Top 5 album delle decadi del mago di Floz

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 5 album delle decadi del mago di Floz

Messaggio da theNemesis »

Gli Spand's sono sempre stati nel mio cuore... rappresentano un periodo complicato e indimenticabile della mia vita.
Questa non è il loro album che preferisco, ma è davvero notevole dal punto di vista dell'innovazione e della ricerca sonora.
Spandau Ballet: voto 7
Dancing on time way...
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: Top 5 album delle decadi del mago di Floz

Messaggio da Il mago di Floz »

A questo punto sarebbe anche ora che io raccolga qualche voto un po' più alto, direte voi; del resto, ho lasciato in fondo due decenni fondamentali per quanto concerne la musica.
Nei Sessanta tanto è successo; per quanto mi riguarda, tra gruppi che hanno riscritto la musica e brani epocali, bellissimi e struggenti magari racchiusi in album non memorabili se non per meriti storici e tanto entusiasmo, spicca un'opera clamorosa, tirata unica e doppia di eccezionale intensità, con pochissime cadute di stile e ancor meno riempitivi (sebbene uno duri dieci minuti).

Poco di nuovo da dire su Tommy e sulle peripezie di un bambino reso muto, cieco e sordo da un trauma che, in un crescendo musicale eccellente, tra mille insidie riacquista il suo diritto a una vita normale, finalmente libero del suo fardello.
Difficile indicare tre brani, anche perché - come in tutti i concept e, in particolare, le opere rock - molti di questi, estrapolati dal loro contesto, perdono inevitabilmente qualcosa; ma devo indicare tre brani: e allora scelgo la spettacolare Overture, la disperata Christmas e, infine, Go to the mirror, miglior sintesi possibile dell'intero lavoro.


Secondo rango: anni sessanta
Tommy (1969),The Who

Immagine
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 5 album delle decadi del mago di Floz

Messaggio da theNemesis »

Ho il dvd di Tommy e devo dire che, a parte la splendida e lancinante ouverture, il resto non mi ha affatto colpito.
Sarà che non ho mai amato gli Who, ma con coraggio ho voluto ugualmente acquistare Tommy e vederlo/ascoltarlo. Non mi ha affatto entusiasmato, l'ho visto una sola volta e poi l'ho lasciato nello scaffale insieme all'altra opera degli Who "Quadrophenia". So di andare contro corrente, ma proprio non li digerisco... :roll:
The Who: voto 5
Dancing on time way...
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: Top 5 album delle decadi del mago di Floz

Messaggio da Il mago di Floz »

Il mago di Floz ha scritto:A questo punto sarebbe anche ora che io raccolga qualche voto un po' più alto
theNemesis ha scritto:he Who: voto 5
:lol:
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 5 album delle decadi del mago di Floz

Messaggio da theNemesis »

Sorry Mago non l'ho fatto apposta .... :D
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 5 album delle decadi del mago di Floz

Messaggio da Lamia »

Spandau Ballet "Journeys to glory": conoscevo solo il pezzo d'apertura piu' famoso, ho ascoltato l'intero album in questi giorni e mi allineo al pensiero di Hairless, a parte qualche episodio carino , sinceramente non trovo sia un album cosi significante ecco . Si sente l'influenza della new-wave che imperversava nei primi anni 80. In questo caso, pero', e' una new-wave che strizza l'occhiolino al pop facile, lontana dai grandi "ricercatori" tipo Devo, Gary Newman, Patty Smith, Talking Heads, Television e via dicendo ..

Sottolineo che il mio voto non e' influenzato dal mio essere una duraniana doc [smile] Voto: 6



The Who - "Tommy" - Un capolavoro della storia del rock che, a mio avviso, mai piu' potra' ripetersi, vuoi per mancanza di ispirazioni e idee, vuoi per l'ascolto oramai frettoloso e superficiale della musica, vuoi per la fruizione che non consente all'ascoltatore di soffermarsi su un'opera per "leggera", capirla, ascoltarla, amarla oppure no .
Cio' che e' stato scritto rimarra' nei secoli, come questo pretenzioso ( ne avessimo oggi!) , affascinante, coinvolgente album rock.

Voto: 10
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 5 album delle decadi del mago di Floz

Messaggio da Hairless Heart »

Ed ecco il "votone" tanto agognato da Floz! [smile]

Stimo gli Who, ma certo Tommy non è il mio disco preferito. Al contrario di quello che hai detto tu, Floz, ritengo che di riempitivi ce ne siano diversi (non certo Underture!!); secondo me c'è un grandissimo pezzo, Pinball Wizard, un paio di oceani sotto metto We're Not Gonna Take It, e un altro paio di oceani sotto altri 3-4 pezzi. Diversamente da Quadrophenia, dove non c'è un capello fuori posto (ovviamente a mio gusto e giudizio).
Tommy: voto 7,5.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: Top 5 album delle decadi del mago di Floz

Messaggio da Il mago di Floz »

:-D
Io Underture non la reggo.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Top 5 album delle decadi del mago di Floz

Messaggio da rim67 »

Imagination from the other side (1995), Blind Guardian, non è proprio il mio genere musicale, do mezzo voto in più per la ballad A past and future secret

Voto 5,5

Come theNemesis ,anch'io ho detto in altri post che il dialetto, di qualsiasi regione, non mi va proprio, spiacente ma:

...E semm partii (2001), Davide Van De Sfroos, voto:5

Journeys to glory (1981), Spandau Ballet: voto 6.5, li conosco solo per le cosa sentite in radio all'epoca e quello che ancora vengono riproposte oggi. dei tre brani consigliati mi è piaciuta abbastanza Toys, tutto sommato un albume (per me) + che sufficente.
Ultima modifica di rim67 il 04/03/2017, 17:42, modificato 1 volta in totale.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Top 5 album delle decadi del mago di Floz

Messaggio da rim67 »

Hairless Heart ha scritto:Ed ecco il "votone" tanto agognato da Floz! [smile]

Stimo gli Who, ma certo Tommy non è il mio disco preferito. Al contrario di quello che hai detto tu, Floz, ritengo che di riempitivi ce ne siano diversi (non certo Underture!!); secondo me c'è un grandissimo pezzo, Pinball Wizard, un paio di oceani sotto metto We're Not Gonna Take It, e un altro paio di oceani sotto altri 3-4 pezzi. Diversamente da Quadrophenia, dove non c'è un capello fuori posto (ovviamente a mio gusto e giudizio).
Tommy: voto 7,5.
Io al contrario lo trovo il lavoro migliore degli Who, certo qualche riempitivo o comunque sotto tono rispetto al livello dell'album c'è (Fiddle About, Miracle Cure..) comunque canzoni come Overture, The Acid Queen, I'm Free, We're Not Gonna Take It, Sally Simpson, sono grandi, già solo Acid Queen e sopratutto I'm Free valgono appieno il prezzo del biglietto.

Voto 9
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: Top 5 album delle decadi del mago di Floz

Messaggio da Il mago di Floz »

Venne il tempo degli anni settanta. E qualche problema di abbondanza.

Mi sono detto: potrei proporre qualcosa di inusuale, oppure un album che adoro - ce ne sono tanti. Ma poi ho pensato che, per una volta, le gerarchie possono essere rispettate anche per la musica.
E niente, ho scelto il mio album preferito. L'intero primo lato (finisce intorno a 22:30).

Se devo indicare tre momenti: lo splendido attacco acustico che, a 1:56, si risolve in una nota stridente e prolungata di flauto - sospetto che cambi anche la tonalità, ma qui chiedo il supporto di chi la musica la capisce davvero - che apre un altro mondo; la marcetta per batteria e flauto che - a 15:55 - conduce a un breve frammento per organo e chitarra di struggente bellezza; la pioggia primaverile di pianoforte a 17:31.
Per tacere del tappeto di organo - da brividi - della bella sezione The poet and the painter (da 6:09) e dello spaventoso assolo di Martin Barre, che sale in cattedra a 7:16.

Nel forum di Thick as a brick ne parlavo qui: rimando alla recensione per i commenti.


Primo rango: anni settanta
Thick as a brick (1972), Jethro Tull

Immagine
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 5 album delle decadi del mago di Floz

Messaggio da Hairless Heart »

Beh, che dire?
10 , ma solo perché non si può dare di più, checché ne dicano Morandi-Ruggeri-Tozzi.
Disco da isola deserta, ma tanto deserta.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2504
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Top 5 album delle decadi del mago di Floz

Messaggio da twoofus »

Hairless Heart ha scritto:Beh, che dire?
10 , ma solo perché non si può dare di più, checché ne dicano Morandi-Ruggeri-Tozzi.
Disco da isola deserta, ma tanto deserta.
Parole sante.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 5 album delle decadi del mago di Floz

Messaggio da theNemesis »

C'è poco da commentare su questo capolavoro assoluto della musica rock....
Jethro Tull: voto 9
Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 5 album delle decadi del mago di Floz

Messaggio da Hairless Heart »

Linko il lavorone di traduzione ai testi operato dall'amico twoofus tempo fa.

http://vintagerockforum.altervista.org/ ... =46&t=1801
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 5 album delle decadi del mago di Floz

Messaggio da Lamia »

. . .nulla da aggiungere se non una faccetta, questa: [hearts]

Voto: 10 e lode!
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Top 5 album delle decadi del mago di Floz

Messaggio da rim67 »

Un capolavoro per me ineguagliabile.
10 pieno pieno
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Rispondi