Pink Floyd

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Musical Box_93
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 328
Iscritto il: 07/02/2011, 21:10
Località: Teramo

Re: Pink Floyd

Messaggio da Musical Box_93 »

mozo ha scritto:
Quando Rugero attacca nella parte finale di Dogs o di Hey You è puro godimento .
Non posso che essere d'accordo con te, nella mia classifica avrai di certo notato che ci sono anche brani cantati dal tuo Ruggero [smile] , come Set the Controls..., Grantchester Meadows, Shine on You... e devo dire che propio Hey You mi era sfuggita, avevo intenzione di inserirla da qualche parte ma all'ultimo momento mi è scivolata via dalla mente [smile] . è il mio brano preferito di The Wall, insieme a Goodbye Blue Sky e la sinistra Is There Anybody Out There [approve] . Ovviamente mi piacciono molto anche Confortably Numb e Another Brick in the Wall soprattutto...ps: di Another Brick..., probabilmente sono l'unico, ritengo che la parte più bella sia la prima (e la per gran parte canta propio Ruggero [smile] ). Comunque ho sempre preferito la voce più calda ed eterea di Dave, meno pastosa insomma...in senso buono e nel massimo rispetto per Roger eh [smile]

Concordo,di Another Brick in the wall adoro la seconda parte,quella strumentale [slurp]
You've got to be crazy
Avatar utente
mozo
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 246
Iscritto il: 26/12/2011, 17:03

Re: Pink Floyd

Messaggio da mozo »

In questi giorni nel tempo libero mi sono immerso nell'ascolto di The Wall, un'opera che fino a poco tempo fa sottovalutavo e mi era rimasta un pò indigesta, a parte alcuni brani, tant'è che dicevo sempre che i miei Pink Floyd preferiti andassero dall'esordio del Pifferaio fino ad Animals, che tra l'altro è il mio loro album preferito. Dagli ultimi ascolti di questa settimana al doppio The Wall, devo dire che l'ho assolutamente rivalutato, è un album bellissimo, dalla bellezza sconvolgente. I brani che prima vi prediligevo hanno per di più acquistato ancora più punti! I miei pezzi preferiti rimangono assolutamente comunque andando con l'ordine dell'album, la "trilogia" di Another Brick in the Wall framezzata da The Happiest Days (su tutte la parte che preferisco è la prima, tenebrosa, con la voce sussurata di Roger a cui nel ritornello vi si aggiunge evocativa quella di David), Mother, la STUPENDA Goodbye Blue Sky, Empty Spaces, che ogni volta mi proietta nello spazio "antico", Young Lust, Hey You (forse il brano migliore del disco), Is There Anybody out There, quella che più mi fa venire i brividi lungo la schiena, naturalmente Confortably Numb e Run Like Hell. Un'opera d'arte.
Avatar utente
Musical Box_93
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 328
Iscritto il: 07/02/2011, 21:10
Località: Teramo

Re: Pink Floyd

Messaggio da Musical Box_93 »

Ascoltati anche What Shell we do now e a few more bricks,2 tracce inedite tolte per mancanza di spazio,e ti consiglio anche di rivalutare The Final Cut,un signor album se ami Ruggero Acque [smile]
You've got to be crazy
Avatar utente
Old King Cole
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 284
Iscritto il: 08/11/2011, 6:35

Re: Pink Floyd

Messaggio da Old King Cole »

Impresa ardua...

1. In the Flesh (da brividi)
2. Confortably numb (assolo di chitarra impresso nella mente ormai da quando ero adolescente)
3. Echoes (live at pompei)
4. Mother (ogni volta che la sento mi metto a piangere)
5. Atom Heart Mother (suite d'epoca...erano troppo avanti)
6. A Saurceful of Secrets (Live at Pompei)
7. Shine on you Crazy Diamond ( indiminticato diamante uscito dal gruppo)
8. The Great Gig in the Sky ( l'ho vista dal vivo nel 94 , incredibili coriste)
9. Hey You ( Arpeggio epico)
10. Grantchester Meadows (Live at Kqed :lol: )

Saluti
Avatar utente
Musical Box_93
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 328
Iscritto il: 07/02/2011, 21:10
Località: Teramo

Re: Pink Floyd

Messaggio da Musical Box_93 »

Old King Cole ha scritto:Impresa ardua...
10. Grantchester Meadows (Live at Kqed :lol: )
:shock: :shock: :shock:
You've got to be crazy
Avatar utente
Musical Box_93
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 328
Iscritto il: 07/02/2011, 21:10
Località: Teramo

Re: Pink Floyd

Messaggio da Musical Box_93 »

Ho sentito dire da molti che The Wall è quello invecchiato più velocemente,ma io vorrei immediatamente smentire dicendo che probabilmente,sempre secondo il mio umile parere,è il miglior album dei Pink Floyd,con poche fasi noiosette se non nulle e un coinvolgimento da urlo in un ambiente cupo,tenebroso,angusto e claustrofobico,ma con un barlume di luce alla fine del tunnel.A luglio sono andato a vedere Roger a Milano ed è stato un concerto clamoroso,al limite del fantascientifico.Probabilmente il miglior concerto che abbia visto(vabbè ho solo 19 anni ma quando mi ricapita Roger in concerto? [smile] ),mi è piaciuto anche di più di quello dei Genesis a Roma(ci voleva poco probabilmente).In più volevo fare una considerazione che non c'entra nulla con il discorso:ma quanto è registrato male Atom Heart Mother? [spock]
You've got to be crazy
manalog
Novellino
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/03/2013, 21:11

Re: Pink Floyd

Messaggio da manalog »

La mia è:
1) Time
2) Atom Hearth Mother
3) The great gig on the sky
4) Shine on you crazy diamond
5) Echoes
6) The trial
7) One of my turns
8) Set the Controls for the Heart of the Sun
9) Jugband blues
10) High Hopes

Ancora non ho ascoltato Interstellar Overdrive ma, da quello che ho letto, sono convinto che me ne innamorerò!
Avatar utente
gigi75
Novellino
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/03/2013, 9:23
Località: napoli

Re: Pink Floyd

Messaggio da gigi75 »

beh è difficile fare una classifica di 10 brani, sono tutti meravigliosi (forse qualcosina hanno perso dopo l'addio di Waters). ma ci proverò
1) echoes ( versione live at pompei ) allucinante
2) atom heart mother
3) comfortably numb (nella versione pulse tour l'assolo di chitarra è meraviglioso)
4) dogs
5) a saucerful of secrets ( versione ummagumma)
6) shine on you crazy diamond
7) set the control for the heart of the sun
8) money
9) summer '68
10) interstellar overdrive
Avatar utente
Only Frank
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/03/2013, 16:56
Località: Veneto
Contatta:

Re: Pink Floyd

Messaggio da Only Frank »

Sto ascoltando per la miliardesima volta the wall ,nonostante possieda alcune centinaia di vinili questo è l'album che amo in assoluto,vuoi per una implicazione intimista ,sta di fatto che mi procura sempre sensazioni assolutamente meravigliose....
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Pink Floyd

Messaggio da reallytongues »

cosa ne pensi di Syd Barrett Frank?
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Number 51
Novellino
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/04/2013, 15:05

Re: Pink Floyd

Messaggio da Number 51 »

visto il mio nick non potevo mancare :)

vi risparmio la tiritera sull'impossibilità di sceglierne solo 10 (dopo la prima cernita ero a 27 [wall] ) e vado alla lista

non è in ordine di preferenza, non credo di poterla fare
alcune scelte sono sorprendenti anche per me :D , ma forse ne ho messa qualcuna rispetto ad altre per motivazioni non sempre squisitamente musicali, ma legate ad esperienze personali

vado

- Interstellar overdrive: perchè è un viaggio, perchè la sequenza di accordi è al tempo stesso inusuale e banale che poteva inventarla un bambino la prima volta che prendeva in mano una chitarra, perchè è il simbolo dello spirito iniziale.
- Jugband blues: perchè è l'ultima di Syd ed il suo testamento, perchè la parte con la banda musicale che doveva suonare quello che le passava per la testa è meravigliosa e totalmente fuori posto e perchè contiene la frase più bella dei testi dei PF (non volermene Roger): "And I'm wondering who could be writing this song".
- Careful with that axe, Eugene: perchè il basso pulsante di Roger ottava bassa/ottava alta (suo marchio di fabbrica) ti entra in testa e non se ne va, perchè le sue urla distorte sono agghiaccianti, perchè se la ascolto di notte poi ho gli incubi (e no, Ozzy, tu non ci riesci :P ).
- Atom heart mother: perchè è scalcagnata come un quadro cubista, perchè potrebbe essere la colonna sonora di una puntata di Star Trek o di un film di Peckinpah senza risultare fuori posto, per la parte organo arpeggiante/violino quando l'organo raddoppia la velocità di arpeggio.
- Echoes: per la nota risonante di pianoforte che sembra una pulsar (campionata indegnamente anni dopo dai Negramaro), per la chitarra dello zio Dave che trova qua lo stile che lo accompagnerà per tanti anni, per gli accordi che da minori passano tutti (o quasi) maggiori ed è come se un'automobile cambiasse marcia.
- Time: perchè l'intro col basso è troppo lungo e meno male, perchè Wright canta col suo stile compassato "The song is over, thought I'd something more to say" ed è stata la prima cosa che ho pensato quando è morto, perchè l'assolo di chitarra è stato quello che mi ha spinto a chiedere ai miei genitori, a 15 anni, di comprarmi la Stratocaster :D .
- Dogs: per le atmosfere dilatate, per la Battersea power station che mi viene in mente ogni volta che la sento, perchè mi ha insegnato a non sputare nel ventilatore.
- Hey you: perchè l'arpeggio è meraviglioso, perchè è stata fatta fuori dal film e a me piacciono gli outsider (un barlume di speranza che arriva troppo presto, non va bene), perchè si sentono i vermi che mangiano il cervello di Roger.
- Nobody home: perchè racchiude due album in una canzone (intendo come stile compositivo), perchè ogni parola si riferisce ad uno dei componenti dei PF, passati e allora presenti, perchè quando la suon(av)o mi d(av)a sempre dei brividi.
- The gunner's dream: perchè lo so che the Final Cut è un album di ritagli e bocconi avanzati, ma a me piace, perchè quel maledetto passaggio da maggiore a quinta aumentata mi frega e mi fa piacere ogni canzone in cui sia presente (sì, ce l'ho anche con te Jackson Browne e la tua the Road), perchè quando la voce di Roger diventa un sassofono è ogni volta una figata.

Scusate la mia prolissità
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Pink Floyd

Messaggio da rim67 »

Hairless Heart ha scritto:Non mi sogno neppure di paragonare le due canzoni, 10 a 0 per Lucifer Sam secondo il mio modesto parere.
Sono due canzoni imparagonabili non hanno niente di somigliante, sono lontane anni luce, anche se io do 10 a 0 per In The Flesh (se proprio le vogliamo confrontare) [fisc]
Harold Barrel ha scritto:invece ha un punto debole, che secondo me sta nel fatto che c'è troppo Waters
secondo me invece è il suo punto di forza
Harold Barrel ha scritto: Non che non apprezzi la sua linea compositiva, però The Wall dovrebbe essere firmato Pink Floyd, e non Roger Waters. Sappiamo ad esempio che Rick Wright fu spesso lasciato fin troppo spesso fuori...
Su questo hai perfettamente ragione sarebbe stato meglio fosse targato: "Roger Waters - The Wall", ciò non toglie che,secondo me e un capolavoro! [hearts] [hearts]


1. Comfortably Numb
2. Shine On You Crazy Diamond (Parti I-V)
3. Hey You
4. In The Flesh
5. Wish You Were Here
6. Money
7. Atom Heart Mother Suite
8. Time
9. One Of These Days
10. Dogs
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Pink Floyd

Messaggio da reallytongues »

Bella classifica quella di Number !!
Domenica ho rivisto per intero il live a Pompei e debbo dire che forse è il miglior documento video sonoro della storia del rock.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8963
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Pink Floyd

Messaggio da Hairless Heart »

Number 51 ha scritto:Scusate la mia prolissità
Grazie per la tua prolissità! ;)

.....però, dai, fai un ulteriore sforzo e mettile in ordine, chissà mai che un domani non si faccia un classifica.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
limenitis
Novellino
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/12/2011, 14:26
Località: Cargese

Re: Pink Floyd

Messaggio da limenitis »

1. One of these Days
2. Set the Controls for the Heart of the Sun
3. Brain Damage/Eclipse (*)
4. Atom Heart Mother
5. Interstellar Overdrive
6. Another Brick in the Wall part. I/The Happiest Days of Our Lives/Another Brick in the Wall part. II (*)
7. Sheep
8. A Saucerful of Secrets
9. Grantchester Medows
10. Astronomy Domine

(*) divise perdono di significato
Stefano
Avatar utente
gavo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/04/2014, 0:43

Re: Pink Floyd

Messaggio da gavo »

In nessun ordine particolare:
1. Astronomy Domine
2. Cirrus Minor
3. Sheep
4. Green is the colour
5. Careful with That Axe, Eugene
6. Eclipse
7. Time
8. What shall we do now?
9. Comfortably numb
10. Echoes

Altre che ho dovuto scartare: Is There Anybody Out There?, Wot's... Uh the Deal?, A Saucerful Of Secrets, Candy and a currant bun, Dogs, Wish you were here, Nobody home, Interstellar Overdrive, One of these days.
Rispondi