RECORD COLLECTOR - ARTE E COPERTINE

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2572
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

RECORD COLLECTOR - ARTE E COPERTINE

Messaggio da twoofus »

In tanti, ahimè, anni di onorata carriera di discomane ne ho accumulato di materiale. Qualche anno fa mi venne l'idea di assemblare delle "installazioni" artistiche (eufemismo) con le copertine di varie edizioni estere, rare o altro. E siccome ho finalmente capito come si postano le immagini, seguendo l'esempio di aorlansky, ne posterò alcune qui.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2572
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: RECORD COLLECTOR - ARTE E COPERTINE

Messaggio da twoofus »

Iniziamo con il primo, ovvio. PLEASE PLEASE ME nelle sue varie incarnazioni. Per ogni nazione copertina e TITOLO diverso!
Qui ci sono Italia (The Beatles), Inghilterra (Please Please Me), America (Introducing the Beatles), Germania (Please Please Me und Andere Knuller), Francia (Les Beatles N.1), Spagna (Please Please Me), Ungheria (Please Please Me), Uruguay (Por Favor Yo), Canada (Twist and Shout)

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di twoofus il 20/02/2019, 8:54, modificato 3 volte in totale.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2572
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: RECORD COLLECTOR - ARTE E COPERTINE

Messaggio da twoofus »

Dettagli e varie stampe (tra cui tre italiane), compresi i relativi EP, CD, etcetera.
Immagine
Immagine
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3170
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: RECORD COLLECTOR - ARTE E COPERTINE

Messaggio da aorlansky60 »

WOW NOTEVOLE [happy]

in effetti vedo che ne hai ammucchiato di materiale [smile]

io non sono al tuo livello (nel senso che nel tempo non sono corso dietro alle varie edizioni nazionali [compresi paesi secondari] di ogni titolo, ma mi sono concentrato esclusivamente su EMI ITA, EMI UK e Capitol americana, ammucchiando così per ogni titolo BEATLES dalle 3 alle 5 copie); a livello squisitamente "collector" direi che in mio possesso di notevole ci sono le edizioni ITA di "With the Beatles"(il secondo LP inglese della band) che la EMI ITA ribattezzò "I favolosi Beatles" e sempre l'edizione italiana di "HELP" che la EMI ITA pubblicò con il titolo "I Beatles nel film AIUTO", li acquistai nei primi anni 70 quindi sono da ritenere ancora "prime tirature". Più fonti (collezionisti e commercianti di simili articoli vintage) mi hanno confermato che queste edizioni italiane, essendo state stampate in tiratura assai minore rispetto alle pari UK o USA, sono molto ricercate dai collezionisti.

so che è presto parlarne - hai appena giustamente iniziato dal primo album "Please please me" - ma tra le cose interessanti che posseggo c'è il booklet originale di LET IT BE (attenzione : non tutto il set, solo il libro originale, me lo regalò nei primi anni 70 un negoziante di dischi che ce l'aveva in casa dal quale mi fornivo, vista la mia passione nascente per la band di Liverpool, allora non ne conoscevo il valore, probabilmente nemmeno lui, chissà come gli capitò in casa...), lascio a Te visto che hai iniziato il topic, descrivere l'importanza di quelle poche copie stampate dalla EMI UK nel 1970, del famoso set di LET IT BE (album)... ;) [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8956
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: RECORD COLLECTOR - ARTE E COPERTINE

Messaggio da Hairless Heart »

Ah, però..... [slurp] [slurp] [slurp]

(rivolto ad entrambi)
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: RECORD COLLECTOR - ARTE E COPERTINE

Messaggio da rim67 »

Complimenti :o :o
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: RECORD COLLECTOR - ARTE E COPERTINE

Messaggio da Lamia »

Ooooohhhhhhhh [hearts] (Ad entrambi!)
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2572
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: RECORD COLLECTOR - ARTE E COPERTINE

Messaggio da twoofus »

Dal primo all'ultimo: questo è LET IT BE (Inghilterra, Italia, USA, Grecia, Giappone, Svezia, Russia, Spagna):
Immagine
six sided die roll
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2572
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: RECORD COLLECTOR - ARTE E COPERTINE

Messaggio da twoofus »

Qui l'americano, apribile, con la Mela Rossa anzichè verde, e un bootleg:
Immagine
Immagine
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2572
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: RECORD COLLECTOR - ARTE E COPERTINE

Messaggio da twoofus »

E infine il famigerato box, antesignano dei box odierni, con disco e libro, uscito nel maggio 1970 insieme al film:
Immagine
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3170
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: RECORD COLLECTOR - ARTE E COPERTINE

Messaggio da aorlansky60 »

"E infine il famigerato box, antesignano dei box odierni, con disco e libro, uscito nel maggio 1970"

...non c'è niente da fare, i "Bitols" sono stati d'avanguardia anche in questo... [smile] ...hanno saputo anticipare i tempi anche sul packaging (anche se vi è da dire che al tempo la confezione costicchiava parecchio, credo fosse questo uno dei motivi che indusse la EMI a commercializzare la versione "normale" e a togliere ben presto dalla circolazione la versione "deluxe", se non ricordo male alcuni dei Beatles stessi -in particolare George- erano piuttosto critici circa il costo finale del prodotto...)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2572
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: RECORD COLLECTOR - ARTE E COPERTINE

Messaggio da twoofus »

E adesso tocca al PEPPER, del quale ne ho un bel mucchietto. C'è da divertirsi. Le edizioni sono Italia, Inghilterra MONO, STEREO, USA, Portogallo, Svizzera, Sudafrica, Jugoslavia, Russia, e i due Picture disk (UK e USA). oltre ai vari 45 giri, cd etc...
Immagine
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2572
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: RECORD COLLECTOR - ARTE E COPERTINE

Messaggio da twoofus »

Immagine
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2572
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: RECORD COLLECTOR - ARTE E COPERTINE

Messaggio da twoofus »

Immagine
Immagine
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: RECORD COLLECTOR - ARTE E COPERTINE

Messaggio da Humdrum »

[suddito] [suddito] [suddito] [suddito] [suddito] [suddito] [suddito] [suddito] [suddito] [suddito] [suddito] [suddito] [suddito] [suddito] [suddito] [suddito] [suddito] [suddito] [suddito] [suddito] [suddito] [suddito]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2572
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: RECORD COLLECTOR - ARTE E COPERTINE

Messaggio da twoofus »

From the back cover: le rosa sono solo per le edizioni italiane
Immagine
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3170
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: RECORD COLLECTOR - ARTE E COPERTINE

Messaggio da aorlansky60 »

devo dire che hai anche un certo gusto scenografico [smile] nel presentare la collezione :

i vari "peppers" simmetricamente disposti, aperti uno di fronte all'altro, sono belli da vedere, sembra uno di quei serpentoni stile cinese [smile] che si vedono nelle loro ricorrenze...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2572
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: RECORD COLLECTOR - ARTE E COPERTINE

Messaggio da twoofus »

Ma le foto non le ho fatte adesso; ci fu un periodo in cui misi in ordine le tonnellate di vinili e mi venne l'idea e la voglia di realizzare "installazioni artistiche"...le foto non le ha mai viste nessuno. Ora pensavo fosse carino condividerle, altrimenti a cosa servirebbero... :D
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: RECORD COLLECTOR - ARTE E COPERTINE

Messaggio da Lamia »

Che meraviglia!!! [hearts] Fantastico !!!

Un domanda: quelle tonde sono copertine dove all’interno c’e’ Il vinile o sono vinili dipinti ? [exc]

In Let it Be c’e’ la foto anche di Joko Ono, ma che ci fa su un disco dei Beatles? :roll:
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2572
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: RECORD COLLECTOR - ARTE E COPERTINE

Messaggio da twoofus »

Quelle tonde non sono copertine, ma sono i vinili: i Picture-Disk uscirono intorno al 1977-1978 e imperversarono per il decennio successivo. Dei Beatles, bootleg a parte, uscirono ufficialmente Abbey Road e Sgt.Pepper; di quest'ultimo uscì la versione inglese e quella americana, che è quella con la grancassa della batteria in primo piano, che oggi ha raggiunto quotazioni notevoli (facendo attenzione ai contraffatti).

Quanto a Let it be con Yoko, quello è un bootleg intitolato Let it end: titolo... emblematico!
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Rispondi