I Beatles sono Pop

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

I Beatles sono Pop

Messaggio da Harold Barrel »

Non è una mia affermazione [smile] [smile] bensì del mio professore di filosofia. Io ovviamente non sono d'accordo... Però in effetti la cosa mi fa un pò pensare! Un pò, perché il "genere" POP sarebbe l'abbreviazione di popular, e in effetti e Beatles sono famosissimi. Ma POP significa anche lady Gaga, quindi... Che ne pensate? :)
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Arya »

Be', penso che la sigla pop sia un po' generica...
Come hai potuto nominare Beatles e lady cacca nello stesso post? [prrr] [spock] p
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
Avatar utente
Burning Rope
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 14/12/2010, 20:43

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Burning Rope »

Pop non è una brutta parola. Hanno voluto farla diventare brutta ma pop comprende Beatles, Smiths, Prefab Sprout tanto per dirne alcuni. Ladyshit ed altri non sono pop ma rubbish [smile]
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Hairless Heart »

Come hai potuto nominare Beatles e lady cacca nello stesso post?
Anche loro la facevano, in media una volta al giorno. Ecco il nesso. [gg]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Harold Barrel »

Hairless Heart ha scritto:Anche loro la facevano, in media una volta al giorno. Ecco il nesso.
Oh no... Ah ah ah [smile] [smile]
Sentite ragazzi, sul fatto che la Lady produca (e non componga) musica siamo tutti d'accordo, però è inutile denigrarla. Ok? [smile]

Comunque tornando in topic, secondo me i Beatles sono Rock per eccellenza... Pop sono gli Abba e i Supertramp!! Non siete d'accordo?
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Watcher »

Se per POP si intende musica commerciale, facile, di massa, solo i primi Beatles potevano far parte a questa categoria, forse.
Non mi sembra che i Beatles di I’m the Walrus o Strawberry Fields Forever siano comparabili a questa etichetta. Potremmo dire un pop più evoluto e non per tutti i palati ma anche qui la distinzione si fa più sottile.
Pop in Italia viene tradotto musica leggera e musica leggera qui vuol dire anche Nico Fidenco e Jimmy Fontana. Possiamo accomunare sotto lo stesso standard i Beatles e questi due signori?
Note: (qua mi sono documentato)
Quando nel ’64 i Beatles componevano “No Reply” Nico Fidenco cantava “Con Te Sulla Spiaggia” e Jimmy Fontana, nel ’65 però, “Il Mondo”.
Ho detto tutto.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Maggie May
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/12/2010, 17:18
Località: Udine
Contatta:

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Maggie May »

Uellà!"lady cacca",come la chiamate voi,nn è affatto cacca.e ci metto una mano sul fuoco che *nessuno* di quelli che la ha insultata conosce qualche altra canzone sua oltre alla popolarissima "Bedrow mens" .
Inoltre,si disegna i vestiti e COMPONE le canzoni herself. [chin]
Io sono il Conte Draculaaaaaaaaaaaaaaa
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Hairless Heart »

si disegna i vestiti
Ah beh, allora cambia tutto.


.....mumble mumble [chin] [chin] Beethoven si disegnava i vestiti?? [chin] [chin]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Harold Barrel »

Watcher ha scritto:Pop in Italia viene tradotto musica leggera e musica leggera qui vuol dire anche Nico Fidenco e Jimmy Fontana. Possiamo accomunare sotto lo stesso standard i Beatles e questi due signori?
Direi proprio di no.
Watcher ha scritto: Quando nel ’64 i Beatles componevano “No Reply” Nico Fidenco cantava “Con Te Sulla Spiaggia” e Jimmy Fontana, nel ’65 però, “Il Mondo”.
Ho detto tutto.
Ti faccio un altro esempio (mi sono documentato) che mi sembra molto calzante.
Quando ieri suonavo Firth of Fifth al pianoforte e la Suite Inglese no.III di Bach al piano, Lady Gaga stava cantando "Gaa-gaa, U-Ga-gaa, Laa-laa, U-La-Laa"
Ho detto tutto... [smile] [smile] [smile]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Watcher »

OT
Harold, ho ascoltato per curiosità su YouTube questa suite di Bach.
Caspita che pezzo! E la suoni? :shock:

OT end
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Arya »

Harold Barrel ha scritto:
Oh no... Ah ah ah [smile] [smile]
Sentite ragazzi, sul fatto che la Lady produca (e non componga) musica siamo tutti d'accordo, però è inutile denigrarla. Ok? [smile]
Hai ragione, è che proprio non riesco a sopportarla, soprattutto da quando ho visto quell'obbrobrio che ha fatto con Don't give up :evil: [prrr]

Quanto ai Beatles rock o pop, be', l'hai detto tu che la sigla pop sta per popoular, ed è comunque associata al rock (si parla anche di pop rock, no?), ergo in un certo senso la musica dei Beatles si potrebbe definire pop.
Come ha detto burning la parola pop è stata in un certo senso 'rovinata' dai 'musicisti' che le vengono associati, ma in sè non indica musica brutta (in questo momento non mi vengono termini più eleganti).

Credo invece che la musica degli Abba sia ancora diversa, la definirei in modo improprio più da disco, anche se anche alcuni brani dei Beatles sono ballabili (hold me tight)...
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Arya »

Maggie May ha scritto:... ci metto una mano sul fuoco che *nessuno* di quelli che la ha insultata conosce qualche altra canzone sua oltre alla popolarissima "Bedrow mens" .
Inoltre,si disegna i vestiti e COMPONE le canzoni herself. [chin]
Io per esempio conosco poker face, ma capisci che The Musical Box sta in un altro universo :)
Anch'io mi disegno i vestiti sai, peró devo ancora trovare qualcuno che me li confezioni [smile]. No, non sto scherzando...

Riprendendo da quello che ha detto tuo fratello (prevedo conflitti nucleari in famiglia :lol: ). Lady Gaga fa << Gaa-gaa u-gaa-gaa>> e via dicendo mentre un certo Peter Gabriel fa cose del tipo <<red rain is coming down>> un livello diverso, insomma.
Per quanto riguarda il pop, anche Phil ha fatto musica pop, peró trovo che nella sua musica ci sia feeling, un feeling che in poker face non sento.

Chiusa parentesi off topic su Lady quellalì
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
Avatar utente
MichelleMaBelle
Novellino
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/12/2010, 13:52
Località: Boulevard of Broken Dreams

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da MichelleMaBelle »

Ma in effetti secondo me i Beatles non è che siano nè rock nè pop... perchè se considerate Madonna( :? )Che viene considerata "La Regina del Pop"e i Beatles sono due generi diversi... (inutile dire qual' è il migliore...)
bah non so cosa dire in realtà!!!
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenauer)
Avatar utente
tommy63
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 558
Iscritto il: 04/02/2011, 16:14
Località: Versilia

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da tommy63 »

I Beatles sono TUTTO!
Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Arya »

E ci tronchi così la discussione?!?


[smile] :lol:
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
Avatar utente
tommy63
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 558
Iscritto il: 04/02/2011, 16:14
Località: Versilia

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da tommy63 »

Bé per non troncarla così ,diciamo che esiste nella musica degli ultimi 60anni un Prima e un Dopo Beatles.Nel senso che è innegabile che i Fab Four sono stati il gruppo più rilevante in assoluto, non solo per i loro contemporanei,ma anche per un esercito di artisti venuti dopo.il fatto che poi vengano considerati pop,rock o altro è secondo me irrilevante.
Avatar utente
Ago
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/02/2011, 14:32
Località: Imperia

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Ago »

...ma "pop" non vuol dire "di moda"?
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Watcher »

Ago, non ho capito se la tua è una battuta o una vera domanda. :mrgreen:

Per quanto ne so pop è abbreviazione di popular, popolare, musica per tutti, musica per orecchi grossi (antitesi di fini) :lol:
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Ago
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/02/2011, 14:32
Località: Imperia

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Ago »

Watcher ha scritto:Ago, non ho capito se la tua è una battuta o una vera domanda. :mrgreen:

Per quanto ne so pop è abbreviazione di popular, popolare, musica per tutti, musica per orecchi grossi (antitesi di fini) :lol:
Non era una vera domanda, era un invito a quello che pensavo fosse il pensiero giusto. :)
Però mi fai venire dei dubbi! :mrgreen:
Io ho sempre ritenuto "pop" un sinonimo di "genere musicale in voga in un certo periodo"...
Infatti i nostri cari Genesis, ELP, Pink Floyd & co. si trovano spesso sotto il genere "pop"!
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: I Beatles sono Pop

Messaggio da Watcher »

Un'altra sfaccettatura del prog ... [chin]

:lol:
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Rispondi