È morta Astrid Kirchherr!

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8955
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

È morta Astrid Kirchherr!

Messaggio da Hairless Heart »

Addio alla 'musa' dei Beatles, fotografa dei primi Fab Four

https://www.repubblica.it/spettacoli/te ... 256798485/

La fotografa tedesca Astrid Kirchherr, i cui primi scatti dei giovanissimi Beatles hanno contribuito a trasformarli in icone, curando il loro stile visivo e ideando per loro il taglio dei capelli a caschetto, è morta ad Amburgo, sua città natale, alla vigilia dell'82esimo compleanno.
La scomparsa è stata annunciata dallo storico dei Beatles Mark Lewisohn, che ha precisato che Kirchherr si è spenta mercoledì scorso dopo una breve malattia. "Il suo dono ai Beatles è stato incommensurabile", ha scritto Lewisohn su Twitter. Era nata nella città anseatica il 20 maggio 1938. Astrid Kirchherr, allieva e assistente del grande fotografo tedesco Reinhart Wolf (1930-1988), è stata la 'musa esistenzialista' durante gli 'Hamburg Days', gli anni formativi dei Beatles nell'Amburgo del dopoguerra e tappa fondamentale della cultura pop: non solo immortalò il gruppo quando ancora si stava formando ma ne influenzò profondamente l'immagine esteriore trasformandola in quella che tutti oggi conosciamo.


R.I.P. [tears]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: È morta Astrid Kirchherr!

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Mi dispiace :-(
E' a lei che dovettero il primo successo di immagine.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3170
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: È morta Astrid Kirchherr!

Messaggio da aorlansky60 »

Astrid Kirchherr… quanto tempo è passato… erano i primissimi anni 60, Amburgo, il "Bambi Kino" (nome del locale notturno dove i boys ottennero la prima scrittura e contratto di lavoro… definirlo contratto di lavoro fa quasi sorridere, visto che erano pagati a cottimo… "MAK SHOW! MAK SHOW!!!" [smile] urlava loro Bruno Koshmieder -spero di non aver sbagliato il nome- padrone del locale )... Klaus Woorman (allora fidanzato di Astrid) li vide per caso una notte e rimase elettrizzato (deve essere stato quell'evento ad avvicinarlo alla musica pop, imparerà a suonare chitarra e basso e farà una discreta carriera musicale insieme alla rock band MANFRED MAN, e in qualche modo resterà per sempre legato, come ospite e collaboratore, al grande universo Beatles)… La storia più incredibile del XXmo secolo era già nata nel '57 in una festa di paese a Woolton -sobborgo di Liverpool- durante la quale due dei principali protagonisti fecero conoscenza per la prima volta, ma si può dire a ragione che ad Amburgo venne consolidata al punto che è da lì che parte veramente verso la gloria futura.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi