Pagina 1 di 1

Brian Jones=Nanker/Phelge?

Inviato: 28/11/2019, 9:40
da Lorenzo Mentasti
Salve!
Ho una domanda:
In diverse biografie, Mick e Keith sostengono che scrissero il loro primo brano nel 1964 su costrizione del produttore Andrew Loog Oldham. Il brano in questione era "As tears go by", in un primo momento destinato a Marianne Faithful. Vi sono però diversi brani, pubblicati tra il 1963 e il 1965 ("Stoned", "The under assistant West Coast promotion man", "Now I've got a witness", "Play with fire", "I'm alright"), a firma Nanker/Phelge. Ora, Jimmy Phelge era un loro coinquilino che con la musica non c'entrava niente (prestò solo il cognome), nanker, se non sbaglio, era una smorfia che faceva spesso Brian Jones. I pezzi in questione furono dunque scritti dal buon Brian? Perché su questo punto nelle biografie che ho letto non viene fatta molta luce. Grazie.

Re: Brian Jones=Nanker/Phelge?

Inviato: 28/11/2019, 10:23
da twoofus
Esiste un'autobiografia di Jimmy Phelge imperdibile, in italiano Io e gli Stones.
Il suo cognome fu usato da Mick e Keith come omaggio a lui.
Nanker era una smorfia tipo boccacce con le dita nel naso, che facevano jagger, Richards e Jones.
As Tears go by fu data inizialmente a Marianne Faithfull che la incise nel 1964, mentre gli Stones la incisero nel 1965, accreditata a Jagger, Richards e Andrew Oldham.
Questi era il produttore che, si dice, rinchiuse Mick e Keith in una stanza finchè non avessero scritto qualcosa alla Beatles. Molte fonti riportano Tell Me come prima canzone dei due, che infatti fu inclusa nel primo album e pubblicata anche come singolo.

Re: Brian Jones=Nanker/Phelge?

Inviato: 28/11/2019, 11:22
da Lorenzo Mentasti
Capito, dunque erano anche quelle di Mick e Keith. Ma "Stoned", sempre a firma Nanker-Phelge è datata addirittura 1963. Fra l'altro, nell'autobiografia "Life", Keith ricorda di essersi meravigliato che Oldham gli chiedesse di scrivere perché nel Blues (bisogna tenere conto del fatto che loro in quel periodo ambivano solo ad essere la migliore Blues band di Londra) autore ed esecutore erano spesso diversi. Dice anche che lui e Mick, chiusi nella fatidica stanza, fecero una fatica boia a partorire "As tears go by". Allora i casi sono tre: a) "As tears go by" fu composta nel 1963 e solo l'anno dopo affidata a Marianne Faithful b) quando Keith parla di difficoltà a scrivere si riferisce ai brani al di fuori del Blues c) -ipotesi, secondo me, più probabile- Oldham gli disse di cominciare a scrivere brani già nel 1963 ma loro non erano convinti al 100% e perciòusavano pseudonimi. L'anno successivo, per farli effettivamente comparire come autori, decise di testarli su brani pop da dare ad altri (tanto che ne scrissero un'infinità, i cui demo sono presenti nel bootleg tedesco "Metamorphosys"). Poi Keith, con il passare del tempo e a causa dei suoi eccessi, ha ingarbugliato i ricordi.

Re: Brian Jones=Nanker/Phelge?

Inviato: 28/11/2019, 12:39
da twoofus
Lorenzo Mentasti ha scritto:
28/11/2019, 11:22
Keith, con il passare del tempo e a causa dei suoi eccessi, ha ingarbugliato i ricordi.
Questa è l'unica cosa certa! :lol: