Bob Dylan

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart, MrMuschiato

Avatar utente

Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 563
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Bob Dylan

Messaggio da Lorenzo Mentasti » 15/12/2019, 13:58

Hairless Heart ha scritto:
24/01/2012, 18:24
Neppure io. E non parliamo poi di Live and let die di Paoletto.
Secondo me, non fanno male nessuna delle due, confrontandole con altri massacri da loro perpetrati ai danni di altri artisti, una volta terminata la loro ispirazione. Gli originali, però, sono un'altra cosa.
Nel caso di Bob Dylan, quasi mai nessuna versione è all'altezza dell'originale. Per dire, che me ne faccio di una "A hard rain's a-gonna fall" gorgheggiata da Joan Baez (che tecnicamente canta meglio di Dylan) se l'originale era stata pensata dal suo autore per la sua voce rauca e un po' sgraziata?
Ci sono casi in cui chi ha reinterpretato Dylan ha dato una veste nuova ad alcuni suoi brani, affiancandolo a livello di bravura di esecuzione, penso ai Byrds con "Mr tambourine man" e "All I really want to do", che riescono a non far rimpiangere le versioni originali, aggiungendo suoni elettrici ispirati al Merseysound inglese.
In un solo caso, sempre secondo me, qualcuno ha superato Dylan nell'esecuzione di un suo brano, e quel qualcuno era Jimi Hendrix, che prese una ballata per voce, armonica e chitarra acustica, "All along the watchtower", e la trasformò in un crescendo psichedelico con assolo vertiginoso di chitarra elettrica, riverberi e saliscendi sul manico, facendola divenire a tutti gli effetti un suo brano.
"Mother, didn't need to be so high."

Avatar utente

twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1535
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Bob Dylan

Messaggio da twoofus » 15/12/2019, 15:54

Anche questa non è male:
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.

Rispondi