La migliore band del mondo

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

La migliore band del mondo

Messaggio da Lamia »

. .. secondo Jimmy Page [happy]



Il chitarrista dei Led Zeppelin Jimmy Page è stato intervistato dalla rivista britannica Uncut e ha parlato, ca va sans dire, della sua leggendaria band, la cui ultima esibizione risale al 10 dicembre 2007 alla O2 Arena di Londra quando a sedersi dietro la batteria al posto del defunto John Bonham, fu il figlio Jason.

Ecco quanto dichiarato da Page:

"È davvero difficile dire qualcosa che possa non sembrare presuntuoso, ma, nel corso degli anni, molti altri musicisti mi hanno detto che pensavano che noi fossimo i migliori. Non sto parlando di dischi venduti o di numero di spettatori ai concerti, anche se penso che noi si possa tenere testa a chiunque. Ciò che intendo dire è: quando parli di una band come unità musicale collaborativa, noi eravamo i migliori. Non sto parlando di uno o due geniali autori e gli altri in coda. Io sto parlando di un gruppo di musicisti ognuno al vertice della propria arte. Nei Led Zeppelin, eravamo esattamente così."
Già nel 2012 aveva detto al giornalista Charlie Rose che i Led Zeppelin erano la migliore band del mondo, mentre Robert Plant era più possibilista, Page ha detto:

"Se sei un giovane musicista e vuoi sentire come una band funziona bene insieme, allora siamo un progetto abbastanza buono. John (Paul Jones) e me. Robert e me. John Paul Jones e John Bonham. Ogni combinazione del quartetto portava qualcosa di speciale. Robert probabilmente ha detto a quel giornalista, ‘Oh, beh, ci sono stati molti grandi gruppi’, perché questa è la risposta di un gentiluomo. E sono d'accordo con lui: c'è molta musica assolutamente fantastica fatta da molti artisti diversi. Ma quando parli di alchimia rock'n'roll, io devo dire quello che penso. Eravamo i migliori".


Cosa ne pensate?



Ho cancellato il link, perche’ magari nel tempo scompare, e ho riportato l’articolo e le parole di Page. [happy]
Ultima modifica di Lamia il 02/10/2019, 15:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La migliore band del mondo

Messaggio da theNemesis »

Beh, Page dice, dei Led Zeppelin:

"Io sto parlando di un gruppo di musicisti ognuno al vertice della propria arte"

Non è chiaro se intenda con "propria arte" un'arte individuale oppure un'arte generale.
Nel primo caso, posso condividere. Sono singolarmente grandi nel loro comporre e suonare.
Nel secondo caso, in parte condivido. Page sicuramente era uno dei migliori chitarristi rock, Plant uno dei migliori cantanti, Bohnam uno dei migliori batteristi (Jones no, non lo ritengo all'altezza degli altri bassisti/tastieristi).
Comunque queste affermazioni mi sembrano sempre un po' sopra le righe... :D
Dancing on time way...
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2503
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: La migliore band del mondo

Messaggio da twoofus »

Comanda sempre la questione soggettivo/oggettivo.
Se a uno piace il blues, a un altro il country rock e a un altro il prog, ti diranno tre nomi diversi.
Poi:
se si parla di tecnica strumentale è un conto;
se si parla di influenza in generale o importanza storica è un altro;
se si parla di genialità nelle composizioni è ancora un altro;
se si parla di inventiva, cioè chi ha inventato (o cambiato) cosa in un tale genere, la faccenda cambia.
Non c'è niente di assoluto (absolute is elsewhere, diceva qualcuno, nelle macerie della nostra mente).
Personalmente i Led Zeppelin, che a me piacciono sia chiaro, non sono stati la migliore band del mondo in nessuno di questi casi. Forse nel primo se la tirano con EL&P, gli Yes, i Cream o la Hendrix Experience. Ma tutto crolla se oggi vai su youtube e vedi saltimbanchi che si mangiano Page e Hendrix insieme in un solo boccone, senza però aver mai inventato niente o scritto una sola nota di tasca propria. In pratica i fenomeni da baraccone.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La migliore band del mondo

Messaggio da MrMuschiato »

:lol: :lol: :lol:
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: La migliore band del mondo

Messaggio da aorlansky60 »

beh, nel suo caso -quello di Jimmy PAGE- un minimo di giustificato ORGOGLIO parlando del proprio passato ci può anche stare, in fondo non parliamo di "Otto&Barnelli"(con tutto il rispetto per quest'ultimi) ma dei LED ZEPPELIN che "qualcosa" l'hanno pur realizzato... [smile]

Di sicuro, sono stati tra i primi esponenti dichiaratamente Rock ad operare il connubio di questo genere con il BLUES -insieme a Jeff BECK e alla prima incarnazione del "Jeff Beck Group" - nel periodo di fine 68 primi 69, una cosa che è piaciuta ENORMEMENTE al pubblico nord americano, non a caso il posto dove i Led Zeppelin hanno conosciuto il primo vero [e meritato] successo che poi li ha catapultati a livello globale in cima alle preferenze degli appassionati Rock.

E di sicuro [parlo per me] se devo scegliere una serata CHE MI DIA LA CARICA attraverso musica da ascoltare, :mrgreen: ebbene la mia prima scelta corre verso questa band prima di qualunque altra (penso in particolare agli "stomp" di IMMIGRANT SONG e GOOD TIME BAD TIME et simili). Nel mio immaginario per quello che conosco in musica, nessun altra Rock Band della storia è in grado di trasmettere ENERGIA ALLO STATO PURO per chi ascolta, come i LED ZEPPELIN, offrendo al contempo anche una mirabile perizia compositiva ed esecutiva; voglio dire: qualsiasi rozza rock band è/era/sarebbe in grado di offrire ENERGIA all'ascolto, basta mettere gli amplificatori e i distorsori al max della potenza disponibile tanto da produrre gli effetti di un Jumbo Jet al decollo, 220dB di pressione sonora, eseguendo tipici refrain e accordi in 4/4ti; i LED ZEPPELIN non erano solo questo, ma molto di più.)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La migliore band del mondo

Messaggio da Lamia »

Infatti Page parla strettamente di “alchimia rock ‘n’ roll”, che, unita al blues, probabilmente ne fa una della band migliori al mondo.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: La migliore band del mondo

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Penso che Page intendesse qualcosa come "Ognuno riusciva a far rendere al meglio il proprio strumento" e se guardiamo al biennio 1969-1971, è vero. Poi che i Led Zeppelin siano una delle 5 band imprescindibili per capire il Rock (insieme a Beatles, Rolling Stones, Pink Floyd e Deep Purple), è palese.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La migliore band del mondo

Messaggio da Hairless Heart »

E non necessariamente l'ultima delle 5.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Fiamma
Novellino
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/12/2020, 20:17

Re: La migliore band del mondo

Messaggio da Fiamma »

Lorenzo Mentasti ha scritto: 30/11/2019, 9:54 Penso che Page intendesse qualcosa come "Ognuno riusciva a far rendere al meglio il proprio strumento" e se guardiamo al biennio 1969-1971, è vero. Poi che i Led Zeppelin siano una delle 5 band imprescindibili per capire il Rock (insieme a Beatles, Rolling Stones, Pink Floyd e Deep Purple), è palese.
Io aggiungerei Queen, ACDC , black sabbat ... Ce ne sono davvero tante di band con i controfiocchi🤘🤘
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La migliore band del mondo

Messaggio da theNemesis »

Lorenzo Mentasti ha scritto: 30/11/2019, 9:54 Penso che Page intendesse qualcosa come "Ognuno riusciva a far rendere al meglio il proprio strumento" e se guardiamo al biennio 1969-1971, è vero. Poi che i Led Zeppelin siano una delle 5 band imprescindibili per capire il Rock (insieme a Beatles, Rolling Stones, Pink Floyd e Deep Purple), è palese.
Aggiungerei Genesis
Dancing on time way...
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: La migliore band del mondo

Messaggio da Humdrum »

theNemesis ha scritto: 07/12/2020, 23:02 Aggiungerei Genesis
Domanda maliziosa : quali Genesis?in formazione a cinque , a quattro, a tre....? I Genesis proggaroli o quelli popparoli ? [spock]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La migliore band del mondo

Messaggio da theNemesis »

Secondo me fino a The Lamb si possono considerare una rock band imprescindibile.
Poi sono calati, gradualmente fino a Wind, poi molto più ripidamente... [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: La migliore band del mondo

Messaggio da aorlansky60 »

Fiamma ha scritto: 06/12/2020, 18:31
Lorenzo Mentasti ha scritto: 30/11/2019, 9:54 Penso che Page intendesse qualcosa come "Ognuno riusciva a far rendere al meglio il proprio strumento" e se guardiamo al biennio 1969-1971, è vero. Poi che i Led Zeppelin siano una delle 5 band imprescindibili per capire il Rock (insieme a Beatles, Rolling Stones, Pink Floyd e Deep Purple), è palese.
Io aggiungerei Queen, ACDC , black sabbat ... Ce ne sono davvero tante di band con i controfiocchi🤘🤘
5 band "imprescindibili" [per capire il Rock] sono troppo poche come numero da citare; dalla lista fatta da Lorenzo -tutte bands Inglesi- mancano quelle americane che -insieme a quelle british- hanno tracciato il solco dagli anni 60 (Byrds e Buffalo Springfield in primis; importantissimi anche VELVET UNDERGROUND e JEFFERSON AIRPLAINE nella 2nda metà anni 60); inoltre, nel concetto trattato ("capire il Rock") non si possono non citare due rock bands a dir poco seminali quali CREAM e JIMI HENDRIX EXPERIENCE che dal 66 hanno coniato "il sound" primogenito per tutte le hard rock e metal rock bands che sarebbe sorte in seguito... voglio semplicemente dire che "5" son troppo poche...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: La migliore band del mondo

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Buongiorno forum.
Se non ricordo male, il 4 luglio 1971, esattamente 50 anni fa, i Led Zeppelin suonarono per l'unica volta nella loro carriera come band in Italia. Il concerto al Velodromo Vigorelli (?) di Milano durò però solo 26 minuti. La band era infatti "ospite" al termine di una tappa del Cantagiro. Il pubblico del Dirigibile dovette così sorbirsi più di un'ora di cantanti melensi da classifica (se non sbaglio c'era anche Gianni Morandi) e cominciò a fischiarli e a montare sempre più rabbia. La tensione arrivò a un punto tale che quando fu il momento dei Led Zeppelin, erano già scoppiati degli scontri tra spettatori e polizia. La band iniziò a suonare ma gli scontri degenerarono e cominciarono a volare oggetti sul palco, causando così l'interruzione del concerto dopo pochi pezzi. Disgustati e terrorizzati, i 4 giurarono che non avrebbero mai più suonato in Italia e mantennero la promessa (con la parziale eccezione di Plant e Page che nel 1998 vennero ospiti al Festival di Sanremo a promuovere il loro secondo album in coppia).
Correggetemi qualora avessi riportato fatti errati.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: La migliore band del mondo

Messaggio da Humdrum »

Bentornato Lorenzo! [happy]
Dici giusto praticamente tutto: sul fatto dei cantanti italiani melensi hai ragione, ma leggendo l'elenco vedo anche Lucio Dalla,New Trolls,Mia Martini....non proprio delle mezze calzette!
Ezio Radaelli, l'organizzatore, visto lo scarso successo di quell'edizione del 1971, ebbe l'idea di invitare cantanti stranieri per rendere il tutto più interessante , del tipo Aretha Franklin, Miriam Makeba,Nina Simone,Donovan e.....i Led Zeppelin! 45 minuti di tempo per esibirsi.
Come al solito, a quell'epoca, nonostante ci fossero già 15000 pronte ad ascoltare il mitico quartetto , si creò fuori dai cancelli una calca di gente che voleva entrare gratis.Scene già viste purtroppo (e che vedremo anche il 23 marzo 1975 a Torino , Palasport di Parco Ruffini, concerto dei Genesis,che torneranno nel 1982!!!) ,conseguente carica della polizia e lancio di lacrimogeni che intossicano pubblico e i componenti dei Led Zeppelin, che fuggono a gambe levate.
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: La migliore band del mondo

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Humdrum ha scritto: 04/07/2021, 15:49 Bentornato Lorenzo! [happy]
Dici giusto praticamente tutto: sul fatto dei cantanti italiani melensi hai ragione, ma leggendo l'elenco vedo anche Lucio Dalla,New Trolls,Mia Martini....non proprio delle mezze calzette!
Ezio Radaelli, l'organizzatore, visto lo scarso successo di quell'edizione del 1971, ebbe l'idea di invitare cantanti stranieri per rendere il tutto più interessante , del tipo Aretha Franklin, Miriam Makeba,Nina Simone,Donovan e.....i Led Zeppelin! 45 minuti di tempo per esibirsi.
Come al solito, a quell'epoca, nonostante ci fossero già 15000 pronte ad ascoltare il mitico quartetto , si creò fuori dai cancelli una calca di gente che voleva entrare gratis.Scene già viste purtroppo (e che vedremo anche il 23 marzo 1975 a Torino , Palasport di Parco Ruffini, concerto dei Genesis,che torneranno nel 1982!!!) ,conseguente carica della polizia e lancio di lacrimogeni che intossicano pubblico e i componenti dei Led Zeppelin, che fuggono a gambe levate.
Grazie! :-)
Sì, ho letto di grosse frange del pubblico più politicizzato che volevano vedere i concerti gratis (episodi analoghi si verificarono con i Kraftwerk, Santana e Joan Baez e, fuori dall'Italia, al Festival di Wight durante l'esibizione di Joni Mitchell). Per fortuna che poi negli anni venne meno questa pretesa e molti dei più Grandi Artisti Rock tornarono a esibirsi da noi anche grazie ai buoni uffici del compianto David Zard (penso a Bob Dylan, David Bowie, Rolling Stones).
Per quanto riguarda i superstiti dei Led Zeppelin, invece, li abbiamo visti dalle nostre parti solo con il contagocce: Plant al Concerto del 1º Maggio 1993, Plant e Page a Sanremo 1998 (vedi sopra) e di nuovo Plant in solitaria da Fazio nel 2010 (ma credo solo per un'intervista).
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: La migliore band del mondo

Messaggio da Humdrum »

Io stesso sono stato vittima di questa deprecabile situazione ,nel lontano settembre del 1977 ,se non vado errato, al concerto dei Santana in Arena a Verona.Ero regolarmente sulle gradinate dopo aver pagato il biglietto, ma la performance del gruppo fu disturbata dai soliti facinorosi che volevano entrare gratis. Classici lacrimogeni della polizia che purtroppo invasero anche l'interno dell'Arena.
Ricordo che io e i miei amici ce ne andammo piangendo.... [tears] (per il fumo, non per la musica :D ).
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: La migliore band del mondo

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Sì, avevo letto.
Se non sbaglio, Santana si prese una fifa tremenda e per un po' si tenne lontano dall'Italia.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: La migliore band del mondo

Messaggio da aorlansky60 »

...intanto bentornato"Lorenzo, era da un pò che non ci si sentiva... [happy]

"Sì, ho letto di grosse frange del pubblico più politicizzato che volevano vedere i concerti gratis ..."

ricordo bene gli anni 70 per averli vissuti da adolescente; inoltre, essendo già appassionato di Musica rock a partire dalla fine del 73, mi tenevo ben informato sugli sviluppi (eventi e pubblicazioni nuovi albums) grazie a settimanali specializzati dell'epoca, primo dei quali CIAO2001... ricordo bene anche il periodo "politico" in Italia... [spock] erano "gli anni di piombo"... ed allora c'era una componente giovanile fortemente politicizzata di "estrema" sinistra che pretendeva che i concerti rock dovessero essere totalmente gratuiti per il pubblico(sic)...

come far capire a questi "geni", che l'organizzazione di un tour estero per una rock band presentava (e presenta tuttora) dei sensibili costi di allestimento ? (personale a supporto da pagare, tutta la logistica riguardante il trasporto della strumentazione in giro per il mondo, hotels e ristoranti (qualcosa dovranno pur mangiare...) per la band e personale a seguito...);
forse questi "geni" pensavano che dovessero essere costi remunerati dallo Stato?... beata candida ingenuità giovanile... :roll: ...in USSR forse... (a parte che il regime sovietico vietò la musica pop), ma nel vecchio caro mondo capitalistico occidentale, l'economia funzionava (tuttora) in modo preciso e diverso, compresa l'industria della musica pop...

ma questi "geni" dove vivevano, sulla Luna? evidentemente si, per non sapere che anche allora la macchina dello "show-bizz" aveva delle regole e pretendeva dei costi...

Ritornando al celebre (purtroppo per i fatti accaduti a contorno) concerto dei Led Zeppelin che hai menzionato, ad un certo punto qualcuno vicino al palco udì R.Plant maledire Italia e Italiani (in lingua inglese ovviamente) e in lacrime (per l'effetto dei lacrimogeni lanciati dalla Polizia per cercare di calmierare una situazione che si era fatta davvero problematica quasi fuori controllo) promettere che mai avrebbero più messo piede in Italia... grazie a questi "geni"... :roll:
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: La migliore band del mondo

Messaggio da Humdrum »

La testimonianza di chi c'era quella sera al Vigorelli , il critico musicale Riccardo Bertoncelli (manca il prete, riprendendo L'avvelenata di Guccini [smile] ):
https://www.rockol.it/news-688482/led-z ... ertoncelli
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Rispondi