Robert Plant non ha voce... critica agli Zep

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Robert Plant non ha voce

Messaggio da MrMuschiato »

Lamia ha scritto: . . .non ho mai sentito una roba del genere, ma oramai sia gli Zep che i Deep sono pietre miliari del rock , la Storia, li nomini e la gente ti fa subito il ritornello di un loro pezzo, per non parlare delle cover band che hanno sempre in scaletta uno dei loro pezzi piu' famosi, cito "Smoke on the water" e ho gia' detto tutto.

Scusami , ma la manfrina di ' ce n'erano di piu' bravi' per quanto mi riguarda non regge, perche' all'epoca ognuno faceva la propria musica, la propria storia, nessuno assomigliava a nessun altro, questa era una delle piu' grandi ricchezze del tempo, a mio avviso, purtroppo ormai andata perduta, il termine 'omologazione' non esisteva. Ed erano tutti eccellentissimi musicisti e compositori, perche' la musica la suonavano per davvero, ore e ore di prove, e se non eri un vero talento, col cavolo che vendevi dischi.
Poi e' ovvio che i gusti non si discutono, ma certo un Jimmy Page era diversissimo da un Keith Richards, che era diversissimo da un Pete Townshend e via dicendo ma, diamine, metter in discussione i loro super talenti e' come sparare su un quadro di Raffaello.
Non ho capito dove vuoi andare a parare con questa risposta, spiegati meglio per favore, qui si parla di un gruppo e io dico la mia come la stai dicendo tu. Pensi che i più famosi siano sempre i più bravi? I più meritevoli? O non volevi dire questo? Se pensi questo sbagli di grosso, perchè ci sono innumerevoli fattori che consacrano o distruggono questo o un altro gruppo.
Te la butto li: se Bonham non fosse morto in quel modo la leggenda degli Zeppelin non esisterebbe. Non in modo così grande. Come probabilmente non sarebbero venerati altri idoli musicali d'oggi. Non sto dicendo che erano degli inetti o che facessero brutta musica. Sto dicendo che oggi non si parla altro che di loro, quando si parla di Rock, tralasciando altri grandi gruppi che meritano in egual modo, o più. Non è che non sopporto i Led Zeppelin. Non sopporto i suoi ''fans''.

P.s.: fatti un giro nel Web e vedi i pareri di molti musicisti, chitarristi che parlano di Page. Del fatto che a metà anni '70 non riuscisse a fare i riff che faceva 5 anni prima. Delle imperfezioni del suo modo di suonare. Poi se volete continuare ad idolatrarli fate pure eh, ma magari un po' di obiettività non guasta.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Robert Plant non ha voce

Messaggio da reallytongues »

sul fatto che Page fosse parecchio impreciso nei live con gli Zep ti do assolutamente ragione Muschio
da una parte Page su disco faceva cose che per rifarle uguali live ci vuole gran fegato (mi viene in mente l'assolo centrale di "Heartbreaker"), dall'altra l'imprecisione e le varie svarionate sue e di Plant venivano ottimamente ingabbiate dalla sezione ritmica che secondo me era il vero punto di forza del discorso live
I Purple (che conosco veramente poco e me ne rammarico ma ormai ho 40 anni e vabbeh...) li vedo molto più affiatati e coesi dal vivo, forse i Purple sono stati meno talentuosi dal punto di vista di evolversi disco per disco (non a caso la formazione cambiò più volte elementi).
Insomma gli Zep facevano sempre (non proprio sempre) un passo oltre la gamba, magari inciampando
I Purple erano più terra terra, più semplici
ciao
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Robert Plant non ha voce

Messaggio da Lamia »

Mr. Muschiato: da nessuna parte, si parla di musica, mica di formule matematiche, leggevo la discussione e sono intervenuta prendendo spunto da un tuo msg.
Per risponderti:
- I piu' famosi piu' meritevoli? dipende, se mi citi i Take That son d'accordo con te, ma qui si parla di gente che ha fatto la storia.
- Gli Zeppelin erano gia' leggenda, Bonham e' mancato nell'80 quando oramai erano in fase discendente e avevano gia' dato tutto il meglio di se stessi, quindi non concordo in cio' che dici.
- rimarcavo il fatto che, per me, non e' vero che gli Zeppelin sono piu' citati rispetto ad altri quando si parla di rock, ma dove? .. ho gia' detto quel che penso sopra.
Poi e' chiaro che quando si parla di rock si citano sempre, e che diamine, negare pure l'evidenza che la loro musica sia pietra miliare del rock significa non essere obiettivi, questo si.

- Le opinioni del web sinceramente non m'interessano ( metto dentro pure le mie opinioni ), perché cio' che conta sono i fatti, e il sig. Page, piaccia o no, ha inventato dei riff che hanno costruito pezzi e album memorabili, se uno dei chitarristi del web riuscisse a far uguale credo che nemmeno si permetterebbe di criticare. Poi, guarda, la gente critica pure Beethoven, per cui non mi stupisco di niente, chi ha fatto rimane all'apice, chi non fa o cerca ma non riesce , se ha il dente avvelenato, si erge a giudice. E poi anch'io conosco dei chitarristi bravissimi che invece considerano Page un genio.

Riguardo le esibizioni di Page, purtroppo le nostre povere orecchie sono state abituate a suoni sempre piu' elettrificati e 'perfetti' da renderci incapaci di cogliere le sfumature e l'anima di chi suona uno strumento musicale, per cui cio' che oggi, nel 2014, si percepisce come 'imperfezione' , perché suonata con l'anima e non con la freddezza di un computer, invece e' semplicemente musica suonata live, direttamente, senza artefizi, camuffamenti, 'aiutini' dai computer e via dicendo, siamo negli anni 70 .. per cui ben venga l'imperfezione, almeno mi fa pensare che anche Page sia un essere umano e la musica non una formula ma un'arte.

p.s. scusate la lunghezza, non ho il dono della concisione purtroppo [smile]
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Robert Plant non ha voce

Messaggio da MrMuschiato »

Lamia ha scritto:non e' vero che gli Zeppelin sono piu' citati rispetto ad altri quando si parla di rock, ma dove?
Dappertutto. Nel Web, nelle sale prove, nelle classifiche, dappertutto. Non so dove tu viva o cosa tu faccia per non averlo mai notato. Poi come contano la tua e la mia opinione contano anche quelle del Web, dove i Led Zeppelin sono anche criticati, non solo idolatrati. Se a te non interessano le altre opinioni è un problema tuo....per concludere, so bene quando è morto Bonham e la popolarità che già avevano a quel tempo, ma oggi è addirittura più alta rispetto a quegli anni.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Robert Plant non ha voce

Messaggio da Lamia »

. . .se e' per questo sono anche molto copiati eh? ricordi i gruppi rock tamarri degli anni 80, Bon Jovi e compagnia bella? era tutta una copia di Plant . . per non parlare di gente che ha pescato dai pezzi dei Led Zeppelin per farne altri divenuti dei successi. Comunque ho studiato musica quindi non e' che son proprio fuori dal mondo, diciamo che non comprendo questa tua avversione alla loro popolarita', pero' la rispetto. Per il resto ci sta benissimo che vengano criticati , anzi, non sarebbe normale un mondo di adulatori e basta, io stessa non amo proprio tutto quel che han fatto, mi piacciono i primi album poi dopo il 75 insomma. . .
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Robert Plant non ha voce

Messaggio da reallytongues »

Lamia sinceramente non concordo sul fatto che tutto lo hanno già fatto i Led Zeppelin. Forse avevi già affermato una cosa simile in altra discussione, sarà una tua sensazione, ma io questa sensazione non la sento.
Gli Zep hanno forse più influenzato il rock anni 90 quello metal grunge o alternative blando, negli anni 80 l'hard rock e metal era assai più legato al glam rock e all'hard meno bluesistico con forti dosi pop melodiche.
Credo che tutto sommato i Purple e i Sabbath siano stati più influenti sul rock duro di ogni tempo.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Robert Plant non ha voce

Messaggio da Hairless Heart »

MrMuschiato ha scritto:Non è che non sopporto i Led Zeppelin. Non sopporto i suoi ''fans''.
Però è un dato di fatto che non perdi occasione per denigrarli e per ribadire una, molto presunta, assoluta superiorità dei Deep Purple. Che non esiste, se non solo dal punto di vista meramente tecnico. La storia dice chiaramente che gli Zeppelin hanno contribuito almeno quanto i DP, e più dei Black Sabbath, a definire il genere hard-rock. Anzi, direi che sono molti di più i classici dei LZ rispetto a quelli dei DP (anche se, rimanendo ai 5-6 pezzi migliori, forse personalmente preferisco questi ultimi, se non altro per la presenza delle tastiere). Altro discorso è quello tecnico, è abbastanza universalmente riconosciuto che da questo punto di vista i Deep Purple siano superiori, forse ad eccezione di Bonham/Paice, come si accennava in altro topic. Ma per me questo ha importanza prossima allo zero.
D'altronde, quando si parla di Deep Purple non sei molto obiettivo (*) [smile], quindi sei anche tu, come me, come i fans degli Zeppelin che dici di non sopportare. [smile] [smile] [bye] [smile]

(*) vedere l'intera line-up dei Deep Purple come migliori strumentisti dell'anno, nelle classifiche che stiamo facendo, mi lascia sempre piuttosto basito. Ma quello è um giochino da cui ho scelto di sottrarmi.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Robert Plant non ha voce

Messaggio da MrMuschiato »

Hairless Heart ha scritto:vedere l'intera line-up dei Deep Purple come migliori strumentisti dell'anno, nelle classifiche che stiamo facendo, mi lascia sempre piuttosto basito. Ma quello è um giochino da cui ho scelto di sottrarmi.
Anch'io leggo tante cose nel forum che mi lasciano basito, ma tant'è.

[quote="Hairless Heart]"Però è un dato di fatto che non perdi occasione per denigrarli e per ribadire una, molto presunta, assoluta superiorità dei Deep Purple.[/quote]

Non perdo occasione per denigrarli come gli altri non perdono occasione per tessarne le lodi. Se un gruppo non lo reputo al top e se per me gli viene dato troppo merito lo dico, siamo in un forum ed ognuno dice la sua, se non erro.
Hairless Heart ha scritto:..ribadire una, molto presunta, assoluta superiorità dei Deep Purple. Che non esiste, se non solo dal punto di vista meramente tecnico. La storia dice chiaramente che gli Zeppelin hanno contribuito almeno quanto i DP, e più dei Black Sabbath, a definire il genere hard-rock. Anzi, direi che sono molti di più i classici dei LZ rispetto a quelli dei DP
Voi date troppo peso alla popolarità, a parer mio. Un gruppo più popolare di un altro non sempre è superiore. Anzi. Io do più peso alla tecnica, che alla popolarità. Do più peso al valore del gruppo e delle canzoni, anche se è un concetto talmente astratto e soggettivo che non vale neanche la pena tentare di parlarne.
Hairless Heart ha scritto:è abbastanza universalmente riconosciuto che da questo punto di vista i Deep Purple siano superiori
Si vede che frequentiamo posti (reali o virtuali) diversi, io e te.
Hairless Heart ha scritto:forse ad eccezione di Bonham/Paice, come si accennava in altro topic.
Non detto da me, ma da un insegnante di batteria con decine d'anni d'esperienza alle spalle e l'obiettività che a me manca, Paice surclassava Bonham in quanto a tecnica. Dei tre in questione (Paice, Bonham, Ward) Paice era quello più preparato tecnicamente. Che poi Bonham battesse come un folle e facesse più presa sul pubblico, quello è un altro discorso.
Hairless Heart ha scritto:Ma per me questo ha importanza prossima allo zero.
Io invece ci do importanza. Punti di vista.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Robert Plant non ha voce

Messaggio da reallytongues »

comunque se c'è qualcosa da dire sulle classifiche fatelo! Muschio puoi esprimere tutto il tuo "disgusto" sempre con eleganza nel topic "discussioni sulle classifiche"
pure io
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Robert Plant non ha voce

Messaggio da MrMuschiato »

reallytongues ha scritto:comunque se c'è qualcosa da dire sulle classifiche fatelo! Muschio puoi esprimere tutto il tuo "disgusto" sempre con eleganza nel topic "discussioni sulle classifiche"
pure io
Parlare di disgusto è esagerato, diciamo che spesso non sono d'accordo su tante cose che vengono scritte. Che poi non mi riferivo alle sole classifiche.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Robert Plant non ha voce

Messaggio da reallytongues »

immagino anche sulle prefazioni...
io infatti avrei preferito un lavoro a più mani
magari avrei lasciato a te la parte sull'hard rock
e ad altri il prog ecc...
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Robert Plant non ha voce

Messaggio da Hairless Heart »

MrMuschiato ha scritto:Non perdo occasione per denigrarli come gli altri non perdono occasione per tessarne le lodi. Se un gruppo non lo reputo al top e se per me gli viene dato troppo merito lo dico, siamo in un forum ed ognuno dice la sua, se non erro.
Ci mancherebbe, notavo solo che non ci metti la stessa enfasi quando io affermo che i Beatles sono i più grandi del sistema solare, isole comprese. Tutto sommato parliamo dei Led Zeppelin, non di Bon Jovi.....
MrMuschiato ha scritto:Voi date troppo peso alla popolarità, a parer mio. Un gruppo più popolare di un altro non sempre è superiore. Anzi. Io do più peso alla tecnica, che alla popolarità. Do più peso al valore del gruppo e delle canzoni, anche se è un concetto talmente astratto e soggettivo che non vale neanche la pena tentare di parlarne.
E' vero, un po' mi lascio fuorviare dalla popolarità. Ma la tecnica fine a se stessa non porta da nessuna parte. Il giochino è semplice:
musicista mediocre tecnicamente che compone ottima musica versus musicista dotatissimo che compone musichetta infima. Tu chi preferisci? Io il primo, tutta la vita.

@really: le classifiche che stiamo componendo si portano dietro il peccato originale che avevo previsto inizialmente: siamo troppo pochi per fare un qualcosa che si possa definire obiettivo e definitivo. Ho visto ad esempio pezzi ben messi in classifica, che avevamo già stroncato all'epoca delle top10, qunado c'era più gente a partecipare; e quello alla fin fine era solo un giochino.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Robert Plant non ha voce

Messaggio da Lamia »

MrMuschiato ha scritto:
Non detto da me, ma da un insegnante di batteria con decine d'anni d'esperienza alle spalle e l'obiettività che a me manca, Paice surclassava Bonham in quanto a tecnica. Dei tre in questione (Paice, Bonham, Ward) Paice era quello più preparato tecnicamente. Che poi Bonham battesse come un folle e facesse più presa sul pubblico, quello è un altro discorso.
.. . e' lo stesso insegnante che ha detto 'cose da scandalizzarci tutti' su Phil Collins batterista immagino. . :roll: Scherzi a parte, dai, non posso credere che un insegnate di batteria affermi una roba del genere, lo sanno pure i bimbi delle elementari che Bonham ha gettato le basi del futuro rock , hard rock , metal e pure pop . Non capisco, pur'io ho conosciuto gente che ha studiato questo strumento musicale e il nome di Bonham , riferito al rock , viene sempre fuori, cosi come gli altri menzionati, ci mancherebbe, pero' diamine. . .se per idiosincrasia si fanno affermazioni che denigrano a prescindere gente che e' la fonte della musica moderna non lo trovo giusto, meglio un onesto ' a me non piace' oppure ' preferisco lo stile di. . ' e via dicendo.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Robert Plant non ha voce

Messaggio da reallytongues »

Bonham era più sperimentatore che tecnicista.
Infarciva i tamburi con la carta stagnola per avere uno suono più forte, tendeva a usare il meno possibile i piatti, studiava una dinamica tutta sua, molto originale con quel modo di usare il doppio pedale in contesti blues ecc...
lo diceva lui stesso da autodidatta puro che non gli interessava quello che facevano gli altri, ma era in cerca del suo suono che probabilmente era sicuramente fantastico e innovativo, magari non così colmo di tecnicama di stile assoltamente si.
Poi conta pure il suono e come la registrazione faccia sentire lo stile. Ringo Starr aveva la grande fortuna di essere registrato in maniera eccellente,Collins per esempio no, e credo che anche lui non sia mai stato soddidaftto del suo suono se non sul finire 70 inizio 80 (comparare il suono di Bonzo in Kashmir e di Collins in Squonk...). Credoche un Paice non avesse bisogno di molti accorgimenti per far suonarealla grande labatteria.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Robert Plant non ha voce

Messaggio da MrMuschiato »

Lamia ha scritto:
MrMuschiato ha scritto:
.. . e' lo stesso insegnante che ha detto 'cose da scandalizzarci tutti' su Phil Collins batterista immagino. . :roll: Scherzi a parte, dai, non posso credere che un insegnate di batteria affermi una roba del genere, lo sanno pure i bimbi delle elementari che Bonham ha gettato le basi del futuro rock , hard rock , metal e pure pop . Non capisco, pur'io ho conosciuto gente che ha studiato questo strumento musicale e il nome di Bonham , riferito al rock , viene sempre fuori, cosi come gli altri menzionati, ci mancherebbe, pero' diamine. . .se per idiosincrasia si fanno affermazioni che denigrano a prescindere gente che e' la fonte della musica moderna non lo trovo giusto, meglio un onesto ' a me non piace' oppure ' preferisco lo stile di. . ' e via dicendo.
Non è lo stesso no, e non hai capito quello che ho detto...qui nessuno ha detto che Bonham non ha influito nel drumming Rock degli anni a venire, io stesso lo dico nel topic dei migliori batteristi, qui ti sto dicendo che tecnicamente Paice superava Bonham. Come detto anche da really Bonham era più sperimentale che tecnico, ed era autodidatta...detto questo, questi due signori hanno più di chiunque altro gettato le basi della batteria Rock dagli '80 in poi, l'ho sempre detto e lo sostengono praticamente tutti.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Robert Plant non ha voce... critica agli Zep

Messaggio da Lamia »

Va bene, si vede che non avevo davvero capito, faccio ammenda e dico che avete ragione, aggiungo che Page, nel sentirlo per la prima volta suonare, disse che rimase favorevolmente colpito dagli assoli che questo ragazzo faceva e dalla sua istintivita' nel suonare e che lo volle subito nella band. [happy]
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Robert Plant non ha voce... critica agli Zep

Messaggio da reallytongues »

[smile] Muschio hai visto il nome dell'ultimo iscritto al forum?
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Robert Plant non ha voce... critica agli Zep

Messaggio da MrMuschiato »

No, come si chiama??? WiLedZeppelin???
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Robert Plant non ha voce... critica agli Zep

Messaggio da elio77 »

critiche a plant? benissimo a farle ma fortunatamente un musicista non è più bravo proporzionalemente alla tecnica ma insieme a questa conta molto il buon gusto,il timbro,le imperfezioni e molte altre cose che conferiscono un calore all'esecuzione. plant è ottimo con i led zeppelin ma come cantante ai deep purple,ai pink floyd o altri gruppi non avrebbe fatto bella figura come del resto sting nei led zeppelin.... Plant canta in un modo personalissimo,punta sugli acuti,cqmbio di volume,un po' sporco e tutto questo negli zeppelin ci stà veramente bene e questo è quanto basta secondo me,hanno trovato il cantante giusto nel posto giusto al momento giusto. Riconducendosi al titolo,Plant non ha voce? Forse c'è di meglio ma anche di molto ma molto peggio,a mio avviso è un cantante sopra la media ma questo,come ho gia scritto,poco conta rispetto ai risultati con gli zeppelin
elodino
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/09/2017, 23:29

Re: Robert Plant non ha voce... critica agli Zep

Messaggio da elodino »

E' un po' tardi come risposta ma questo forum mi è capitato solo ora,incredibile ma veramente incredibile sentire dire queste cose su uno dei cantati piu' bravi del rock.
Purtoppo dei Led zeppelin abbiamo poche cose e forse non tutti sanno che Robert Plant ha subito un'operazione alle corde vocali.
Prima di tale operazione era il Dio della voce.
Rispondi