Genesis

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
drumboy95
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/02/2011, 20:50
Località: Firenze

Genesis

Messaggio da drumboy95 »

The Musical Box
Watcher of the Skies
Supper's Ready
Dancing with the Moonlit Knight
The Cinema Show
Firth of Fifth
In The Cage
Carpet Crawlers
The Lamia
The Colony of Slippermen


10 sono troppo poche...
Avatar utente
Old King Cole
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 284
Iscritto il: 08/11/2011, 6:35

Re: Genesis

Messaggio da Old King Cole »

1.The Musical Box
2.Supper's Ready
3. Firth of fifth3
4.The Cinema Show
5. Watcher of the skies
6. Dancing with the moonlit knight
7. The Battle of Epping Forest
8. Get 'Em Out by Friday
9.The Return of the Giant Hogweed
10. The fountain of salmacis

Le ho messe in ordine di mio personale gradimento, pero' ovviamente ho dovuto escludere tutto cio' che viene dopo di questi dische, anche se a me diciamo che dopo Gabriel non è che mi attraggano piu' di tanto, tranne qualche pezzo.
Saluti
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Genesis

Messaggio da Harold Barrel »

Non sono ancora pronto per redigere una classifica genesiana, ma prometto di farlo al più presto ;)
Old King Cole ha scritto:1.The Musical Box
drumboy95 ha scritto:The Musical Box
Sono moltissimi quelli che la pensano come voi. Io metto in cima Firth of Fifth, la canzone che mi ha fatto innamorare della musica dei Genesis. L'intro lo imparai a suonare quando avevo 12/13 anni, mi ricordo quanto tempo stavo su ogni nota... Era inevitabile che arrivasse la passione per quella musica [smile]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
drumboy95
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/02/2011, 20:50
Località: Firenze

Re: Genesis

Messaggio da drumboy95 »

le mie non sono in ordine di gradimento...le ho scelte andando avanti con gli album...comunque ero arrivato alle prime 8 posizioni ancora su selling england quindi ne ho tagliate due eheh...
Avatar utente
Old King Cole
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 284
Iscritto il: 08/11/2011, 6:35

Re: Genesis

Messaggio da Old King Cole »

Sto riguardando la mia lista....
:shock: si si...la confermo!

Sto rileggendo le song...
mamma mia che pezzi da antologia...
che musica ragazzi

Ciao
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Genesis

Messaggio da Harold Barrel »

drumboy95 ha scritto:le mie non sono in ordine di gradimento...le ho scelte andando avanti con gli album...comunque ero arrivato alle prime 8 posizioni ancora su selling england quindi ne ho tagliate due eheh...
Non c'è da stupirsi... Forse per i Genesis bisognerebbe creare una sezione "TOP20" ;)
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Re: Genesis

Messaggio da prog91 »

Old King Cole ha scritto:1.The Musical Box
2.Supper's Ready
3. Firth of fifth
4.The Cinema Show
5. Watcher of the skies
6. Dancing with the moonlit knight
7. The Battle of Epping Forest
8. Get 'Em Out by Friday
9.The Return of the Giant Hogweed
10. The fountain of salmacis

Le ho messe in ordine di mio personale gradimento, pero' ovviamente ho dovuto escludere tutto cio' che viene dopo di questi dische, anche se a me diciamo che dopo Gabriel non è che mi attraggano piu' di tanto, tranne qualche pezzo.
Saluti
Io The Fountain of Salmacis l'avrei messa sicuramente sopra The Return e Get'Em Out... Secondo me ha qualcosa in più. Ad esempio la parte di basso, che nel remaster 2007 è ancora più straordinaria...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Genesis

Messaggio da Hairless Heart »

AH già. ci sono anche loro.

1) The cinema show
2) The musical box
3) Firth of fifth
4) Supper's ready
5) The lamia
6) Watcher of the skies
7) The knife
8) Hairless heart (mica ho scelto a caso il nick-name)
9) In the cage
10)The fountain of Salmacis

Di un soffio fuori dalla top ten: Dancing with the moonlit knight
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
billy budapest
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/12/2011, 10:14

Re: Genesis

Messaggio da billy budapest »

anche in questo caso metterne solo 10 è impresa ardua [spock] , metto quelle che ascolto di più, o che sono legate ad un periodo particolare della mia vita (vi risparmio le motivazioni), e che in ordine cronologico ma non di preferenza sono:
stagnation
the musical box
supper's ready
can utility & the coastliners
the cinema show
firth of fifth
it
here comes the supernatural anaesthesist
carpet crawrlers
squonk
Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

Re: Genesis

Messaggio da Arya »

Hairless Heart ha scritto:
Di un soffio fuori dalla top ten: Dancing with the moonlit knight
Nuuuu....per me è da quarto-quinto posto!

Al primo The Musical Box. La meraviglia tra le meraviglie. Stando alle statistiche del mio iPod l'ho ascoltata intorno alle 1600 volte (e ho l'IPod da poco più di un anno e mezzo)

Al secondo Firth of Fifth. [slurp]

Al terzo The Cinema Show.

Al quarto Dancing With the Moonlit Knight (una mia amica mi ha sentito canticchiare 'join the dance', si è fatta dire il titolo della canzone e si è messa a disegnare un cavaliere che ballava con lei. Sotto la luna)

Al quinto Can utility and the coastliners

Al sesto One For The Wine *mi abbasso per schivare scarpe, pomodori e uova marce*

Al settimo Seven Stones (posizione quantomeno azzeccata [approve] )

All'ottavo Ripples *altra schivata*

Al nono The Colony of Slippermen

Al decimo Watcher of the Skies

Per un soffio non in classifica in the cage, horizons e the knife.



Prossimamente vedo di postare il numero di ascolti
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
Avatar utente
mozo
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 246
Iscritto il: 26/12/2011, 17:03

Re: Genesis

Messaggio da mozo »

Difficilissimo per me metterne solo dieci, ma ci proverò, anche se so già che alla fine me ne pentirò!!! :o

1. Supper's Ready (il massimo della musica tutta, è inevitabile, insieme alla Echoes del Live at Pompeii dei cuginetti Pink Floyd)
2. The Musical Box (ma il suo secondo posto è un secondo posto forzato...la reputo solo di un piccolissimo, ma piccolissimo gradino inferiore alla cena. Ecco lo sapevo, già al secondo posto mi sto pentendo :o )
3. The Cinema Show (quel testo, sia di Gabriel o non di Gabriel, è il più poetico che abbia mai ascoltato, se poi si pensa a quell'intro di dodici corde vado in estasi...)
4. Firth of Fifth (non ha senso suonata senza flauto, come hanno fatto dopo l'addio di Peter. Quel solo così mistico e fiabesco è la ragione di vivere di quel brano)
5. The Fountain of Salmacis (l'incantevole intro al Mellotron, la voce incantatrice di Peter, il testo, l'assolo del finale, tutto mi cattura di questo brano; per me, l'essenza stessa dei Genesis, ogni volta che la ascolto non posso far altro che immaginarmi ogni singola scena, il bosco, il ninfeo, un cielo roseo, idilliaco ma che allo stesso tempo nulla promette di buono, con il giovane Peter stesso nelle vesti del narratore che si confonde con il paesaggio fatato. Quando quattro-cinque anni fa all'incirca iniziai ad ascoltare i Genesis su consiglio di mio padre, appena ascoltai quell'intro, una fonte d'acqua che sgorga tra le rocce ricoperte di muschio, mi accorsi di conoscere già tutto il resto del brano; era rimasto impresso nella mia mente di bambino inconsapevolmente, facendo si che la musica dei Genesis rimanesse custodita nella mia psiche, come la memoria dei tempi arcaici; forse il brano a cui più sono affezionato [hearts] )
6. The Knife (mi sale un brivido appena attacca l'organo dell'inizio, un brivido folle ed inquietante che non mi lascia per tutto il resto del brano) a pari merito con Fly on a Windshield (un brano per me incredibile sotto ogni punto di vista; da BRIVIDI)
7. Dancing with the Moonlit Knight (epica e medioevale come nessun'altra) a pari merito con The Lamia (l'assolo finale è probabilmente ciò di più commovente che la musica ha saputo esprimere)
8. Can-Utility and the Coastliners (per me, se The Fountain raccoglieva la "genesi" dei Genesis, la loro essenza globale, questa racchiude nella sua struggente sezione centrale, tutta la drammaticità della musica dell'incredibile band britannica) a pari merito con Seven Stones (arcaica, poetica, epica, dolce ed irruentemente commovente)
9. The Battle of Epping Forest (assolutamente geniale, in senso buono, anzi più che buono, ottimo, l'antiSupper's Ready per eccellenza [smile] )
10. A pari merito The Return of the Giant Hogweed e Get'em out by Friday (entrambe per me aventi il pregio, per me fondamentale, di avere nel propio tessuto musicale una vena particolarmente folk che le accomuna e che le rende unicamente genesisiane come nessun altra)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Genesis

Messaggio da Hairless Heart »

mozo ha scritto:Difficilissimo per me metterne solo dieci
Infatti ne hai messe quattordici....
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
mozo
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 246
Iscritto il: 26/12/2011, 17:03

Re: Genesis

Messaggio da mozo »

Ahahahahahahahahaha infatti [smile] [smile] [smile] [smile] scusate ma certe per me sono a pari merito...mi è difficilissimo stilare una classifica dei Genesis, non è roba per me, fate conto che non l'abbia fatta [smile] [smile] ...anche con i Floyd ho fatto qualcosa di simile...
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Genesis

Messaggio da Progknight94 »

Questo mi ricorda che devo ancora farla sta classifica.. [smile]
Avatar utente
Musical Box_93
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 328
Iscritto il: 07/02/2011, 21:10
Località: Teramo

Re: Genesis

Messaggio da Musical Box_93 »

Progknight94 ha scritto:Questo mi ricorda che devo ancora farla sta classifica.. [smile]
idem :mrgreen:
You've got to be crazy
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Genesis

Messaggio da Hairless Heart »

Lavativi! [smile]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Genesis

Messaggio da Progknight94 »

Hairless, per me è impossibile. Non riuscirei mai a tirarne fuori 10.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Genesis

Messaggio da Hairless Heart »

Il trucco è semplice: fai una top20, e posti solo le prime 10.... [smile]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Genesis

Messaggio da Progknight94 »

sarebbe un dolore troppo grande..:)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Genesis

Messaggio da Harold Barrel »

mozo ha scritto:3. The Cinema Show (quel testo, sia di Gabriel o non di Gabriel, è il più poetico che abbia mai ascoltato, se poi si pensa a quell'intro di dodici corde vado in estasi...)
A me affascina più che altro la parte strumentale... Assieme a Supper's Ready (Apocalisse in 9/8) credo sia l'assolo di Tony più riuscito in assoluto. Incantevole.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Rispondi