Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Come valuti questo album?

1 (pessimo)
0
Nessun voto
2 (mediocre)
0
Nessun voto
3 (buono)
1
5%
4 (ottimo)
10
48%
5 (eccellente)
10
48%
 
Voti totali: 21

Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Harold Barrel »

Immagine

Si potrebbe scrivere un romanzo per ogni canzone di questo meraviglioso disco.
Vediamo le tracce:

Lato A

1.Come Together (Lennon-McCartney) - 4:20
2.Something (Harrison) - 3:03
3.Maxwell's Silver Hammer (Lennon-McCartney) - 3:27
4.Oh! Darling (Lennon-McCartney) - 3:26
5.Octopus's Garden (Starkey) - 2:51
6.I Want You (She's So Heavy) (Lennon-McCartney) - 7:47

Lato B

1.Here Comes the Sun (Harrison) - 3:05
2.Because (Lennon-McCartney) - 2:45
3.You Never Give Me Your Money (Lennon-McCartney) - 4:02
4.Sun King (Lennon-McCartney) - 2:26
5.Mean Mr. Mustard (Lennon-McCartney) - 1:06
6.Polythene Pam (Lennon-McCartney) - 1:12
7.She Came In Through the Bathroom Window (Lennon-McCartney) - 1:57
8.Golden Slumbers (Lennon-McCartney) - 1:31
9.Carry That Weight (Lennon-McCartney) - 1:36
10.The End (Lennon-McCartney) - 2:19
11.Her Majesty (Lennon-McCartney) - 0:23


C'è da dire che delle canzoni del Lato B non si sente parlare molto quando si menzionano i Beatles, il che è un peccato. You Never Give me your money è un semi-capolavoro: un che nei suoi 4 minuti si sviluppa e cambia, così come la voce di Paul (qualcuno l'ha definito un camaleonte).
E' molto interessante anche il medley che fa da filo conduttore da Sun King fino a The End.
C'è però una cosa che non sono mai riuscito a capire: Her Majesty.

Vi invito a votare il disco e a motivare la vostra scelta. A voi! ;)
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Hairless Heart »

Ho votato "eccellente" proprio perchè non c'erano altre opzioni sotto a quella. E' stato il mio album preferito in senso assoluto fino ad una decina di anni fa, quando è stato superato dal disco costituisce il mio avatar. Da 1 a 10 il voto è 12! Qualcuno obietta (con qualche ragione) che il medley del lato b non fa altro che riciclare "scarti" degli album precedenti. Tutto vero, ma se il risultato è questo, viva il riciclo!
In questo disco troviamo il miglior pezzo scritto da Ringo Starr, un Macca al massimo della forma, George Harrison che tocca i vertici della sua creatività.
Frank Sinatra a Paul McCartney: "Complimenti per Something, è la vostra miglior love-song".
McCartney lievemente imbarazzato: "Si, però....ehm..ehm...sarebbe....ehm...di George...ehm..ehm....".
Forse John Lennon ha dato il meglio in altri dischi, ma ad uno che mi schiera Come together e soprattutto quel capolavoro che è I want you (she's so heavy), che gli puoi dire?
Riguardo a Her majesty (brano sorprendentemente irriverente, per uno che ha ricevuto dalla suddetta l'onorificenza MBE) nel lavoro di taglia e cuci per il long-medley, inizialmente doveva essere inserito (se non ricordo male) tra Mean mr. Mustard e Polithene Pam (l'accordo iniziale che si sente deriva dal taglio in quel punto). Poi fu scartata o meglio accantonata, per essere aggiunta alla fine solo all'ultimo momento. E' una sorta di ghost-track ante-litteram.
Disco imprescindibilerrimissimo. [bye]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Progknight94 »

Gran disco, poco da fare! 8-)
Avatar utente
Itsacon
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 82
Iscritto il: 29/03/2011, 1:03
Località: Bergamo

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Itsacon »

eccellentissimo, ovviamente.

"herr Majesty" doveva essere inserita subito dopo mean mr. mustard

...Takes him out to look at the queen
Only place that he's ever been
Always shouts out something obscene
Such a dirty old man
Such a dirty old man...

e qui partiva:

Her Majesty's a pretty nice girl,
but she doesn't have a lot to say...

naturalmente era un po' più lunga (e senza la famosa tonica di chiusura... FANTASTICAAAA!)

non rammento [chin] (mannaggia la demenza senile precoce) il motivo dell'esclusione, ma mi pare di ricordare che ci fosse lo zampino di john.

[smile]
The frog was a prince, the prince was a brick, the brick was an egg, the egg was a bird... (Fly away you sweet little thing, they're hard on your tail) :)
Avatar utente
Itsacon
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 82
Iscritto il: 29/03/2011, 1:03
Località: Bergamo

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Itsacon »

Hairless Heart ha scritto: E' una sorta di ghost-track ante-litteram. [bye]
:lol: verissimo, l'ho sempre pensato anche io... ma ne avevano già fatta una (mannaggia a sti bacarozzi... sono sempre avanti a tutti gli altri!)

... al termine di Sgt. pepper's!!! :D
The frog was a prince, the prince was a brick, the brick was an egg, the egg was a bird... (Fly away you sweet little thing, they're hard on your tail) :)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Harold Barrel »

Già, sono d'accordo con quanto affermato da Hairless. Anche perchè non sapevo che originariamente Sua Maestà non dovesse stare a fine disco. Diciamo che se ne poteva fare a meno [smile]
Un gran brano è The End, la conclusione del medley: anche se l'assolo di batteria è un po' scarsino; un più invece per l'assolo di George. Uno dei migliori negli album in studio, IMHO.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Watcher »

Ho dato il mio “ottimo” all’album perché penso che sia quello che si meriti. Eccellente significa la perfezione, ma anche Abbey Road perfetto non lo è. Qualche punto debole lo trovo in Maxwell's Silver Hammer (e John mi avrebbe dato ragione), l’octopus di Ringo e la deboluccia Sun King.
Il tutto viene compensato da alcuni gioielli sia da parte di John (Come Together, I Want You nel lato A) di Paul (quasi tutto il medley del lato B) e di George in stato di grazia, sia con Something e Here Comes the Sun divise tra il lato A e B. Quasi una spartizione del disco tra la coppia Lennon-McCartney. Eccezione potrebbe essere la lennoniana Because del lato B che ha fatto conoscere al mondo (se ce ne fosse stato bisogno), una sonata di Beethoven di cui non ricordo il nome.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da mimmo il meccanico »

Album capolavoro che mi ha sempre affascinato. Forse è quello dei Beatles che ascolto più spesso. Lo trovo praticamente perfetto, a parte la coda di I want You che poteva essere un po' accorciata, ma per il resto scorre liscio, fluido, continuo, e ha dei momenti memorabili. E poi c'è anche l'assolo di batteria, cosa volere di più? Per me è il loro disco definitivo, in tutti i sensi.
ok e adesso?
Avatar utente
Itsacon
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 82
Iscritto il: 29/03/2011, 1:03
Località: Bergamo

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Itsacon »

se la coda di i want you (she's so heavy) fosse stata accorciata, non sarebbe "so heavy!". qui si che si applica il "motivo-parola!" :lol:

complimenti Aroldo per il tuo messaggio numero 1000! [bye]
The frog was a prince, the prince was a brick, the brick was an egg, the egg was a bird... (Fly away you sweet little thing, they're hard on your tail) :)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Harold Barrel »

Se mi fossi accorto che quello sarebbe stato il mio 1000esimo messaggio, avrei scritto finalmente qualcosa di sensato [smile]
mimmo il meccanico ha scritto: E poi c'è anche l'assolo di batteria, cosa volere di più?
Beh... Come dicevo prima, penso che si poteva fare un po' meglio di 50 colpi di grancassa. Ma vale forse lo stesso discorso che avevamo fatto un po' di tempo fa per gli assoli di George: ci sta, così com'è. I Beatles non sono certo arrivati in vetta alle classifiche mondiali per il loro virtuosismo tecnico.


Invece vorrei segnalarvi una piccola curiosità che riguarda la "Something" di George. Pare che in un'intervista ai Beatles fosse stato chiesto un parere sui Led Zeppelin e che uno di loro abbia risposto: "Sì, sono molto bravi, un grande gruppo Rock... Però di ballabili non ne sanno fare". Al che i Led Zeppelin non se ne sono rimasti con le mani in mano e ne venne fuori quella meraviglia che è "The Rain Song": infatti se l'ascoltate attentamente vi accorgerete che gli accordi iniziali ammiccano a quelli di Something.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Itsacon
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 82
Iscritto il: 29/03/2011, 1:03
Località: Bergamo

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Itsacon »

tò! m'è nuova questa nuova, debbo dire! :D
The frog was a prince, the prince was a brick, the brick was an egg, the egg was a bird... (Fly away you sweet little thing, they're hard on your tail) :)
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da prog91 »

Ho votato eccellente perché è il mio album preferito dei Beatles.
Questo disco è talmente famoso che quando dici a qualcuno "Abbey Road" non pensa alla strada ma ai Beatles (ho detto un'ovvietà).

Più lo ascolto e più penso a quanto quei ragazzi erano avanti, con quel sound davvero inconfondibile. Brani di non grande maestria tecnica, ma che comunque emozionano anche dopo mille ascolti.

Interessante la chicca di Harold, di cui non ero a conoscenza [smile]
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da mimmo il meccanico »

Harold Barrel ha scritto: Invece vorrei segnalarvi una piccola curiosità che riguarda la "Something" di George. Pare che in un'intervista ai Beatles fosse stato chiesto un parere sui Led Zeppelin e che uno di loro abbia risposto: "Sì, sono molto bravi, un grande gruppo Rock... Però di ballabili non ne sanno fare". Al che i Led Zeppelin non se ne sono rimasti con le mani in mano e ne venne fuori quella meraviglia che è "The Rain Song": infatti se l'ascoltate attentamente vi accorgerete che gli accordi iniziali ammiccano a quelli di Something.
Si è vero, l'avevo sentita anch'io questa storia. Anche se devo dire che evidentemente i Beatles non avevano ascoltato molto attentamente i dischi dei Led Zeppelin [chin] , perchè già prima di Rain Song, di ballad ne avevano fatte. Due su tutte: Tangerine e il capolavoro Thank You.
ok e adesso?
Numb
Novellino
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 16/12/2011, 14:45

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Numb »

Secondo me è il miglior album dei Beatles come qualità di esecuzione delle canzoni. In particolare Paul McCartney si consacra tra i migliori bassisti rock al mondo (la parte di I want you è davvero eccezionale). Poi devo dire che Ringo riesce a dimostrare che con la batteria ci sa fare, nonostante le critiche ricevute anche dagli stessi compagni di band. George fa cose molto carine, John si conferma buon compositore (Come together, Polythene Pam), anche se non è forse la sua migliore prova di sempre, dato che con la testa sta già oltre i Beatles.
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Harold Barrel »

Concordo con quanto dici su John... Polytheme Pam non mi ha mai fatto impazzire ma Come Together sì. Non so se lo sapevate, ma ho sentito dire che è canzone più coverizzata in assoluto... L'ha cantata persino Michael Jackson.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Numb
Novellino
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 16/12/2011, 14:45

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Numb »

Harold Barrel ha scritto:Concordo con quanto dici su John... Polytheme Pam non mi ha mai fatto impazzire ma Come Together sì. Non so se lo sapevate, ma ho sentito dire che è canzone più coverizzata in assoluto... L'ha cantata persino Michael Jackson.
La canzone piu' coverizzata al mondo di SEMPRE e di TUTTI I GENERI MUSICALI è Yesterday
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Hairless Heart »

Ha ragione Numb. Ha superato, ormai una ventina di anni fa, White Christmas di Bing Crosby.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Hairless Heart »

Non ho dato i miei voti alle canzoni, è ora.
LATO A
1.Come Together. voto 9. La cosa migliore del pezzo è certamente il suono, una cosa simile non la riscontro in nessun'altra canzone, non solo dei Beatles. Ci sarebbe quella faccenduola della citazione-plagio...
2.Something. voto 8,5. Il brano più celebre e considerato di Harrison, io gliene preferisco almeno un paio. Non c'è dubbio che il Giorgino qui dimostri che ci sapeva fare , e alla grande, anche con un assolo che è probabilmente quello che gli è riuscito meglio in assoluto. Anche lui però si lascia scappare una citazione (da James Taylor).
3.Maxwell's Silver Hammer. voto 7. "Musica per nonnine", sentenziò Lennon. E non aveva tutti i torti. Ma è comunque un ennesimo esempio di ecletticità.
4.Oh! Darling. voto 8,5. Forse un pezzo un po' retrò, ma decisamente ottimo e con una prestazione vocale del Macca da.... urlo!
5.Octopus's Garden. voto 8. D'accordo, è una Yellow submarine-seconda puntata, ma è un pezzo godibilissimo e suonato bene.
6.I Want You (She's So Heavy). voto 9,5. Questo è uno dei brani che più dividono i fans. Per me è un capolavoro, nonostante la venatura blues.
LATO B
1.Here Comes the Sun. voto 9. Eccolo il mio pezzo preferito di Harrison. Più "semplice", certo, ma soave e ...solare (e vorrei vedere....). Mica gli è riuscito tante altre volte.
2.Because. voto 7,5. Per l'eccezionale prova vocale.
3.You Never Give Me Your Money. voto 9,5. Per anni il mio pezzo preferito dei fab4. E ho detto tutto.
4.Sun King. voto 7. Non certo un capolavoro. E forse si potevano trovare delle parole diverse, visto che erano già usate nel pezzo di Harrison.
5.Mean Mr. Mustard voto 8.
6.Polythene Pam voto 8. Due pezzi che tendo automaticamente ad accomunare. Magari presi singolarmente non sono così eccezionali, ma in funzione del medley ci stanno alla grande.
7.She Came In Through the Bathroom Window. voto 9. Peccato che finisca troppo presto. Joe Cocker ne farà un'interessante cover, ma preferisco questa.
8.Golden Slumbers. voto 8,5. Generalmente preferita alla "sorella" You never give me, con cui condivide gli accordi iniziali, ma non da me. Carina la storia sulla genesi del pezzo.
9.Carry That Weight. voto 8. Eccerto che ha portato il peso per anni, e continua a portarlo. Ma se l'è cavata bene, via.
10.The End. voto 9. Difficile trattenere la lacrimuccia, quando parte il piano ribattuto, e viene decantata la poesia finale.
11.Her Majesty. voto 8,5 . Sbarazzina il giusto.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Watcher »

D'accordo su tutto ma non qui.
Hairless Heart ha scritto: 2.Because. voto 7,5. Per l'eccezionale prova vocale.
11.Her Majesty. voto 8,5 . Sbarazzina il giusto.
Why?
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Abbey Road: voti, commenti e opinioni.

Messaggio da Hairless Heart »

In effetti forse un 8 ad entrambe potrebbe starci. Ma a Because non darei di più, anche in relazione alle altre canzoni.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Rispondi