È un brano dei Beatles?

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

È un brano dei Beatles?

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Salve a tutti/e!
Ho un quesito che mi tormenta da almeno vent'anni: quando in tenera età venni in possesso di alcuni 45 giri di mio padre ve n'era uno con una canzone, "Chic-a-chic-a-dee", che nei miei ricordi io tendo ad attribuire ai Beatles (anche se il ritmo e le voci non le ricordo proprio beatlesiane). Quando vent'anni fa cominciai ad ascoltare Musica con consapevolezza, andai alla febbrile ricerca di quel 45 giri ma non riuscii mai a trovarlo. Verso i 16 anni mi imbattei in un libercolo, "The Beatles in Italy", che raccontava dell'arrivo dei Beatles in Italia e, fra le tante memorabilia, vi era una foto dei Beatles con accanto le traduzioni di "Ask me why" e "Chic-a-chic-a-dee". Ora, sugli album e sui due "Past masters" la canzone ovviamente non c'è, sulle tre "Anthology" non mi risulta che vi sia, su YouTube non ve n'è traccia (a parte un brano intitolato "Chic-a-dee" del 1959, eseguito da un gruppo vocale negro e non è esattamente come mi pare di ricordare la canzone che dico io), qualcuno di voi sa dirmi di più? Grazie mille!
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: È un brano dei Beatles?

Messaggio da twoofus »

Guarda, la cosa che posso dirti con certezza è che i Beatles non hanno mai inciso un brano con quel titolo.
Il 45 giri di cui parli potrebbe essere questo, inciso da Kell Osborne nel 1962, che potresti aver confuso con i Beatles:
Immagine

Resta il mistero del testo riportato sul libro: se sai dirmi qualcosa di più preciso, autore, anno, possiamo cercare di risolvere l'arcano.
Il cheekadee comunque è un uccello, in italiano la cincia, e la canzone potrebbe avere a che fare con il richiamo per uccelli.
Ultima modifica di twoofus il 23/12/2019, 18:00, modificato 2 volte in totale.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: È un brano dei Beatles?

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Hmmm, questo brano da Lei postato non si riesce a trovare su YouTube, dovrei ascoltarlo per dire se si tratta effettivamente di quello che sentivo da piccolo. Per quel che riguarda le traduzioni di cui parlavo sopra, nel libricino "The Beatles in Italy" vi sono tutte le foto del materiale apparso in Italia a nome Beatles dal 1963, anno in cui se ne cominciò a parlare, al 1965, quando vennero a fare i fatidici 8 concerti. Tra le altre cose, si parla delle cover realizzate da cantanti italiani (Fausto Leali, Alberto Pizzigoni, Dino, Guidone) e, in quella sezione del libretto, vi è la foto di un libricino d'epoca che segnala la traduzione dei Beatles in italiano, a lato di una foto dei quattro vengono riportati i brani "Dentro al cuore" ("Ask me why") e "Sei più piccola" ("Chic-a-chic-a-dee"). Per quel che riguarda invece il 45 giri perduto, so che aveva un'etichetta nera e in alto il logo della casa discografica scritto in corsivo bianco. Di più non so.
Ultima modifica di Lorenzo Mentasti il 27/12/2019, 11:51, modificato 1 volta in totale.
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: È un brano dei Beatles?

Messaggio da twoofus »

Lorenzo Mentasti ha scritto: 23/12/2019, 10:01 Per quel che riguarda invece il 45 giri perduto, so che aveva un'etichetta nera e in alto il logo della casa discografica scritto in corsivo bianco. Di più non so.
Come questo?
Immagine

PS: Comunque dammi del tu. :lol: :lol: :lol:
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: È un brano dei Beatles?

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Ok, grazie twoofus ;-)
Potrebbe essere questa, avresti mica un link audio? Perché sul tubo non si trova :-(
Scusa se rompo tanto ma mi chiuderesti un cerchio apertosi tipo quasi trent'anni fa...
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2531
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: È un brano dei Beatles?

Messaggio da twoofus »

C'è questa dei Foundations, che è più o meno la stessa:


Comunque Kell Osborne è uno dei fondatori dei Temptations, e incise il brano subito dopo esserne uscito.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: È un brano dei Beatles?

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

No, purtroppo non è questa, quella che ricordo io aveva un andamento più tipo "What goes on" e il ritornello, per come me lo ricordo (ma consideriamo che sono passati quasi 30 anni), faceva tipo:

"Chic-a-chic-a-dee
Chic-a-chic-a-dee
Chic-a-chic-a-dee
How do you do?
Uuuuu-uuuuu-uuuu
Uu-u-uu-u-uu-uuu-uuu"

Mi rendo conto che sia difficile, magari il titolo del brano non era neppure quello.
"Mother, didn't need to be so high."
Rispondi