Buon compleanno ABBEY ROAD

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Buon compleanno ABBEY ROAD

Messaggio da theNemesis »

Il 26 settembre 1969 usciva l'ultimo album dei Beatles, Abbey Road.
Da molti considerato il loro capolavoro, contiene comunque alcune chicche davvero notevoli (detto da uno che non ama particolarmente gli Scaraffoni...).
Come together, Something e Here comes the Sun sono le mie preferite.
E a voi? Quali sono i pezzi di questo album che maggiormente vi piacciono?
Vietato dire tutti... [smile]

Immagine
Dancing on time way...
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Buon compleanno ABBEY ROAD

Messaggio da twoofus »

Come together, Here comes the sun, I want you, Golden slumbers/Carry that weigh/The end. E poi tutte. :lol:
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Buon compleanno ABBEY ROAD

Messaggio da twoofus »

La primissima stampa inglese (PCS 7088, matrici YEX 749-2 e 750-1) aveva un'imperfezione: sul retro copertina, in basso, il logo della famosa Apple, la mela verde, non era allineata con il testo ma spostata a sinistra: questo "orrore" fu notato dai solerti dirigenti che immediatamente ritirarono le copie e le rimpiazzarono con quelle corrette, con la mela al suo posto. La copia sbagliata è oggi conosciuta come "MISALIGNED", non allineata. Ma c'erano anche altre due caratteristiche: la foto della copertina frontale era leggermente più grande (si vedono meno alberi), e nè l'etichetta nè l'elenco delle canzoni sul retro copertina riportavano Her Majesty.
Immagine
Immagine
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Buon compleanno ABBEY ROAD

Messaggio da twoofus »

Immagine
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Buon compleanno ABBEY ROAD

Messaggio da Lamia »

Auguri Abbey Road!!

.. 50 anni e non sentirli! 8-)


Rispondo alla domanda su quali siano i pezzi preferiti dell’album, per me ( fermo restando che tutto l’album e’ stupendo):

- Come together - capolavoro , un pezzo che trovo “unico”, nel senso che brilla di luce propria, potrebbe trovarsi in un album del XX secolo, oppure del XXI, o anche nel secolo che verra’. .potrebbe trovarsi in qualsiasi tipo di genere musicale , questo e’ un brano che ha il sapore dell’eternita’ [hearts]

- Here comes the Sun - e’ un brano che illumina letteralmente chi ascolta, l’ho gia’ detto che i cori di questo pezzo sono perfetti, le voci si amalgamo in una maniera che appare “semplice”, ma sfido chiunque a cantare cosi splendidamente come i nostri fantastici quattro!

- Something - uno dei pezzi d’amore piu’ belli mai scritti nella storia della musica. La dolcezza della melodia si accompagna alla dolcezza e autenticita’ del testo . . .per sognare all’infinito [hearts]


Grazie twoofus per la prima immagine della copertina del disco, e aneddoti vari. Wow!!! :o


P.s. twoofus, mi sono accorta ora che i miei pezzi preferiti sono uguali ai tuoi [smile] , ha ha!
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Buon compleanno ABBEY ROAD

Messaggio da Watcher »

Ha anche I suoi punti deboli. Per me.
Maxwell's Silver Hammer
Octopus's Garden
Sun King

Oh! Darling... così così...
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3168
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Buon compleanno ABBEY ROAD

Messaggio da aorlansky60 »

"E a voi? Quali sono i pezzi di questo album che maggiormente vi piacciono?
Vietato dire tutti..."


...ma auguroni davvero, caro "ABBEY ROAD" ! [smile]

Avere 50anni e non sentirli neanche un pò... anzi essere ancora a "cavallo della tigre" -per come il mondo intero considera ancora quest'album negli anni 2000- al contrario di quanto aveva profetizzato un vero genio di nome "piero scaruffi" :roll: :lol: (noto a molti nell'ambiente e a quelli che bazzicano la rete internet) quando 20anni fa affermava che i BEATLES erano destinati ad essere riprodotti solo come sotttofondo nei centri commerciali e nulla di più...

ma passiamo ad elencare le preferite di "aor" da questo storico celeberrimo album :

premessa doverosa, il fatto che l'album sia stato concepito e poi realizzato in un autentico "clima da guerra" (come lo erano al tempo i rapporti personali tra Paul McCartney da una parte e John Lennon e George Harrison dall'altra, con il buon Ringo parte neutrale) depone e testimonia ulteriormente della bontà finale del disco... immaginarsi cosa sarebbe stato, in meglio, se i rapporti tra i protagonisti non fossero stati al livello purtroppo noto, ma come lo erano negli anni fino al 1967... ma "con i se e con i ma" non si fa la storia.

"COME TOGETHER", "SOMETHING", "HERE COMES THE SUN", "BECAUSE" le mie preferite assolute.

insieme naturalmente a gran parte del "Long Medley" della B-side, nel quale si ritrova finalmente -più che le due singole della Side 1- il migliore e il più ispirato "Paul". Ho sempre pensato molto convinto che "MAYBE I'M AMAZED" avrebbe fatto un figurone in quest'album (per come essa suona così BEATLESIANA nel migliore senso del termine)riuscendo ad apportare ancora più lustro, ma qui si ritorna "con i se e con i ma"; peraltro la canzone nell'estate '69 non credo fosse ancora nemmeno in embrione nel cervello creativo di McCartney.

Non ho mai compreso molto la alquanto irriverente "Her Majesty" come coda finale (se non appunto come tocco del tutto irriverente) ma in un album dalla portata come questo ci può stare di tutto, anche questa.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8955
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Buon compleanno ABBEY ROAD

Messaggio da Hairless Heart »

twoofus ha scritto: 26/09/2019, 19:48 e nè l'etichetta nè l'elenco delle canzoni sul retro copertina riportavano Her Majesty.
Ma nel retro copertina dei vinili, c'è mai stata Her Majesty? Nella mia copia italiana (allineatissima! [smile] ) c'è nell'etichetta interna ma non in copertina.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3168
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Buon compleanno ABBEY ROAD

Messaggio da aorlansky60 »

Watcher ha scritto: 27/09/2019, 15:12 Ha anche I suoi punti deboli. Per me.
Maxwell's Silver Hammer
Octopus's Garden
Sun King

Oh! Darling... così così...
Sono sostanzialmente d'accordo per le due creazioni di Paul del lato 1 dell'album -quelle che ho evidenziato- che letteralmente impallidiscono [per me] se messe a confronto con le due SPLENDIDE creature che George Harrison fornì al disco. Un critico musicale (Ian McDonald) scrisse in passato in un suo studio dedicato all'opera omnia del quartetto ("Revolution in the head: The Beatles records") riferito particolarmente a "SOMETHING" che "McCartney avrebbe dovuto esserne invidioso" -opinione che mi ritrova del tutto d'accordo- perchè QUELLA CANZONE invadeva in pieno il territorio e il modo di esprimersi del migliore Paul McCartney conosciuto fino a quel tempo; nella scheda dedicata alla canzone, Ian McDonald [quasi ironicamente] afferma che "George Harrison, dimenticandosi momentaneamente di essere "George Harrison", arriva a scrivere come Paul McCartney fino a trovare la sua giusta dimensione."
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Buon compleanno ABBEY ROAD

Messaggio da twoofus »

Hairless Heart ha scritto: 02/10/2019, 11:51
twoofus ha scritto: 26/09/2019, 19:48 e nè l'etichetta nè l'elenco delle canzoni sul retro copertina riportavano Her Majesty.
Ma nel retro copertina dei vinili, c'è mai stata Her Majesty? Nella mia copia italiana (allineatissima! [smile] ) c'è nell'etichetta interna ma non in copertina.
Her Majesty, che in realtà è il primo caso di ghost track mai visto (ebbene sì, i Beatles furono i primi anche in questo), non è su nessuna cover. Ma gli americani (e quindi anche alcuni paesi sudamericani) la inserirono nella seconda stampa. Io ho la messicana, con la scritta SLAM in copertina.
Ricordo che Her Majesty capitò per caso, essendo stata inizialmente inserita tra Mean Mr. Mustard e Polythene Pam, e poi eliminata da Paul perchè non gli piaceva. Perciò la fece tagliare e ordinò che venisse cestinata. Poiché al tecnico era stato detto di non eliminare mai niente dei Beatles, a fine serata attaccò il pezzetto di nastro alla fine del lato B, dopo The End. Però l'ultimo accordo di Mean Mr. Mustard venne accidentalmente tagliato insieme a Her Majesty, cosa che si sente chiaramente. Quando il giorno dopo il gruppo riascoltò il lato B, trovò la sorpresa piacevole e decise di lasciarla, senza però che venisse riportata in copertina.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Buon compleanno ABBEY ROAD

Messaggio da twoofus »

Questa è la mia copia messicana con Her Majesty in copertina, dove si nota chiaramente che è stata aggiunta successivamente (altra caratteristica, sulla striscia di Ringo si vede un tombino stradale, assente altrove! :lol: :
Immagine
Immagine
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Buon compleanno ABBEY ROAD

Messaggio da Lamia »

Nel frattempo, due buone notizie per Abbey Road! [happy]


La prima, fonte Rockol:


"Abbey Road" verso la prima posizione della classifica dei dischi più venduti negli ultimi sette giorni nel Regno Unito. Il celebre album dei Beatles, tornato nei negozi la scorsa settimana sotto forma di riedizione per il cinquantennale, con materiale extra e tracce bonus non incluse nell'edizione originale, è prossimo a detronizzare Liam Gallagher, che con il suo "Why me? Why not." era riuscito a conquistare la vetta della classifica la scorsa settimana. Nella classifica di metà settimana, secondo i dati diffusi da Official Charts Company (l'organizzazione britannica che si occupa di stilare le classifiche ufficiali), lo ha già fatto: tra il disco del quartetto di Liverpool e quello dell'ex Oasis c'è una differenza di 12.000 copie vendute. La classifica ufficiale verrà pubblicata questo venerdì.

Per "Abbey Road" si tratterebbe di un ritorno in cima alla classifica a distanza di cinquant'anni: l'edizione originale del disco nel 1969 debuttò proprio in prima posizione e ci restò per undici settimane, prima di lasciare il posto a "Let it bleed" dei Rolling Stones. Tornò in vetta una settimana dopo, per altre sei settimane (fu poi scalzato da "Led Zeppelin II").




E la seconda!! [approve]



https://www.r3m.it/beatles-spotify-ha-p ... bbey-road/
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Buon compleanno ABBEY ROAD

Messaggio da theNemesis »

Indubbiamente Abbey Road è un bel disco, contiene anche alcune perle memorabili.
Secondo me, però, patisce un po' troppo le sonorità dell'epoca.
Provate ad ascoltare la intro di chitarra di Something: quel suono "d'antan" dello strumento che, all'epoca, era già stato modificato con successo da altre band. Insomma... mi rovina un po' tutto, troppo old sixties! ;)
Dancing on time way...
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3168
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Buon compleanno ABBEY ROAD

Messaggio da aorlansky60 »

theNemesis ha scritto: 03/10/2019, 12:39
Provate ad ascoltare la intro di chitarra di Something: quel suono "d'antan" dello strumento che, all'epoca, era già stato modificato con successo da altre band. Insomma... mi rovina un po' tutto, troppo old sixties! ;)
...ma è proprio quello il suo "bello" !... [slurp] [slurp] ...quell'essere "very sixties" nel "sound" ! [slurp]

(secondo me) [smile]

ma anche ammettendo la leziosità dell'attacco (che per me è comunque PERFETTO), il proseguo del brano è di livello eccellente nella sua linea melodica conduttrice e nelle sua struttura armonica "strofe e ritornelli" con bellissimo assolo di elettrica nel bridge centrale, insomma meglio di così, difficile immaginare; con questo brano, George Harrison và molto vicino alla PERFEZIONE di FORMA che fino ad allora era stata appannaggio di Paul McCartney (non che quella di John non la fosse, ma egli era il più delle volte decisamente più "Rock" del collega Paul, nello scrivere le armonie basi)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Buon compleanno ABBEY ROAD

Messaggio da theNemesis »

No, AOR, non sto criticando l'intro in sè o la composizione del brano, che anzi ritengo uno dei più belli dell'album se non di tutta la produzione beatlesiana, ma il suono della chitarra. Potevano, a mio avviso, usare un suono più moderno rispetto a quello che è stato usato. Poi, è chiaro, che ci siano anche gli estimatori (come te :D ) di questo tipo di suoni, ma io li trovo un po' troppo datati ;)
Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8955
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Buon compleanno ABBEY ROAD

Messaggio da Hairless Heart »

twoofus ha scritto: 02/10/2019, 18:20 Her Majesty capitò per caso, essendo stata inizialmente inserita tra Mean Mr. Mustard e Polythene Pam
E infatti nel box del cinquantennale appena uscito, c'è una versione del long medley (senza sovraincisioni) con Her Majesty nella posizione originaria, appunto tra MMM e PP.

Qui l'esecuzione del long medley da parte del supergruppo degli Yellow Matter Custard, con la sequenza appena descritta.

-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3168
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Buon compleanno ABBEY ROAD

Messaggio da aorlansky60 »

theNemesis ha scritto: 03/10/2019, 17:15 No, AOR, non sto criticando l'intro in sè o la composizione del brano, che anzi ritengo uno dei più belli dell'album se non di tutta la produzione beatlesiana, ma il suono della chitarra. Potevano, a mio avviso, usare un suono più moderno rispetto a quello che è stato usato. Poi, è chiaro, che ci siano anche gli estimatori (come te :D ) di questo tipo di suoni, ma io li trovo un po' troppo datati ;)
eh, ma è proprio quello [che ho evidenziato in rosso] "il punto", ovvero il "modo" cioè "il suono" che Harrison riusciva a tirar fuori dalla electric guitar messa nelle sue mani; "quel suono" era un marchio di fabbrica di George e lo userà proficuamente anche nel proseguo della sua carriera solista, è un "suono" che può piacere o meno, ma tale è. [happy] ;)

Capisco comunque il tuo punto di vista -e il tuo gradimento- verso modi di suonare la electric guitar con relativi differenti [e più moderni] suoni che ne fuoriescono, anche più decisi ed aggressivi rispetto alla morbidezza che riusciva ad ottenere Harrison. ;)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Buon compleanno ABBEY ROAD

Messaggio da twoofus »

Hairless Heart ha scritto: 04/10/2019, 0:44
twoofus ha scritto: 02/10/2019, 18:20 Her Majesty capitò per caso, essendo stata inizialmente inserita tra Mean Mr. Mustard e Polythene Pam
E infatti nel box del cinquantennale appena uscito, c'è una versione del long medley (senza sovraincisioni) con Her Majesty nella posizione originaria, appunto tra MMM e PP.

Qui l'esecuzione del long medley da parte del supergruppo degli Yellow Matter Custard, con la sequenza appena descritta.
Mi è arrivato ieri il box, ma devo ancora aprirlo.
Gli Yellow Matter Custard (dripping from a dead dog's eye...) sono mostruosi!!
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Buon compleanno ABBEY ROAD

Messaggio da Watcher »

Non conoscevo i Yellow Matter Custard e guardandomi il medley ogni tanto mi dicevo "ma guarda quello come assomiglia a Paul Gilbert!" [smile]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Buon compleanno ABBEY ROAD

Messaggio da twoofus »

Io ho due DVD con concerti tributo ai Beatles davvero fantastici. Il supergruppo, il cui nome deriva dal testo di I am the walrus, fu creato da Mike Portnoy, che è un loro grandissimo fan, ed è un ensemble di mostri:
Portnoy alla batteria, Neal Morse alle tastiere, Paul Gilbert alla chitarra e Matt Bissonette al basso.
I loro (rari) concerti sono bellissimi, anche perchè scelgono molte canzoni meno usuali. Salvo qualche complicazione vocale, sono perfetti.
https://en.wikipedia.org/wiki/Yellow_Matter_Custard
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Rispondi