Le migliori Band PROGRESSIVE per ogni decade!

Sezione dedicata a tutti i gruppi Progressive Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: Le migliori Band per ogni decade!

Messaggio da TRE »

vannelli ha scritto:Se posso permettermi il brano in questione piace pero' da li a fare paragoni...sono 4 dico 4 accordi in croce...forse i Genesis nel 1983 avrebbero fatto ancora di meglio...scusate non voglio far arrabbiare nessuno e' solo un mio punto di vista..
ma i genesis non hanno fatto meglio.
nel 1983 hanno fatto un disco chiamato "genesis" e il paragone con script non regge proprio.

ma il punto non è paragonare i due gruppi.

il punto è che i genesis hanno modificato il loro modo di fare musica per stare al passo con i tempi e vendere più dischi.

i marillion testimoniano che si potevano vendere dischi anche facendo cose ispirate al grandissimo passato dei genesis.

e sotto sotto io ho la conferma che in realtà i genesis abbiano approfittato della possibilità di vendere tanti dischi pieni di idee banali e piatte per coprire una incapacità derivante dal fatto che hanno smesso di fare i musicisti a tempo pieno dal 1978 in poi.

a me i genesis non deludono negli hits.
a me deludono nei pezzi lunghi che dovrebbero ricordare il loro passato e falliscono la missione.

per me il peggior pezzo dei genesis è fading lights, non who dunnit. :shock:
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: Le migliori Band per ogni decade!

Messaggio da TRE »

Hairless Heart ha scritto:
marillion non fanno dischi dal 1987
Caspita, e i Genesis cosa sono, giurassici? Non fanno dischi dal '74... [smile] [smile]
non fanno dischi dal 1981.
l'ultimo loro grande album è 3 sides live del 1982.
forse i Genesis nel 1983 avrebbero fatto ancora di meglio
I genesis, nell'83 un disco l'hanno sfornato, ma mi pare piuttosto inferiore a Script dei Marillion[/quote]

mi hai anticipato di qualche secondo [smile]
Avatar utente
Burning Rope
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 14/12/2010, 20:43

Re: Le migliori Band per ogni decade!

Messaggio da Burning Rope »

Scusate, con tutto il rispetto per i Marillion... ma Script è semplicemente una scopiazzata dei Genesis anni '70 senza nulla di originale, magari anche piacevole ma nulla più. Genesis del 1983, piaccia o non piaccia è un album con idee, originale in cui i G non scopiazzano nulla tantomeno se stessi.

Se i Genesis negli anni '80 avessero pubblicato Script o Fugazi io personalmente ne sarrei rimasto delusissimo. Quello sarebbe stato prendere in giro i fans, dargli in pasto sempre le stesse cose. Invece i G. sono cambiati di disco in disco. Certo io preferisco di gran lunga Duke ed Abacab a Genesis1983 e Invisible touch ma sono felice che siano stata una band "viva" sino allo scioglimento del 1998. Quello che c'è stato dopo e che mai ci sarà in futuro sarà solo nostalgia, ma va bene così.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Le migliori Band per ogni decade!

Messaggio da Hairless Heart »

La pensiamo diversamente, nessuna novità...
Genesis del 1983, piaccia o non piaccia
Non piaccia.

Certo io preferisco di gran lunga Duke ed Abacab a Genesis1983 e Invisible touch
Io preferisco Script pure al celebratissimo Duke. E' vero che in alcune parti scopiazza i Genesis, ma in altre, penso a He knows you know o Garden party, i Genesis non c'entrano nulla.

Io mi sono sentito preso in giro da Mama e Invisible troll, e pure da No son of mine. Di vivo in quegli anni i Genesis avevano solo il conto in banca.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
vannelli
Novellino
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/02/2011, 13:43
Località: Torino

Re: Le migliori Band per ogni decade!

Messaggio da vannelli »

Anche a me Genesis 1983 non piace..io intendevo che se non avessero cambiato modo di scrivere credo che avrebbero fatto di meglio dei Merillion..
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: Le migliori Band per ogni decade!

Messaggio da TRE »

Burning Rope ha scritto: ...Genesis del 1983, piaccia o non piaccia è un album con idee, originale in cui i G non scopiazzano nulla tantomeno se stessi.
...
idee originali in gen83? con mama che è la in the air tonight dei genesis?
l'idea originale di "shapes" è che per la prima volta nella storia dei genesis non ci sono idee anzi: c'è una fretta indiavolata che li porta a stare un paio di mesi in studio e di prendere per buono tutto quello che esce al punto che non ci sono inediti.

Burning Rope ha scritto: ...Quello sarebbe stato prendere in giro i fans, dargli in pasto sempre le stesse cose. ...
mah. io quando ho ascoltato la prima volta invisible touch mi sono davvero sentito preso in giro

Burning Rope ha scritto: ... che siano stata una band "viva" sino allo scioglimento del 1998.
...
band viva? we can't dance ha la freschezza di una seduta spiritica e su tutto CAS c'è un tanfo di band in avanzato stato di putrefazione.
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Le migliori Band per ogni decade!

Messaggio da Harold Barrel »

Ah ah ah ah :lol: :lol:
Ma non vi sembra di esagerare un pò? Ci sono tanti altri gruppi progressivi di cui possiamo parlare. Non dobbiamo per forza litigare sempre per i Genesis!
Per esempio i King Crimson. Io credo che a partire dalla metà degli anni 70 abbiano dato abbastanza poco...
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Le migliori Band per ogni decade!

Messaggio da Watcher »

Vedi Michele, il ricadere sempre sul discorso Genesis fa capire a quanto ci teniamo.
Non credo “litigheremmo” a parlare degli Hawkwind. :lol:

La svolta musicale dei Genesis a partire dal 1978 mi ha lasciato l’amaro in bocca.
Ho fatto finta di niente con And Then There Were Three, con Duke ho aperto gli occhi, con Abacab ho preso consapevolezza: i Genesis non facevano più per me. Sì, qualche brano anche piacevole, ma troppo poco per le mie aspettative, la magia era scomparsa. Per tutta la loro produzione successiva ho poco da dire, conosco poco questi album, ma so di cosa si tratta …

Se poi dobbiamo mettere a confronto Script for a Jester's Tear e Duke, a mio parere script nella maniera più assoluta. Scopiazzeranno (intelligentemente e mai in forma banale) pure in certe frasi melodiche, certi "gorgheggi" di Fish richiameranno al cantato di Gabriel, ma stiamo parlando di VERO Progressive: i brani Garden Party e Forgotten Sons ne sono la pura dimostrazione.
Duke è altro genere.

Questa è la mia idea ma rispetto comunque le opinioni diverse dalle mie. :)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
vannelli
Novellino
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/02/2011, 13:43
Località: Torino

Re: Le migliori Band per ogni decade!

Messaggio da vannelli »

Sono d'accordo..
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: Le migliori Band per ogni decade!

Messaggio da TRE »

i genesis sono stati una band grandiosa, purtroppo sottostimata all'inverosimile per via del loro repentino cambio di gusto e sensibilità che li ha portati a fare una musica priva di qualunque fondamento artistico.
ma negli anni settanta hanno fatto cose semplicemente irraggiungibili dagli altri.
Avatar utente
Burning Rope
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 14/12/2010, 20:43

Re: Le migliori Band per ogni decade!

Messaggio da Burning Rope »

[stop] Io non litigo :evil:

Cerco solo di ristabilire la verità storica :D

Belin mi avete lasciato da solo, senza Pino mi tocca combattere da solo contro questi squinternati dei Gabrielani :lol:

Seriamente io non discuto il fatto che i G da un certo punto in poi possano non piacere più, d'altronde la virata musicale è stata ampia. Discuto il fatto che non accettiate che qualcuno possa apprezzare ed emozionarsi ascoltando Home by the sea o Domino e non solo con Supper's ready. Tutto qua.

E ribadisco che, personalmente, se negli anni '80 e '90 avessero fatto dei cloni di Nursery Crime e Foxtrot lo avrebbero fatto solo per compiacere i fans e non ci sarebbe stato nulla di artistico in operazioni del genere.

Faccio un esempio di un artista che amiamo tutti (TRE un giorno ti dirò qual'è il mio nick sul forum Nikon e rimarrai... :shock: ): Peter Gabriel. In tutta la sua produzione e specialmente nei sui due capolavori (III & IV) non ci sono cloni musicali del passato coi Genesis. Ha battuto altre strade. Completamente diverse. Perchè un artista fa così. Non si replica. Poi legittimamente può piacere più la musica di PG a quella dei G o dire che sia meno commerciale (comunque fare musica commerciale non è un reato), ma io vado fiero che nessuno membro della band che più amo si sia fossilizzato ripetere ad eternum gli stessi dischi.

Nei Marillion io francamente non ci vedo nulla di artistico, solo una furba operazione di nostalgia.

Solo mio parere ovviamente [smile]
mauro
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/02/2011, 21:39

Re: Le migliori Band per ogni decade!

Messaggio da mauro »

E' difficile fare una classifica per decadi solo con gruppi Progressive, anche perchè il vero Progressive è esistito fra la fine degli anni 60 e il 1975.
io metterei negli anni 60 The Mothers of Invention;
anni 70 King Crimson;
Decadi successive? Non lo so, di gruppi musicali ce ne sono stati tanti e anche ottimi ma quel genere Progressive che per me significa riuscire ad adattare della musica Rock a generi colti più diversi, come folk, jazz e classica non ha più generato un vero grande gruppo degno di essere paragonato a tutti quelli che hanno affollato quei 6/7 anni di fuoco.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Le migliori Band per ogni decade!

Messaggio da Watcher »

Burning Rope ha scritto: Belin mi avete lasciato da solo, senza Pino mi tocca combattere da solo contro questi squinternati dei Gabrielani :lol:
Mi dispiace Burning, sei un po’ il Don Chisciotte della situazione … :lol:
Burning Rope ha scritto: Discuto il fatto che non accettiate che qualcuno possa apprezzare ed emozionarsi ascoltando Home by the sea o Domino e non solo con Supper's ready. Tutto qua.
Da parte mia no.
Burning Rope ha scritto: E ribadisco che, personalmente, se negli anni '80 e '90 avessero fatto dei cloni di Nursery Crime e Foxtrot lo avrebbero fatto solo per compiacere i fans e non ci sarebbe stato nulla di artistico in operazioni del genere.
Perché cloni?
Avrebbero proseguito con il loro discorso musicale. Banks ne aveva la capacità, è che non ha voluto sfruttarla. Le sue potenzialità le ha dedicate per altri scopi: comporre musica di più facile ascolto e di impatto più immediato.
Burning Rope ha scritto: Peter Gabriel. In tutta la sua produzione e specialmente nei sui due capolavori (III & IV) non ci sono cloni musicali del passato coi Genesis. Ha battuto altre strade. Completamente diverse. Perchè un artista fa così. Non si replica.
Io personalmente preferisco che certi artisti si replichino.

Un plauso a Mauro che è rientrato in topic. ;)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: Le migliori Band per ogni decade!

Messaggio da TRE »

complimenti a mauro ma aspettatevi un bell'OT da parte mia per il weekend ;)


altro OT: matteo sul forum nikon ho conosciuto uno che si faceva chiamare abacab, e l'ho pure invitato nel GFI. non vorrei essermi dato la zappa nei piedi da solo [smile]
vannelli
Novellino
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/02/2011, 13:43
Località: Torino

Re: Le migliori Band per ogni decade!

Messaggio da vannelli »

La mia personale esperienza..Ho iniziato ad ascoltare i genesis da second out in poi..fino a poco tempo fa' il mio orecchio rifiutava la possibilita' che a cantare non fosse Collins..poi un giorno malaugurato ho deciso di ascoltare 1970-1975...mi ci e' voluto un po' di tempo per maturare, ed il risultato finale e' che pur non rinnegando assolutamente i Genesis dal 76 in poi ,devo ammettere che non avevo ancora ascoltato il meglio..Subito dopo nella mia classifica c'e' un certo Gino Vannelli..altro genere ma musicalmente secondo a nessuno(per me chiaramente) http://www.youtube.com/watch?v=jX37gFkxPUM
se avete voglia dategli un orecchio...merita..1977 tratto dall album A Pauper in Paradise..ciaooo
Avatar utente
Burning Rope
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 14/12/2010, 20:43

Re: Le migliori Band per ogni decade!

Messaggio da Burning Rope »

In primis chiedo scusa per l'OT

No TRE non sono io l'abacab del forum Nikon ho un nick insospettabile poco genesisiano e molto gabrielano... [smile]
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: Le migliori Band per ogni decade!

Messaggio da TRE »

genesisiano e gabrielliano per me sono la stessa cosa, dovresti averlo capito [smile] , per cui non riesco a dedurre correttaente quello che vuoi dire :D
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Le migliori Band per ogni decade!

Messaggio da Harold Barrel »

EHM EHM... E l'admin tossicchiò [nw] [nw] [chin]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Mary Jane
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/03/2011, 20:04

Re: Le migliori Band per ogni decade!

Messaggio da Mary Jane »

anni 70
PFM
PINK FLOYD
GENESIS
ORME

anni 80
MARILLION
PENDRAGON

anni 90
DREAM THEATRE
PORCUPINE TREE
RADIOHEAD
[bye] :D
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Le migliori Band per ogni decade!

Messaggio da Harold Barrel »

Benvenuta tra noi, Mary Jane!! Magari quando hai un attimo lascia un messaggio nella sezione presentatevi ;)
E i Pink Floyd dove li mettiamo? [chin] [smile]
I Pendragon non li conosco però... [chin]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Rispondi