non riesco a capire dove sia questa preparazione...
a me sembra un finale fatto comi si deve
King Crimson
Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart
- reallytongues
- Vintage Rocker
- Messaggi: 3852
- Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
- Località: Bergamo
Re: King Crimson
nel continente nero paraponzi ponzi bo
- Progknight94
- Vintage Rocker
- Messaggi: 1199
- Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
- Località: Cartelfranco Veneto (tv)
- reallytongues
- Vintage Rocker
- Messaggi: 3852
- Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
- Località: Bergamo
- Progknight94
- Vintage Rocker
- Messaggi: 1199
- Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
- Località: Cartelfranco Veneto (tv)
Re: King Crimson
In teoria, se dopo la fine di island lasci correre la puntina per uno due minuti, ti appare questo pezzetto con l'orchestra
- Antonio Banche
- Novellino
- Messaggi: 45
- Iscritto il: 12/01/2013, 14:27
- Località: Trento
Re: King Crimson
Pur non conoscendo tutta la discografia del Re Cremisi, provo a stilare una classifica:
1) Larks' Tongues in Aspic Part 1
Strumentale che "pecca" di incontinenza, ovvero supera i limiti imposti della musica.
2) 21st Century Schizoid Man
Geniale la voce distorta di Lake, come lo è il duello chitarro-sassofonistico.
3) Starless
La maturità dei King Crimson: equilibrio formale, squilibrio sonoro (per quanto riguarda il finale).
4) Cadence and Cascade
La loro migliore ballata, con la voce soft di Gordon Haskell ed un bel assolo di flauto.
5) VROOOM - Coda Marine
Il punto di arrivo della loro "fase abrasiva", iniziata con Larks' Tongues in Aspic.
6) Sailor's Tale
Il punto di arrivo della loro "fase disarticolata", iniziata già con Moonchild nel primo album.
7) Lizard
Inutile lodare la bravura dei musicisti, ma ritengo che una suite jazz della durata di più di 20 minuti sia una vera impresa.
8) Walking on Air
Canzone dal sapore esotico con un piacevole tappeto di reverse guitar di sottofondo.
9) Elephant Talk
Questo pezzo (unico nel suo genere: new wave/progressive/jazz) ci mostra la genialità di una band che sta al passo dei tempi rimanendo se stessa.
10) In the Wake of Poseidon
Chiudo la top ten dei KC con un pezzo onirico, dove vediamo Fripp al mellotron.
1) Larks' Tongues in Aspic Part 1
Strumentale che "pecca" di incontinenza, ovvero supera i limiti imposti della musica.
2) 21st Century Schizoid Man
Geniale la voce distorta di Lake, come lo è il duello chitarro-sassofonistico.
3) Starless
La maturità dei King Crimson: equilibrio formale, squilibrio sonoro (per quanto riguarda il finale).
4) Cadence and Cascade
La loro migliore ballata, con la voce soft di Gordon Haskell ed un bel assolo di flauto.
5) VROOOM - Coda Marine
Il punto di arrivo della loro "fase abrasiva", iniziata con Larks' Tongues in Aspic.
6) Sailor's Tale
Il punto di arrivo della loro "fase disarticolata", iniziata già con Moonchild nel primo album.
7) Lizard
Inutile lodare la bravura dei musicisti, ma ritengo che una suite jazz della durata di più di 20 minuti sia una vera impresa.
8) Walking on Air
Canzone dal sapore esotico con un piacevole tappeto di reverse guitar di sottofondo.
9) Elephant Talk
Questo pezzo (unico nel suo genere: new wave/progressive/jazz) ci mostra la genialità di una band che sta al passo dei tempi rimanendo se stessa.
10) In the Wake of Poseidon
Chiudo la top ten dei KC con un pezzo onirico, dove vediamo Fripp al mellotron.
- reallytongues
- Vintage Rocker
- Messaggi: 3852
- Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
- Località: Bergamo
Re: King Crimson
Banche la conosci questa versione diversa di "Cadence and Cascade" di McDonald and Giles?
Ha un testo diverso ma la musica è quasi identica
"Flight of the Ibis" dal loro album omonimo
Ha un testo diverso ma la musica è quasi identica
"Flight of the Ibis" dal loro album omonimo
nel continente nero paraponzi ponzi bo
- Hairless Heart
- Moderatore Globale
- Messaggi: 8963
- Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
- Località: Veneto
Re: King Crimson
E' proprio un'altra canzone, anche se sono evidenti i richiami a Cadence. Chiaro tentativo di sfruttarne la fama (giustificata).
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
- Antonio Banche
- Novellino
- Messaggi: 45
- Iscritto il: 12/01/2013, 14:27
- Località: Trento
Re: King Crimson
Di quell'album conosco solo Tomorrow's People, ma se è evidente che In the wake of Poseidon presenta somiglianze con In the Court of the Crimson King, questo disco è dunque una copia della copia, a parer mio.
La canzone non la conoscevo ed ha un sound molto più "beatlesiano" rispetto ai primi King Crimson; oltre ad evidenti richiami a Cadence and Cascade, distinguo anche nelle armonizzazioni vocali una citazione del finale di In the Wake of Poseidon.. Insomma, questa collaborazione non punta certo sull'originalità.
La canzone non la conoscevo ed ha un sound molto più "beatlesiano" rispetto ai primi King Crimson; oltre ad evidenti richiami a Cadence and Cascade, distinguo anche nelle armonizzazioni vocali una citazione del finale di In the Wake of Poseidon.. Insomma, questa collaborazione non punta certo sull'originalità.
- reallytongues
- Vintage Rocker
- Messaggi: 3852
- Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
- Località: Bergamo
Re: King Crimson
Ti ricrederesti se ascoltassi invece la suite finale "Birdman" che occupa il secondo lato e soprattutto il primo lungo brano "Suite in C" dove suona pure Steve Winwood. Splendida musicalità davvero.
Curiosità:
i Beastie Boys (!!) utilizzarono come campionamento per un loro brano (la famosa "Body Movin'") l'assolo di Mike Giles di "Tomorrow's People"
Curiosità:
i Beastie Boys (!!) utilizzarono come campionamento per un loro brano (la famosa "Body Movin'") l'assolo di Mike Giles di "Tomorrow's People"
nel continente nero paraponzi ponzi bo