni genere e ambito :twisted:
LONG LIVE THE KING
Avatar utente
Progressive-Sax
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 412
Iscritto il: 04/05/2011, 12:36
Località: San Pietro Valdastico (vi)

Re: Come si può avvicinare qualcuno al Progressive Rock??

Messaggio da Progressive-Sax »

:D ...Tank è ancora troppo tosta per il principio "avvicinati ai tuoi simili con cautela, (e aggiungo) con fare amichevolmente da fricchettone"! Il tuo amico di conservatorio può dire ciò che vuole, ma ormai la nostra musica sta diventando un po' come la classica e il Jazz! Difficile e poco apprezzata! :cry:
Possibile che sia quello? [chin] Che sia la difficoltà ad abbattere l'ascoltatore e il musicista? Perchè daltronde è il musicista che diffonde, e se ci sono pochi musicisti che hanno ancora le capacità di suonare prog. è ovvio che l'orecchio della gente tenda di più al Lady Gaga che al Van Der Graaf Generator e al Genesis! :o
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Come si può avvicinare qualcuno al Progressive Rock??

Messaggio da Progknight94 »

Più che la difficoltà temo sia la BELLEZZA che in contrasto con quello cui sono abituati provoca nel neofita un senso di rigetto per l'olimpica ambrosia qui trattata [hearts]
Avatar utente
Progressive-Sax
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 412
Iscritto il: 04/05/2011, 12:36
Località: San Pietro Valdastico (vi)

Re: Come si può avvicinare qualcuno al Progressive Rock??

Messaggio da Progressive-Sax »

Già...è come dare un bicchiere di english bitter, tipica rossa inglese dai toni decisi e molto amari, a uno che non ne è abituato! Direbbe " Che è sto schifo?" :evil: Dopo 3 mesi di fermentazione nella mia maledettissima cantina mi dici che è sto schifo???
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Come si può avvicinare qualcuno al Progressive Rock??

Messaggio da Progknight94 »

L'ho anche assaggiata ma non la ricordo...
di solito vado sulla Guinness o sulla Tennett [approve]
Mentre suono però solo birra olandese [smile]
Rispondi