BEATLES: la classifica degli album!

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Dead
Novellino
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 23/09/2014, 15:57

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da Dead »

Hairless Heart ha scritto: quanto a Please Please Me, la sua portata in termini di innovazione non sarà mai sottolineata abbastanza.
Sì?
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da Lamia »

Dead ha scritto:Ma tanto io non credo a Paul Is Dead, anche se attualmente sembra una mummia.

Ma quale mummia, ma mi faccia il piaciere!!!


http://youtu.be/kDAMRMQr48g
Dead
Novellino
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 23/09/2014, 15:57

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da Dead »

Queste beatlemaniache sono incorreggibili.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da Lamia »

Adoro i Beatles, ma nel mio caso Gabriel-maniac. . [slurp]
Dead
Novellino
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 23/09/2014, 15:57

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da Dead »

E lui come si sta mantenendo?
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da Lamia »

Come tutti gli artisti che hanno un carrierone da paura alle spalle, gode dei frutti del suo raccolto, e, come tutte le persone umane che abitano il pianeta Terra, invecchia, non rinunciando mai alla sua istintiva e spassosa vena di humor e autoironia. Oltre al fatto che un Artista tale e' e rimane, dovesse anche arrivare (cosa che gli auguro) a 120 anni, niente potra' scalfire il diamante dalle mille sfacettature che ha stregato intere generazioni. [hearts]
Dead
Novellino
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 23/09/2014, 15:57

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da Dead »

"Quello era Syd Barrett".
cammarasana123
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/04/2015, 21:20

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da cammarasana123 »

Ecco la mia:

1) Revolver
2) Abbey Road
3) Rubber Soul
4) Help!
5) Magical Mistery Tour
6) White Album
7) Sgt. Pepper
8) Please Please Me
9) Let it be
10) Beatles for Sale
11) A Hard Day's Night
12) With The Beatles
13) Yellow Submarine
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da Watcher »

Classifica singolare questa sopra. Vedere ad esempio A Hard Day's Night così distante da Help. [chin]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da elio77 »

A hard day's night ha bei pezzi mentre altri come Beatles for Sale o please please me per i miei gusti sono molto inferiori ma comunque i gusti non si discutono
cammarasana123
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/04/2015, 21:20

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da cammarasana123 »

A hard days night è un album in cui non si ricerca nulla di nuovo..ci sono belle canzoni (2/3) ma sempre sulla linea di quel rock n roll che caratterizza i loro primi album. Lo vedo un album molto piatto, lontano anni luce da quel rnr spontaneo ed energico di please please me..Il fatto che alcuni brani siano belli e famosi non rende l album di qualità, anzi lo trovo decisamente sottotono e con molti pezzi inseriti "a forza" per esigenze discografiche immagino...

Help! è il momento in cui i Beatles capiscono che c'è da alzare il livello delle loro composizioni, e quindi l ho premiato per questo. Se si confrontano due ballate all apparenza simili, And i love Her (Paul, a hard days night) e ticket To ride (John, help!) si vede come questi due pezzi non potrebbero essere più differenti, come John senta il bisogno di tirare fuori qualcosa di diverso dalla sua musica (che andrà a sfociare nelle meravigliose in My Life e nowhere man in Rubber soul, i suoi capolavori). Ecco di help! apprezzo proprio questa leggera sfumature di "insoddisfazione" che poi si manifesterà solo negli album successivi..

Beatles for sale ho avuto più difficoltà a classificarlo: ad un primo ascolto lo avevo bollato come album minore, ultimamente invece ho rivalutato alcune canzoni di lennon e di come si inseriscono nell evoluzione delle sue composizioni. Sicuramente non è tra i loro album migliori (anche per via delle troppe cover), ma sotto certi aspetti l ho trovato più fresco dei precedentI..poi ovviamente la mancanza di tracks memorabili non lo ha aiutato..
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da Hairless Heart »

Ciao, cammarasana123 (mi sono slogato un polso a scriverlo per intero..... [smile] )
e benvenuto! [bye]
cammarasana123 ha scritto:A hard days night è un album in cui non si ricerca nulla di nuovo..ci sono belle canzoni (2/3) ma sempre sulla linea di quel rock n roll che caratterizza i loro primi album.
Non sono d'accordissimo, per me è un notevole passo avanti in quanto ad innovazione, a partire dalla title-track. E trovo contenga almeno un capolavoro, che è Things we said today.
Poi, è vero che il tanto bistrattato Help! contiene tre pezzi da novanta che in A Hard non troviamo. Ma come riempitivi, o pezzi diciamo di seconda scelta, penso ce ne siano di più un Help! che in A Hard.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da elio77 »

In a hard.... c'è poi la bellissima and i love her
cammarasana123
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/04/2015, 21:20

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da cammarasana123 »

Hairless Heart ha scritto:Ciao, cammarasana123 (mi sono slogato un polso a scriverlo per intero..... [smile] )
e benvenuto! [bye]
Grazie [happy]
Hairless Heart ha scritto:
Non sono d'accordissimo, per me è un notevole passo avanti in quanto ad innovazione, a partire dalla title-track. E trovo contenga almeno un capolavoro, che è Things we said today.
Poi, è vero che il tanto bistrattato Help! contiene tre pezzi da novanta che in A Hard non troviamo. Ma come riempitivi, o pezzi diciamo di seconda scelta, penso ce ne siano di più un Help! che in A Hard.
beh things we said today è molto bella (così come and i love her, a hard days night e...basta credo), nessuna di queste però (gusto mio) è tra le dieci canzoni più belle dei beatles..a differenza delle bellissime ticket to ride e yesterday di help!

Poi che entrambi gli album abbiano pezzi minori, su questo non ci sono dubbi..
Mick
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/07/2015, 13:00

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da Mick »

Premetto che le classifiche lasciano sempre il tempo che trovano poiché i gusti cambiano sempre in base ai periodi della nostra vita e soprattutto in base ai nostri stati d'animo; amo i Beatles proprio perché avendo toccato 1000 generi diversi riescono a soddisfare molti miei sbalzi d'umore. Detto ciò provo a dire la mia sull'argomento cercando di essere quando più critico possibile:

1. Abbey Road. Perchè è l'album più maturo e completo.
2. Sgt. Pepper's. Perchè fotografa un'era come pochi altri album del periodo '60.
3. The Beatles. Perchè si capisce meglio che in qualunque altro album quanto geniali fossero tutti e quattro.
4. Rubber Soul. Perché senza questo album i Beach Boys non avrebbero fatto Pet Sounds: basta dire questo.
5. Revolver. Perchè sprigiona un'energia che ti fa venir voglia di fare qualcosa di speciale!
6. Let It Be. Perchè è un misto di emozioni; meraviglia per i pezzi che ci sono e tristezza per la fine del tour.
7. Help. Perchè è il primo album che comincia a cambiare marcia.
8. Please Please me Perchè non è un album, è un documento storico; e quanto erano bravi già!!
9.10.11. A Hard Day's Night, With The Beatles, Beatles For Sale; insieme perchè artisticamente non hanno valore, sono delle raccolte fatte a posta per vendere, cavalcando l'onda della beatlemania, anche se qua e la escono fuori delle perle di rara bellezza (If I fell, I Love Her...).

PS. Escludo dalla mia personale classifica Yellow Submarine e Magical Mystery Tour poiché non sono album ma collezioni di pezzi scelti tra singoli, colonne sonore di film e riempitivi. Tuttavia, se non avesse avuto questa caratteristica, Magical Mystery Tour l'avrei messo al secondo posto: è una carrellata di pezzi capolavoro.

Mick
conte_mascetti
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/02/2017, 1:31
Località: firenze

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da conte_mascetti »

1 - abbey road
2 - sgt pepper
3 - revolver
4 - white album
5 - rubber soul
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2504
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da twoofus »

1) Abbey Road
2( Revolver
3) White Album
4) Sgt.Pepper
5) Rubber Soul
6) Let it be
7) Help!
8) Please Please Me
9) Beatles for Sale
10) A Hard Day's Night
11) With The Beatles
12) Yellow Submarine
Magical Mystery Tour era in origine un doppio EP, e come tale lo inserirei poco sopra la metà classifica. Ma con le aggiunte dei singoli per il mercato americano è diventato un album a tutti gli effetti e così poi è stato sempre inteso. In questo senso andrebbe dritto tra i primi tre perchè un album che contiene Strawberry Fields e Penny Lane non si discute.
Una menzione speciale per i tre Anthology. Ho escluso le antologie e i due Past Masters per ovvi motivi.
Ultima modifica di twoofus il 04/07/2019, 17:05, modificato 1 volta in totale.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da aorlansky60 »

1) Sgt Peppers lonely heart's club band - Un opera che ha saputo descrivere un epoca e un anno in particolare : lo ascolti oggi, e ti riesce di essere catapultato all'indietro nei soleggiati ottimisti magmatici anni 60 (ben lontani dal grigiore e dallo squallore attuale, non solo in musica). È uno di quei 5 album -da scegliere anche tra jazz e classica- che mi porterei e mi porterò sempre dietro, considerato la magia che riesce ancora e sempre a sprigionare, dopo 50anni.
2) REVOLVER
3) ABBEY ROAD
4) RUBBER SOUL
5) WHITE ALBUM (la più sorprendente raccolta di stili immaginabili a coesistere insieme; devo ancora comprendere se la fine di REVOLUTION#9 legata all'inizio di GOOD NIGHT siano stati uno scherzo crudele che solo LENNON quale autore dei due brani poteva concepire, quando nel corso della famosa seduta notturna insieme a Martin e McCartney, decise l'ordine per la sequenza dei brani dell'album)

nota : ho sempre considerato MAGICAL MYSTERY TOUR come l'avevano concepito i suoi autori, cioè come una raccolta di 6 canzoni composte per il film, NON di album ma confezionate originariamente in doppio EP, a differenza di quanto decise di fare la CAPITOL AMERICANA a suo tempo, pubblicando nel 67 un album inserendovi PENNY LANE e STRAWBERRY FIELDS (già pubblicate in precedenza nel Febbraio 67 in 45g), chiaro che con questo presupposto il 33g in questione rischia di diventare "il migliore album dei BEATLES" cosa che invece non è.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Ricc
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/02/2019, 18:38

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da Ricc »

1. Abbey Road (il loro capolavoro)
2. The Beatles (bellissimo, leggermente inferiore al primo per alcuni brani non proprio eccezionali tra i 30 totali)
3. Sgt. Pepper’s Lonely Heart Club Band (bellissimo, ma per gusti personali preferisco gli altri due)
4. Rubber Soul (canzoni stupende, un mix perfetto tra la prima parte della carriera dei Beatles e la seconda)
5. Help! (l’album migliore della prima fase della loro carriera)
6. Revolver (grande album, rivoluzionario, ma che non ho mai apprezzato a pieno)
7. Let it Be (ho considerato la versione Naked, quella che aveva pensato la band: un album di ritorno alle origini del Rock and Roll che ho sempre apprezzato)
8. Magical Mistery Tour (canzoni fantastiche come Strawberry Fields, Penny Lane o I’m The Walrus, accompagnate da altre che vedo come un’esasperazione del sound di sgt. Pepper’s)
9. Please Please Me (album grezzo e raffazzonato ma piacevole da ascoltare)
10. A Hard Day’s Night (title track stupenda, il resto non mi fa impazzire)
11. Beatles For Sale (moltissime cover e pezzi poco interessanti, eccetto Eight Days A Week)
12. With The Beatles (senza dubbio il loro lavoro peggiore, si salva solo All My Loving)
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: BEATLES: la classifica degli album!

Messaggio da Watcher »

Benvenuto Ricc! [bye]
Sarebbe gradita una tua presentazione, anche breve.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Rispondi