Beatles

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8963
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Beatles

Messaggio da Hairless Heart »

Come Together. Canzone da 5 stelle
Già, la pensava così anche Chuck Berry, la cui You can't catch me è stata più di un ispirazione per Come Together, compresa la prima frase del testo.
A mo' di parziale ricompensa, Lennon la coverizzò nel suo album Rock'n'roll del '75 (lo stesso di Stand by me).

http://www.youtube.com/watch?v=B8g70Pzfcq0
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Beatles

Messaggio da Harold Barrel »

Questa non la sapevo.
Qual è la tua opinione su Come Together? Se non sbaglio, sono stato l'unico ad inserirla nella toplist.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8963
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Beatles

Messaggio da Hairless Heart »

Grandissimo brano, arrangiamento incredibile, un suono che non ha nessun'altra canzone che io conosca. Il suo unico problema è che 'sti disgraziati ne hanno fatti troppi, di capolavori. Ma avrebbe potuto benissimo entrarci anche nella mia, di topoten.
L'aveva inserita anche Numb.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Beatles

Messaggio da Watcher »

Mi ero dimenticato di fare la mia top 10 dei Beatles. [gg]

Per questa settimana è questa: [smile]
in ordine casuale

Penny Lane
A Day in the Life
I Am the Walrus
Strawberry Fields Forever
Yesterday
Nowhere Man
Eleanor Rigby
You Never Give Me Your Money
Fixing a Hole
Being For the Benefit of Mr. Kite!
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8963
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Beatles

Messaggio da Hairless Heart »

Un salomonico 5 a 5 tra John e Paul.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Beatles

Messaggio da Watcher »

[chin]
Vedrei più un 4 e mezzo a 5 e mezzo.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8963
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Beatles

Messaggio da Hairless Heart »

4 e 3/4 a 5 e 1/4, non un dollaro di più. [smile]
Bene o male A day in the life è più di John che di Paul (vabbè, ci sarebbe l'intro di Strawberry fields forever, ma so' quisquilie...).
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Beatles

Messaggio da Watcher »

Maccartiani vs. lennoniani ...
A Paul non si attribuisce solo la breve parte mediana della canzone (Woke up, fell out of bed …) rispetto alle 24 battute di John ma anche l’idea del crescendo orchestrale.
Quindi insisto: 4 e mezzo a 5 e mezzo.
[smile]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Dead
Novellino
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 23/09/2014, 15:57

Re: Beatles

Messaggio da Dead »

  • All My Loving
    Eleanor Rigby
    I'll Cry Instead
    There's a Place
    She's a Woman
    Lady Madonna
    You Can't Do That
    I Saw Her Standing There
    Please Please Me
    Paperback Writer
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Beatles

Messaggio da elio77 »

anche se potrebbe cambiare tra qualche ora :D provo a fare la mia top 10.

I am the walrus
strawberry field forever
While my guitar gently weeps
The inner light
Tomorrow never knows
I'm only sleeping
Happines is a warm gun
in my life
savoy truffle
sexy sadie
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Beatles

Messaggio da reallytongues »

elio77 ha scritto: savoy truffle
[hearts]
quei fiati poi sono gustosissimi
nel continente nero paraponzi ponzi bo
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Beatles

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Così senza pensarci troppo:


Here Comes The Sun
Golden Slumbers;
While My Guitar Gently Weeps;
Happiness Is A Warm Gun
Mother Nature's Son
A Day In The Life.
Fixing A Hole
Tomorrow Never Knows.
For No One
Rain
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Betelgeuse
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/05/2023, 15:14

Re: Beatles

Messaggio da Betelgeuse »

1° The Fool On The Hill
Si tratta di una canzone stupenda, per me la più bella in assoluto.

2° Helter Skelter
Forse, FORSE, sono stati proprio i Beatles, con questo pezzo, a inventare l'hard rock, prima dei Deep Purple, dei Led Zeppelin e dei Black Sabbath. Grandiosa la prestazione di Paul McCartney, di cui possiamo ammirare l'altra faccia, quella nascosta.

3° Strawberry Fields Forever
Si dice che sia il 45 giri più bello della storia della musica. Sarà poi vero? Ma è un'affermazione che ci può stare.

4° Hey Jude
Uno dei manifesti assoluti della musica di consumo dei tardi anni 60. Nello splendido video si percepisce un entusiasmo insospettabile, considerate le tensioni, già palpabili, nel gruppo, nel periodo di riferimento.

5° I Want You (She's So Heavy)
Lo stupefacente, interminabile finale di questo lungo brano prog vale da solo l'acquisto dell'intero Abbey Road.

6° Yer Blues
Il brano è la dimostrazione del fatto che i Beatles potevano, e avevano lo spessore per farlo, cimentarsi in qualsiasi genere.

7° Across The Universe
Stupenda canzone, forse leggermente zuccherosa, ma forse è proprio questa la carta vincente, cori e violini compresi.

8° She's Leaving Home
Malinconica e sognante, considerata da alcuni, incredibilmente, una delle peggiori di Sgt Pepper's. Invece è una delle migliori, altro che.

9° Only A Northern Song
Questa canzone semisconosciuta va ascoltata guardando il video tratto dal film a cartoni animati Yellow Submarine. Affascinante, ha quel non so che di misterioso.

10° Goodnight
Una specie di cantilena, di ninnananna, cantata splendidamente da Ringo Starr, che conclude in modo fin troppo bizzarro il White Album, ma funziona soprattutto così.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Beatles

Messaggio da aorlansky60 »

ehy! [smile]
l'arrivo di Betel ha in qualche modo ridato impulso al forum, se poi lo fa intervenendo nello spazio della rock band più famosa della storia, allora il fermento è assicurato! ;) :D
procediamo con ordine :


"The Fool On The Hill" : bella, indubbiamente, ma secondo me non merita il 1mo posto che le concedi, se messa di fronte ad un catalogo MONUMENTALE di canzoni che annovera ben altri titoli (nella sola colonna sonora originale del film 'Magical Mistery Tour', c'è una "I am the Walrus" in grado di far squagliare "il matto sulla collina", credo...),
come per es:

"Strawberry Fields Forever" : Si dice che sia il 45 giri più bello della storia della musica. Sarà poi vero?

quel "si dice" fu coniato dalla critica e dalla stampa specializzata molto tempo fa, alcuni anni dopo la sua pubblicazione, a ragione secondo me, ed attenzione però, dicendo questo non puoi separare da essa la sua "gemella" storica 'PENNY LANE'; fu anche grazie a quest' ultima che il 45g in questione, a doppio lato A quando venne pubblicato (per scelta ovvia: la prima non poteva essere seconda all'altra e viceversa, scusate il gioco di parole, ma si sarebbe trattato di voler far un torto a uno dei due (John o Paul) relegando 'una' delle due canzoni al lato B (credo che il primo che se ne accorse fu il loro produttore che decise saggiamente cosa fare in proposito), perchè qui siamo al cospetto 'del massimo' mai espresso in fatto di creatività da parte dei rispettivi autori, E CHE AUTORI, non dimenticando di citare un certo G.Martin che ebbe un ruolo determinante, soprattutto per la prima, nella realizzazione finale) ottenne un consenso di critica e un successo di pubblico incondizionati ed unanime, tutti quanti stupefatti dalle fini capacità di 'song-writing' di due ragazzi che solo pochi anni prima(3) erano stati definiti (in maniera davvera poco profetica) dalla stampa, 'fenomeno per ragazzine'... paradossalmente la faccenda 'del doppio lato A' giocò a sfavore del 45 in oggetto, infatti le due canzoni furono trattate "fifty/fifty" nel conteggio delle vendite dimezzandone il potenziale, andò a finire che quello fu il primo 45g dei BEATLES che non centrò il 1mo posto della classifica inglese dei singoli da molti anni (arrivò 'solo' al 2ndo) dopo una serie ininterrotta di molti singoli finiti al 1mo...


"Helter Skelter" : vero quello che dici a proposito di questo brano (Ozzy Osbourne l'ha definita proprio come la descrivi, e molti altri dell'ambiente nel corso del tempo hanno attribuito a questa canzone quel particolare concetto nel saper anticipare i tempi imminenti a venire, anche se c'è da osservare che I VERI INVENTORI del prototipo HARD ROCK erano già in circolazione ed ATTIVI da almeno un paio di anni, mi riferisco ovviamente a CREAM e JIMI HENDRIX EXPERIENCE), dimostra anche la grande ecletticità di McCartney nel 'saper far musica' (con questa credo fece contento anche Lennon, che a partire dal 68 iniziò a mal digerire alcune creazioni in chiave squisitamente 'pop' del collega rivale, a cominciare da 'obladi oblada' che insieme a questa compare nel 'White Album'), ma anche questa io non la metterei in posizione così elevata...


"Hey Jude" : niente da dire qui, merita appieno l'alta posizione che le concedi. Senza dubbio uno dei brani più epocali dei Beatles e del proprio autore. Piaceva molto anche a Lennon, ebbe questa impressione fin dal primo momento quando McCartney un giorno arrivò a casa sua e gliela presentò in anteprima, come erano soliti fare prima dell'inizio degli screzi reciproci...


"I Want You (She's So Heavy)" : qui non sono molto d'accordo, non tanto sul fatto che (NON) è 'prog', ma sull'alta posizione che le concedi... essa rivela in maniera caotica e disordinata (com'era tipico di Lennon molto spesso, assai meno metodico del collega Paul nel costruire una song, ma molto sensitivo e più impulsivo) il volere del proprio autore nel volere 'abbracciare' un certo tipo di Rock (duro e pesante) rinnegando il suo passato da illustre ed eccelso song-writer POP quale si era dimostrato essere LENNON nel suo periodo BEATLES.
"Lo stupefacente, interminabile finale di questo lungo brano prog vale da solo l'acquisto dell'intero Abbey Road" : [chin] perdonami caro Betel, ma credo che dicendo questo esprimi pareri soggettivi che purtuttavia possono apparire un tantino esagerati... a parte che prima di questa canzone che tu citi, "Come Together", "Something", "Here Comes the Sun" e quasi tutto l'intero "Long Meddley" del lato B dell'album, prese da sole meritano assai più di questa l'acquisto di un album memorabile come quello, i pareri su questo brano sono assai controversi ma generalmente concordano verso la mediocrità (Robbie Robertson -chitarrista di TheBand- dopo averla ascoltata la liquidò descrivendola come "what a piece of shit!"...) :lol:


"Yer Blues"
Il brano è la dimostrazione del fatto che i Beatles potevano, e avevano lo spessore per farlo, cimentarsi in qualsiasi genere.

Vero quello che affermi qui; uno dei punti salienti che sorregge tutto il 'White Album' fino a farne quel capolavoro (che secondo me non è, ne ho ampiamente disquisito in una mia recensione analitica sull'album in oggetto) che molta gente e critica ancora crede di esso, è la grande ETEROGENEITA' di STILI che quell'album propone, una caratteristica mai incontrata prima (ne dopo) in tutta la produzione di musica moderna, anche di altri autori. Dovendo però scegliere anche solo all'interno del 'WHITE', citerei diverse altre canzoni prima (e più meritorie) di questa (ad iniziare da un altra creatura di LENNON, "Happiness is a warm gun")...


"Only A Northern Song" : pur con tutto il rispetto che nutro per George come autore, dovendone scegliere anche solo una a rappresentarlo, credo che diverse altre sarebbero da citare prima di questa, che rimane un episodio di 'secondo ordine' (in quel periodo di gestazione 'post Pepper' quando questa song venne fuori per essere rifinita in studio di registrazione, quando Lennon annusava che una canzone non era all'altezza, esclamava "andrà bene per il film!", infatti fu nella colonna sonora di "Yellow Submarine" che questa canzone andò a finire)...


"Goodnight" aih aih aih, qui non concordo per niente, non tanto per la decima posizione ma per il fatto di vederla comparire in una scelta "delle prime 10" di un catalogo come quello dei Beatles in grado di proporre ben altro... l'ho letteralmente "massacrata" nella mia recensione sul "White Album", unitamente a quello scialbo insulso esperimento sonoro che la precede ("Revolution #9"), unite nella sequenza (credo) per perfida e cinica intuizione di Lennon (due brani che all'antitesi l'uno dell'altro, di più non si può immaginare)... però qui devo necessariamente citare Geoff Emerick (e il suo "Here There and Everywhere: my years with The Beatles") allora engineer di registrazione della band, che fu uno dei pochi privilegiati ad ascoltare negli studi della EMI, CANTATA DA LENNON accompagnandosi solo dalla sua chitarra, questa canzone in anteprima, priva di quella produzione orchestrale sovrabbondante di archi(il suo vero punto debole, come la conosciamo da disco pubblicato), quando il suo autore la presentò sia a lui che a G.Martin, presente anche Ringo al quale la voleva far cantare, per descrivergli 'come doveva essere cantata'... Emerick ricorda che cantata da Lennon anzichè da Starr, a suo dire quel brano 'aveva della meraviglia'... c'era da credergli: Lennon con quella sua voce aveva la capacità di riuscire a sorreggere, salvandolo dalla mediocrità, qualsiasi brano da lui cantato... e con l'uso della voce che ne sapeva fare, Lennon non era solo votato a brani rock spigliati ed energici, sapeva fare anche altro: si guardi alla rude tenerezza che riesce a conferire all'ascoltatore con "Julia", sempre dal "White Album"...
Ultima modifica di aorlansky60 il 19/06/2023, 9:14, modificato 3 volte in totale.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2580
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Beatles

Messaggio da twoofus »

No dimentichiamo che Strawberry Fields e Penny Lane furono concepite per l'album Sgt.Pepper, da cui poi vennero esclusi per bizzarri motivi di politica della EMI e pubbliocati solo su 45 giri. Se aggiungiamo questi pezzi a quell'album...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Beatles

Messaggio da aorlansky60 »

eh, caro TwoOfUs, ;)
se G.Martin fosse riuscito nel suo intento di difendere QUELLE DUE SONGS (originariamente concepite per far parte di un album il cui concept era l'infanzia di John Paul George e Richard) contro il volere dei vertici societari EMI che pretendevano la pubblicazione di un singolo, come da contratto, probabilmente adesso staremmo a parlare -non solo noi due ma il mondo intero, da molto tempo- di un ALBUM INATTACCABILE sotto tutti i punti di vista possibili, un capolavoro Rock destinato a rimanere nella prima posizione di sempre degli albums, assai di più di quanto gli viene già attribuito da tempo... ma con i se e con i ma non si fa la storia... ma ho capito cosa vuoi dire, caro Vincenzo, quelle DUE CANZONI insieme ad altre che sarebbero seguite da li a poco fino al mese di Aprile 67 (periodo in cui terminarono le storiche sessions di quello storico album), indubbiamente fanno parte DEL PERIODO CREATIVO PIU' FECONDO DELLA STORIA DEI BEATLES...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Beatles

Messaggio da aorlansky60 »

ma... a proposito : cribbio! :shock:

ho sbirciato tutto il thread, e NON vedo la 'mia' personalissima classifica delle '10 preferite Beatlesiane', com'è possibile che me la sia persa ?!? :o

beh, qui c'è da rimediare subito! [smile]


STRAWBERRY FIELDS FOREVER / PENNY LANE 'exe-aequo'
(e a scelta nell'ordine per chi legge)... [smile]

A DAY IN THE LIFE

I AM THE WALRUS

ELEANOR RIGBY

TOMORROW NEVER KNOWS

SOMETHING

GET BACK

DAY TRIPPER

WE CAN WORK IT OUT


[chin]
...scelta difficile : ho dovuto lasciar fuori 'una quantità industriale di roba' dal catalogo, canzoni che prese una per una, anche una sola di esse avrebbe fatto la fortuna di qualsiasi complesso musicale o singolo artista, anche solo per la felicità di averla composta e di essere orgoglioso per averlo fatto...

NOTA A MARGINE per 'quelle due' che ho collocato al 1mo posto :
dovendo scegliere quale delle due mettere per prima, mi affido alla classica monetina... [smile] ...ma forse forse se messo alle strette, direi PENNY LANE, perchè in questa canzone è contenuta tutta la quintessenza del migliore McCartney autore, in fatto di eleganza tradotta in musica... credo che non esisterà nessuno come lui capace in tal senso, nel saper creare e comporre un quadro POP di tre minuti, interamente a rasentare la perfezione espressiva in tutto l'arco del suo svolgimento, e per me PENNY LANE rimane l'esempio compiuto migliore in assoluto, dove nessun dettaglio e nessuna nota è fuori posto. Un capolavoro senza tempo.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Betelgeuse
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/05/2023, 15:14

Re: Beatles

Messaggio da Betelgeuse »

aorlansky60 ha scritto: 19/06/2023, 8:50 ehy! [smile]
l'arrivo di Betel ha in qualche modo ridato impulso al forum, se poi lo fa intervenendo nello spazio della rock band più famosa della storia, allora il fermento è assicurato! ;) :D
Troppo buono Aor ;)
Faccio quel che posso, riesco a postare soprattutto la sera, e comunque mi fa piacere aver rianimato, seppur impercettibilmente, questo interessante forum.
A proposito di forum, è proprio questa piattaforma a essere in crisi, non certo (o non solo) questo forum. Noto questo addirittura dal biennio che decretò l'esplosione di facebook (2008 e 2009), che fece improvvisamente calare, negli anni immediatamente seguenti, il traffico nei forum, che ebbero il loro "boom" soprattutto nel quinquennio 2003/2007, con propaggini iniziali addirittura negli ultimi anni 90.
Mi auguro che il fenomeno si inverta. Qualche piccolo segnale in positivo già si nota.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3184
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Beatles

Messaggio da aorlansky60 »

"8° She's Leaving Home
Malinconica e sognante, considerata da alcuni, incredibilmente, una delle peggiori di Sgt Pepper's. Invece è una delle migliori, altro che.
"

Tarde considerazioni personali alla lista di preferenza di Betel...

Sarei curioso di sapere chi siano quegli 'alcuni' che la considerano 'una delle peggiori del Pepper'... solo alcuni, appunto, perchè nella mia memoria di letture in tema, quella più criticata -e giudicata 'debole'- nel Pepper è generalmente "Good Morning Good Morning" (anche se a me non dispiace affatto, soprattutto considerandola inserita nel contesto in cui si ritrova)...

"She's Leaving Home" è animata da un testo stupendo, un commento sociale che racconta davvero 'una storia' tipica dell'opulenta civiltà 'occidentale' (la critica di Paul culmina nel verso "dei soldi che possono comprare tutto, meno che l'amore") inoltre i controcanti di John nei ritornelli, in risposta alla voce guida più morbida di Paul, sono un qualcosa di inestimabile e di "senza tempo" (se non ricordo male, John ci lavorò su, sia nel testo che nella linea melodica del cantato da fornire a Paul per il ritornello del brano, quelli erano ancora tempi in cui la stretta collaborazione di due eccelsi talenti come erano 'quei due' non poteva che fornire risultati altamente spettacolari). L'accompagnamento orchestrale -voluto da Paul- è molto raffinato e decisamente riuscito, in linea con la drammaticità della storia raccontata (qui occorre citare un aneddoto, peraltro noto a tutti i conoscitori della band: Paul aveva già in mente la precisa linea orchestrale da fornire a supporto del canto, ma gli serviva un arrangiatore, dato che non era capace di scrivere le note dei vari tipi di archi su uno spartito da fornire poi a degli esecutori... la sua opzione num.1 di sempre -George Martin ndr- era occupato in altri impegni durante quei giorni, ma Paul era così ansioso di portare a termine il lavoro velocemente, che si rivolse ad un altro personaggio in ambito EMI (di cui ora non ricordo il nome); quest'ultimo fece davvero un lavoro impeccabile, ma sir George quando lo venne a sapere a fatto compiuto, si offese non poco nei confronti di Paul...); altro dettaglio che caratterizza la canzone in oggetto: qui nessun Beatle suona praticamente nulla; un fattore che la accomuna ad alcune altre song dei Beatles, come per es. "Yesterday" o "Eleanor Rigby".
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2580
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Beatles

Messaggio da twoofus »

Che poi, sai quanti gruppi sarebbero stati diversi senza i Beatles? E quanti non ci sarebbero stati proprio? Cosa sarebbero stati, giusto per citarrne qualcuno, i Genesis e Co. senza Revolver, Pepper o Abbey Road? E gli Stones senza la gavetta beatlesiana di Amburgo? E si potrebbe continuare a lungo. I Beatles, come per altri versi Bob Dylan e pochissimi altri, sono seminali, che lo si voglia ammettere o no.
Esiste un altro artista che esrdisce con una canzoncina come Love me do e, nel giro di tre (!) anni arriva a cose come Tomorrow never knows e Eleanor Rigby, regalando i primi vagiti di psichedelia e sposando il rock con la musica classica, senza peraltro scomodare il significato e la profondità dei testi? E dopo pochi mesi si arriva alle sperimentazioni di A Day in the life e I am the walrus? E poco dopo col White Album (1968) si spazia dal blues all'elettronica, dal country rock alla ballata all'hard rock e altro ancora? In 8 anni, con loro si passa dal beat adolescenziale al rock che diventa musica da adulti, spianando la via per gli imminenti anni 70. Pensate che in Give peace a chanche (1969) si scorgono perfino i primordi del Rap...Trovatemene un altro.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Rispondi